Mondo

Dazi, Trump pronto a imporre nuove tariffe alla Cina per 200 miliardi

La decisione di nuovi dazi, non più al 25% ma al 10%, arriva a pochi giorni da un nuovo round di negoziati tra Washington e Pechino

Dazi, Trump pronto a imporre nuove tariffe alla Cina per 200 miliardi

Donald Trump è pronto a imporre nuovi dazi alla Cina per un valore di 200 miliardi di dollari. Ad annunciare la notizia, il Wall Street Journal che cita fonti a conoscenza del dossier. L'annuncio sembra sia previsto fra oggi e domani e potrebbe essere una nuova doccia gelata con Pechino, specialmente in concomitanza con il nuovo round di negoziati fra i due Paesi.

Le tariffe saranno del 10% e non più del 25%, come previsto dall'amministrazione Usa. Come spiega Il Sole 24 Ore, la riduzione "mira a contenere l'impatto sui consumatori americani in vista della stagione di shopping natalizia e delle elezioni di midterm, dove i repubblicani lotteranno per mantenere il controllo del Congresso". Oltre a questo, Trump avrebbe anche la possibilità di aumentare le tariffe qualora i negoziati dovessero andare male.

Certo è che, dopo questo annuncio, sembra difficile giungere a un accordo nel prossimo vertice del 27 e 28 settembre che si terrà a Washington. Le due delegazioni, una guidata dal segretario al Tesoro Steven Mnuchin e l'altra dal vice premier cinese Liu He, si ritroveranno faccia a faccia dopo che la Cina aveva sperato in uno stop ai dazi almeno fino ai colloqui di settembre.

Ma la decisione di Trump rischia di provocare anche la cancellazione dell'incontro.

Commenti