La Merkel guarda al voto e comincia a fare la dura: "Non accogliamo tutti. Via il burqa"

La cancelliera tedesca Angela Merkel parla al Congresso della Cdu e sceglie la linea dura sui migranti: "Non tutti quelli che arrivano in Germania potranno restare". E vuol vietare il burqa ovunque

Angela Merkel cambia veste e indossa i panni della politica dura in tema di immigrazione. La campagna elettorale è già iniziata e la cancelliera si adegua, mostrando un volto duro, diverso da quello a cui ci aveva abituati. In Germania ora si chiederanno: qual è la vera Merkel? Ma vediamo cosa ha detto di preciso al congresso della Cdu.

"Non tutti i migranti arrivati in Germania l’anno scorso potranno restare nel paese, ma prima di adottare una decisione bisognerà valutare caso per caso". Nel 2015 la Germania ha accolto oltre 800 mila rifugiati come conseguenza della crisi migratoria e la Merkel ha assicurato che "questa situazione non si ripeterà". Insomma, la Germania ora alza i muri. Il flusso, ha aggiunto la Merkel, si è ridotto in maniera considerevole nel 2016. "Non tutti potranno restare - ha proseguito la cancelliera - ma ognuna delle domande sarà valutata individualmente e ogni caso sarà risolto".

Ma la Merkel è andata oltre, mostrando la faccia dura anche nei confronti di quella parte dell'islam che mostra di non volersi integrare. Il burqa va vietato "ovunque sia legalmente possibile", ha detto la leader della Cdu.

Mea culpa sui profughi siriani. "È una vergogna - dice la Merkel - che non siamo riusciti ad aprire corridoi umanitari sicuri" ad Aleppo, in Siria, e anche l'appoggio di Mosca al regime del presidente Bashar Assad è "una vergogna". Ed ha aggiunto che, mentre si convocano manifestazioni contro il trattato di libero commercio Ttip, non ce ne sono invece contro i bombardamenti su Aleppo. "Qualcosa funziona male", ha detto, insistendo sul fatto che per vincere la guerra contro il terrorismo jihadista la comunità internazionale deve agire assieme, invece di comportarsi come ai tempi della guerra fredda con il mondo diviso in blocchi.

Poi la Merkel si è soffermata sul tema delle tasse. "Esprimo il mio chiaro no a qualsiasi aumento", nel caso la Cdu vincesse le elezioni del settembre 2017. Fa riferimento alla mozione approvata ieri dai vertici del partito, dove si parlava apertamente di un rifiuto di qualsiasi aumento fiscale.

Merkel ripercorre gli 11 anni trascorsi alla guida del governo tedesco e definisce "impressionante" il bilancio di questo periodo. La cancelliera sottolinea che sotto il suo mandato il numero dei disoccupati nella prima economia europea è passato da 5 a 2,5 milioni. "Solo negli ultimi cinque anni siamo riusciti a creare 2,7 milioni di posti di lavoro", e oggi per la prima volta la popolazione attiva supera i 43 milioni di unità. "Eravamo il malato di Europa ora siamo un'ancora di stabilità. Ciò dimostra che una politica intelligente può cambiare le cose".

Merkel rieletta presidente Cdu

I cristiano democratici hanno rieletto la cancelliera Merkel come presidente del suo partito, la Cdu, con l'89,5% dei voti dei delegati nel congresso in corso a Essen. Pochi giorni fa la Merkel ha annunciato la sua candidatura per un quarto mandato alla cancelleria, nelle elezioni del 2017

Commenti

Keplero17

Mar, 06/12/2016 - 14:13

Ecco si può dire che questa abbia tratto insegnamento dal referendum italiano.

Lapecheronza

Mar, 06/12/2016 - 14:20

Noam Chomsky -Creare problemi e poi offrire le soluzioni. Questo metodo è anche chiamato “problema- reazione- soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che si dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici. Quindi la Merkel crea il problema europeo con i migranti ed ora si prodiga per offrire una soluzione: li mandiamo tutti a quello che rimane di Alfano.

DuralexItalia

Mar, 06/12/2016 - 14:27

Prima l'operazione Fillon in Francia per togliere i voti al FN di Marine Le Pen ed ora la Merkel col "bianchetto" per togliere alcune operazioni di s-governo della Germania e riciclarsi di "destra destra" per togliere i voti alla AFD di frau Petry. Quindi operazione "camouflage" per togliere i voti ai Populisti (termine tanto idiota quanto temuto) con le "nuove destre" che tanto sanno di vecchio. Guarda un pò tutti ex ministri o capi di governo uscenti... Riuscirà l'operazione camouflage ovvero camuffo (meglio tarocco)? La parola ai Popoli europei. (Ps: in Austria è finita 51 a 49% per la SX dopo il voto postale, perchè tutti i media danno solo l'exit poll e non il dato reale? Chissà perchè...)

agosvac

Mar, 06/12/2016 - 14:28

Questa si arrampica sugli specchi perché "non vuole morire"!!! Ma tutto ciò che ha un inizio deve avere una fine, non esiste l'immortalità né fisica né politica. La sua posizione sulla Siria, è del tutto demenziale!!!

DuralexItalia

Mar, 06/12/2016 - 14:45

Propongo come futuro ministro degli interni tedesco tale Anghelin Alfanen. Può far bene, ha un buon curriculum...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/12/2016 - 14:57

VUOLE IMITARE LA LE PEM PERCHE' SA CHE TRA UN PO' VERRA' ELIMINATA

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 15:00

TEDESCHI, NON CREDETELE, è evidente che tutti i pentimenti sono funzionali alla "CADREGA", l'unico e solo suo interesse

antonio54

Mar, 06/12/2016 - 15:31

I tedeschi se vogliono salvare la Germania dal'islamizzazione non devono mai votare gente di sinistra... mai. Il ceppo è uguale in ogni angolo del pianeta, no se ne salva uno. Sanno combinare solo disastri...

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 15:36

E' UNA VERGOGNA CHE IMPONI AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI FARE TU IN GERMANIA E' UNA VERGOGNA CHE NO VI SIATE PREOCCUPATI DEI FLUSSI MIGRATORI SCARICANDOLI SULL'ITALIA CHE HA LE SUE COLPE E CONNIVENZE MA L'EUROPA NON HA FATTO NULLA SE NON CALMIERARE GLI ANIMI DANDO SOLDI E BASTA IPOCRITA DI UNA TEDESCA DELL'EST, MA PRENDI ESEMPIO DA HOLLANDA VA...

petra

Mar, 06/12/2016 - 15:36

Mio malgrado, ho sempre ammirato i tedeschi, e continuo a farlo.

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 15:37

PUTIN FA IL SUO LAVORO E IO DEVO ANCORA VEDERE GLI OPPOITORI DI HASSAD BIANCHE COLOMBE DELLA PACE A ME SEMBRANO PIU' SANGUINARI DEL DITTATORE, LA MERKEL CON SARCO' SI FACESSE UN BELL'ESAME DI COSCENZA IN GENERALE E RIGUARDO ALLA LIBIA, LA RUSSIA FA PAURA PERCHè SA IL FATTO SUO

Halfio44

Mar, 06/12/2016 - 15:38

Cara Merkel, poi fai sapere anche ai nostri governanti comunisti italiani,dove li rispedisci gli immigati, clandestini che non potrano restare in Germania, cosi' potremmo anche noi risolvere il problema, per favore comunica LORO la DESTINAZIONE !! pero' vi raccomando, non riaccendete i forni che ancora avete,l'umanita' per prima cosa ,come dice sempre il Prof.(?) Karabue, lo ripete sempre in TV, lo Zulu' ! La stessa umanita' che hanno questi selvaggi, verso i Cristiani !!

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 15:39

SI HA CREATO TANTO SULLA PELLE DEGLI ALLEATI MA NON HA ANCORA CAPITO PERCHE' LA GRAN BRETAGNA E' USCITA PER QUEL POCO CHE ERA ENTRATA ? PER NO SUBIRE DICTAT DEL CAPPERO DALLA CRUCCA

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 06/12/2016 - 16:26

a la Merkel usa la stessa sinfonia di Renzi..o è Renzi che usa la sinfonia della Merkel ...?? Il dubbio regna sovrano e cmq. si andata adesso che fai ???...vuoi tornare indietro...???? Ma lo sai che adesso non lopuoi più fare...??? Spero tu venga asfaltata come Renzi...una komunista al governo della Germania....a sem a post...

maxfan74

Mar, 06/12/2016 - 16:39

I TEDESCHI NON TI VOGLIONO PIU' VAI IN PENSIONE...

honhil

Mar, 06/12/2016 - 18:23

Di un’ondivoga come la Merkel, non ha bisogno né la Germania né l’Europa.

lambi65

Mar, 06/12/2016 - 23:09

ah culona! I migranti sono dimunuiti in Germania perchè gli altri Paesi hanno eretto muri e recinsioni. Riguardo ad Aleppo hai sempre appoggiato gli USA che hanno finanziato i terroristi, non un grammo di farina hai mandato ai Siriani ma hai accentuato l'embargo anche contro la Russia. I Russi hanno aperto 6 corridoi umanitari per un mese senza bombardare, ma i civili erano e sono ostaggi.L'Onu EU,ong, croce rossa, luna rossa,ecc.. non hanno fatto niente, solo per i terroristi si inviavano aiuti.Tra poco andrai a casa anche tu!

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 07/12/2016 - 04:43

La Kulona dovrebbe ritirarsi in buon ordine altrimenti verrà spazzata via come i suoi amici Obama, Cameron, Hollande e RENZI!! La Germania sta crollando e lei non se ne accorge vedi VW, DBank, Lufthansa

Anita-

Mer, 07/12/2016 - 08:29

Ma per favore Binelli! Ma quale cambiamento di linea?! La cancelliera ha sempre affermato fermezza sull'emigrazione, e soprattutto l'ha sempre applicata, cosa che non possiamo dire dei governanti italiani. Vi va di traverso probabilmente che Angela non sia supina davanti lo tsar russo e chieda coesione dell'Europa, ovvero del mondo, sulla questione siriana e unione contro l'isis. Secondo me rosicate, un politico con le idee chiare vi piacerebbe per l'Italia, ma ve lo potete sognare!

Maver

Mer, 07/12/2016 - 18:18

@Anita immagino che in merito alla fermezza della sua Cancelliera Lei abbia presente le vicende di Colonia..... Ha ragione sa, siete in una "botte di ferro", non come noi in Italia

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 07/12/2016 - 18:25

Antonio54 quando i tedeschi vogliono mandarli via lo sanno fare voi in Italia ormai non potete e non sapete farlo.Prima dovete cacciare il PD partito di sventure e disastri italiani nonchè di tradimenti verso il popolo italiano questa è una mia idea personale se poi vi piace questa sua sinistra politica verso i cittadini votatelo, a me non risulta che Berlusconi fece requisire case immobili privati per darli a dei fuorilegge come fa il PD.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 07/12/2016 - 18:27

Antonio54 quando i tedeschi vogliono mandarli via lo sanno fare voi in Italia ormai non potete e non sapete farlo.Prima dovete cacciare il PD partito di sventure e disastri italiani nonchè di tradimenti verso il popolo italiano questa è una mia idea personale se poi vi piace questa sua sinistra politica verso i cittadini votatelo, a me non risulta che Berlusconi fece requisire case immobili privati per darli a dei fuorilegge come fa il PD.Maxfan 74 la Merkel va per il quarto mandato baccalà sai almenno in che direzione è la Germania?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 07/12/2016 - 18:30

filatelico chi lo ha detto che è stato spazzato via Obama? Ha governato per due mandati il maximo consentito ignorante.Pensa che voi in Italia avete avuto presidenti comunisti e che sappiamo cosa hanno fatto in tempo di guerra...Anita d'accordo con te

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE