Mondo

La Guantanamo tedesca: il Paese è sotto choc

In un video si vedono le sevizie subite dagli immigrati ad opera di alcune guardie nei centri di accoglienza per rifugiati

La Guantanamo tedesca: il Paese è sotto choc

"Chiudi gli occhi e addormentati lì, nel tuo vomito". Le immagini sono scioccanti. A pronunciare queste parole è una guardia della società di vigilanza di uno dei centri di accoglienza privati della European Homecare, in Germania. Nel video, della durata di pochi secondi, un uomo è seduto sul pavimento e sui pantaloni, e ovunque attorno a lui c'è del vomito. "Era solo una birra", si lamenta l'uomo, "stai zitto o ti prendo a pugni in bocca", gli dice una guardia.

Il fatto è accaduto a Burbach, a nord della Westfalia, e a riportare la notizia è Der Spiegel. Il caso fa discutere e ha giù suscitato un gran polverone in Germania. Il video in questione è finito nelle mani della polizia, che ha fatto scattare subito le perquisizioni. Proprio durante una di queste gli agenti hanno trovato altri video nei cellulari delle guardie del centro di accoglienza. In uno di questi, ad esempio, si vede uno degli aguzzini che, con il suo stivale, schiaccia il collo di un immigrato. L'accusa, riporta il quotidiano, è di lesioni personali gravi e coinvolge sei persone. Stephan Mayer, portavoce del gruppo parlamentare Cdu nel parlamento tedesco, afferma: "Sono arrabbiato per quello che è successo, i maltrattamenti nei confronti dei profughi è allarmante e totalmente inaccettabile. Ma bisogna stare attenti a non coinvolgere ora un intero settore di responsabilità solidale".

Ma non è la prima volta che si verifica una cosa simile. Nell'ultimo periodo sono già due i centri di accoglienza per i rifugiati, che in Germania vengono subappaltati ai privati, in cui accadono fatti del genere. Hans-Peter Uhl, del partito Csu, chiede delle conseguenze serie per l'azienda di vigilanza:

538em;">"Se dovessero essere accertate delle responsabilità - afferma - l'azienda non dovrà ottenere più alcun lavoro da altre agenzie governative".

Commenti