Mondo

Ex candidato alle presidenziali McCain ha un cancro al cervello

Da decenni in politica, corse contro Obama. Trump: "Sempre stato un guerriero"

John McCain
John McCain

John McCain, per trent'anni rappresentante dell'Arizona al Senato tra i ranghi repubblicani e candidato alle elezioni presidenziali, quando corse contro Barack Obama nel 2008.

Arriva dall'ufficio del senatore la conferma che l'80enne politico soffre di un glioblastoma, tra le forme di tumore al cervello più comuni ma anche tra le più maligne, trattato con radiazioni e chemioterapia, ma che difficilmente regredisce in modo stabile.

Il tumore è stato scoperto soltanto la scorsa settimana, mentre McCain si trovava alla Mayo Clinic di Phoenix, per la rimozione di un coagulo di sangue sopra l'occhio sinistro.

Non è ancora certo se il senatore, che non ha mai risparmiato critiche alla presidenza Trump, sarà in grado di ritornare al Senato. Il suo ufficio ha per ora detto soltanto che deciderà dopo essersi consultato con i suoi consulenti medici.

In politica fin dagli anni Sessanta, McCain viene da una famiglia di militari e in passato è stato il volto pubblico dei prigionieri statunitensi maltrattati nei campi del Nord Vietnam, dove fu torturato per più di cinque anni.

"È sempre stato un grande combattente", ha scritto Donald Trump in un messaggio di pronta guarigione. Auguri sono arrivati anche dagli ex presidenti Obama, Clinton e Bush senior.

"John McCain è un eroe americano e uno dei combattenti più coraggiosi che io abbia mai conosciuto - ha aggiunto Obama su twitter -. Il cancro non sa chi si è messo contro.

Fagli patire le pene dell'inferno, John".

Commenti