Mondo

Isis sguinzaglia lupi solitari: "Colpite". Tra gli obiettivi l'Italia

Anche il nostro Paese tra quelli minacciati dalla propaganda. "Attaccate i miscredenti"

Isis sguinzaglia lupi solitari: "Colpite". Tra gli obiettivi l'Italia

È un nuovo appello ai lupi solitari quello che la propaganda vicina alla galassia islamista del sedicente Stato islamico (Isis) diffonde in un messaggio intitolato "Come on rise" e distribuito da al-Thabaat.

Una chiamata alle armi per quanti siano seguaci dell'Isis in Europa e negli Stati Uniti, perché colpiscano nei Paesi europei. Tanti gli Stati citati, dalla Danimarca alla Francia, dalla Spagna al Belgio. Ma nell'elenco trova posto anche l'Italia.

I jihadisti chiedono ai lupi solitari di attaccare i "miscredenti", termine con cui l'organizzazione definisce chiunque non segua la propria versione oltranzista e letteralista dell'Islam, cristiano o non.

È nel frattempo di oggi la notizia che in Gran Bretagna è stato condannato Anjem Choudary, 49enne predicatore radicale già noto per le sue posizioni vicine al jihadismo. Accusato di avere giurato fedeltà allo Stato islamico, già in passato aveva indottrinato giovani che poi si sarebbero uniti alle milizie del Califfato.

Condannato con lui anche Mohammed Mizanur Rahman, 33enne e suo seguace. Il prossimo sei settembre sarà resa nota la sentenza. Secondo Dean Haydon, capo della divisione anti-terrorismo della polizia di Londra, il processo è importante "nella lotta contro il terrorismo".

"Lavoreremo - ha detto - con le comunità per assicurare che non sia sostituito da altri che diffondono l'odio".

Commenti