Siria, l'Onu bacchetta l'Europa: "Accogliete pure i musulmani". Ma uno su 50 è un estremista

L'Unhcr: "L'Europa faccia entrare anche i musulmani". Ma il Libano l'ancia l'allarme: proprio tra i richiedenti di asilo siriani si nascondono anche pericolosi estremisti islamici

Tra gli immigrati che entrano in Europa si sono infiltrati anche i jihadisti. Quello che fino a poco tempo fa era solo uno spauracchio, adesso è una certezza. Gli ultimi attacchi all'Occidente ne sono la prova. Ma rimane comunque misteriosa la portata del fenomeno. Secondo il ministro libanese dell’Istruzione, Elias Bou Saab, almeno un rifugiato siriano su cinquanta potrebbe essere un "estremista".

Non passa giorno che l'Onu non attacchi a muso duro l'Europa. L'ultimo appello dell'Unhacr è di accogliere tutti i siriani, anche quelli di fede musulmana. "Accogliere i profughi siriani in Europa - ha detto Antonio Guterres, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, in un dibattito al Parlamento europeo - significa combattere lo Stato islamico. Se invece la Ue li respinge, magari perché musulmani, allora aiuta l’Is". Per l’alto commissario Onu, "rimandare indietro i cittadini siriani è semplicemente impensabile, sia politicamente che legalmente che moralmente". Ma le sue parole cozzano con le informazioni in possesso all'intelligence europea. Durante l'incontro di ieri con il premier inglese David Cameron, i cui contenuti sono stati riportati oggi dal quotidiano britannico The Independent, Saab ha precisato di non disporre di informazioni dettagliate, ma che il suo "istinto" gli suggerisce che il 2% circa dei profughi potrebbe essere un militante o simpatizzante del sedicente Stato islamico. Rispondendo a una domanda sulla possibilità che ci siano jihadisti infiltrati tra i richiedenti asilo, il ministro libanese dell’Istruzione ha confermato i più drammatici timori dell'Occidente: "I trafficanti trasportano anche i jihadisti".

Tra i rifugiati, secondo Saab ci sono gruppi di persone che presentano alcune peculiarità anche nell’aspetto. "Sono tutti vestiti con qualcosa di comune, uniformi o giacche - ha spiegato - non ho informazioni precise, ma il mio istinto mi dice che sì, qualcuno sta facilitando questa operazione. Per quale ragione, non lo so". Argomentando il suo ragionamento, Saab ha spiegato che la percentuale del 2% di estremisti tra i profughi che, attraverso la Turchia, arriva in Europa coinciderebbe con quella del "2% o 3% che abbiamo nei nostri campi profughi". "Quando alcuni militari libanesi sono stati rapiti - ha spiegato il ministro - i loro rapitori arrivavano dai campi profughi e poi sono fuggiti con gli ostaggi sulle montagne".

Commenti

i-taglianibravagente

Mar, 15/09/2015 - 12:44

Se tanto mi da tanto...a Mineo...oggi..ce ne dovrebbero essere parecchi.....e Indisturibati perche' per Al Fano il Jihadista praticamente non esiste. che ridere...

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 15/09/2015 - 12:44

2% o 3% ?.. Tutti i musulmani sono potenzialmente jihadisti!!

anna.53

Mar, 15/09/2015 - 12:47

Ma che rivoluzionaria scoperta dell acqua calda! Solo i catto progressisti nostrani accoglienti non vogliono accorgersene. Accoglienza si ma sicurezza dei cittadini? Non pervenuta.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 15/09/2015 - 13:04

Accogliere anche i musulmani? E perché non anche gli extraterrestri?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 15/09/2015 - 13:08

Perchè tutta la feccia che è arrivata fino ad oggi non è musulmana?

Romolo48

Mar, 15/09/2015 - 13:19

Ma quel carrozzone inutile, ingombrante e costoso che è l'ONU, perché ha rifiutato qualsiasi azione contro l'ISIS richiesta più volte?

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 15/09/2015 - 13:24

Perchè l' ONU non dirotta gli islamici verso Arabia Saudita, Qatar, Emirati, Kuwait, Pakistan, Indonesia, Malaisia ?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 15/09/2015 - 13:25

L'annuncio rientra nella prassi sinistroide che li vede perennemente in ritardo rispetto agli eventi. Sarebbe opportuno capire quale tara mentale li sfasa dal tempo presente. Effetto collaterale della spocchia? Riflesso della paresi facciale che fissa loro il sempiterno sorrisetto beffardo? Secondo me ci sta tutta una tesi di laurea in psichiatria.

Ritratto di che_gue

che_gue

Mar, 15/09/2015 - 13:29

"Quello che fino a poco tempo fa era solo uno spauracchio, adesso è una certezza. Gli ultimi attacchi all'Occidente ne sono la prova." Una PROVA??? Ma se tutti i vari attentatori in Europa (Francia in primis) erano francesi nati in francia o immigrati regolari da anni in Europa?? Quali sono le prove???

anna.53

Mar, 15/09/2015 - 13:33

ONU inetta pensa alla Arabia saudita che foraggia Isis e pensa a quei poveri cittadini siriani che non scappano e sono tra i due fuochi dei bombardamenti di assad da un lato e dei ribelli dalla altro!! Mangiasoldi di un onu incapace!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/09/2015 - 13:33

Perché quel buffone di ban ki moon non chiede ai paesi del golfo e all'arabia saudita, paesi ricchissimi e scarsamente popolati di farsi carico dei loro fratelli??? perché l'onu rompe sempre le palle all'occidente??? Chiudiamo questo baraccone di scrocconi e parassiti capace solo di allevare in batteria sboldrine et similia!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 15/09/2015 - 13:53

L'ONU, la più grande banda di DELINQUENTI esistente al mondo. Accogliere ancora musulmani?. Perché possano INVADERE l'Europa con più FACILITA'. DELINQUENTI, siete voi che avete DESTABILIZZATO tutto il MEDIO ORIENTE ed ora pretendete che questa gente sia MANTENUTA da coloro che fanno già fatica a sostenersi. Voi siete dei SCARAFAGGI che MANGIATE E BEVETE SULLE LACRIME DI CHI LAVORA E ANCORA VOLETE DARE ORDINI?. Verrà il giorno che vi faranno stare ZITTI, sono alle PORTE.

Villanaccio

Mar, 15/09/2015 - 14:04

Non ci vuole molto a capire che quando ne arrivano a migliaia ne basta poi anche uno su mille di estremisti per fare un bel numero e l'ISIS se la ride....

Blueray

Mar, 15/09/2015 - 14:04

Che l'Ue avesse una pistola puntata alle tempie che risponde al nome dell'ONU e dell'Unhcr ce ne eravamo accorti non certo da poco. Che i rispettivi commissari facessero di tutto per procurarci clandestini di ogni provenienza, razza, etnia, anche. Ma che entrassero a gamba tesa come ora contro le informazioni in possesso dei servizi di intelligence e che pretendessero di fissare le regole è una novità. Bisogna stabilire, una volta per tutte chi comanda, se no ne verrà fuori una bagarre, una gazzarra, e allora liberi tutti, ognuno per se e Dio per tutti e la si finisca di creare Enti inutili buoni solo a succhiar soldi e a mettere i bastoni fra le ruote!

venco

Mar, 15/09/2015 - 14:06

In Siria c'è il 10% di cristiani, ma questi non si vedono nei migranti sebbene siano i veri perseguitati di quella guerra.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 15/09/2015 - 14:12

ONU = Organizzazione Nettezza Urbana Carrozzone indegno composto da funzionari strapagati che pensano solo alla prorpia pancia ed al politically correct. Da chiudere subito, con enorme risparmio di denaro pubblico mondiale. Tornando al titolo: un islamico su 50 sará un'estremista, ma gli altri 49 lo fiancheggiano in quanto l'unico libro per loro (il Corano) afferma che la jihad è un caposaldo della religione, senza se e senza ma.

vince50_19

Mar, 15/09/2015 - 14:20

L'Onu, la solita accomandita di incapaci che gioca con il c@@@ degli stati, neanche si prende l'onere di suggerire prudenza nei controlli. I profughi e i rifugiati godono di leggi internazionali e vanno accolti per il tempo ritenuto necessario per poi rimandarli in patria se si crea l'ambiente adatto a riaccoglierli, ma i migranti in cerca di lavoro dipende solo dalle capacità ricettive degli stati ospitanti e delle effettive necessità di mano d'opera, fatti salvi i cittadini "locali". Nessuna corsia di emergenza dunque, specie in casa nostra: qui c'è una disoccupazione spaventosa, ergo sto governo farebbe bene a dare sostegno prima ai connazionali e ai nostri poveri. CA@@O!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 15/09/2015 - 14:20

E dov'è la novità??? Da molti mesi servizi di Intelligence compreso gli Israeliani, lanciano ALLARMI. Ma NESSUNO ha interesse ad ascoltare. Noi abbiamo ALFANO e kompagni che con le loro parole fermano tutto e tutti. Ma allora.......a che servono i Servizi di Informazione???? Quale utilità????? Altra domanda MOLTO scomoda per il PD - NCD ecc. ecc....

steacanessa

Mar, 15/09/2015 - 14:31

L'ente più inutile e costoso del mondo ha detto la sua belinata.

obiettore

Mar, 15/09/2015 - 14:33

Ma se arrivano solo musulmani, che caxxo va dicendo ?

giudanchi

Mar, 15/09/2015 - 14:44

quando i nostri "£politici" se ne renderanno conto sarà troppo tardi. E' già troppo tardi adesso. Sono già qui. Il problema è dove andremo noi italiani dopo....

giudanchi

Mar, 15/09/2015 - 14:46

i veri profughi sono la minoranza, ma qualcuno (politico) specula anche su questo evidentemetne

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 15/09/2015 - 15:33

Vi siete mai domandati il perche tutte queste orde di migranti,profughi ,rifugiati politici,disperati ,vittime di guerre provenienti dal medioriente martoriato,puntino verso l Europa e non verso paesi piu vicini e piu consoni alla loro cultura , come o ,Israele ,Arabia Saudita,Quvait ecct?Semplice il medioriente destabilizzato e opera dell asse USA-ISRAELE-ARABIA SAUDITA per creare un nuovo ordine mediorientale, schiavo da essere giostrato ai loro voleri di dominio politico ed economico ,la PETROMONARCHIA DEL GOLFO VASSALLA DEI POTERI FORTI.

Un idealista

Mar, 15/09/2015 - 15:37

Qual è la razionalità di questo invito? Per quanto io ci pensi, non riesco a trovare alcuna spiegazione logica. A mio modo di vedere, ci possono essere due spiegazioni: io sono un gran stupido (cosa non impossibile, lo ammetto), oppure ci sono di mezzo interessi loschi.

Rossana Rossi

Mar, 15/09/2015 - 15:48

L'onu al pari della ue è un altro carrozzone inutile mangiasoldi e incompetente, postificio per burocrati ultrastipendiati arroccati sui loro scranni.........un altro schifo!

@ollel63

Mar, 15/09/2015 - 16:24

ue, onu, papocchi, sinistrati, .. bande di estremisti musulmani

primair

Mar, 15/09/2015 - 16:27

ITALIANI ATTACANO ONU ANDATE A KAKARE !! SIETE COME LA MAFIA!!

brunicione

Mar, 15/09/2015 - 16:42

Purtroppo la gestione degli immigrati è in mano ai partiti politici ed alle varie mafie e camorre, è impossibile fermare l'immigrazione perché rende milioni e milioni di euro ai politici. Questa feccia politica è interessata a riempirsi le tasche e dell'Italia non gliene può frega de meno !!

VittorioMar

Mar, 15/09/2015 - 16:52

...c'è libero accesso,non è necessario l'invito,il menu è a scelta e il pranzo è ricco e abbondante,tutto gratis anzi c'è una ricompensa a tutti quelli che vogliono affrontare il disagio del viaggio..l'ospitalità è garantiti in strutture a 4 stelle..non si assicura la certezza in mare..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/09/2015 - 17:09

....e 49 su 50 stanno a guardare la partita,tifando per quelli che "giocano".....

lamwolf

Mar, 15/09/2015 - 18:31

Renzi, Alfano e la Boldrini grazie dei regali ma speriamo che vi siano vicini quando avrete bisogno di qualcuno bummm

macchiapam

Mar, 15/09/2015 - 18:39

Non è un caso che una persona di strambe e discutibili idee sia la signora Boldrini: essa proviene da una lunga carriera nell'ONU, in particolare da quell'inutile carrozzone che è l'Unesco. E' davvero l'ora che si mandi a quel paese quell'inutile e costosa organizzazione e si ricominci, finalmente, a pensare ai casi nostri.

Mobius

Mar, 15/09/2015 - 18:45

Teniamo presente che dal mondo musulmano non si levano voci alte e forti, nè tantomeno autorevoli, le quali dichiarino ufficialmente che gli jihadisti sono pervertiti dementi e assassini, che il Corano non incita a scannare gli infedeli e che è stato male interpretato, che gli islamici autentici sono tutti contro il terrorismo. Su questi argomenti c'è un silenzio, si può dire, di tomba.

Ritratto di memento25

memento25

Mar, 15/09/2015 - 19:48

c'è un errore grossolano nel sottotitolo "l'ancia" per riportare al centro la sovranità, bisogna passare da un uso decente della lingua

venco

Mar, 15/09/2015 - 19:48

Veri profughi non sono, perché erano già stati accolti in Turchia, Libano e giordania.

Ritratto di memento25

memento25

Mar, 15/09/2015 - 19:54

operazione in stile dunkerque, arrivano i russi in siria e la coalizione occidentale si ritira alla disperata, portandosi dietro i "ribelli"