Migranti, per fermarli gli svizzeri vogliono inviare loro poliziotti in Italia

L'idea sui migranti del presidente dell'Udc Albert Rosti: "Guardie confinarie nelle stazioni di Milano e Monza per pattugliare i treni diretti in Svizzera"

Per bloccare i migranti diretti verso la Svizzera, il presidente del maggior partito elvetico propone di inviare guardie confinarie fino a Milano e Monza.

Poliziotti svizzeri in territorio italiano, per pattugliare i treni diretti verso il canton Ticino, come già accade in Trentino con gli agenti di polizia dell'Austria. In un'intervista concessa ieri al quotidiano svizzero-francese Le Dimanche Matin, il presidente dell'Udc Albert Rosti spiega che "il solo modo di far rispettare realmente gli accordi di Schengen-Dublino" sarebbe quello di schierare poliziotti svizzeri fin nelle grandi stazioni del nord Italia, da cui i migranti prendono la via del nord.

Particolarmente calda è la linea Milano-Zurigo, oltre ai treni regionali che dal capoluogo lombardo vanno a Chiasso, ultima città elvetica nella pianura padana. L'85% dei migranti che va dall'Italia in Svizzera passerebbe infatti per questa rotta.

Per questo motivo, spiega Rosti, "bisogna urgentemente stringere accordi con gli italiani, poiché Berna non può costruire muri": si tratterebbe però comunque di un "messaggio forte" per passatori e migranti economici. "Si tratta di una misura urgente - ha concluso il politico svizzero - e il Consiglio Federale dispone del quadro legislativo necessario per adottarla."

I precedenti: carri armati e barriere anti-migranti al confine

L'Udc, partito di maggioranza al Consiglio nazionale di Berna, da tempo si batte per un giro di vite sull'immigrazione - particolarmente quella che proviene dalla Lombardia. Anche in previsione dell'aumento estivo dei flussi, nei mesi scorsi diversi esponenti politici svizzeri si sono pronunciati a vario titolo per un maggior schieramento dell'esercito ai confini meridionali e per l'installazione di barriere alla frontiera.

Per bloccare i migranti in Italia ed evitare di sobbarcarsi gli oneri dell'accoglienza. Soprattutto nel caso di chi difficilmente potrebbe ottenere una qualche forma di protezione internazionale.

Commenti

opinione-critica

Lun, 13/06/2016 - 12:03

Farebbero bene a mandare poliziotti in Italia, da noi la polizia ha le mani legate e se arrestano qualche clandestino e questo cade anche se non si fa male devono pagargli i danni e pagarsi gli avvocati per difendersi dall'accusa di eccesso di...qualcosa, secondo la discrezionalità del giudice di turno...

dare 54

Lun, 13/06/2016 - 12:08

Non condivido la politica italiana di accoglienza indiscriminata, ma la proposta svizzera è semplicemente folle! Le guardie svizzere in servizio rimangano sul loro territorio nazionale, e se del caso fermino sul confine i cosiddetti migranti. Treno o non treno. Ormai, tutti pensano di potersi pulire le scarpe con l'Italia! E' semplicemente vergognoso ed inaccettabile!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 13/06/2016 - 12:13

MIgranti economici alias vitelloni nullafacenti autocertificati, diversamente colorati e diversamente religiosi, na' disgrazia.

Beaufou

Lun, 13/06/2016 - 12:21

Come come? Gli svizzeri che pretendono di controllare qualcosa in Italia? Come già fanno gli Austriaci? L'avete detto a quel buzzurro di Alfano? ah, be' se lui è d'accordo, tutto a posto...Ahiahiahi. Povera Italia.

lukas1

Lun, 13/06/2016 - 12:44

Non bisogna andare a prenderli con le navi, qui sta il punto! Loro sanno che li andiamo a prendere.Una volta sbarcati è tutto più difficile e complicato respingerli!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 13/06/2016 - 12:52

@mbferno:....però "risorse", per la maggioranza di quelli, che con il loro voto ed il loro non voto,li hanno "accolti" in Italia!!

rosalba cioli

Lun, 13/06/2016 - 13:21

normalissimo che vengano lasciati tutti a noi, siamo noi che li andiamo a prendere, giustamente salviamo tante vite, ma dalla parte opposta resta il fatto che se lo vogliamo dobbiamo pure provvedere al riguardo, come non si sa, fino a quando riusciranno le nostre risorse a foraggiare tutte le coop e le varie istituzioni che si dicono altruiste, buone ecc. ecc. ecc.?

vigpi

Lun, 13/06/2016 - 13:22

Perchè fino a Monza Milano???? Facciamoli arrivare a Pozzallo-Lampedusa. Mandiamo a casa militari e polizziotti (sai che risparmio) e lasciamo fare a loro!!!!

Malacappa

Lun, 13/06/2016 - 13:40

E fanno bene tanto sanno che noi siamo buoni.

fer 44

Lun, 13/06/2016 - 13:57

Poco tempo fa, alla stazione di Domodossola ho assistito ad una curiosa scenetta: due poliziotti italiani avevano fermato un paio di clandestini, diretti in Svizzera, facendoli scendere dal treno e dicendo loro: noi vi facciamo scendere con le buone, ma se vi beccano quelli (ed additavano due poliziotti elvetici) prima vi FANNO NERI e poi vi risbattono qua!!!

pastello

Lun, 13/06/2016 - 14:25

Votate votate renzi e i cattocomunisti...

vince50

Lun, 13/06/2016 - 14:25

Fanno molto bene,essere più capaci e determinati non è affatto un disonore.Su cosa simo noi meglio tacere.....

pastello

Lun, 13/06/2016 - 14:26

Io non ci credo ma corre voce che a Milano c'è gente che voterà per sala.

honhil

Lun, 13/06/2016 - 14:46

La povertà assoluta ha preso residenza in Italia. Massicciamente residenza. Nell’indifferenza totale delle prime cariche dello Stato. Che, tuttavia, si spendono un giorno sì e l’altro pure in favore dell’invasione. A Mattarella, a Boldrini, a Grasso, a Renzi, un invito ad una piccola riflessione. Poca o tanta che sia la somma che questa gente paga agli scafisti per imbarcarsi (un posto su un barcone dall'Africa alla Sicilia costerebbe tra i cinque e i seimila dollari), rappresenterebbe un gruzzolo da sogno, per gli italiani che sono scivolati nel girone infernale della povertà assoluta. Possibile che le prime quattro cariche dello Stato non riescano a prendere coscienza di questa nera realtà? L’ideologia può essere così invalidante? Da quello che pensa di fare la Svizzera, sì!

epc

Lun, 13/06/2016 - 15:03

@fer44: confermo stesse cose sulla linea Verona - Monaco di Baviera. Solo che lì sono doppie: prima i poliziotti austriaci buttano fuori i clandestini al confine Italia-Austria. Poi i poliziotti tedeschi buttano fuori i clandestini al confine Austria-Germania.

il corsaro nero

Lun, 13/06/2016 - 15:09

@mbferno: ma anche risorse che ci pagheranno la pensione!!! Lol, lol!

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/06/2016 - 15:38

GIUSTO: MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

roseg

Lun, 13/06/2016 - 16:16

Sono veramente stupidi questi Svizzeri non hanno ancora compreso la potenzialitá di queste risorse ed addirittura li respingono, cose da pazzi.

Trinky

Lun, 13/06/2016 - 17:17

fanno bene, gli sfizzeri mica sono scemi da entrare nell'UE.......

petra

Lun, 13/06/2016 - 17:18

Sì dai, li vogliamo tutti qua. Dal Canton Ticino, da Ventimiglia, dal Brennero, da Tarvisio. Li vogliamo tutti. Non fate i furbi, ne ho visto uno che scappava, mandatecelo subito indietro ho detto.

linoalo1

Lun, 13/06/2016 - 17:24

Macchè guardie e guardie!!!Si fa prima a CHIUDERE I CONFINI ed ad attuare un BLOCCO NAVALE TOTALE!!!

blackindustry

Lun, 13/06/2016 - 17:26

Amici svizzeri, chiudete le frontiere con l'italia, avrete solo da guadagnarci.

Rossana Rossi

Lun, 13/06/2016 - 17:40

Hanno capito benissimo che questa povera italietta pd non ferma nessuno perchè ci lucra sopra.........

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 13/06/2016 - 17:41

FACCIAMO UNA COSA. PROMUOVIAMO UN REFERNDUM PER ADERIRE ALLA SVIZZERA !!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 13/06/2016 - 17:43

Per favore amici svizzeri, fate in modo di annettere la Lombardia alla Svizzera, vi supplico toglieteci da questo schifo che è diventata l'Italia!

Ritratto di hermes29

hermes29

Lun, 13/06/2016 - 18:03

OHhhho Renzi: firma pure questo accordo con la Svizzera cosi assieme all'Austria, COMANDANO LORO SUL NOSTRO TERRITORIO, soltanto perché non vogliono gli immigrati: nemmeno noi gli vogliamo però li prendiamo ed ospitiamo, senza comandare in casa di nessuno. Perché la Svizzera in 70 anni non ci concedeva il controllo del loro territorio, per stanare gli evasori fiscali italiani? Se il rispetto non è pari meriti dovuto, allora chiudiamo noi le frontiere dell'Austria e Svizzera.

MarcoTor

Lun, 13/06/2016 - 18:10

Peccato che la Svizzera oltre alla Polizia non abbia anche una Marina

gattogrigio

Lun, 13/06/2016 - 18:15

@zanzaratigre (e anche robocop2000) La Lombardia è un boccone un po troppo grosso perché la Svizzera possa inghiottirlo. Magari la provincia di Como e quella di Varese si. Dalle nostre parti tanti hanno già la la bandiera biancocrociata nel cassetto nel caso in cui ..... Quanto alla provincia di Sondrio inutile parlarne; tempo fa avevano detto che, nel caso di abolizione delle provincie, si sarebbero aggregati al canton Grigioni.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 13/06/2016 - 18:15

@epc 15:03-Spero li buttino fuori...ma con il treno in corsa.

Maura S.

Lun, 13/06/2016 - 18:26

Per favore amici svizzeri fate in modo di annettere anche l'Emilia Romagna. Grazie.

giuseppe1951

Lun, 13/06/2016 - 18:27

Grazie al nostro attuale governo tutti gli stati confinanti cercano di invaderci, mi fà piacere, però devono fare il necessario fino alla fine eliminando tutti coloro che stanno creando questa situazione.

bobo55

Lun, 13/06/2016 - 18:28

@hermes29...che due 00 appena si parla della Svizzera subito si parla dei conti italiani...ma si informi...sui trattati fiscali internazionali, prima di sparare a caso...sui treni LA GUARDIA DI FINANZA ITALIANA esegue già da anni dei controlli sulla tratta Lugano Chiasso (territorio svizzero) da anni sporadicamente. UN CONSIGLIO...non beva vino...con questo caldo ... Si scrivono solo sproloqui.

Jimisong007

Mar, 14/06/2016 - 01:22

Siamo fregati, ce li dovremo tenere tutti noi

Happy1937

Mar, 14/06/2016 - 08:37

Con i governanti che abbiamo c'è il pericolo che l'Italia venga invasa perfino dalle guardie svizzere.