L'Unione Europea difende la Turchia: "Fuori dall'Ue? Un errore"

Juncker vuole i turchi, ma non a ogni costo: "Soprattutto se torna la pena di morte"

Che la Turchia abbia ancora interesse a entrare nell'Unione Europea, con il clima che si respira in questi giorni e il partito di maggioranza che accusa Bruxelles di una reazione troppo tiepida a un tentativo di colpo di Stato che ha portato a più di duecento morti, è una domanda lecita.

Ciononostante il capo della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, pare certo che non solo ad Ankara abbiano ancora interesse in questo senso, ma pure che per Bruxelles sarebbe assolutamente positivo portare avanti i negoziati, nonostante i molti punti su cui le relazioni tra le due parti faticano, compresi i dubbi sul rispetto dei diritti umani in un Paese che nel giro di due settimane ha fermato e arrestato decine di migliaia di persone.

"Sarebbe un grave sbaglio in politica estera dare l'impressione che L'Ue non voglia la Turchia", ha detto Juncker all'emittente televisiva Ard. Ma nonostante la valutazione positiva del negoziato, punta il dito su alcune lacune gravi del Paese di Erdogan.

La Turchia "non può diventare un paese membro dell'Ue nelle attuali condizioni, soprattutto se decide di reintrodurre a pena di morte. Questo porterebbe alla cessazione immediata dei negoziati". Sul tema della pena capitale per i responsabili del fallito golpe Erdogan è stato finora piuttosto vago, almeno nell'ottica dell'Europa, dicendo che rispetterà la volontà del parlamento e dunque non escludendo un provvedimento in questo senso.

In gioco ci sono tuttavia altri temi altrettanto importanti, a partire dal patto sui migranti. Un accordo che rischia di cedere a ottobre, con Ankara convinta della necessità di liberalizzare i visti per i cittadini turchi e Bruxelles che sostiene sia prima necessaria una revisione delle norme anti-terrorismo turche.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Gio, 04/08/2016 - 19:56

Mahhh,i test per alcol e droghe a questi squinternati, non si fanno mai???

sparviero51

Gio, 04/08/2016 - 20:01

SOTTOPONIAMO A REFERENDUM EUROPEO QESTI TIPI DI SCELTE CHE VANNO A INTACCARE LA VITA PRIVATA E LE TASCHE DEI CITTADINI E NON CHE SIANO DECISI DA POLITICANTI DA STRAPAZZO ( E DICO POCO ). IL CASO DELLA MORTADELLA " RUMENA" NE È UN SEGNO ECLATANTE !!!

ernestorebolledo

Gio, 04/08/2016 - 20:10

con questi leader è meglio lasciare l'Unione europea

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/08/2016 - 20:14

Errore? Se qui c'è un errore,quello è LEI eg. Juncker,un grossissimo errore....come del resto l,idea stessa di Europa Unita....si faccia da parte

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 04/08/2016 - 20:18

Il lussemburghese Jean-Claude Juncker parla di errore. Certamente resta un madornale errore che un lussemburghese con una popolazione: 543.202 possa determinare strategie che interessano il futuro di 400 milioni di persone. Errata corrige. Ho conteggiato tutti i bambini schede bianche e nulle, compresso gli abitanti che hanno votato contro di lui. Una esigua e sottile minoranza che detta legge alla maggioranza grazie alla sua nomina di Presidente della Commissione Europea. Chissà quali interessi nasconde, non certamente in favore dei popoli europei.

People

Gio, 04/08/2016 - 20:41

L'Unione Europea è un'entità astratta e demenziale, come tutto quello che dice. Pertanto deve valere zero.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/08/2016 - 21:39

L'ERRORE piu' grande sono l'UE e Juncker stesso.

blackbird

Gio, 04/08/2016 - 22:09

Piuttosto che la Turchia, Juncker faceva meglio a tenersi la Gran Bretagna! Ma è al corrente che se entrerà una Turchia islamizzata in Eurolandia saranno vietati gli alcolici? Hai, hai, hai!

venco

Ven, 05/08/2016 - 00:26

La massoneria che comanda la UE.

linoalo1

Ven, 05/08/2016 - 07:23

Quanta Ignoranza in questa U.E.!!!Prima ce ne andiamo,meglio sarà!!Altrimenti,rischiamo di diventare tutti Musulmani!!!Nessuno,con l'U.E. in testa,pensa al Futuro dell'Europa ed al Futuro dei Nostri Figli!!!Questi quattro Ignorantoni che credono di comandarxi,non pensano,nemmeno lontanamente,al Futuro dell'Europa e dei Paesi Associati!!!!L'Importante,per loro,è farsi vedere amici featerni,con baci ed abbracci!!Per forza!!!Con quello che guadagnano,senza fare niente!!!!Che abbiano risolto il Grave Problema della Curvatura delle Banane???

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 05/08/2016 - 08:17

Il problema dell'EU è il livello mediocre dei suoi Politici. Erdogan ha eliminato qualche decina di migliaia di oppositori,mettendoli in prigione o levando loro lavoro e dignità,ha chiuso giornali e television "non conformi" , sicuramente ambisce ad essere Leader della Islamizzazione di Europa . Secondo Juncker non basta per essere escluso dall'EU : si sdogana un Ditatore a patto che non introduca la pena di morte (chissà perchè nessuno discute di questo con Cina,USa ,etc).L'attuale EU non ha le palle è fatta di uomini deboli , interessati solo ai lauti privilegi che la posizione di Parlamentare EU comporta.

Maurizio Bassanini

Ven, 05/08/2016 - 09:04

Vi ricordate quando Cameron si oppose alla elezione di questo? Aveva certamente ragione. Per fortuna vivi in UK

Luigi Farinelli

Ven, 05/08/2016 - 09:08

Per forza che Juncker dice così: far entrare la Turchia in Europa si riallaccia al piano originario prevedente la soppressione dei popoli europei tout court, delle tradizioni europee e soprattutto dei principi cristiani che contrastano la programmata e attuata rivoluzione antropologica tesa a costruire la società adatta all'ultra-capitalismo neo-marxista delle élites al potere in occidente. Ciò che soprattutto viene usata da questi criminali dell'umanità è l'imbecillità dei "progressisti" radical scic con tutto il loro contorno di pseudo-intellettuali, pseudo-scienziati e direttori dei media asserviti, impegnati a lavare il cervello alla gente, sostituendo dati e fatti veri con le bugie più demenziali e spudorate e la ricerca di "nuovi diritti" . Ormai la gente pende dalle menzogne che ogni giorno vengono iniettate nei loro cervelli ed è sempre più alla mercè di questi farabutti come i drogati dai venditori di droga.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 05/08/2016 - 09:14

non avevamo dubbi! personaggio messo li per portare avanti la distruzione dell'europa insieme alla sua socia sboldrinova

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/08/2016 - 09:28

Di quale Unione Europea parla?...

buri

Ven, 05/08/2016 - 10:06

quei stupidi seduti a Bruxelles capaci solo di fare danni ora vogliono portare in Europa il dittatore turco con i suoi 60 milioni di musulmani, distruttore dello stato laico,della libertà di stampa, oò persecutore degli oppositori che vuole reintrodure ka pena di morte, che bel acquisto

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 05/08/2016 - 11:32

sbronzo dalla mattina alla sera

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/08/2016 - 18:13

criminale esecutore del piano Kalergi

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 05/08/2016 - 23:52

Questo Juncker è forse "foraggiato" sottomano dal dittatore islamico Erdogan? Quanto vale fingere di non vedere ciò che per tutti è palese?

swiller

Sab, 06/08/2016 - 04:36

Non vogliamo la turchia in Europa.