La Grande muraglia cinese ha perso la lotta contro il cemento

Oltre un miglio del monumento "restaurato". Ma il risultato scatena la polemica

Ha resistito per 700 anni, costruita per resistere alle orde mongole. Ma ora la Grande muraglia cinese, o almeno una parte di essa, ha perso la battaglia contro un modernissimo e noncurante nemico: il cemento.

Oltre un chilometro del monumento più significativo della Cina - e tra i più noti al mondo - è stato "ricostruito" in cemento, come una piattaforma elevata, provocando la risposta adirata di testate locali come il Beijing News, secondo cui "La Grande muraglia è stata ricostruita come una piccola strada, troppo orribile perché la si guardi".

Il quotidiano - citato dal Telegraph - parla di un sabotaggio ai danni del valore culturale dell'opera, ben lontano dal "restauro" promesso e chiede che i responsabili siano puniti per l'operazione.

Il tutto non sarebbe avvenuto oggi, ma nel 2014, per rispondere al deterioramento di diverse sezioni del monumento, che deve fare i conti con problemi come il tempo e il furto di mattoni, spesso utilizzati nella campagne per costruire nuove abitazioni.

Ding Hui, funzionario della provincia di Liaoning, scrive ancora il quotidiano cinese, ha ammesso che il lavoro "non è bello", ma spiegato anche che non c'era un consenso unanime su come quella sezione della Muraglia potesse essere salvata.

Commenti

agosvac

Gio, 22/09/2016 - 14:23

Nell'ormai lontano '93 ho avuto il piacere di visitare parte della Grande Muraglia. Un'opera immensa! Ne ho percorsa una parte poi sono dovuto tornare indietro perché soffro di vertigini e la muraglia s'inerpicava tra i monti alquanto ripida. Peccato che non sarà più come l'ho vista tanti anni fa!!!

reporter88

Gio, 22/09/2016 - 14:23

un'orrenda colata di cemento, si può solo dire che trattasi di un tipico lavoro alla Cinese ...

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 22/09/2016 - 14:50

Ma Che Orrore!!!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 22/09/2016 - 17:15

L'ho visitata nel '97... spettacolare. Concordo con il Sig.@agosvac-14,23-

ziobeppe1951

Gio, 22/09/2016 - 21:04

Sono stato anch'io nel '97 spettacolo unico,ma si sa, quando a gestire queste meraviglie ci sono i kkkomunisti, l'oro lo tramutano in mer.da