Il Comune dove daranno 2mila euro al mese a ogni adulto

L'idea nel Comune di Rheinau, in Svizzera. Oltre 2mila euro a ogni cittadino adulto. Qualcosa anche ai minorenni. Ma varrà solo un anno

Mentre l'Italia lo annuncia nel programma di governo tra Lega e M5S, c'è qualcuno nel resto del mondo che reagisce in maniera diversa al reddito di cittadinanza. Mentre la Francia oggi ha annunciato che non la considera una politica adeguata a rispondere alle esigenze dei cittadini, un paesino in Svizzera ha deciso di renderlo operativo. E tra un anno "regalerà" 2mila euro ai suoi cittadini adulti.

A dir la verità si tratta di un "reddito incondizionato" e dovrebbe avere dei costi maggiori del reddito di cittadinanza calmierato ipotizzato dai grillini. Siamo a Rheinau, nel Cantone di Zurigo. Qui il reddito pro-capite è tra i più alti della Confederazione, eppure il Comune ha deciso comunque di testare l'idea per un anno (nonostante in Svizzera un referendum lo abbia bocciato). Come scrive Repubblica, l'obiettivo è duplice: non solo capire se effettivamente funziona, ma anche permettere a Rebecca Panian, regista, di realizzare un documentario.

I 1.300 abitanti di Rheinau, dunque, faranno da "cavie" per l'esperimento. Cavie che - nessun adulto escluso - riceveranno ogni mese 2.500 franchi (ovvero più di 2mila euro). Per i minorenni, che comunque dovrebbero ricevere qualcosa, non è ancora stata fissata la quota che incasseranno. Potrebbero essere 500 euro al mese. Mica male come paghetta.

Per finanziare l'iniziativa, che a livello elvetico era stato calcolato potesse costare qualcosa come 20 miliardi, il Comune spera di raccogliere ricche donazioni da parte di fondazioni e privati. Intanto è già stata fissata una regola: potrà partecipare all'esperimento solo chi è già residente nel Comune svizzero.

Commenti

Giorgio Colomba

Gio, 07/06/2018 - 14:23

Svizzera: così vicina, così lontana.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 07/06/2018 - 14:57

poi quando non troveranno più i 20 miliardi annui.... dove andranno a chiedere? alla germania? all'austria? alla francia? ma credete veramente che le banconote crescano sugli alberi, come in certi fumetti di topolino? :-) buffoni stratosferici!! questo vuol dire distruggere due categorie: i morti di fame e i ricchi! ricchi a cui viene tolta tutta la ricchezza per darli ai poveri, e i poveri quando avranno finito la ricchezza espropriata, faranno di nuovo la fame. e si estingueranno! :-) furbissimi, veramente....

giosafat

Gio, 07/06/2018 - 15:32

Nel frattempo in Francia il 'reddito di cittadinanza' è stato bocciato perchè non risolverebbe nessun problema. Paese che vai, reddito che trovi...

schiacciarayban

Gio, 07/06/2018 - 16:18

Da quest'articolo non si capisce molto... cosa c'entra la regista? Cosa vuol dire vedere se funziona? Certo che funziona, ti regalano dei soldi! Non riesco a capire.

MASSIMOFIRENZE63

Gio, 07/06/2018 - 17:25

Se quando ero giovane mi avessero offerto 2.000 euro al mese, non avrei mai lavorato. Forse sarei diventato una persona insulsa, senza stimoli, che ciondolava per la città senza uno scopo preciso. Non solo, ma non avendo bisogno di impegnarmi, non avrei nemmeno stimolato il cervello a funzionare. Questo è ciò che produce il denaro senza il lavoro, degli inetti senza spina dorsale. Ma certo che il comunismo vuole questo, che diventiamo tutti delle nullità umane.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 07/06/2018 - 17:49

Switzerland faraway so close

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/06/2018 - 18:45

io sono per il do ut des. Ti do se tu mi dai, altrimenti sgamana. Ma che cavolo è il reddito di cittadinanza, manco se funzionasse tutto, le strade sono ottime, i cigli delle strade sono già con l'erba tagliata, l'immondizia inesistente. C'è tanto lavoro da fare e da noi vogliono regalare i soldi.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 07/06/2018 - 19:20

@mortimermouse..che sia una megalomane buffonata, sono daccordo con te ma, se leggi bene il sottotitolo, si tratta di una esperimento della durata di un anno ....pubblicità alla svizzera !!!!

titina

Ven, 08/06/2018 - 09:26

vorrei sapere: quanto costa la vita in Svizzera? forse quei duemila euro corrispondono a 500 euro qui, come potere di acquisto? Ho letto che per un monolocale l'affitto è di mille euro al mese.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/06/2018 - 09:42

la flat tax ogni uno la chiama come gli pare!