Mondo

Cos'è il gas nervino VX utilizzato per uccidere Kim Jong-nam

Ecco cos'è il gas nervino VX usato per uccidere in aeroporto Kim Jong-nam, fratellastro del leader della Corea del Nord: è il gas più letale al mondo

Cos'è il gas nervino VX utilizzato per uccidere Kim Jong-nam

Il gas nervino VX,usato per uccidere Kim Jong-nam il 13 febbraio scorso all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur in Malesia, è una delle armi chimiche più letali create dall'uomo.

Si ritiene che sia l'agente nervino più tossico: appena 10 milligrammi possono bastare a uccidere in pochi minuti, secondo quanto spiegano gli esperti. Si tratta di una sostanza insapore e inodore, fuori legge in base alla Convenzione sulle armi chimiche tranne che per "fini di ricerca, medici o farmaceutici". Presente nella lista Onu delle armi di distruzione di massa, può essere realizzata in forma liquida, come una crema o come aerosol.

In forma liquida, il nervino VX può essere assorbito dal corpo attraverso la pelle o al contatto con gli occhi e non evapora facilmente, quindi può resistere nell'ambiente. L'esposizione all'agente VX determina prima senso di vertigini e nausea, poi convulsioni e problemi respiratori, infine la morte, come spiega lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).

Secondo quanto riferisce l'Edgewood Chemical Biological Center dell'esercito Usa, assunto in ampie dosi è fatale in 15 minuti, il che lo rende appunto l'agente nervino più tossico al mondo. John Allum, della ditta di consulenza di medicina legale Hawkins, spiega che i sintomi del VX in forma di vapore compaiono dopo pochi secondi, mentre dopo l'esposizione all'agente in forma liquida i sintomi possono comparire in un lasso di tempo compreso fra pochi minuti e 18 ore.

Stando all'organizzazione no-profit Nuclear Threat Initiative, la Corea del Nord ha la terza scorta di armi chimiche più grande al mondo e alcuni analisti della Corea del Sud hanno identificato il sarin e l'agente VX come il focus del programma di armi chimiche di Pyongyang, anche se la Corea del Nord nega. Della consistenza dell'olio lubrificante, l'agente VX è stato prodotto per la prima volta nel Regno Unito negli anni '50. Si ritiene che l'agente VX e altri tipi di nervino siano stati utilizzati durante la guerra fra Iran e Iraq negli anni '80.

Oggi la polizia malese ha riferito di avere trovato l'agente VX sul corpo di Kim Jong Nam e fa sapere che sta indagando per capire come la sostanza chimica sia entrata nel Paese. Il VX è noto per essere, a causa della sua persistenza, molto più potente del sarin, quest'ultimo usato in Siria in numerosi attacchi del 2013, nonché in Giappone nell'attacco alla metropolitana di Tokyo del 1995. Il sarin evapora dalla pelle, mentre il gas nervino VX no. È difficile da produrre, ma di pochi Paesi è noto che lo producano e ne siano in possesso: Stati Uniti e Russia ne hanno ancora delle scorte.

Le due donne arrestate per l'omicidio di Kim si sono lavate le mani prima di fuggire dallo scalo ma una di loro ha avuto gli effetti della sostanza chimica, con sintomi come il vomito.

Commenti