L'islam riconquista la Spagna: nella Cattedrale di Cordoba tornerà il Corano

Il governo andaluso studia una soluzione per rendere la Chiesa di Cordoba un luogo di culto interconfessionale. E così potrebbe riaprire le porte della cattedrale all'islam

La cattedrale di Cordoba è uno dei simboli della "reconquista" spagnola ai danni dell'islam. Una sorta di monumento ai combattenti che strapparono l'Andalusia ai musulmani, riconsegnandola alla loro origine cristiana. A breve questo simbolo potrebbe essere trasformato da Chiesa in centro interconfessionale, riaprendo le porte all'islam.

Andiamo con ordine. La cattedrale di Cordoba attualmente si chiama "Immacolata concezione della Vergine Maria". Nome cattolicissimo, come normale. Ma prima della "reconquista" era una moschea islamica e infatti la conformazione architettonica è tipica di un luogo di culto musulmano, se si escludono le aggiunte cristiane volute nel 1236 da Ferdinando III. Non è un caso dunque che i musulmani da tempo chiedano la "restituzione" del luogo di culto eretto da Abd al-Rahman I. Anche se, come spiega Libero, in realtà prima della moschea sullo stesso luogo sorgeva la chiesa di San Vincenzo (del VII secolo), che gli islamici distrussero una volta conquistata la Spagna.

Gli islamici continuano a fare pressioni per ripendersi la cattedrale dell'Immacolata Concezione. "Dalla loro hanno perfino l’Onu - scrive Libero - che inserendola nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’Unesco, non l’ha mica chiamata col giusto nome, bensì 'Grande moschea di Cordova'". Per l'ente delle Nazioni Unite la Cattedrale appartiene a "tutti i cittadini del mondo, appartenenti a qualsiasi epoca, indipendentemente dalla loro nazione, cultura o razza". E così il governo andaluso ha ben pensato di creare una commissione per "tenere fede" alla definizione data dall'Unesco. In che modo? L'idea è quella di trasformarla in un luogo di culto per tutte le religioni, permettendo dopo 800 anni agli imam di guidare le preghiere ad Allah in quella che era il simbolo della liberazione dell'Europa dal giogo islamico. E secondo Carlos Echevarría, esperto di jihadismo in Spagna, in questo modo non solo si fa un assit al raficalismo islamico, ma la Cattedrale "diverrebbe meta di pellegrinaggio per tutti quegli islamici che credono che l’Andalusia sia roba loro".

Commenti
Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 20/07/2017 - 13:43

Ovviamente il papa-impostore che presiede la Vaticano Corporation, non avrà nulla da ridire... alla facciazza di tutti i credenti e di tutto il sangue versato da coloro che riuscirono a riconquistare il suolo spagnolo cacciando i mori.

dagoleo

Gio, 20/07/2017 - 13:46

Io sinceramente consiglierei di cedere ai Musulmani San Pietro, con insieme anche l'Imam Bergoglione e tutto il clero apostata che ultimamente ha preso alloggio in quella sede.

Nonlisopporto

Gio, 20/07/2017 - 13:52

sono stato a Granada ... quanti barboni lunghi !!!

Renee59

Gio, 20/07/2017 - 13:55

Bravi regalateglielo.

RexMastrin

Gio, 20/07/2017 - 13:55

L'ONU è il principale mandante del genocidio dei popoli occidentali e altro non fa che seguire il suo piano kalergi.

jenab

Gio, 20/07/2017 - 14:05

UNA FOLLIA!!!!!

dagoleo

Gio, 20/07/2017 - 14:06

Anche la Chiesa di Santa Sofia ad Istanbul era una chiesa cristiana, oggi trasformata in Museo. Mandiamo l'ONU a chiedere ai Turchi, ad Erdogan, di ritrasformarla in un luogo di culto aperto aanche alla religione cristiana? Sapete quale sarà la risposta? Un pernacchione mega galattico, alla Fantozzi.

agosvac

Gio, 20/07/2017 - 14:06

Roba da non crederci! Anche la Cattolicissima Spagna, dopo avere subito per secoli la dominazione islamica sta regredendo mentalmente fino a dimenticare i loro eroi, parlo di "el Cid" ed altri, che morirono per fare ritornare la Spagna alla Cristianità!!! Tanto per non cambiare i promotori di simile follia sono gli alti esponenti dell'ONU, in massima parte composti proprio, guarda caso, da islamici!!! Eppure questa moschea è stata eretta a suo tempo sulle rovine di una chiesa Cristiana dagli islamici distrutta durante la loro invasione. Cosa che accadde in tutta l'Africa del Nord ed in tutto il medio oriente ed anche oltre. Bisogna ricordare che Africa del Nord e Medio Oriente facevano parte integrante del vecchio Impero e pertanto erano cristiane. L'Islam distrusse tutto ciò che era cristiano per sostituirlo con la loro religione. Altro che religione di "pace" hanno sempre distrutto tutto ciò che occupavano.

steacanessa

Gio, 20/07/2017 - 14:19

Belinoni più degli italici.

Libertà75

Gio, 20/07/2017 - 14:27

allora con rivendicazioni su rivendicazioni, reintroduciamo la monarchia in italia, anche se è vietata dalla costituzione è pur sempre vero che la morachia era pre-esistente

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 20/07/2017 - 14:46

Loro hanno distrutto la precedente chiesa paleocristiana per farne una moschea. Meravigliosa, é vero, opera architettonica, l'ho visitata e la quale assieme alla Alhambra di Granada, sono due gioielli. I cristiani hanno cambiato l'uso senza distruggere nulla. Nelle isole Baleari, sopratutto a Minorca, ci sono chiese paleocristiane delle quali resta solo il pavimento mosaicato. Abbandonate per secoli sono state riscoperte abbastanza recentemente. Esse sono state distrutte col fuoco durante la conquista islamica assieme ai fedeli che non volevano convertirsi. Questo é l'Islam. Nulla é cambiato da allora. Le crociate all'epoca non erano state ancora inventate pertanto non avevano nulla di cui vendicarsi.

maurizio50

Gio, 20/07/2017 - 14:47

@dagoleo. Tutto vero. Aggiungo che nella parte greca di Istanbul, cioè l'antica Costantinopoli, quasi tutte le moschee islamiche sono chiese cristiane modificate dopo la presa della città ad opera dei Turchi nel 1453. E così S. Irene, la Chiesa delle Rose, i SS: Apostoli, S.Salvatore in Chora. Ma i Turchi non mollano un 'unghia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i-taglianibravagente

Gio, 20/07/2017 - 14:49

La massoneria vuole distruggere il Cristianesimo in occidente semplicemente "versandogli" addosso tanto tanto ISLAM....Tappeti rossi ai muslim e vinca il peggiore.

i-taglianibravagente

Gio, 20/07/2017 - 14:51

Quando cominceranno a restituire luoghi di culto Cristiani DERUBATI alla Cristianita' (Santa Sofia ad Istambul per esempio) magari se ne potra' riparlare...

rudyger

Gio, 20/07/2017 - 14:51

Francesco, cosa dici? va bene così? di questo passo non ci saranno più fedeli a messa e ognuno, se vuole, pregherà in casa, da solo. questi sono segni divini? leggete Luca (21-28). siamo arrivati alla frutta? vergogna!

fifaus

Gio, 20/07/2017 - 14:53

dagoleo: a proposito di Santa Sofia, torniamo anche a parlare di Costantinopoli!

Tuthankamon

Gio, 20/07/2017 - 15:16

Questa è la re-invasione che da noi è anche più avanti. Chi è il capo della giunta andalusa? Al Zapatero? L'ispirazione è sua visto che era stato eletto con il "voto dei terroristi islamici". Vergogna!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/07/2017 - 15:17

----ho fatto un salto nei mari del sud adriatico lo scorso we con amici--ho visitato alcune città pugliesi---di passaggio anche bari -i miei amici mi hanno portato a visitare la chiesa russa ortodossa di bari in virtù delle mie radici--la chiesa è molto bella--un presbitero in kamilavkion mi ha detto che in quella chiesa pregano a gioni alterni gli slavi ortodossi che abitano a bari ed i musulmani in una armonia ed amicizia perfetta--ma queste sono cose che non fanno notizia---noi abbiamo costantemente bisogno del sangue e di un ipotetico nemico per sentirci vivi--swag ganja

@ollel63

Gio, 20/07/2017 - 15:37

FINE DELL'EUROPA, FINE DEL MONDO. Siano impiccati tutti i faccendieri dell'onu, dell'europa, tutti politicastri di sinistra

Ritratto di contdjbabi

contdjbabi

Gio, 20/07/2017 - 15:40

Assurdo... la moschea fu costruita durante un periodo di occupazione... l'identità ispanica non deve essere rinnegata... piuttosto si costruisca un nuovo luogo di culto solo islamico, come segno di tolleranza e di rispetto, non di una re-conquista islamica...

MarcoTor

Gio, 20/07/2017 - 15:42

paese stra-fallito in completo disfacimento morale

grog

Gio, 20/07/2017 - 16:16

non è mai successo che in una moschea venisse permesso a periodi alterni di praticare altri culti men che meno il cristianesimo. Questa è la reciprocità che intendono i mussulmani. Medita Elpirl anche se per un fazioso sinistrato simpatizzante islamista dubito sia possibile

mutuo

Gio, 20/07/2017 - 16:20

Decisione perfettamente in linea con quanto predicato dall'uomo vestito di bianco. Che senso avrebbe, costruire altri edifici religiosi se le religioni sono tutte uguali e siamo tutti fratelli? La Genesi però insegna che i fratelli non sono tutti uguali, ci sono quelli mansueti e quelli violenti e vale sempre il detto "Fratelli contelli". I cattolici faranno la fine di Abele, d'altronde quella cristiana non è forse una religione di Martiri.

NickByte

Gio, 20/07/2017 - 16:25

l' ONU va abolito ... serve solo a mangiare soldi ..

mutuo

Gio, 20/07/2017 - 16:31

x elkid - Non ti preoccupare da buon comunista capirai i problemi fra sessanta anni. Questo è il tempo medio che normalmente impiegate a capire i problemi del mondo. Purtroppo la storia non vi ha insegnato nulla. saluti

Rainulfo

Gio, 20/07/2017 - 16:31

ONU o ONIU (Organizzazione Naziononi Islamiche Unite)?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 20/07/2017 - 16:33

"Al Andalus" è Islamica. Che vi piaccia o no. Come lo è "As Siquillya"! E intanto a Siracusa c'è di nuovo la Sinagoga che i vostri cattolicissimi fecero chiudere nel 1500 espellendo tutta la gente del Libro Jehudi!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 20/07/2017 - 16:37

"Al Andalus" non Spagna!

herman48

Gio, 20/07/2017 - 16:39

Con un papa vero come Giovanni Paolo II una cagata pazzesca come questa non sarebbe accaduta. Ma con Papa Bellimbroglio aspettatevi anche di peggio.

batracomiomachie

Gio, 20/07/2017 - 16:48

@i-taglianibravagente quindi per ora a Cordoba non se ne parla perche' lo ha deciso lei, giusto? Ok...

batracomiomachie

Gio, 20/07/2017 - 16:48

@i-taglianibravagente quindi per ora a Cordoba non se ne parla perche' lo ha deciso lei, giusto? Ok...

batracomiomachie

Gio, 20/07/2017 - 16:48

@i-taglianibravagente quindi per ora a Cordoba non se ne parla perche' lo ha deciso lei, giusto? Ok...

batracomiomachie

Gio, 20/07/2017 - 16:48

@i-taglianibravagente quindi per ora a Cordoba non se ne parla perche' lo ha deciso lei, giusto? Ok...

batracomiomachie

Gio, 20/07/2017 - 16:49

@i-taglianibravagente quindi per ora a Cordoba non se ne parla perche' lo ha deciso lei, giusto? Ok...

Divoll

Gio, 20/07/2017 - 16:50

Torquemada, dove sei?!

wintek3

Gio, 20/07/2017 - 16:57

sembra quasi che gli spagnoli siano più scemi di noi

patrenius

Gio, 20/07/2017 - 17:39

... e poi hanno in preparazione un prontuario multilingue su come calarsi le braghe rapidamente e senza dar nell'occhio.

rudyger

Gio, 20/07/2017 - 17:41

Oggi ho rivisto in TV l'apocalittico documentario sullo tsunami del Giappone. Mi sono chiesto se uno tsunami del genere sarebbe stato meglio che fosse avvenuto sulla nostra Europa e avesse distrutto tutti i cosiddetti cristiani falsi e maledetti. Lo affermo da cattolico.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 20/07/2017 - 18:06

ma vi rendete conto che quetsiislamici si stannoa allaando un pò troppo ? non sarebbe il caso di prenderne qualcuno e fargli capire che il mondo non è solo il loro? Io sono Cristiano ma giuro che prima di mollare qualcosa a questa religione (?) di PACE DEVONO PASSARE SUL MIO CORPO.

cir

Gio, 20/07/2017 - 18:16

sempre meglio il corano che il talmud.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 20/07/2017 - 18:19

gli spagnoli non sono gli italiani

Totonno58

Gio, 20/07/2017 - 18:25

Mi sembra un'ottima cosa.

Trinky

Gio, 20/07/2017 - 19:01

Bene, speriamo lo facciano anche in san pietro........

perilanhalimi

Gio, 20/07/2017 - 22:04

L` unico bastione di occidente rimasto e` Israele....noi siamo destinati all` assoggettamento in nome del buonismo e delle direttive Vaticane

Tuthankamon

Gio, 20/07/2017 - 23:31

In riferimento ad alcuni commenti ... appoggiate il fiasco. Incluso al Muktar che deve aver preso il vizio. Buona notte!

Controcampo

Ven, 21/07/2017 - 00:12

Anche sul Monte del Tempio, conosciuto anche come Spianata delle Moschee a Gerusalemme, fino al 7° secolo dopo Cristo era un luogo di colto esclusivamente ebraico. Dopo l'occupazione da parte dei musulmani nacquero prepotentemente le moschee e si impadronirono del Monte del Tempio. Quì è successo la stessa cosa! Fino al VII° secolo c'era la Chiesa di San Vincenzo, poi distrutta dai musulmani per costruirgli una moschea e successivamente riconquistata dai legittimi Cristiani. Ora si vuole negare una struttura di culto al legittimo proprietario per darla a chi non gli appartiene.

Controcampo

Ven, 21/07/2017 - 00:50

x Ottimoabbondante: Condivido pienamente! Fino al settimo secolo dopo Cristo non esisteva l'Islam e tutto era ben custodito. Da quando i musulmani si sono messi in testa di islamizzare il pianeta, iniziarono le distruzioni delle opere architettoniche di culto ebraici e cristiani. Se non ci fossero state le crociate, oggi il mondo sarebbe tutto musulmano e tutti saremmo stati sottomessi alle coercizioni dell'islam come lo sono i cittadini nei paesi musulmani. C'è chi dice che l'islam è religione di pace, ma solo se ci si converte altrimenti tagliano le gole e per loro il gioco è fatto! Pare che una giusta interpretazione del ruolo islamico e del suo fondatore l'abbia raffigurata Gionanni da Modena nel suo affresco del "400!

amicomuffo

Ven, 21/07/2017 - 06:16

Ricordatevi bene cosa aveva detto Gesù Cristo:"chi mi rinnegherà, sarà rinnegato". Ecco, questo è queo che sta avvenendo....consoliamoci di questo, ci sarà gente, per chi crede, che subirà pene, ben inferiori, rispetto a questa gente.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 21/07/2017 - 08:52

l'onu e' una schifosa organizzazione di trafficanti e di lordi terzomondisti, panarabi

Controcampo

Ven, 21/07/2017 - 11:27

@contdjbabi: Esatto! Sarebbe sensato costruire una nuova moschea anzichè trasformare un luogo di culto originariamente cristiano, ma il problema è che i simboli e luoghi di culto Cristiani all'islam danno molto fastidio. Distruggere ciò che è cristiano per i musulmani è diventata una mania disposta a turbare la convivenza civile. Lo hanno dimostrato i turchi quando hanno occupato l'isola di Cipro negli anni 70 distruggendo tutti i simboli cristiani.

buri

Ven, 21/07/2017 - 12:00

cpme sempre l'Onu sta dalla parte dell'islam, a questo unto i paesi cristiani dovrebbere chiudere i rubinetti e smettere di dinanziare quel carrozone inutile e dannoso

cir

Ven, 21/07/2017 - 22:55

isabella di castiglia , unica donna che merita il paradiso.

Egli

Mar, 25/07/2017 - 08:29

Muccaro, hai di nuovo dimenticato le pillole...