Nuova gaffe di Macron: "Francesi vogliono tutto senza far sforzi"

Il presidente francese finisce ancora una volta nell’occhio del ciclone dopo la sua ultima uscita all’Eliseo. Stavolta a venire attaccati sono i francesi, rei di voler ottenere tutto senza compiere il minimo sforzo

Emmanuel Macron è finito nuovamente al centro delle polemiche, stavolta a causa del discorso pronunciato venerdì in occasione del ricevimento tenuto all’Eliseo per l’annuale “Gallette des Rois”.

Lodando il fine lavoro dei maestri pasticceri che si sono occupati di preparare il tipico dolce, il presidente francese è incappato nell’ennesimo scivolone, e ora se ne temono le conseguenze.

Certamente sull’orlo del tracollo emotivo a causa delle continue manifestazioni di protesta dei gilet gialli, Macron si è infatti lasciato sfuggire una frase a dir poco infelice. Come riportato anche da “Agi”, il presidente si è sfogato. “Troppi dei nostri cittadini pensano di poter ottenere qualsiasi cosa senza fare sforzi. Troppo spesso ci si dimentica che accanto ai diritti di ognuno nella Repubblica (e la nostra Repubblica non ha niente da invidiare ad altre) ci sono dei doveri. Tutto ciò a distanza di poche ore dalla nuova sommossa dei manifestanti, tenutasi nella giornata odierna.

Immediata la dura reazione di diversi esponenti politici.

Il primo a commentare è stato Alexis Corbiére, esponente politico del partito “France Insoumise”. Intervenuto ai microfoni della rete Bfm.tv, il deputato ha mostrato tutto il suo biasimo per le parole del presidente. “Sottintende che la gente che scende in piazza a sostegno dei “gilet gialli” non fa abbastanza sforzi”.

Ancora più acre il commento dell’eurodeputato Florian Philippot. “Macron ricomincia con gli insulti, insulta il suo popolo. Niente senso dello sforzo tra gli infermieri che lavorano senza fine? Per i disoccupati che non sanno come uscire dalla loro situazione? Per le madri di famiglia sole?”.

Un intervento, quello di Emmanuel Macron, che rischia davvero di gettare ulteriore benzina su un fuoco ancora ben lungi dallo spegnersi.

Commenti

sparviero51

Sab, 12/01/2019 - 18:16

HANNO IMPARATO DAI TERRONI ITAGLIANI !!!

Redfrank

Sab, 12/01/2019 - 18:22

anche a gabinetto ?

Redfrank

Sab, 12/01/2019 - 18:23

senza sforzi pure in bagno.....

edo1969

Sab, 12/01/2019 - 18:29

a macron non piacciono i francesi, preferisce i bei negroni, o le vecchiette con le gambe secche e la dentiera

edo1969

Sab, 12/01/2019 - 18:30

Nella foto sta indicando le sue dimensioni ideali di pene

Redfrank

Sab, 12/01/2019 - 18:58

edo1969 - nientemeno.....così insaziabile.....

cgf

Sab, 12/01/2019 - 19:38

quanto ha detto è vero, solo che il momento è quello sbagliato e, di conseguenza, mancante di una postfazione proprio perché non è il momento adatto. Certe verità si tirano fuori per evidenziare lo spirito di sacrificio per risultati ottenuti (postfazione) e non per dare la colpa ad altri per i risultati conseguiti. Ma questo è arrivato in politica ieri? QUASI peggio di Danilo Tonielli

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 13/01/2019 - 07:55

Alla faccia di colui che deve difendere il suo popolo! o forse si preoccupa solo dei suoi 22%. Ieri con tante difficolta' ero a "Place d'Etoile" rigorosamente deserta ….non avete idea di quanta polizia e' stata piazzata per non permettere manifestazioni lasciando mezza citta' chiusa. Vergognoso!