Italia nella top ten dei Paesi più ignoranti al mondo

L'indagine condotta da Ispos Mori rivela che l'italia è uno dei Paesi più ignoranti al mondo, nazione in cui manca la consapevolezza concreta dei problemi della propria contemporaneità

E l'Italia si aggiudica il decimo posto a livello mondiale. Non è un ranking delle migliori squadre di calcio e neppure una classifica di opere d'arte, ma un elenco dei Paesi più ignoranti al mondo. E il Bel Paese è entrato nella top ten. Questo quanto emerge dal report pubblicato dall'istituto di ricerca Ipsos Mori, che prendendo in considerazione alcuni fattori come l'obesità, l'ineguaglianza sociale e l'immigrazione, attraverso 25mila interviste fatte in 28 paesi, ha constatato come in merito a queste problematiche la popolazione abbia una percezione reale oppure estremamente falsata.

E ciò che è emerso è che in Italia non si ha una considerazione molto concreta del proprio presente. L'unico Paese europeo che fa compagnia all'Italia tra i primi dieci è il Belgio, al settimo posto, mentre la classifica al completo è così composta: Messico, India, Brasile, Perù, Nuova Zelanda, Colombia, Belgio, Sud Africa, Argentina, Italia, Russia, Cile, Gran Bretagna, Israele, Australia, Giappone, Canada, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Norvegia, Francia, Svezia, Stati Uniti, Cina, Polonia, Irlanda e Corea del Sud.

Le domande che hanno posto il Bel Paese nelle prime dieci piazze interessano diverse tematiche. In Italia il 23% della ricchezza è nelle mani dell'1% della popolazione, mentre i nostri connazionali credono invece che i ricchissimi detengano il 46% della ricchezza nazionale. In merito all'obesità ritengono che il 36% della popolazione soffre di problemi legati al sovrappeso quando in realtà si tratta del 50%. Relativamente alla popolazione ''non religiosa'' hanno detto che è oltre il 30% quando in realtà è solo del 12%. Al contrario è sovrastimata la presenza degli gli immigrati: gli intervistati ritengono che la percentuale di quest'ultimi, presente in Italia, è del 26% quando in realtà si attesta attorno al 9% dei residenti.

Annunci

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/01/2016 - 19:52

Dati istat, naturalmente .Uuuahhhuuuahhhuuuaahhhhh

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Mer, 20/01/2016 - 20:35

Non si capisce una mazza..anche cliccando la foto rimane sempre troppo piccola :(

denteavvelenato

Mer, 20/01/2016 - 20:45

E meno male che c'è questo giornale, che fornisce un'informazione tutt'altro che falsata

eureka

Mer, 20/01/2016 - 20:59

Saremo i più ignoranti secondo loro ma siamo i più invidiati nel mondo perché sappiamo cavarcela in ogni occasione e l'organizzazione militare all'estero è la nostra ciliegina sulla torta. Perciò criticateci finché volete ma noi Italiani sappiamo quanto valiamo.

cabass

Mer, 20/01/2016 - 21:01

Non ci voleva molto a capirlo... Bastava vedere quanta gente vota Grillo e il PD.

little hawks

Mer, 20/01/2016 - 21:55

Il nostro problema è la classe docente che, dopo tutte le riforme fatte negli ultimi quaranta anni, è arrivata a dotare i giovani di pezzi di carta privi di alcun valore nei confronti del loro impiego futuro e possibile. I nostri docenti sono meno capaci di usare i mezzi informatici dei loro allievi, non conoscono le lingue straniere, non completano mai il programma lasciando gli alunni con lacune enormi che si trascinano dietro per tutta la carriera scolastica incapace di selezionare. Al termine delle nostre riforme un qualunque extracomunitario conosce meglio i logaritmi o la geometria di un diplomato italiano che però ha partecipato ogni anno alla rituale occupazione del proprio istituto dove si trovano tappeti di profilattici al termine del periodo di "formazione" autogestita.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/01/2016 - 22:11

bandog--eppure è scritto nell'articolo chi ha fatto l'indagine-- per colpa tua stiamo al decimo posto lol

alox

Mer, 20/01/2016 - 22:36

I cervelli sono in fuga da qualche anno!

maik57

Gio, 21/01/2016 - 08:10

Alox! Quali cervelli?????

goorka

Gio, 21/01/2016 - 08:25

Certo.. Il Daily Telegraph scrisse tutt'altro. Viva i Licei migliori del mondo!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/01/2016 - 09:16

lo dico sempre che sono nato in un paese di ignoranti , a me basta vedere cosa votano per capire in che livello mentale è una nazione e la Italia è uno degli ultimi però cronico non passeggero...votate PD ancora e non sarete più in classifica

alox

Gio, 21/01/2016 - 12:41

@maik57 1 so 2 dei neolaureati...poi se vanno a lavare i piatti o alla ricerca della particella di Dio non so: lavare e pulire bene non e' da tutti!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/01/2016 - 19:37

elkid torna a cuccia nel csa,fuori mala tempora currunt!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/01/2016 - 19:37

elkid torna a cuccia nel csa,fuori mala tempora currunt!