Mondo

L'avvocato di Battisti: "Non è scappato, a breve tornerà a casa"

Uno degli avvocati di Cesare Battisti, scomparso da lunedì scorso, fa sapere che il proprio assistito è andato a San Paolo a parlare con alcuni legali che lo difendono. Ma a breve tornerà a casa sua, a Cananeia

L'avvocato di Battisti: "Non è scappato, a breve tornerà a casa"

Igor Tamasauskas, uno degli avvocati di Cesare Battisti, fa sapere che il proprio assistito non è scappato ma è andato a San Paolo, dove ieri ha incontrato i suoi rappresentanti legali. Ha precisato altresì che nei prossimi giorni tornerà a Cananeia, dove risiede. Niente fuga, quindi, per l'ex terrorista rosso, che secondo alcune indiscrezioni di stampa dopo l'elezione di Jair Bolsonaro avrebbe fatto perdere le proprie tracce, per evitare di essere estradato in Italia, come promesso in campagna elettorale dal politico di origini italiane.

L'avvocato ha aggiunto che Battisti "dispone di una decisione del Supremo Tribunale Federale che garantisce la sua permanenza in Brasile". E sulla base di questa decisione a suo dire il governo brasiliano non può concedere l'estradizione, almeno fino a quando il tribunale stesso non avrà deciso se la modifica una decisione presa da un predecessore rientra tra le facoltà di un capo dello Stato brasiliano

Sulla possibile estradizione di Battisti si è espresso anche il ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi: "Se una delle successive decisioni che potrà essere presa dal Governo brasiliano sarà di dare l’estradizione, che da anni il nostro Paese ha chiesto, per una persona condannata a più ergastoli per omicidi di sangue, questo credo che sia un segnale positivo per la giustizia e un segnale doveroso nei confronti del dolore delle vittime che, non dimentichiamo, di fronte a fatti di sangue come questo è sempre vivo al di là del perdono e del tempo che passa.

Dal punto di vista della decisione di voto dei brasiliani, noi dobbiamo ovviamente rispettare, come democrazia domanda, le decisioni di voto di ciascun popolo nella loro realtà statale".

Commenti