Mondo

Francia, Meloni: "Ha vinto la paura". Salvini: "Chi lotta non perde"

Salvini: "Grazie Marine". Wilders: "Vinceremo la prossima volta"

Francia, Meloni: "Ha vinto la paura". Salvini: "Chi lotta non perde"

"Grazie Marine Le Pen, chi lotta non perde mai". Così su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha commentato la sconfitta del candidato del Front National. "In Francia ha vinto la paura. La paura di ribellarsi allo status quo, la paura di tornare padroni delle proprie scelte. I francesi hanno scelto il volto rassicurante del candidato del sistema. Il 36% di Marine Le Pen resta un dato straordinario, e sarà la base sulla quale nascerà il nuovo movimento sovranista francese", ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

Il leader di estrema destra in Olanda, Geert Wilders, ha detto a Marine le Pen che entrambi vinceranno "la prossima volta. "Ben fatto comune Marine Le Pen", ha scritto Wilders su twitter. "Milioni di patrioti hanno votato per te! Vincerai la prossima volta, e anch'io!". Alle elezioni politica in Olanda del 15 marzo, il partito anti-europeo di Wilders è arrivato al secondo posto dietro ai liberali del premier Mark Rutte, ma con un risultato ben al di sotto delle aspettative.

"Macron offre altri cinque anni di fallimenti, di più poteri per l'Ue ed una continuazione delle frontiere aperte.

Se Marine resiste, può vincere nel 2022", ha commentato Nigel Farage, ex leader dell'Ukip e presidente del gruppo dell'Europa della libertà e della democrazia diretta al Parlamento europeo.

Commenti