Mondo

Canada, preparava un attacco: polizia uccide jihadista dell'Isis

Aaron Driver stava per compiere un attentato. Quando è satto bloccato a bordo di un taxi, aveva già azionato un congegno esplosivo. La polizia l'ha ucciso

Canada, preparava un attacco: polizia uccide jihadista dell'Isis

L'attacco terroristico era imminente. E, dopo aver ricevuto "informazioni credibili di una potenziale minaccia terroristica", la polizia ha fatto scattare l'operazione per arrestare Aaron Driver, il terrorista che aveva giurato fedeltà ai tagliagole dell'Isis. Quando è stato bloccato dagli agenti, si trovava a bordo di un taxi e aveva già azionato un congegno esplosivo. Per evitare che l'esplosione facesse dei morti, il terrorista è stato ammazzato.

Aaron Driver, che sul web era anche conosciuto con l'alias Harun Abdurahman, era già stato arrestato lo scorso anno per aver sostenuto apertamente lo Stato islamico sui social media. Non era stato accusato di un crimine specifico, ma nel mese di febbraio era stato raggiunto da un peace bond, un ordine del tribunale che imponeva determinati limiti ai suoi movimenti, lo obbligava a stare lontano da social media e computer e, soprattutto, gli imponeva non avere contatti con lo Stato islamico o gruppi militanti simili.

Nonostante le restrizioni, Driver aveva continuato a radicalizzarsi frequentando ambienti jihadisti. Tanto che, prima che le forze di sicurezza intervenissero per arrestarlo, aveva già registrato il "video del martirio" in cui, dopo aver citato alcuni versetti del Corano, annunciava un imminente attacco contro una città canadese."Oh Canada, hai ricevuto molti avvertimenti - dice nel filmato mostrato dalla polizia in una conferenza stampa a Ottawa - ti è stato detto molte volte che cosa ne sarebbe stato di quelli che combattono contro lo Stato islamico".

Prima che il jihadista dell'Isis potesse colpire, la polizia ha fatto scattare l'operazione a Strathroy, città a circa 225 chilometri a sudovest di Toronto.

Commenti