Cuba, Trump "cancella" Obama: "Annullati accordi con L'Avana"

Il presidente Usa attacca Raul Castro: "Il suo è un brutale regime". Poi annuncia: "Presto l'Isola tonerà libera"

"Da questo momento cancello e annullo tutto quello che è stato fatto dalla precedente amministrazione con Cuba, l'accordo unilaterale". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando a Miami, dove sta tenendo un discorso sulla politica verso Cuba, riferendosi all'apertura verso Cuba voluta dal suo predecessore Barack Obama. Trump si è scagliato contro l'accordo voluto da Obama: "L'amministrazione precedente ha annullato le restrizioni al commercio e non ha aiutato il popolo cubano, ma ha solo arricchito regime. I profitti degli investimenti del turismo sono andati direttamente ai militari, il regime prende tutti i soldi". "Questi giorni sono finiti, adesso siamo noi che abbiamo il mazzo di carte in mano", ha aggiunto il presidente Usa. Di fatto dunque cambia radicalmente il piano dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba. a. Il presidente americano ha definito "brutale" il regime di Raul Castro di fronte a una platea anticastrista di Miami. Trump ha anche intimato a L’Avana il rilascio dei prigionieri politici. Intanto Ben Rhodes, uno dei principali negoziatori con Cuba sotto il governo di Barack Obama, ha criticato oggi il cambio di rotta su Cuba voluto dal presidente Donald Trump, sostenendo che la relazione tra i due Paesi è ora nella "prigione del passato", mentre si dovrebbe cogliere "l'opportunità" costituita da maggiori viaggi e scambi. "Con il tempo crollerà l'istinto all'isolazionismo che Trump seguendo", spiega Rhodes in un articolo sulla rivista 'The Atlantic'. Secondo l'ex consigliere aggiunto alla sicurezza nazionale, le nuove restrizioni con Cuba sono frutto di "una mentalità da guerra fredda già tragicamente svanita".

Commenti

HappyFuture

Ven, 16/06/2017 - 23:13

E allora il Papa è complice dei brutali Castro. Beh, sarebbe in linea con il giudizio dei nostri radical chic sul Vaticano e sul Papa. Dove sono i sovversivi? Speriamo che lo incriminano presto a Dj45. A quest'uomo manca più di una rotella.

Miranda1937

Ven, 16/06/2017 - 23:21

solo chi ha vissuto in un paese centroamericano sa quanta ragione abbia Trump un governo di assassini pieno di soldi e con mire espansionistiche vedi crisi venezuelana

lonesomewolf

Ven, 16/06/2017 - 23:30

Un uomo con gli attributi grandi come mele!! Viva il Presidente.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 17/06/2017 - 00:07

Se qualcuno è "svanito" è proprio il tuo capo, il guerrafondaio diversamente abbronzato.Dovreste farvene una ragione,accettando il responso delle urne. La maggioranza degli americani per bene vi ha detto NO....E.A.

Mannik

Sab, 17/06/2017 - 07:52

Allora, tifosi di Trump? Come la mettiamo? Iniziate voi le procedure per il TSO?

rudyger

Sab, 17/06/2017 - 08:06

Trump non è "democratico", è uno che segue il pragmatismo non le chiacchiere e le cavolate. La democrazia spesso genera più mostri e semina più morti che non la dittatura. Democrazia è nome vano, senza soggetto direbbe Petrarca. Democrazia è la forza dei più deboli contro i più forti. La democrazia ammorbidisce le coscienze e svuota il cervello.

vittoriomazzucato

Sab, 17/06/2017 - 08:51

Sono Luca. Perché i Democratici USA non accettano il verdetto delle urne? Trump è il nuovo PRESIDENTE e basta. Gli Americani si erano stufati dei Democratici di Obama-Clinton, ma per i Democratici la cosa non è superabile. AVANTI TRUMP. GRAZIE.

vittoriomazzucato

Sab, 17/06/2017 - 09:05

Sono ancora Luca. Gli spots pubblicitari dopo la conquista della Radio RAI UNO ora sono passati sulle trasmissioni RAI TV e lo slogan: Sig.ra Cuccarini noi siamo persone oltre le cose è diventato lo slogan anche in RAI UNO TV. GRAZIE.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 17/06/2017 - 09:08

Grave errore del Presidente Trump !

Mr Blonde

Sab, 17/06/2017 - 09:10

nestore55 la maggiornaza degli stati ha detto no, dei voti non proprio visto che la clinton ne ha presi 3milioni in più. Eppure basta un pò di pazienze per evitare le figure da ignorante quale è lei.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 09:12

invece di aprire questo chiude con tutti e lo chiamate un buon presidente?

Atlantico

Sab, 17/06/2017 - 09:36

Ci vuole del talento per scegliere pervicacemente l'opzione sbagliata e Trump ce l'ha. Questo qui vive nel passato, la sua espressione facciale tipica denuncia una personalità rigida ( sebbene quando Trump ghigna somigli sorprendentemente a Stanlio ). In questo modo alza nuovi muri e saranno solo i cubani ( parlo del popolo, non dei governanti ) a pagare il conto. Trump è chiaramente un idiota nel senso letterale del termine.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 09:54

Miranda1937,anche su Guantanamo ha ragione Trump? come mai ora li hanno liberati?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 17/06/2017 - 09:54

Non può un pazzo arricchito sostenuto dalle lobby più oscurantiste distruggere anni di negoziati con i Papi in prima linea per ridare speranze ad un popolo. Altro che mi ricorderò delle parole di Francesco. Questo è un pazzo furioso pericoloso per tutto il mondo.

GMfederal

Sab, 17/06/2017 - 10:13

PRATICAMENTE AZZERATI TUTTI I PROGRAMMI DELL'ABBRONZATO... GO DONALD GO!!!! GOD BLESS WASP!!!!

Alessandro.84

Sab, 17/06/2017 - 10:17

@riflessiva i papi sono i primi ad essere sostenuti dalle lobby più oscure @franco-a-trier_DE Guantanamo e ancora aperta e per fortuna resterà aperta nonostante le promesse da marinaio del vostro Obama. Un nobel vinto più di 8 anni fa per aver dichiarato di chiudere Guantanamo assurdo

Garombo

Sab, 17/06/2017 - 10:23

Miranda1937, il più grande paese assasino sono gli Stati Uniti, mi meraviglia che non te ne rendi conto.

Alessandro.84

Sab, 17/06/2017 - 10:29

@HappyFuture ma che vuoi incriminare i democratici stanno facendo una figuraccia 7 mesi con la balla dei russi uscita all'indomani della sconfitta che non volevano vedere ma che anche michael moore aveva predetto. 7 mesi e visto che di prove non ne esistono si è passati da "Trump aveva rapporti con i russi" smontata dallo stesso Comey a "forse ostruzione della giustiza" basata su un "I hope".Quel Comey che fece uscire leak su tutto tranne sul fatto che Trump non fosse indagato nelle indagini con la Russia,come aveva detto per 3 volte in privato al presidente e finalmente confermato in mondo visione al senato. Se pensato di buttare giù Trump cosi state freschi ricominciate a parlare di lavoro,tasse e sanità e forse nel 2020 qualche stato blu lo conserveranno i democratici.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Sab, 17/06/2017 - 10:43

Invidio gli americani, che si ritrovano con un vero presidente e non con il pagliaccio di turno.

Mannik

Sab, 17/06/2017 - 10:44

Alessandro84 - Si documenti meglio, eviterebbe di fare figuracce. A meno che non le piaccia, allora continui pure, ci sta riuscendo benissimo. Come il suo idolo...

Mannik

Sab, 17/06/2017 - 10:46

Vittoriomazzucato - Se non l'ha ancora capito (è evidente), il nocciolo del Russiagate è proprio il fatto che senza l'intervento mirato della Russia, forse le elezioni le avrebbe perse. Le ricordo comunque che agli occhi del popolo le ha perse veramente perché ca. 3 mio di americani in più hanno votato per la Clinton.

Jimisong007

Sab, 17/06/2017 - 10:56

Perchè non volere la democrazia a Cuba? nostalgia?

Anonimo (non verificato)

gianrico45

Sab, 17/06/2017 - 11:26

Chiede a Castro di liberare i prigionieri politici,e quelli che ha lui a Guantanamo che prigionieri sono?

Mr Blonde

Sab, 17/06/2017 - 11:27

non è bastao "portare la democrazia" in libia siria iraq? portiamola allora in quatar (dove ha venduto ieri 35 caccia) o in arabia saudita se ha le palle per farlo. Facile con cuba

pinolino

Sab, 17/06/2017 - 11:27

In pratica pensa di aiutare il popolo cubano rinchiudendolo dietro un muro insieme ai carcerieri. O forse l'odio per i carcerieri è talmente forte da considerare secondaria qualsiasi preoccupazione per la sorte dei carcerati.

Alessandro.84

Sab, 17/06/2017 - 11:57

@Mannik io cito fatti lei NO.In USA per votare in molti stati storicamente democratici per votare non c'è bisogno di alcun documento tanto è vero che un giornalista è riuscito a votare 3 volte per dimostrare le falle nel sistema e c'è una battaglia in corso proprio per introdurre una legge che imponga di mostrare i documenti a livello nazionale. Ad oggi tale legge è solo locale in alcuni stati come il Texas.Continui a fare figuracce come il suo idolo Obama ci sta riuscendo benissimo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 13:33

Miranda1937,io ci sono stato in diversi e fine mese andrò il Mexico tu ci sei mai stata? Tu non sai niente dei paesi latini sudamericani. Ven, 16/06/2017 - 23:21 solo chi ha vissuto in un paese centroamericano sa quanta ragione abbia Trump un governo di assassini pieno di soldi e con mire espansionistiche vedi crisi venezuelana ha ragione Trump o è un governo di assassini Trump? Ma non sai usare le virgole?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 13:35

questo incompetente con parucchino ora capisco perchè porta spesso cravatte rosse, per la sua collaborazione con Putin.

Dordolio

Sab, 17/06/2017 - 14:02

Ho un collega che va spesso a Cuba (per le donne...) e mi conferma quanto dice Trump, pur essendo lui comunistissimo. L'accordo stipulato da Obama era in pratica unilaterale. NULLA e' cambiato o cambia a Cuba. Gli unici a guadagnarci sono i governanti corrotti. E il sistema, più corrotto ancora. La gente è in miseria esattamente come prima: povertà in pratica ACCETTATA E SOTTOSCRITTA assieme alla schiavitù della popolazione da Obama in persona.

Dordolio

Sab, 17/06/2017 - 16:55

Trovo straordinario come un NULLA ASSOLUTO possa divenire una cosa grossa (ma naturalmente non grande). In pratica si sostiene che Trump sia un "Candidato Manciuriano" radioguidato da Mosca giunto poi alla presidenza grazie ad hacker russi. La cosa è sommamente ridicola. Ditemi che Trump ha preso soldi da Putin magari (e provatemelo naturalmente) e possiamo discutere di corruzione. Ma allo stato attuale si tratta solo di aria fritta. E i media riescono pure a vendersela! Grandioso!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 17:57

avete visto come Nieto (MX) ha sistemato Trump? La USA ha guadagnato con il Mexico oltre 235 miliardi di dollari e più.