Marò, l'India: "Girone può tornare in Italia"

La Corte suprema indiana rende esecutivo l'ordine de L'Aja: "Per il marò rilascio e rientro immediato"

Il marò Salvatore Girone potrà tornare in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale. Finisce quindi - almeno per ora - un'odissea che dura da oltre quattro anni.

Una "sezione feriale" della Corte Suprema indiana di New Delhi ha infatti accettato di rendere immediatamente esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja che ha stabilito che Girone potrà rientrare in patria almeno fino all'arrivo di un verdetto sulla giurisdizione del caso. A patto che il fuciliere di Marina "non cerchi di influenzare i testimoni o distruggere prove che potrebbero essere utili al processo". Inoltre l'ambasciatore italiano a New Delhi dovrà farsi garante che il marò rientrerà in India se i giudici dell'Aja sentenzieranno che sull'omicidio dei due pescatori del Kerala dovrà decidere l'India.

Girone, comunque, potrà rientrare in Italia già il prossimo 2 giugno per la festa della Repubblica, come ha spiegato in un tweet Matteo Renzi. "Confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo governo", ha scritto il premier, "E diamo il bentornato al marò Girone che sarà con noi il #2giugno".

Soddisfatta anche la Farnesina. "Girone torna in Italia", ha twittato Paolo Gentiloni, "Premiato impegno governo con sostegno Parlamento. Sempre al lavoro per affermare ragioni dei nostri due Fucilieri".

Secondo il ministero degli Esteri italiano, i due Paesi "hanno cooperato nelle ultime settimane per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone". "La decisione odierna è un risultato importante che riconosce l'impegno intrapreso dal governo italiano con il ricorso all'arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei nostri due fucilieri di Marina", dicono dalla Farnesina, "Con lo stesso impegno l'Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale".

Commenti
Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 26/05/2016 - 08:28

Finalmente una bella notizia!

Nano Ghiacciato

Gio, 26/05/2016 - 08:28

Vediamolo atterrare in Italia e poi festeggiamo

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 26/05/2016 - 08:30

Molto bene, era ora. Per il futuro non preoccupiamoci, sarà al governo Salvini e non ci faremo più prendere per il cuculo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 26/05/2016 - 08:34

Ho una sola parola, FINALMENTE.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 26/05/2016 - 08:36

Non creda, il nostro governo fantoccio, che possano cambiare gli esiti delle votazioni. Era da fare allora ma, guarda caso, è stato fatto oggi. A volte a pensar male ci si azzecca.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 26/05/2016 - 08:38

Grazie matteuccio, se non era per te il marò non tornava....ahahaha sai come si pavoneggerà il pinocchietto toscano adesso....

GMfederal

Gio, 26/05/2016 - 08:43

grazie renzi, hai fatto tutto te..

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 26/05/2016 - 08:43

Dopo anni di fallimenti della Diplomazzia Italiana, c`è voluto l`intervento della Diplomazia INTERNAZIONALE!!! QuestO, ci fa capire l`INTELLIGENZA CHE ABBIAMO TRA LE ALTE SFERE DEL PARLAMENTO A ROMA.

errericcardo

Gio, 26/05/2016 - 08:53

Salvatore forza! Ti aspettiamo tutti. Spero solo che il tuo ritorno non venga strumentalizzato da certa politica come una fantastica vittoria della nostra (inefficente)diplomazia, visto che ci è voluta la Corte dell'Aja a farti tornare. Auguri.

Aleramo

Gio, 26/05/2016 - 09:03

Mi rallegro della buona notizia, sperando che sia vera. Sempre sperando che la buona notizia sia vera, sono contento che nemmeno la Corte Suprema indiana abbia accolto i desiderata anti-italiani già espressi su queste colonne dall'avvocato aggiunto del governo indiano Raoul Pontalti. Una vittoria del nostro Paese anche contro gli anti-italiani del fronte interno.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 26/05/2016 - 09:12

Quanto avrà pagato il governo del buffone di Rignano, per avere il militare come testimonial sul palco per il 2 giugno? Peccato per il sottufficiale Girone, che la festicciola della repubblichetta non cada a marzo, così avrebbe almeno fatto Pasqua a casa!

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 26/05/2016 - 09:13

un altro successo del nostro governo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aldoroma

Gio, 26/05/2016 - 09:27

TUTTO MERITO DI MATTEO...........

Fjr

Gio, 26/05/2016 - 09:32

Felice che Girone finalmente riabbracci i familiari ,in territorio italiano, pero' che tempismo giusto giusto per il 2 giugno,, prima della tornata elettorale per le comunali , se Renzi pensa con questa mano di aver vinto la partita, personalmente se lo può' scordare, come dicono a pensare male si fa peccato ,ma a volte ci si azzecca e gli italiani penso ormai l'abbiano capito da un bel pezzo di che pasta è' fatto il Renzie, Girone in quanto militare non potrà' esimersi dal partecipare alle solite parate farsa della repubblichetta delle banans, ma se potessimo entrare nella sua testa , mi immagino cosa vorrebbe dire di questo governo e dei papaveri dell'esercito, se solo potesse..........

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 26/05/2016 - 09:38

Un'ulteriore conferma che la sinistra ha venduto l'anima al diavolo...per fortuna!

michele lascaro

Gio, 26/05/2016 - 09:47

Grazie a Dio, che, se fosse stato solo per i governanti (il pensiero di Monti mi provoca certi conati...), sarebbe ancora lì.

bruno.amoroso

Gio, 26/05/2016 - 09:52

quanto state rosicando bananas!!!

vince50_19

Gio, 26/05/2016 - 10:07

Una buona notizia che deriva dalla presa di posizione dell'Aja, sia chiaro. Quando ci sarà il processo seguirò con interesse il suo iter, bando alle intemerata di chi, imbevuto di bile e ideologia, quasi vorrebbe vedere i nostri fucilieri marcire in galera senza che sia celebrato un sacrosanto processo. IO NON MI SENTO PER NULLA AMICO DI UN PAESE CORROTTO E SCHIAVISTA COME L'INDIA, men che meno verso questi pensieri pelosi e carnevaleschi di Renzi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 26/05/2016 - 10:18

Non pensi l'abusivo di farsene vanto. Deve invece vergognarsi per il tempo che i marò hanno passato in India. E' solo perché noi abbiamo sempre insistito che adesso sono tornati, se in questa brutta vicenda c'è un merito, è solo nostro, di questo grande giornale e di Berlusconi, Salvini e Meloni: grazie a tutti! Renzi si vergogni, non si attribuisca meriti non suoi e si dimetta.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 26/05/2016 - 10:19

Se ci ha pensato renzi a farlo tornare (??) ci penserà SALVINI a non farlo ripartire.

Nano Ghiacciato

Gio, 26/05/2016 - 10:54

Una cosa bisogna dire, su questa vicenda i casini più grossi li ha stra-combinati il Governo Monti (e ci dobbiamo domandare se La Russa nell'istituire questo servizio di protezione stabilì rigide regoli d'ingaggio e delle responsabilità e prerogative tra armatori/navi e ministero difesa/marina militare) e poi il governo Letta (e una menzione particolare per l'incapace, direi inetto, Staffan de Mistura) e questo governo ha ereditato una situazione assurda, gli si può forse contestare d'averci messo troppo tempo per identificare la strategia da seguire, ma non dimentichiamoci che questa assurda vicenda si poteva e doveva risolvere alle prime battute. Un'immensa onta su Monti e l'Amm De Paola

ziobeppe1951

Gio, 26/05/2016 - 11:00

Bruno amoroso...ipocrita zecca rossa, non è certo merito di bimbominkia ma è della Corte suprema indiana su l'ordine esecutivo de l'Aja

Ritratto di Luponero

Luponero

Gio, 26/05/2016 - 11:02

Ora scatterà la gara per accaparrarsi i meriti.

vince50_19

Gio, 26/05/2016 - 11:16

Fjr - Già, tempismo sospetto (non solo questo) di certo "affarismo" che oramai non può più tirare la corda per le proprie desiderata (economiche). Altro che i venti del noto chiacchierone. E poi la Corte dell'Aja ha fatto capire a questi indiani che tirarsela troppo, per un caso che oramai sta diventando una telenovela di dubbia "originalità", non giova più a nessuno, proprio nessuno.

buri

Gio, 26/05/2016 - 11:17

Finalmente una buona notizia, forse l'unica cosa buona fatta dal governo Renzi affidandosi al tribunale internazionale

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 26/05/2016 - 11:19

perSilvio46: propongo che vada lei in India al posto di Girone. Grazie all'impegno del suo kapo, Girone è tornato tra noi, grazie, ahahahahah.

lorenzovan

Gio, 26/05/2016 - 11:25

toc... toc... cari gufetti gia' sul trespolo ??? e ora come farete??? sbrigatevi a trovare qualche altro motivo per denigrare il governo del paese e il paese stesso...he he he

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 26/05/2016 - 11:30

Quando si rendera` conto di come si e` ridotta l'Italia in questi 4 anni, chiedera` di tornare in prigione in India.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 26/05/2016 - 11:31

-----speriamo che continui a governare renzi---perchè se l'italia va in mano a quel sempliciotto di salvini---quello con le sue sparate è capace di creare incidenti diplomatici con l'india tali che possano mettere in crisi la celebrazione di un processo equo---hasta siempre e forza renzi

bruno.amoroso

Gio, 26/05/2016 - 11:35

oldpeterjazz: secondo me appena vede salvini pensaerà che forse in India non si stava così male

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 26/05/2016 - 11:41

Si spera solamente che lo Stato italiano non abbia sborsato qualche milionata di euro per rivedere il marò in Italia, GUARDA CASO PROPRIO IN VICINANZA DELLE ELEZIONI..... vero renzi ? E poi siete voi quelli che dite ''cosa si fa per avere una manciata di voti'' ? ...vero renzuccio ?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 26/05/2016 - 11:51

aperta la gara ad attribuirsi ilmerito

scric

Gio, 26/05/2016 - 11:54

Finalmente, adesso mai più in India. Renzi tutto merito tuo eh adesso chissà che ti vendi. bugiardi

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 26/05/2016 - 11:58

Propongo uno scambio: lasciateci Girone e Latorre e prendetevi Renzi e Alfano!

crudelio

Gio, 26/05/2016 - 11:59

Notare che nel tweet prima ringrazia l'India, mette un punto, poi ci mette un "E" per dare il bentornato a Girone, come se fosse un'aggiunta. E' proprio vero che dai dettagli si capiscono molte cose.

Ritratto di Lupobiagio

Lupobiagio

Gio, 26/05/2016 - 12:10

Il governo indiano ha annullato il contratto da 300 milioni di dollari con Finmeccanica; residuo del pasticcio Agusta Westland. C'è forse un nesso? Come diceva Belzebù? "a pensar male..."

Ritratto di mrmapo

mrmapo

Gio, 26/05/2016 - 12:19

Ricordo a chi se ne fosse dimenticato che i due "eroi" avevano accettato, in base ad una legge che lo consentiva, di diventare "contractors" (in italiano mercenari) per conto della compagnia mercantile di quella nave, rinunciando dal momento della firma del contratto fino al termine della stessa alle garanzie che il loro ruolo di militari della Marina Militare garantisce, e dovendo rispondere alla catena di comando della compagnia e non a quella del Ministero della Difesa. In soldoni, l'hanno fatto per i soldi consapevoli dei rischi in caso di casini. Io spero per loro che la vicenda in tribunale dimostri la loro innocenza sui fatti a loro contestati ma per favore basta con la retorica dei poveri Marò, se volevano continuavano a fare i militari con la loro paga standard.

squalotigre

Gio, 26/05/2016 - 12:20

bruno.amoroso - certo che rosichiamo. Grazie all'opera (inde)fessa del genio Renzi, dopo 4 anni nei quali l'Italia ha fatto scompisciare dalle risate il mondo intero, la Corte Europea(se fosse stato per il pinocchietto toscano sarebbero rimasti in India per un altro secolo) ha deciso che l'India non poteva trattenere il nostro soldato senza processarlo. Del resto in Italia succede lo stesso e quindi per Renzi, per Pontalti e per quelli come lei è normale il comportamento indiano. Cosa vuole che siano 4 anni? Per Regeni è stato ritirato il nostro ambasciatore, ma evidentemente le caste indiane ci sono anche da noi. Ci sono gli italiani di serie A e quelli intoccabili. I soldati che fanno il proprio dovere, appartengono alla seconda categoria.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 26/05/2016 - 12:22

Adesso i maldestri rosicano perché hanno un argomento in meno per la loro campagna antitaliana.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 26/05/2016 - 12:26

lorenzovan 11:25 scrive : "... sbrigatevi a trovare qualche altro motivo per denigrare il governo ...". - Non occorre trovare niente, basta leggere (e possibilmente capire) i commenti precedenti al suo. - Noto comunque con piacere che ha rimpiazzato il suo stantio e noi so "lolololol" con un fiammante e raffinato "he he he".

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 26/05/2016 - 12:52

Ora Renzi, come è abituato a fare, si attribuirà il merito del rientro, ignorando che è dovuto intervenire un Organismo sovranazionale, per raggiungere uno scopo che I governi Italiani non erano riusciti a raggiungere da almeno 4 anni.

agosvac

Gio, 26/05/2016 - 12:52

Che c'è da dire? Noi italiani siamo "entusiasti" dal come il nostro Governo sia riuscito a portare a casa Girone con questa "velocità"!!!

lorenzovan

Gio, 26/05/2016 - 13:12

abj14...se avessi le faccine degli emoticon eviterei i lolol e gli he he...ma se no come faccio a esprimere il mio divertimento nel leggere tante ..minchiate ..tutte in una volta ???

lorenzovan

Gio, 26/05/2016 - 13:13

azo...si ma la"diplomaZZia internazionale" chi l'ha incaricata del caso ???

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 26/05/2016 - 13:22

Buon per lui e per la sua famiglia, era ora. Al rientro in Italia gli toccherà 1) sorbirsi qualche decina di incontri con politici che vorranno farlo diventare il loro porta bandiera per le prossime tornate di voto 2) minimo un'ospitata da Vespa con tanto di plastico dell'alloggio e poi della nave e dell'imbarcazione dei pescatori 3) un'invitata anche dalla D'Urso, con tanto di sorprese con collegamenti con parenti sconosciuti o con i compagni di scuola dell'asilo! Comunque bella notizia, peccato solo che il Signor Renzi ne farà una propria medaglia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 26/05/2016 - 13:33

Riprovoooo. #elkid-11:31 Renzi? E' capace di qualsiasi nefandezza. Anche di rimpatriare i "disperati" con l'I-Phone. Avanti, dunque, con Renzi e hotels a quattro stelle per tutti! Hasta l'izquierda, siempre!

ziobeppe1951

Gio, 26/05/2016 - 13:40

Lololololo...eh eh eh eh eh eh

lorenzovan

Gio, 26/05/2016 - 13:45

ahhh roberto ci hai preso alla grande...mi sa che ritornera' in india dalla disperazione

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Gio, 26/05/2016 - 14:06

Gran bel paese L'India , nel 2014 ha avuto 120.000 stupri su femmine da 4 a 70 anni , ovviamente la presidente della camera , la femminista Laura Boldrini si è ben guardata dal commentare e assieme a lei hanno fatto gran silenzio tutte le femministe d'Italia a cominciare dalla giornalista Concita de Gregorio pronta a tappezzare le piazze d'Italia con scarpe rosse ogni qualvolta c'era una violenza su donne da parte di italiani.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Gio, 26/05/2016 - 14:08

E' comunque una vergogna per questo paese aver permesso che due nostri militari in servizio di scorta su una nave italiana fossero sequestrati e tenuti in ostaggio dall'India , Monti , Letta e Renzi siete una vergogna.

Ghelafoepu

Gio, 26/05/2016 - 14:39

l'era ura!!

bruno.amoroso

Gio, 26/05/2016 - 14:49

squalotigre: lo so che sei accecato dall'odio per chi governa, ma mi dispiace farti notare che i "marò" non agivano in un contesto di Marina Militare, ma erano niente più che mercenari ingaggiati da una compagnia privata. Non difendevano certo la patria in quel momento

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/05/2016 - 14:53

Girone, ti auguro di venirne fuori bene a testa alta...nel contempo comincia ad interessarti per ottenere, ove plausibile, un risarcimento milionario..con calma, senza fretta, come fanno gli indiani...impara da loro...

Blueray

Gio, 26/05/2016 - 15:25

"Confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo Governo". Cosa centra il suo popolo non si capisce. E quale amicizia? Quella per un Paese che ha ristretto Girone per 4 anni senza uno straccio di prova e senza imbastire un'accusa? ma per favore!

Antonio43

Gio, 26/05/2016 - 15:32

Com'è che adesso viene fuori la storia che i due non erano lì come soldati italiani ma come mercenari? Questo fatto non lo aveva denunciato nemmeno il tridentino. Finora erano stati sempre definiti come militari, anche da parte dei nostri rappresentanti ufficiali. Aver reso noto che erano su quella nave come mercenari ne avrebbe diminuito la responsabilità che a quel punto sarebbe stata personale, dei due ex"marò". Com'è che adesso il grullo invita Girone addirittura alla festa del 2 giugno? Ma in mano a chi siamo?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/05/2016 - 16:38

E' sicuramente merito di....Renzi!!!!! Povera Italia.

ilbelga

Gio, 26/05/2016 - 16:40

e per la miseria ce lo teniamo qua. punto e basta.

conviene

Gio, 26/05/2016 - 17:23

La cosa più importante è che Girone torni in Italia. in questo giorno di festa dovreste avere anche il buon senso di dare atto al governo di tutto quello che ha fatto per il suo rilascio. Dopo tutte le critiche e gli insulti che il governo si è preso da voi e dai politici a voi vicini i vari Gasparri, salvini, meloni oggi hanno la bocca secca? Erano prima anti Italia e si dimostrano anche oggi tali.

squalotigre

Gio, 26/05/2016 - 17:47

bruno.amoroso- mercenario sarà lei. I due marinai, marò è un termine che non mi piace, si trovavano sulla nave battente bandiera italiana in accordo alle convenzioni internazionali, vestivano la divisa della marina italiana, erano in servizio antipirateria, rispondevano al Comando Marina italiano e svolgevano il loro compito secondo quanto stabilito dalle regole di ingaggio. Anche i nostri soldati in Iraq o in Libano ricevono una paga maggiorata, difendono impianti petroliferi ma son sono al soldo dell'Eni o della Total. Io non odio alcuno. Provo disprezzo, però, per chi inventa favole e le spara come vere. Lei e Renzi siete tra quelli.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 26/05/2016 - 17:56

Toh! pure la signora ''conviene'' ha sbrodolato oggi il suo commento. Bruno Amoroso ### Bigolo che non sei altro: la nave in acque internazionali é territorio della bandiera che porta issata sul pennone di poppa. Quindi in quel momento era territorio italiano, quindi la Patria. Perció difendevano la Patria e non l'armatore. La banda di buffoni che ci governavano hanno prodotto tutto questo ambaradan. Monti, Staffan, il ministro degli esteri, della difesa e per ultimo l'homo quirinaliensis, il capo della banda. Il buffoncello di Rignano non ha fatto nulla. La sentenza é della corte dell'Aja. Se apettavamo lui..... campa cavallo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/05/2016 - 19:35

Certo che e' incredibile la capacita' dei sinistri di attribuirsi meriti che NON HANNO, quanto quella di scansare responsabilita' CHE HANNO, negando sempre e comunque ogni loro colpa. E, purtroppo di tali sinistrati pullula pure questo forum.Ogni riferimento a certi fatti o persone e' puramnete casuale.

ROBIN UD

Gio, 26/05/2016 - 23:53

Sig. Girone, e sig. Latorre, visto che siete stati fregati proprio da chi vi doveva difendere e togliere dai pasticci da altri creati, sarebbe una bella dimostrazione di disprezzo verso le autorità che oggi vogliono appropriarsi del merito di avervi qui in Italia, quella di dare le dimissioni dal corpo. Voi e le vostre famiglie vi hanno persi per 4 anni e voi per 4 anni aavete tenuta chiusa la bocca ! Ora, non sarebbe doveroso da parte di FROTTOLO (Renzi) di tenere chiusa la bocca per i prossimi 4 anni ? Potrebbe andare a giocare a briscola assieme al suo grande amicone emerito. Sono felice per voi : non fidatevi più di nessuno. Auguri !