Isis, Renzi frena sull'intervento in Libia: "Guerra è una parola seria"

Renzi teme un ulteriore crollo nei sondaggi: "No a forzature, serve buon senso". Ma la diplomazia si muove per convincerlo a impegnarsi a intervenire. Dopo gli Stati Uniti, in pressing anche l'Inghilterra

Matteo Renzi è furioso per ricostruzioni di stampa nelle quali viene pianificato nei minimi dettagli l'intervento militare italiano in Libia. "Irresponsabili accelerazioni", tagliano corto fonti di Palazzo Chigi che sottolineano il silenzio e la "grande cautela" del premier. Eppure, dopo il pressing dell'ambasciatore americano John R. Phillips, anche l'Inghilterra si mette a marcare stretto Renzi. "L'Italia può autorevolmente giocare un ruolo di coordinamento e di guida della missione", afferma a Qn l'ambasciatore britannico Christopher Prentice. Ma da Renzi, ancora una volta, arriva una netta frenata: "La guerra è una parola drammaticamente seria per essere evocata con facilità".

L'unica priorità del governo in questo momento è diplomatica per garantire la formazione di un nuovo governo. Certo, la previsione dell'ambasciatore americano a Roma John R. Phillips di un impiego di "fino a 5mila militari" italiani dà il senso delle aspettative internazionali sul ruolo guida dell'Italia. Il parlamento di Tobruk non riesce, infatti, a dare la fiducia al governo Serraj e Tripoli appare ormai fuori da questo processo di pace. "È un processo complesso, ma i segnali positivi ci sono - dice Prentice - recentemente la maggioranza dei membri del parlamento di Tobruk ha firmato un documento a supporto del governo Serraj e questo supporto ora va formalizzato il prima possibile". L'ambasciatore britannico assicura che anche la Gran Bretagna è d'accordo nell'assegnare all'Italia il ruolo guida nella missione: "Anche molti altri governi impegnati in una positiva soluzione della crisi libica sono assolutamente convinti che l'Italia può autorevolmente giocare un ruolo di coordinamento e di guida della missione, nella quale la Gran Bretagna è pronta fare la propria parte sia sul piano del supporto alla governance, sia degli aiuti, sia dell'indispensabile contributo alla sicurezza".

La vicenda degli ostaggi italiani dimostra come la Libia sia nel caos. E nel governo avvalora la tesi che vadano evitati salti nel buio e fughe in avanti. "Questo non è il tempo - dice Renzi - delle forzature, ma del buon senso e dell'equilibrio". D'altra parte, come attesta anche l'ultimo sondaggio Ixè, in esclusiva per Agorà, l'81% degli italiani è contrario ad un intervento militare. Davanti ad un'opinione pubblica spaventata e impaurita dai rischi di attentati terroristici, Renzi chiede a tutti "un grande senso di responsabilità come si addice ad un grande paese come l'Italia". E comunque un eventuale "impegno italiano" in Libia, ci tiene a sottolineare il premier, potrebbe avvenire solo "sulla base della richiesta di un governo legittimato" della Libia. E "comunque avrebbe necessità di tutti i passaggi parlamentari e istituzionali necessari".

Annunci

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 05/03/2016 - 10:15

Ma tu ti senti degno di portare questa tuta?? Probabilmente non hai fatto nemmeno il militare,ed invece di respingere quelli che stanno occupando la nostra patria tu li inviti e li paghi coi nostri soldi per fare il bell'imbusto e dare soldi alle onlus,alle coperative ed ai politici o parenti che si occupano di queste storie.Vergognati!!!!!!!!!!!I nostri padri e i nostri nonni hanno dato la vita per salvare la patria!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 05/03/2016 - 10:15

Nell'ottica del "Nessun nemico a sinistra", il leader di quello che fu il più grande partito Comunista d'Occidente e che l'Occidente ha odiato e tuttora odia con tutte le sue forze, non può intervenire contro musulmani, notoriamente avversi a quello stesso nemico. Si farebbe molti "nemici a sinistra" ovviamente, che sognano la sovversione dell'Europa anche grazie alla penetrazione islamica. Pertanto Renzi non può far nulla se non il Don Abbondio e qualche nozza gay e qualche parata arcobaleno ogni tanto.

Aristofane etneo

Sab, 05/03/2016 - 10:19

E così gli amici del Governo USA, per voce di Barak Husein Hobama premio Nobel per la Pace, spalleggiati dai Governi nostri "amici" e amici degli amici (Francia e Inghilterra) ci fregano la Libia, la smembrano ne uccidono il Presidente (quel ... matto di Gheddafi), ci inondano di sconosciuti giovani che dovremo mantenere e curare (in attesa che vengano armati?) e poi ci obbligano a fare carta straccia della nostra Carta Costituzionale (la più bella della Terra) che ripudia la guerra. Un De profundis per la civiltà europea.

ziobeppe1951

Sab, 05/03/2016 - 10:23

Armiamoci e partite

beppe61

Sab, 05/03/2016 - 10:24

In Libia dovrebbero andarci i soldati francesi e inglesi perchè i loro paesi hanno deciso di bombardare la Libia quando volevano eliminare gheddafy , a seguito di questo la destabilizzazione dei paesi nordafricani creò il flusso di profughi verso l'Italia e l'Europa , ora che il problema investe la Francia è la Gran Bretagna si pretende che i soldati italiani combattono sul territorio , troppo comodo , l'Italia ha sempre portato avanti il dialogo ma stà pagando il prezzo più grande per le insulse decisioni di paesi guerrafondai come l'America ,che non è intervenuta quando serviva e adesso ci obbliga a rimediare ai loro errori.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 05/03/2016 - 10:26

Il cazzaro premier in mimetica e Rolex: “L’Italia deve guidare la coalizione internazionale”. Risposta: due poveri sequestrati uccisi con un colpo alla nuca. Il cazzaro premier in Rolex e senza piu’ mimetica: “Niente soldati italiani in Libia” e intanto paga gli altri 6 milioni. Risposta: liberazione di due sequestrati. W l’Italia

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 05/03/2016 - 10:27

Vediamo ora come se la cava il nostro signor "Tuttobene", il nostro Candide volteriano; vediamo se con la sua chiacchiera riesce ad incantare anche i tagliagole. Vediamo se anni di suicidio kattokomunista buonista italo-europeo saranno recuperati dal signor chiacchiera o, fedele alle sue origini, sarà un nuovo ghibellin fuggiasco.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 05/03/2016 - 10:27

Usa francia e uk hanno destabilizzato la libia. I servi idioti, l'itaglia, deve mandare i soldati a morire per risolvere il problema. Vedremo se il bullo si fa fregare, o se trova il modo di sfangarla. Perche' ai primi sacchi neri che tornano il suo governo illeggittimo ha durata zero.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/03/2016 - 10:28

Londra non si illuda troppo.Renzi tutt'al più potrà "guidare" un attacco alla Libia....nel RISIKO....lanciando i dadi.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 05/03/2016 - 10:31

Mah...Leggo su televideo che tutti i rappresentanti del governo di mettersi l'elmetto in testa non ci pensano nemmeno, d'altronde è anche vero che non mi sembra proprio che i nostri militari siano preparati a sparacchiare.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 05/03/2016 - 10:33

Se l'Italia entra in una Guerra in Libia deve essere pronta a sacrifici che conporteranno vittime e la necessità di uccidere . Se andiamo con riserve e con l'idea di una Guerra con pochi rischi,fatta di bombardamenti dal cielo , meglio molto meglio stare a casa e convincere Putin (non credo che gli USA manderanno un uomo in Libia) di prendersi cura anche di questa storia che è certamente fondamentale per evitare l'invasione incontrollata dell'Europa.

ilbarzo

Sab, 05/03/2016 - 10:35

Un grullo di turno deve pur esserci!!!

greg

Sab, 05/03/2016 - 10:38

Come dire: vai avanti tu che a me scappa da ridere!! Certo che con un Commander in Chief come Renzi, la vittoria finale è un dato su cui contare, tipo il famoso annuncio: dal celebre bollettino di guerra dell’alto comando dell’esercito delle mosche: ""oggi, a prezzo di duri attacchi e sforzi abbiamo occupato tutta la carta moschicida""

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 05/03/2016 - 10:39

hai rotto le palle, molti hanno rotto le palle per intervenire in Libia IL PRIMA POSSIBILE con una coalizione? mo beccati l'assenso ed il "comando" e MUTO, che facciamo i soliti che lanciano la pietra e nascondono la mano? abbiamo mandato in afghanistan migliaia di uomini a sparare e a farsi ammazzare per cosa??? ora facciamolo per difenderci vicino a casa!!! ma sopratutto CHIUDERE LE FRONTIERE CONTROLLARLE E RIMPATRIARE!!!!!!!

ilbarzo

Sab, 05/03/2016 - 10:39

Tutti se ne lavano le mani e spingono l'Italia ad andare avanti e, Renzi con la spocchia che lo invade non si tira certo indietro.

greg

Sab, 05/03/2016 - 10:46

L'ambasciatore americano e quello inglese sanno benissimo che, se fanno leva sul narcisismo (da gallo cedrone) di Renzi, otterranno lo scopo di scaricare tutte le responsabilità di un eventuale fallimento sull'Italia e sui suoi soldati. Renzi, quanto a s.t.u.p.i.d.a. boria, è secondo solo ad Obama, e dobbiamo ricordare che i disastri dei paesi del Magreb, del caos della Libia, dell'intervento dell'esercito in Egitto, per eliminare Morsi e i fratelli mussulmani, degli altri disastri, con rischio di III° conflitto mondiale in Medio Oriente, li dobbiamo tutti alla incredibile s.t.u.p.i.d.i.t.à. di Obama che ha trescato per fare avanzare la sua religione, islamica, ai danni dell'occidente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 05/03/2016 - 10:54

A prescindere dall'impudenza della richiesta...ve l'immaginate i nostri eroi alle prese con lacci e laccioli delle regole d'ingaggio che impedirebbero, non dico attacchi, ma persino reazioni di difesa in assenzo del consenso telefonico di palazzo Chigi? Per non parlare poi delle immancabili manifestazioni del tipo: mettete dei fiori nei vostri cannoni. Ultima considerazione: atteso che l'"Itaglia" non ha mai concluso una guerra con gli stessi alleati con cui l'aveva iniziata, ci vuole un coraggio leonino a metterla a capo di un'ipotetica coalizione. Magari ci troveremmo, nel giro di qualche mese, alleati dell'ISIS.

Tobi

Sab, 05/03/2016 - 10:54

dopo che Obama ha ordinato a Renzi di far approvare le cosiddette unioni civili (leggasi matrimonio gay, perché è cosa nota che Obama è al servizio delle lobby gay) chiede a Renzi anche di schierare militarmente l'Italia. E la cosa è tragica ancor di più perché gli stessi U.S.A. hanno reso la Libia ed ad altre nazioni del medioriente terra di nessuno. Ma ci rendiamo conto di quello che sta succedendo? Adesso l'onere di andare in guerra (per pacificare si spera) spetta all'Italia.

tzilighelta

Sab, 05/03/2016 - 10:54

La paura fa novanta! I bananas ve la state facendo sotto, prima tutti bellicosi con la bava alla bocca e adesso al primo rumore di caricatore vi dleguate come codardi! Ci deve andare questo ci deve andare quello gne gne bubù babbà ma andate a nascondervi, l'unica cosa che sapete fare!

Korintos

Sab, 05/03/2016 - 10:55

Insomma USA e Inghilterra dicono: vedetevela voi e non rompete le balle; e Renzi, l'allocco sta abboccando: No?

tzilighelta

Sab, 05/03/2016 - 10:57

Greg, un cazzaro come te dovrebbe andare in giro con braccialetto elettronico e lampeggiante acustico attaccato in testa! Devi essere visibile a tutti così uno si organizza di conseguenza!

Much63

Sab, 05/03/2016 - 10:58

Francesi, inglesi e americani. Mettetevi la mimetica ed andate a riparare ai casini che voi avete fatto.Minchioni.

bobo55

Sab, 05/03/2016 - 11:02

@beppe61....posso anche essere d'accordo con Lei...ma almeno Renzi abbia la decenza di stare zitto...per mio modo di vedere....continuava a parlare a vanvera quando la guerra era lontana dai confini italiani...NOI....faremo..NOI non vi lasceremo soli...Noi su e noi giù...adesso che gli hanno detto ...Va bene CICCIO ...vai...eeh ...ma non era quello che intendevo..avete capito male...avete frainteso ...io l'inglese non lo parlo bene....Per me ha detto qualche frase di troppo ...e ha pensato...MANNAGGIA alla mia linguaccia..perché non sono stato ZITTO...

brownbigsteel1945

Sab, 05/03/2016 - 11:03

brownbigsteel1945 ma perchè non mandiamo questo emerito cxxxxxxe che indossa con sfrontatezza la mimetica con boldrini , napolitano in testa e qualche altro PIDIOTA in prima linea?Sai che puzza di cacca?

GMfederal

Sab, 05/03/2016 - 11:03

inizio a provare pena e compassione per questo piccolo uomo..

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Sab, 05/03/2016 - 11:07

i signori di Londra, così come quelli di Parigi, Americani compresi, muovessero il culo e cadano a rimediare a tutti i danni che hanno combinato. Facile adesso mandare gli altri a farsi ammazzare. Di sicuro hanno individuato l'ixxxxxxxe del caso per togliere le castagne dal fuoco. Svegliamoci prima che sia il disastro assoluto!!!

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Sab, 05/03/2016 - 11:16

Ragazzotto "spazzoloso" non penserai di dire "armiamoci e partite". Oggi non funziona più così! Se l'aforismatico marchese del Grillo avesse gli attributi fumanti, facendo in questo caso interessi più che legittimi dell'Italia, ritirerebbe i militari dall'Afghanistan, dal Libano e così potrebbe mandare, con una aggiunta meno onerosa, uomini d'esperienza sul "teatro" in Libia. Ma dubito: l'obamino glabro si inchinerà all'abbronzato senza se e senza ma, non farà quanto predetto x cui prepariamoci ad aumenti di benzina, sigarette, alcoolici, qualche sovratassa particolare, agevolazioni sospese/eliminate, qualche altro favore a banche etc etc.. oltre quello che già tocca sopportare. Questo è il nuovo che avanza? "Bimbo" decidi ADESSO cosa vorrai fare da grande: impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Il tempo sta per scadere.

Ritratto di tempus_fugit_888

Anonimo (non verificato)

27Adriano

Sab, 05/03/2016 - 11:19

Ma che bello. Le truppe italiane hanno l'ordine di sparare in casi eccezionali solo con la pistola... Qualche mese fa ad una pattuglia italiana in perlustrazione è stata rubata, da un gruppo di terroristi, la mitragliatrice montata su "Lince" perché le regole di ingaggio della "Ministra Pinotta" vietava tassativamente di sparare con armi diverse dalla pistola. Adesso mi vedo Renzie vestito da "Rambo" magari con la bandiera arcobaleno sulla divisa... E magari, alla luce dei recenti lavori parlamentari, le nuove regole di ingaggio del ministro Pinotti ordinano tassativamente ai militari l'approccio pacifico con il nemico del tipo:

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 05/03/2016 - 11:19

Dopo essersi fatto l’airforce one come l’abbronzato, il cazzaro premier aveva una voglia matta di mettersi la mimetica e giocare al commander in chief. Ora, purtroppo, lo hanno un po’ smorzato. Chissà come va a finire. Magari i buonisti comunisti si ritrovano a dover bombardare l’islam e a fermare l’invasione delle risorse. Cosi' ai primi collaterals ne pagano pure il prezzo politico. Che bello, che goduria!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 05/03/2016 - 11:20

l'esercito italiano dispone di una nuova specializzazione: I CAZZARI DI TOSCANA. Vincere, vincere, vincere e vinceremo.

milope.47

Sab, 05/03/2016 - 11:21

... Ma certo!. E' la solita storia: ARMIAMOCI E PARTITE!. Ma che ci fa Renzi nella tuta mimetica?. Lui che è sempre stato un " imboscato ". Ho capito. Questa foto è stata scattata durante l'ultimo carnevale.

cterri

Sab, 05/03/2016 - 11:22

Ha voluto fare il bullo dicendo di volere il comando militare in Libia. Adesso vada avanti spara balle !

meloni.bruno@ya...

Sab, 05/03/2016 - 11:23

Stò ancora aspettando la sinistra che sventoli in aria il libro della nostra costituzione la quale recita di RIPUDIARE LA GUERRA!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 05/03/2016 - 11:25

Renzi potrebbe offrire le basi aeree, come fece il Condottiero di Arcore contro Gheddafi. Entrambi calabraghe davanti a USA, Francia e GB, al solo scopo di restare aggrappati alla poltrona. Berlusconi fu trombato lo stesso, dubito che Renzi sia piu` astuto del suo mentore. (P.S. A Raperonzolo Giallo e altri storditi: ma cosa avrebbero il PD, e soprattutto il boyscout democristiano Renzi, di comunista?)

maurizio50

Sab, 05/03/2016 - 11:29

@gianniverde. Grandissimo commento che approvo!!!!!!!!!

greg

Sab, 05/03/2016 - 11:30

TZILIGHELTA - già uno che si è scelto un nomignolo come il suo, per fare vedere che si rimarca da solo e che lui è diverso da tutti gli altri, dovrebbe andare piano col dare del "cazzaro" agli altri. Lei è semplicemente un cocomero rosso che campa, in un CS, a carico della comunità di chi lavora e produce, quindi lei è immediatamente escluso. Lei non ha neppure bisogno del braccialetto elettronico per essere riconosciuto, basta ed avanza come scrive e le cose che scrive, che vorrebbe fossero pseudo intelligenti e invece appaiono chiaramente deliri di una mente subnormale, ma abbondantemente libata e infarcita di comunismo, anarchia, notavismo, spocchia pseudointellettuale.... e chi più ne ha più ne metta. Lei non ha mai prodotto uno spillo di lavoro in vita sua, quindi la bava rossastra che fluisce dalla sua boccaccia è per me un segno di riconoscimento che sono dalla parte del giusto-

Fjr

Sab, 05/03/2016 - 11:33

Ma va la' al massimo Renzi fa il lupetto con la fionda

Ritratto di dbell56

dbell56

Sab, 05/03/2016 - 11:35

Per non prenderci mai le nostre responsabilità siamo arrivati al punto che i nostri alleati ci hanno messo in un angolo, ovvero, che abbiamo oltrepassato il punto di non ritorno e che purtroppo, saremo costretti per nostra dabbenaggine, a sporcarci le mani con la guerra. Di Renzi dico solo che è un buffone e che lo spavaldo lo vada a fare al Circo Barnum, che è il suo posto naturale!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 05/03/2016 - 11:37

se l'itagghia ripudia le guerra, chi ha un grammo di cervello in testa non può non ripudiare tartarino di tarascona

Ritratto di memento25

memento25

Sab, 05/03/2016 - 11:40

stanno RI-facendo guerra ai LIBICI e agli ex di gheddafi.. tranquilli che nessuno si sogna di toccare gli islamisti e gli amichetti della cambridge university.. semmai, si interviene in soccorso di questi ultimi (vedi kossovo)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 05/03/2016 - 11:40

ci vadano le sboldrine in libbia... a far pompe ai jihadisti che non disdegnano neanche le pecore

Beaufou

Sab, 05/03/2016 - 11:45

Ma quale pressing e pressing,Phillips e inglesi...lasciate che Renzi si studi un po' il "Manuale delle Giovani Marmotte", no? Ecchecavolo! La Libia "'un è miha" il boschetto dietro casa, bisognerà pure studiarci un po', possibilmente, come al solito, fidando nello stellone italico e aspettando che sia qualcun altro a bruciacchiarsi per primo...Ahahah. Renzi, si levi la mimetica che non le serve a una mazza e le sta pure male. Ri-ahahah.

Ritratto di danutaki

danutaki

Sab, 05/03/2016 - 11:48

@ tzilighelta.....sarebbe gradita una sua foto in mimetica ed elmetto con M-16 imbracciato !!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 05/03/2016 - 11:49

Ma come puó guidare l´attacco all´isis un paese il cui potere pubblico é la realizzazione della piú viscida e rivoltante vigliaccheria ??? ... Un paese in cui la vigliaccheria, la ottusitá e la prepotenza piú incancrenite lo hanno storicamente reso la patria nel mondo dalla mafia e del fascismo ???

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/03/2016 - 11:57

PALAZZO CHI-GIoca alla guerra?.Io NO.Al di là delle considerazioni sulla opportunità di entrare in guerra in Libia,è di tutta evidenza che abbiamo un premier (!!!)inadatto,mancano competenze tecniche ed esperienze "sul campo".Vada a dirigere una squadra di lupetti in campeggio e....senza mimetica!

paràpadano

Sab, 05/03/2016 - 12:00

Gli altri combinano i casini e noi dobbiamo rimediare? Personalmente armerei e manderei a combattere l'isis tutti i nostri politici parlamentari e senatori compresi, con l'aggiunta di qualche magistrato incompetente

gian paolo cardelli

Sab, 05/03/2016 - 12:00

levategli quella mimetica: IL PDC non fa parte delle FF.AA.

moshe

Sab, 05/03/2016 - 12:02

buffone! carnevale è passato, togli il costume!

Aegnor

Sab, 05/03/2016 - 12:05

In Libia e in tutto il Medio Oriente a combattere dovrebbero andarci quelli che da li sono scappati per venire a farsi mantenere a casa nostra e a spese nostre.

Aegnor

Sab, 05/03/2016 - 12:07

Te lo immagini Braghettone in tuta mimetica,tutto impettito,con lo sguardo puntato verso un radioso futuro che entra a Tripoli alla testa dell'armata vittoriosa?

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 05/03/2016 - 12:19

RENZI ha paura di rimanere scottato anche da questo probabile fallimento. Una figuraccia dopo l'altra.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 05/03/2016 - 12:23

Leggo che molti mal-destri giocano a prendersela con Renzi. Chi da destra, chi da sinistra, chi da sopra e chi da sotto. Però non ho ancora capito se sono, o meno, per l'intervento in Libia e ovviamente se sono pronti a mettersi l'elmetto e partire. A me sembra che le parole di Prodi, di Berlusconi e di Renzi che escludono l'intervento nelle condizioni attuali, siano assolutamente condivisibili. Poi i mal-destri dicano pure ciò che vogliono.

guido.blarzino

Sab, 05/03/2016 - 12:30

Intervenire in Libia con le forze armate in stato di guerra è certamente un problema da valutare per tutti. Non lo è invece per il premier che indossa la tuta mimetica con lo sguardo perso nel vuoto. Qui il bla,bla,bla non è possibile

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 12:44

Un giorno (ieri) Renzi è accusato da voi di essere un guerrafondaio, un altro di essere un tremarella e di non dire nulla. Ora basta menzogne. Primo il guerrafondaio in Libia è stato Berlusconi con i bombardamenti e la partecipazione all'eliminazione di Gheddafi. Secondo, sono 3 mesi, che il governo Renzi ha la stessa linea. Nessun intervento senza l'ok da parte del futuro governo di coalizione libico e senza la sua richiesta e solo con compiti di addestramento e di difesa dei siti sensibili. Sergio Rame può pubblicare questo commento o la cacciano?

gian paolo cardelli

Sab, 05/03/2016 - 12:44

Sniper 11,25: cos'hanno di comunista,chiede? la convinzione che le "masse" possono essere turlupinate come meglio si crede.

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 12:45

giornalisti e commentatori del giornale leggete la coerenza dei vostri articoli e dei vostri commenti su questo argomento negli ultimi 4 giorni. Ma non vi fate pena???

pbartolini

Sab, 05/03/2016 - 12:48

Per il semplice fatto che sono gli inglesi/americani/ forse i francesi che ci spingono ad intervenire, ovvero coloro che il casino lo hanno creato, già per questo RENZI non deve intervenire in una guerra...ma poi quale guerra? mi sembra del tipo UNO contro TUTTI! ci vuole un governo Libico che richieda e sostenga l'intervento, (vedasi Assad et Putin ) ad oggi non c'é un governo e quindi non c'é un interlocutore che chiede aiuto, in questi termini é solo un'invasione bella e buona. segue

pbartolini

Sab, 05/03/2016 - 12:49

Se non siamo stati capaci di intervenire per la sicurezza dei nostri connazionali e dei nostri beni in Libia, vedasi tecnici BONATTI e impianti ENI, come affrontiamo una guerra dove sia il nemico e l’amico non é ben visibile ? Se RENZI é scaltro come tutti dicono e finora ne ha dato prova!, questa é l’occasione politica per dimostrarlo , gli italiani lo riconoscerranno alle prossime elezioni. L'atto di guerra é un processo che se iniziato puo' diventare imponderabile nelle conseguenze future, si sa come si entra e non si sa come se ne esce.

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 12:53

Sig Sergio Rame siete peggio della Corea del nord. Continui pure a censurarmi e a pubblicare le bestemmie sacrileghe contro Papa Francesco. Quelle si vi fanno godere

agosvac

Sab, 05/03/2016 - 13:02

Tradotto in parole comprensibili a tutti significa: l'Italia ci metta i soldini e noi ci guadagneremo la gloria!!!

gianrico45

Sab, 05/03/2016 - 13:09

Quando dovevano chiedere il nostro parere, hanno bombardato la Libia e ucciso Gheddafi,ora per proteggere i loro interessi ci mettono a capo della coalizione che dovrebbe intervenire.Mandiamoli a fan.... .

franco-a-trier-D

Sab, 05/03/2016 - 13:15

premono sul fesso

franco-a-trier-D

Sab, 05/03/2016 - 13:17

Secondo HSBC, l’eventuale uscita dall’Unione Europea avrebbe conseguenze nefaste per l’economia britannica. Ne ha scritto in questi giorni Businessinsider, che ha sintetizzato così i punti principali dell’analisi di HSBC: ... Leggi tutto: http://www.soldionline.it/analisi-scenario/brexit-secondo-hsbc?cp=1

tuttoilmondo

Sab, 05/03/2016 - 13:23

tzilighelta Sab, 05/03/2016 - 10:54 Due cose. Uno: prima di parlare di coraggio studia un po' di storia, ma non su Topolino. A Porta San Paolo i tuoi compagni hanno combattuto un giorno e mezzo e poi tutti via di corsa dopo nemmeno 500 morti. Confronta con altre battaglie. Due: anche i gay ci vanno in Libia, ne hanno diritto? Non leggo mai la parola dovere.

Anonimo (non verificato)

Keplero17

Sab, 05/03/2016 - 13:31

Ha ragione. La guerra non può essere condotta da Renzi.

19gig50

Sab, 05/03/2016 - 13:36

Visto che ha indossato la mimetica forse vuole essere lui a guidare le truppe all'assalto... purtroppo è solo spot pubblicitario, questa gente ama starsene ben protetta nelle retrovie tra le gonne di ministre e presidentesse.

ghorio

Sab, 05/03/2016 - 13:45

Il fenomeno italiano: siamo chiamati a svolgere un ruolo di coordinamento e , come al solito, ci arrampichiamo sui vetri, slavo dire che abbiamo interessi da difendere per via dell'Eni e il petrolio. Cerchiamo di essere seri!

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 05/03/2016 - 13:46

Ha ragione, "Guerra" è una parola seria. Anche "Governare l'Italia" è una cosa seria. Quindi, quella banda di cialtroni, dilettanti allo sbaraglio, belle statuine e scimmiette ammaestrate, dovrebbero smetterla di fare i buffoni (con o senza tuta miometica), tornarsene a casa e dedicarsi a cose più frivole.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/03/2016 - 13:48

Renzi ha ragione: GUERRA è una parola seria,non si addice a certi buffoni......

Ritratto di _alb_

_alb_

Sab, 05/03/2016 - 13:53

Che problema c'è? Basta cambiare parola inventando un uno anglesismo maccheronico. Il PDiota ci casca sempre. "Peace Mission" è perfetta.

mifra77

Sab, 05/03/2016 - 14:00

Semplicissimo, basta arruolare quarantamila migranti a centocinquantotto lire al giorno..., vitto alloggio e vestiario gratis ed ecco che chi scappa dalla guerra , torna a difendere casa sua. E' una cretinata? no, la cretinata è mandare i nostri figli a combattere a casa di chi scappa per non combattere. La cretinata è togliere soldi a pensioni, sanità , invalidi ed occupazione e poi spendere per ospitalità a bighelloni furbastri e andare noi a risolvere problemi che ci sono caduti addosso per colpa di OBAMA, hollande, merchel e napolitano

OttavioM.

Sab, 05/03/2016 - 14:00

Basta seguire i diktat del premio ignobel per la pace Obama.Io sono contrarissimo alla guerra in Libia.Devono essere i libici e i musulmani in generale a combattere contro l'isis,sennò è tutto inutile.Se loro si vogliono tenere l'isis noi non possiamo fare nulla,deve partire da loro la volontà di sconfiggerlo.Le guerre per esportare la democrazia a gente che non la vuole sono inutili.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/03/2016 - 14:00

Fine ingloriosa dei bulletti sparapalle e egocentrici.Ora si trova nella situazione di essere stato messo nell'angolo e non sa che pesci pigliare,vittima della sua stessa vanagloria.Ora prenda il suo Air Force Renzi e vada a bombardare la Libia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/03/2016 - 14:00

Fine ingloriosa dei bulletti sparapalle e egocentrici.Ora si trova nella situazione di essere stato messo nell'angolo e non sa che pesci pigliare,vittima della sua stessa vanagloria.Ora prenda il suo Air Force Renzi e vada a bombardare la Libia.

Dordolio

Sab, 05/03/2016 - 14:02

Tangono Renzi con le castagne (sue proprie, gemellari...) sui carboni ardenti. Sa che dovrebbe dir di no ma non sa come poterlo fare. Se non fosse un puffo fiorentino gli sarebbe sufficiente ricordare dove e quali sono i responsabili internazionali di quel che sta succedendo, ricordare loro come ci hanno trattato e prendere quindi cappello. Qualche punto di popolarità in più magari potrebbe anche rimediarlo. Ma è - appunto - un puffo fiorentino.....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 05/03/2016 - 14:04

@sniper: "stordita" lo dici alla tua ragazza. Non ho scritto che il PD è comunista, ho scritto che "sono gli eredi di quello che fu" il più grande partito comunista d'occidente. Mi sembra un dato storico innegabile, nelle loro fila hanno avuto i Togliatti, i Cossutta, gli Ingrao... o credi che ce ne siamo dimenticati perché adesso vi siete rifatti una verginità facendo fallire banche?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 05/03/2016 - 14:08

Strano! Tutti i pacifisti sono sul piede di guerra!

Cirilla

Sab, 05/03/2016 - 14:09

Cirilla MA LO SCOPO DI PRIMA LINIA è PROPRIO QUELLO DI AMMAZZARCI QUELLI POCHI E BUONI SOLDATI CHE CI SONO RIMASTI-(POI CI SONO SOLO QUELLI ADDESTRATI DA PAROLISI......

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Sab, 05/03/2016 - 14:10

Giusto quello che dice Renzi, ma gli americani sono dáccordo? Stanno facendo tutti il "tifo"per LÍtalia , ma guarda te un po? Se non fara'quello che gli ordina Obama , se no, attaco alle banche, oppure sostituzione, con un altro governo fantoccio.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 05/03/2016 - 14:10

Il premio Nobel per la pace che va alla guerra! Sembra di vedere il prode Anselmo...ohohohohohohohohoh!

Luigi Farinelli

Sab, 05/03/2016 - 14:14

"Guerra" è una parola seria? Potrebbe sostituirla con la frase "intervento di pace dove la politica non arriva", così anche il suo politicamente corretto è salvo.

salvatore40

Sab, 05/03/2016 - 14:16

Che la guerra sia cosa seria non c'è bisogno che venga Renzi a erudirci. L' ipocrisia no. La verità è una sola : la nostra beneamata Costituzione,la migliore del Mondo s'intende e dell'Universo, essendo nata da contesto storico antifascista, costringe l'Italia a ridicoli contorcimenti.Di nuovo siamo all'aut aut : o si riforma la costituzione o si abolisce il fenomeno guerra . O si aboliscono le infinite chiacchiere italiche sull'argomento. Allah, comunque, non è tenuto a rispettare la costituzione italiana!

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:16

Raperonzolo, mi sembri un po' confuso.

Italianoinpanama

Sab, 05/03/2016 - 14:17

itaglia popolo di cagasotto y voltagabbana

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:18

Renzi non fa bene, fa benissimo a usare la prudenza in attesa che ci sia un legittimo governo libico. Ma vi rendete conto di che casino pazzesco è' diventato quel paese dopo la fine di gheddafi? Andateci voi a combattere a tripoli, se ci tenete tanto

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:20

Premio scemenza a Tobi e alla sua teoria su obama e le lobby gay

tuttoilmondo

Sab, 05/03/2016 - 14:21

Non si tratta di guerra e nemmeno di guerriglia, si tratta di essere ammazzati o rischiare di ammazzare donne, bambini, anziani, in mezzo ai quali i terroristi si nascondono. E' la tecnica che usano i violenti nelle manifestazioni quando colpiscono e poi si mimetizzano in mezzo alla gente che manifesta pacificamente. In queste situazioni l'unica cosa da fare è circondare i terroristi e costringerli alla resa per fame. Ma resta il problema dei civili: i terroristi, con il ricatto dei bambini che hanno fame si farebbero foraggiare gratis dagli assedianti. Cominque... è più che giusto che vada a farsi ammazzare chi ha creato il problema: America, francia, Inghilterra, i tre moschettieri guerrafondai.

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Sab, 05/03/2016 - 14:23

Secondo me da un totale svantaggi dellÍtalia puo tornare come un gran vantaggio: TUTTI GLI ISLAMICI CON LA CITTADINANZA ITALIANA DA 18 A 40 ANNI OBLIGO DI LEVA( UNA LEGGE AD HOC) DUE MESI DI ADDESTRAMENTO E TUTTI IN LIBIA SOTTO LA BANDIERA ITALIANA.CONCEDERE LA CITTADINAZA A TUTTI RICHEDENTI ARABI, DOPO ARRUOLAMENTO . CHE BELLO, MI PIACEREBBE VEDERE UN BATTAGLIONE DI SOLI ISLAMICI.L'ELLITE..TIPO ASCARI. SE NON LO FA L'ITALIA VEDRAI CHE CI PENSERANNO I TEDESCHI MA ANCHE GLI INGLESI.INTANTO DA SPIEGARE AGLI IMAM NOSTRALI CHE CI SONO ONERI E DOVERI, COME AD ESEMPIO DIFESA DELLA PATRIA. CI SREBBE UN GENERALE FUI FUI.....

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Sab, 05/03/2016 - 14:28

BEPPE61 OK. NON BISOGNA MAI DIMENTICARE I FATTI.CON QUESTI FATTI RENZI DEVE USCIRA DAVANTI AL PARLAMENTO EUROPEO E PARLARE CHIARO.METTENDO IN BALLO ANCHE QUEL CRIMINALE DI SRCOZY OLTRE HUSSEIN BARAKA OBAMA.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 05/03/2016 - 14:31

A combattere mandiamoci tutte le migliaia di clandestini che avete fatto venire in Italia; o mentre i nostri ragazzi vanno a morire, loro devono starsene in albergo 4 stelle con TV e campo da tennis ?

milope.47

Sab, 05/03/2016 - 14:45

xdubbio. Ho il dubbio che sei in dubbio su quello che dici.

milope.47

Sab, 05/03/2016 - 14:50

xdubbio. Ma adesso che ti rileggo ho il dubbio che sei conviene.

Tobi

Sab, 05/03/2016 - 14:52

zucca100, rimando il premio scemenza al mittente: Mi si rafforza sempre più un sospetto, confermato anche da quanto ha detto dopo il voto: «ha vinto l’amore», le stesse parole pronunciate da Obama dopo la sentenza della Corte Suprema circa la liberalizzazione in tutti gli States del matrimonio tra persone omosessuali. É un caso che Renzi, la sera stessa della decisione del Senato, abbia telefonato al presidente degli Usa? La fretta non può che essere dettata da un ordine “superiore”, attuando il quale aumenta il credito internazionale del nostro rottamatore. Qualunque sia la risposta che possiamo dare al quesito qui posto, la questione rimane.(http://www.lanuovabq.it/it/articoli-i-politici-cattolici-la-chiesa-e-il-grande-lavoro-da-fare-15407.htm)

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 05/03/2016 - 14:53

Un giorno su di lui scriveranno il libro: ''Lo scemo col pigiama a chiazze" .Un su-cesso mondiale per noi tutti. nopecoroni.it

Libero1

Sab, 05/03/2016 - 14:58

In che strano mondo viviamo.L'abbronzato corvo vince il premio nobel per la pace e poi diventa un criminale di guerra quando con sarkozy-cameron decidono di far bambardare a tappeto la Libia causando migliaia di morti civili per il solo scopo di far uccidere lo scomodo Ghaddafy che non gli voleva dare il petrolio e gas libico. Questa volta il furbo azzoppato corvo con il "signor si" di hollande e cameron ha ordinato al bischero toscano di mandarci gli italiani a combattere contro i pericolosi tagliagola.Che poi il bischero faccia il furbetto al punto da voler far credere che decide lui come e quando i militare italiani andranno in Libia e' il solito raggiro per prendere ancora una volta per il c.... gli italiani.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 05/03/2016 - 15:22

gian paolo cardelli lei e` impareggiabile! Il PD e` comunista per "la convinzione che le "masse" possono essere turlupinate come meglio si crede"...Sta parlando dei dieci milioni di elettori di Berlusconi Silvio, Pregiudicato per reato grave, guitto internazionale, incompetente senza speranza, responsabile della sciagurata parabola discendente dell'Italia, votato da dieci milioni di cime che poi ha turlupinato? (Per ventidue anni....)

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 05/03/2016 - 15:26

ilGIornale......per favore.....NON fate vedere questo ELEMENTO in Divisa. NON E' DEGNO!!!

GMfederal

Sab, 05/03/2016 - 15:48

tradotto in renziano: mi sto cagando sotto...

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Sab, 05/03/2016 - 16:03

Quanti giorni di militare ha fatto il grande venditore di fumo?

Ritratto di Rames

Rames

Sab, 05/03/2016 - 16:15

Occorre avere carattere per queste faccende.Renzuccio dai,mettiti il grembiulino su via.Domani verro' a prenderti io all' asilo.

massmil

Sab, 05/03/2016 - 16:21

Sa solo fare cinema, si tolga quella mimetica e cerchi di essere piuttosto più serio dei suoi predecessori non facendo tutte quelle manfrine prima di mandare i reparti speciali in Libia. Noi siamo sempre i soliti, parole, parole e parole ancora, fatti... no assolutamente potremmo farci del male, che ci frega se lo fanno in altri paesi, noi due accordi sotto banco, qualche milione di euro e la solita codardia e via. CHE SCHIFO

settemillo

Sab, 05/03/2016 - 16:29

Suvvia Renzino! Togliti la tuta mimetica che fai ridere persino i polli.

linoalo1

Sab, 05/03/2016 - 16:35

Ma lasciamo che,dopo averli distrutti,i Libici si riorganizzino !!!Perché,QUALCUNO,vuole sempre intervenire in casa d'altri???Quel QUALCUNO,pensi ai propri Scheletri Negli Armadi e lasci che ciascuno pensi ai propri!!!E poi,con che diritto,quel QUALCUNO,si arroga il diritto di imporre una sua scelta,quasi sempre interessata e quasi fosse Vangelo???Ogni Nazione,ha i suoi Cittadini!!!Lasciamo che sia una Loro Maggioranza a chiedere aiuto,prima di aiutarli,facendo,spesso,più danni che bene!!!!Quindi,prima di pensare agli altri,pensiamo a risolvere i Nostri Problemi,che non sono pochi!!!!Il Marinaio Renzi,questa volta e stranamente,ha ragione!!!Solo che,noi Italiani,sappiamo bene il Valore della Parola di Renzi!!!!

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 16:41

@Milope47 Lei è perfino simpatico dicendo che sono la proff.conviene, me la faccia conoscere. grazie

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 16:42

GMfederlal. Le è fuori linea con il suo capo. Lui dice no a interventi. Se la sgama rischia il gulg

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 16:43

scusate gulag

greg

Sab, 05/03/2016 - 16:51

POVERO SNIPER, CHE PER BREVITA' RIBATTEZZO "SNIFER". Lei è impareggiabile a continuare a sostenere che il PD è effettivamente il Partito Democratico, dove la parola - democratico - è una bestemmia davanti alla storia. Il PD altri non è che l'ultima delle trasformazioni edulcorate del PCI, che non era più presentabile, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, anzi usiamo il termine giusto IMPLOSIONE INTERNA dovuta alla fine di un a ideologia disumana che campava sui morti, sui gulag, sulla miseria del popolo russo per mantenere i deliri di potenza di un cervello consumato dalla sifilide, come era quello di Lenin e dei suoi prosecutori. E lo stesso era Togliatti, lo stesso oggi è un personaggio come Bersani, Napolitano, vetero comunista per sua stessa ammissione (glielo ha mai sentito smentire????). una frase di Lenin: ""La menzogna in bocca a un comunista è una verità rivoluzionaria"" e lei è uno che si nutre di menzogne, come Renzi, come il PD come il PCI da cui discende

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 16:58

vince50-19 sei fuori linea. Armiamoci e partite ai mercenari per fame lo ha detto il tuo padrone silvietto

ziobeppe1951

Sab, 05/03/2016 - 17:04

Sniper...sai bene che gli itagliani sono un popolo di quaquaraqua sempre pronti a salire sul carro del vincitore (x vari motivi).Una volta erano tutti fascisti, poi tutti democristiani, poi tutti forzitaglioti, adesso tutti pidioti e non dimenticare che il 50%non va a votare

VermeSantoro

Sab, 05/03/2016 - 17:11

C'è qualcosa che mi sfugge ovvero: non è stato il CAZZARO a dire che l'Italia si proponeva a ruolo guida per un intervento in Libia ? Ed ora dopo 2 salme (ahimè) ha cambiato idea ? Ben gli sta almeno farà una figura di mxxxa internazionale, buffone che non è altro.

forbot

Sab, 05/03/2016 - 17:17

Ma chi sono questi bell'imbusti che si permettono di dare consigli, non richiesti, al Presidente Renzi che dice che la Guerra è una parola Seria, mentre loro offendono apostrofandolo con parole a dir poco offensive. Ma perchè non vi limitate a dare la vostra opinione, dire le vostre idee. Io direi che questo è il ns. compito; è già buono se ci permettono di esprimerle. Accontentiamoci, è già un altro passo avanti.

greg

Sab, 05/03/2016 - 17:23

Ma sapete perché Renzi indossa sempre la mimetica quando parla di cose militari o va a visitare una caserma? Perché vuole dimostrare al suo omologo (il guitto fiorentino crede d'essere l'omologo) Obama che anche lui è un commander in chief, che anche lui ha un Italian Air Force One l'aereo che fa aumentare il debito pubblico e con cui va in giro per il mondo a fare lo "sborone". E' patetico, è rimasto fermo ai Jamboree come capo Akela dei boy scout.

forbot

Sab, 05/03/2016 - 17:35

Renzi ha ragione, come anche il Cavaliere e pensa un pò te, stavolta anche Prodi l'ha detta giusta. La guerra la vadino a fare chi l'ha provocata: In primis : Sarkosy con Inghilterra e Stati Uniti. Noi, ci dispiace, siamo già impegnati nell'accoglienza!

pasquinomaicontento

Sab, 05/03/2016 - 17:41

E' l'unica vorta dò ragione ar pupo de Rignano :-La guera è 'na parola seria,no a forzature,serve bonsenso-A tal proposito vorrei, sempre con il permesso della red.proporre qualche sestina di una poesia di Checco Durante "La Guera" Senti,sarò ignorante,nun contesto, ma scuseme viè quà, famme capace, seconno te la guera cià er pretesto che s'ha da fà p'assicurà la pace. Insomma pe'sta in pace su 'sta tera nun c'è che un modo :s'ha da fa la guera. So secoli ch'er nonno e che er bisnonno fanno la guera e imbiancheno coll'ossa li campi de battaja in tutto er monno. Mo pe' difesa,mo pe' la riscossa poi viè la pace e appena l'aggùstamo ecco un antro pretesto e...ciariocamo... Per la paura d'hannà' fora co' le lettere Ho preso dar contesto solo 'ste due sestine.

milope.47

Sab, 05/03/2016 - 17:49

xdubbio.Ma come fai a sapere che conviene è una proff ?. Mah. Ho il dubbio che conviene risentirci.

ilbarzo

Sab, 05/03/2016 - 17:52

Il pomposo ragazzotto Matteuccio Renzi,anche lui come D'Alema vuole la sua piccola guerra,altrimenti che senso ha essere al potere e non fare una guerra.Un domani anche lui potrà raccontare ai suoi nipoti che durante un suo mandato(molto ambiguo) a palazzo Chigi,di aver fatto un intervento bellico in Libia.

carpa1

Sab, 05/03/2016 - 19:10

Ma non hai vergogna? E togliti quella tuta mimetica buffone, che neanche hai la minima idea di che vuol dire essere militare.

Raffaello13

Sab, 05/03/2016 - 20:05

NIENTE GUERRA, con governi tentennanti si rischia l'effetto ( Settembre!

Raffaello13

Sab, 05/03/2016 - 20:07

Niente GUERRA! con governi tentennanti e senza strategia si rischia un altro 8 Settembre 1943

Tobi

Sab, 05/03/2016 - 21:36

inutile farsi illusioni e tifare per questa o quella fazione politica. Negli ultimi decenni gli U.S.A. hanno mosso guerra al medioriente (sia repubblicani e sia democratici) e l'Italia è stata coinvolta perlomeno in missioni atte a garantire la pace in quelle terre martoriate, addestramento di forze locali, utilizzo delle nostre basi aeree e navali da parte degli U.S.A., e non so quant'altro, e questo a prescindere da chi governa il nostro Paese. Spero chi tifa per l'una o l'altra fazione (destra o sinistra, qui in Italia, e repubblicani o democratici in America) se ne sia accorto.

ESILIATO

Dom, 06/03/2016 - 00:18

MATTEO BRANCALEONE da Rignano imparti l'ordine atteso.........ARMIAMOCI........e PARTITE.....

ziobeppe1951

Dom, 06/03/2016 - 01:19

Ho un DUBBIO CHE MI ASSILLA...

Algenor

Dom, 06/03/2016 - 03:20

Francesi, inglesi ed americani hanno provocato il disastro: se lo risolvano loro.

flip

Dom, 06/03/2016 - 07:41

renzi adesso fa marcia indietro. voleva il controllo delle operazioni militari(sic)e adesso immagina e pensa a quanta carta igienica deve comperare per sé, la minestra della guerra, per il pavido ministro degli esteri nel caso dovesse entrare (dichiarare?) guerra in Libia. e poi c'è anche il napolitano, ma lui tanto porta i pannoloni.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 06/03/2016 - 08:27

Puffolo-Frottolo in mimetica che passa in rassegna le truppe con la pretesa di insegnare loro il mestiere,manco fosse un reduce dal Vietnam esperto in guerriglia o un Navy Seal.Patetico,e nemmeno si rende conto di essere ridicolo.Sicuramente i soldati dietro di lui lo stanno mandando a quel paese......

dubbio

Dom, 06/03/2016 - 08:38

@Milope47. lo so perché diverse volte lo ha detto nei suoi commenti

Lapecheronza

Dom, 06/03/2016 - 11:50

Anche la difesa dei confini nazionali da chiunque voglia entrare senza i permessi in regola è una cosa seria.