In vista delle Olimpiadi invernali, in Corea si tenta il dialogo

Kim pronto a trattare per una delegazione ai Giochi. Primo passo per distensione

Anni di silenzio e ora una nuova apertura. Ricominceranno il 9 gennaio i colloqui di alto livello tra Corea del Nord e Corea del Sud, confermati con il "sì" arrivato da Pyongyang, che porterà all'incontro tra gli emissari delle due nazioni divise dal confine sul 38esimo parallelo.

Al centro del dialogo ci sarà l'opportunità per Kim Jong-un di inviare una delegazione sportiva al Sud per partecipare ai Giochi olimpici infernali, che inizieranno a febbraio. Un passo piccolo, ma importante per far ripartire il dialogo e che sarebbe stato favorito dalla scelta di Seul di rimandare le esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti, che si tengono generalmente tra febbraio e marzo, nel periodo in cui si disputeranno i Giochi.

La "tregua olimpica" ha preso il via con la riapertura della linea rossa, il canale di comunicazione diretta che si trova a Panmunjom, villaggio di confine all'interno della zona demilitarizzata che fa da cuscinetto tra i due Paesi che si dividono la penisola coreana. Un piccolo passo in avanti che era stato anticipato dal discorso di fine anno del dittatore nordcoreano, che aveva aperto a possibili trattative, ottenendo come disposta la disponibilità del presidente Moon Jae-in, che dal giorno dell'elezione parla della necessità di ritrovare la via per la pace.

Nonostante il clima positivo, non mancano i dubbi sulle reali intenzioni di Kim. Tra gli analisti c'è chi ha fatto notare che non si sarebbero affatto fermate le ambizioni del dittatore, pronto a nuovi lanci missilistici. E c'è anche chi vede nelle iniziative a favore del dialogo un modo per allontanare Seul dagli americani, fautori invece della linea dura.

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/01/2018 - 11:49

Un bel colpo per i criminali USA che sono gli unici a voler la guerra (che farebbe a pezzi l'economia dell'intera Asia, ossia i loro concorrenti... Cina in primis). Ma aspettiamoci il peggio dal grande satana.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/01/2018 - 12:08

Il Pakistan ha appena deciso di usare lo yuan per gli scambi con la Cina. Ennesimo stato che si allontana dal dollaro. Il petrodollaro sta per sprofondare, e con esso la supremazia economica USA.

ziobeppe1951

Ven, 05/01/2018 - 12:33

ATTENZIONE..L’UNICEF...si sta preparando la mangiatoia con la scusa della guerra nello Yemen

ben39

Ven, 05/01/2018 - 13:17

Le trattative sono andate per le lunghe dimostrando che nessuno vuole la guerra. Ora però la mossa è a ciccio bello dato che le olimpiadi invernale sono alle porte e Trump sta un pochino con le spalle al muro.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 13:28

----kim ha una mente sopraffina e trump rosica di brutto---se seul deciderà di smantellare il THAAD---il rosso malpelo non prenderà più sonno----

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 18:49

sarebbe bello che le 2 Coree si riunifichassero contro il citrullo gringo.Si buttati tu nelle braccia dell'angioletto cinese, io preferisco Satana gringo che l'angioletto cinese.Oggi con le AAPL PC in Borsa mi sono fatto 500 euro in poche ore, con il cavolo li avrei fatti con l'angioletto cinese.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 18:54

e altri 400 euro guadagnati in Borsa con la Vokswagen governata dalla culona tedesca, chissà quanti ne avete guadagnati voi con il PD,forse qualcuno di voi ha ricevuto qualche sfratto intimidatorio pronto per andare a dormire presto in auto, sappiamo che con il PD è già successo questo e anche di peggio.Abbiate pazienza Marzo arriverà nessuna cosa è eterna.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 18:56

e altri 400 euro guadagnati in Borsa con la Volkswagen governata dalla culona tedesca, chissà quanti ne avete guadagnati voi con il PD,forse qualcuno di voi ha ricevuto qualche sfratto intimidatorio pronto per andare a dormire presto in auto, sappiamo che con il PD è già successo questo e anche di peggio.Abbiate pazienza Marzo arriverà nessuna cosa è eterna.Ho messo un duplicato per ricordarvi di pensare bene prima di votare quando sarete in cabina pensate come è messa l'Italia poi fate la crocetta.