Migranti, ora Renzi fa l'anti Ue: "Solo navi per fare le interviste"

Sale la tensione a Bruxelles. Dopo lo scontro con Merkel e Hollande, Renzi calca la mano: "Italia lasciata sola". Ma è solo una strategia elettorale

Adesso che sul fronte europeo butta male, Matteo Renzi fa il populista. Scarica i vertici di Bruxelles e attacca, seppur senza mai nominarla, Angela Merkel. E, dopo il violentissimo scontro al summit di Bratislava, chiede all'Unione europea un impegno maggiore per risolvere l'emergenza immigrazione. "Da Bruxelles sono state inviate soltanto un paio di navi - ha attaccato il premier in una intervista al Corriere della Sera - buone per le interviste".

Sul perché a Bratislava Renzi abbia montato la sceneggiata contro Angela Merkel e Francois Hollande a favore di giornalisti sono in piedi diverse teorie. Una di queste la lega al referendum sulla riforma costituzionale e alle elezioni in Austria e Ungheria che fanno presagire altri trionfi dei partiti di destra. Con lo strappo su emergenza immigrazione e fiscal compact, Renzi avrebbe infatti provato a strizzare l'occhio all'elettorato italiano sempre meno europeista. Dal punto di vista del consenso, secondo la maggiora parte dei sondaggisti sentiti dall'Adnkronos, quella del premier fiorentino è stata una mossa efficace e che sarà condivisa dall'elettorato.

"Sull'immigrazione per il momento l'Europa ha parlato tanto e fatto poco - ha rincarato oggi la dose Renzi nell'intervista al Corriere della Sera - noi abbiamo fatto gli hotspot, il fotosegnalamento, i salvataggi, la lotta agli scafisti. Loro hanno messo un paio di navi nel Mediterraneo che scaricano i migranti in Sicilia: utile per fare le interviste, non per risolvere i problemi. Il giochino così non funziona". Per il presidente del Consiglio andrebbero immediatamente chiusi gli accordi in Africa decisi nel summit di Malta del 2015 e concordate una volta per tutti i ricollocamenti con i Paesi membri. "Vanno gestiti i rimpatri che per il momento fa l'Italia mentre l'Europa fa i convegni", ha continuato calcando la mano sul Migration Compact "proposto sei mesi" dall'Italia. "Juncker lo ha ripreso nel suo discorso e gli siamo grati - ha incalzato - ma per il momento sono parole. L'Italia se necessario farà da sola: sappiamo come fare". Quindi la stoccata all'Unione europea: "Ammetta di aver fallito e dica che gli egoismi sono più forti della politica: farebbe più bella figura. Non possiamo lasciar esplodere il problema dell'immigrazione per l'incapacità dell'Europa".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/09/2016 - 11:47

"L'Italia se necessario farà da sola: sappiamo come fare". Molto semplice: costringere all'espatrio i nativi per agevolare la deportazione coatta, a mezzo taxi, dell'Africa intera.

Gianmario

Dom, 18/09/2016 - 12:04

In ritardo di 2 anni... Si è svegliato soltanto adesso che sente la terra franargli sotto i piedi. Buffone.

Tuvok

Dom, 18/09/2016 - 12:12

PINOCCHIO crede di convincerci che lui è bravo e buono e vuol fare gli interessi dei cittadini, il referendum si avvicina, anzi il NO SI AVVICINA PERICOLOSAMENTE. In merito al summit di Bratislava, secondo DER SPIEGEL INTERNATIONAL , si è parlato soprattutto dei problemi creati dal Brexit, ho qui un articolo, nella versione inglese, dove IL NOME DI RENZI NON COMPARE e NON C’È UNA SOLA RIGA A PROPOSITO DEL PROBLEMA DEI MIGRANTI. Ma perchè non se ne sta a casa invece di dilapidare i soldi dei cittadini per supportare le sue BAGGIANATE. Questo è il link: http://www.spiegel.de/international/europe/brexit-to-cost-european-union-billions-a-1111724.html

GiovannixGiornale

Dom, 18/09/2016 - 12:13

E chiamali fessi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/09/2016 - 12:18

che co...ne... le sue dichiarazioni sembrano uscite dalla testa dei cre.tini di sinistra come XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, ANDREA SEGAIOLO, PONTALTI, ELKID, OMAR EL PEDOFIL, ecc....

amedeov

Dom, 18/09/2016 - 12:19

Caro puffo fiorentino il fatto che hai fatto( perchè te lo hanno permesso )la voce grossa all'ennesimo summit europeo" a proposito quanti occorre farne per fare qualcosa di concreto?" non ti farà guadagnare la fiducia degli italiani che sono stanchi delle tue buffonate.Da quando re giorgio ti ha dato il timone dell'Italia senza passare per il voto,pertanto sei un abusivo, hai portato la nazione,che dovresti rappresentare e difendere,allo sfascio più totale.Se ti sono rimasti un po' di attributi,ma ne dubito,chiudi le frontiere dell'italia all'invasione clandestina come hanno fatto alcuni stati dell'UE senza che i vari papaveri europeisti hanno alzato la voce come fanno con l'Italia.Ma i governanti di quegli stati gli attributi li hanno.

conviene

Dom, 18/09/2016 - 12:19

Come fate ad affermare che è solo strategia elettorale. Quali prove o elementi avete per affermarlo. Uno che difende fino in fondo gli interessi del paese dovrebbe essere sostento. Se lo avesse fatto Berlusconi avreste scritto "FATTO EPOCALE E STORICO DA IMMENSO STATISTA" . Vero Sergio Rame

Zizzigo

Dom, 18/09/2016 - 12:24

"La colpa non è mia è colpa del Bajon... ". Ahi, ahi, Frottolo.

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Dom, 18/09/2016 - 12:25

Vorrò guardare - more solito - alla realtà (non alle chiacchiere o assistere ad un volgare "facite ammuina" fino al giorno del referendum in cui il contafrottole vuol rafforzare il si), quella che metterà SUL SERIO gli italiani in condizioni di vita accettabili, specie quelli che oggi sono poveri e i cui interessi sono poco e niente tutelati da questo governo chiacchierone. Finora solo «iperventilazione esasperata per false immersioni»

venco

Dom, 18/09/2016 - 12:28

Renzi rappresenta il partito che da sempre predica accoglienza e abbattimento muri, che si aspettava al vertice che gli dicessero gli altri di bloccare l'immigrazione?, questa proposta doveva farla lui,

paolonardi

Dom, 18/09/2016 - 12:29

Buffone, che t'aspettavi da chi ti ha sempre comandato a bacchetta e ti considera meno che niente. Parvenue miracolato da un vecchio napoletano che si comporta cone il rospo della favola. Vatti a nascondere cosi' farai la felicita' degli italiane e il bene dell'economia.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 18/09/2016 - 12:45

O renzi, questi ripensamenti tardivi sono molto sospetti. Ti hanno ordinato di abbaiare un po' e tu abbai, sì, alla luna.

nopolcorrect

Dom, 18/09/2016 - 12:47

"Faremo da soli"...E boom! Sta diventando sempre più ridicolo il nostro reuccio nudo, il nostro ganassino apprendista stregone che solo ora si accorge che "migration compact" e "ricollocamenti" sono solo chiacchiere e sogni...Eh, se oltre al "Manuale delle giovani marmotte" avesse letto Machiavelli e avesse imparato dal Generale De Gaulle che "Gli stati sono mostri freddi" ora non si troverebbe nella mxxxa. Quanto alle navi in appoggio agli scafisti spedite dagli altri paesi europei aveva veramente creduto che avrebbero sbarcato gli abusivi paraculi in posti diversi dall'Italia? Ma allora il nostro vive proprio nel mondo dei sogni...

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 18/09/2016 - 12:50

Tempo scaduto Presidente. Che fosse una follia accettare che le navi degli altri paesi li raccogliessero e li portassero in Italia, bisognava capirlo sin dall'inizio. Quindi, se ciò che è successo a Bratislava è propaganda elettorale, sappi che potresti riempirmi d'oro, ma il mio voto sarà “punitivo” per tutti i disagi e le sofferenze che, con questa tua "colpevole" inadempienza, hai cagionato ai tuoi concittadini.

Tarantasio

Dom, 18/09/2016 - 12:53

dite che l'elettorato condivide, secondo i sondaggisti??? aaahhh!!! l'elettorato è semplicemente disperato terrorizzato da questo esperimento di Eutanasia Sociale in corso nella intera vecchia Europa... noi diciamo invece che l'elettorato ha perso la forza fisica e morale di applicare l'antica legge secondo cui il capo che tradisce la propria tribù va cacciato

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 18/09/2016 - 12:59

No no, noi facciamo da soli, l'Italia l'hanno venduta alle banche e ai governi fantoccio.

Fire_3

Dom, 18/09/2016 - 13:12

Memphis, lo sta già facendo, ogni anno centomila italiani emigrano in cerca di lavoro, e lui accoglie trecentomila migranti cui dovrebbe trovare una sistemazione...Considerata la disparità dei numeri e il potenziale africano, penso che non risolverà il problema delle guerre, delle mafie e della fame neanche se trasferisse in un deserto tutti gli italiani convincendoli vivere da eremiti e nutrirsi di locuste.Buona concretezzza

renato47

Dom, 18/09/2016 - 13:14

Se l'individuo fosse sincero,bloccherebbe subito gli arrivi dei migranti vista la posizione europea. Invece lui dice che continuera' ad accogliere e addirittura aiuterà' i paesi africani (sic).Il che dimostra che è' folle!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/09/2016 - 13:20

L'incapace l'ha capita dopo anni di ritardo. E il bello che il cdx lo gridava con forza e lui sbeffeggiava. Pensa di essere furbo e che tutti gli credano. Povero bamboccello viziato, che crede di aver capito tutto dalla vita, ma ancora non ha provato a viverla davvero, amgari lavorando invece di chiaccherare continuamente ed ottenere risultati come questo. Dichiara che hai fallito e vai a casa.

Trifus

Dom, 18/09/2016 - 13:36

Prendo atto che il Premier non dice più è un problema europeo, è un notevole passo avanti, forse comincia a rendersi conto che il problema è italiano. Adesso mi aspetto che quando i "migranti" avranno superato di numero gli italiani, dica:"Ma questa è un'invasione!"

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 18/09/2016 - 13:38

Renzi dixit : "Da Bruxelles sono state inviate soltanto un paio di navi" - - - Meno male, perché più ne mettono più clandestini vengono riversati in Italia. - - - Renzi dixit anche : "Vanno gestiti i rimpatri che per il momento fa l'Italia mentre l'Europa fa i convegni" - - - Ohibò, quanti rimpatri ha fatto l'Italia in questi ultimi 5 anni ? Ad ogni modo non capisco perché si aspetti un accordo dell'UE con i vari paesi africani. Che alzi le italiche chiappe e faccia accordi diretti. In realtà le chiappe le aveva un po' alzate andando in Nigeria e Senegal (e Gentiloni in Costa d'Avorio); risultato ? Prontooooo ? Pardon, non c'è segnale.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 18/09/2016 - 13:46

@ conviene - Decoroso da parte tua sarebbe il silenzio, perché hai già ampiamente oltrepassato la soglia dell'insipienza, ma, siccome oggi mi sento buona,pur consapevole dell'inanità della tua eventuale replica, ti chiedo di rispondere alla tua domanda iniziale , però ribaltata: su quali elementi ti basi tu, per affermare che questa ennesima pagliacciata del pifferaio NON sia una mossa elettorale? E lascia stare Berlusconi e i periodi ipotetici dell'irrealtà.

Tuvok

Dom, 18/09/2016 - 13:47

SIAMO SICURI CHE RENZI È EFFETTIVAMENTE ANDATO A BRATISLAVA? Il Daily Mail pubblica un articolo in merito, ci sono diverse FOTOGRAFIE e un VIDEO ma RENZI NON APPARE nè nelle foto nè nel video. Se RENZI ha MENTITO su una cosa del genere il problema mi sembra ESTREMAMANTE SERIO. Comunque, se qualcuno vede Renzi mandi un post. Questo è il link: http://www.dailymail.co.uk/news/article-3792694/Angela-Merkel-warns-EU-critical-condition-leaders-gather-meeting-without-Britain.html

Iena_Plinsky

Dom, 18/09/2016 - 13:48

Prima legifera a favore della UE, poi piagnucola contro davanti ai giornali per farsi bello. NON CASCATECI !

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/09/2016 - 14:16

Dai, altre 4 balle e sfanghiamo il referendum. Un minuto dopo tutto come prima, peggio di prima. Invasione incontrollata. Questo non ha capito, ha capito benissimo, solo che come sempre fa il furbo.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 18/09/2016 - 14:22

Oh Renzi, ma sei grullo? Prima firmi e poi ti lamenti? Grullo al quadrato!

chebruttaroba

Dom, 18/09/2016 - 14:28

"sappiamo come fare" dice Renzi. Ahahahah. Che è fare quello che chiedono Buzzi e le coop per rubare soldi agli italiani.

giac2

Dom, 18/09/2016 - 14:39

Ma cosa? Devo credere che il "fesso d'Europa" va a sputare sui soldi delle coop rosse solo perché è stato punto nel suo delirio di onniscienza ? No, non cambierà nulla. Ha un esercito di rossi a prescindere dietro di se'. Renzi contro la UE? Non fatemi ridere (o piangere). È solo un altro modo di arraffare voti. Ma vi pare che esista tutt'a un tratto un "populista" rosso?

belmoni

Dom, 18/09/2016 - 15:44

Qualcuno dica al servo Renzi, che la situazione, è gia' esplosa.

momomomo

Dom, 18/09/2016 - 16:01

MA SE "SAPPIAMO "COME FARE, COSA VI IMPEDISCE O COSA VI HA IMPEDITO SIN'ORA, DI FARE CIÒ CHE SAPETE COME SI FA!!!???

mifra77

Dom, 18/09/2016 - 16:03

Mandiamo tutte le nostre navi in manutenzione. Lasciamo le navi straniere operare per conto loro e se raccolgono in mare profughi o clandestini che siano, li portino in casa loro e non in Italia. Scommettiamo che cambia la storia?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 18/09/2016 - 16:09

... ciarlatano, vuoi dare una risposta chiara? blocca subito il servizio navale taxi che raccoglie i clandestini !!!!!

dakia

Dom, 18/09/2016 - 16:10

X Conviene, per le dottoresse ci sono i giornali stranieri da leggere e TUVOK da gli estremi di un articolo riguardante le idee che secondo lei gli opposti al suo pensiero siano dei fregoni! si accomodi e legga prima di fare figuracce.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 18/09/2016 - 16:11

Renzi .... tutta ipocrita scena ... come di solito!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 18/09/2016 - 16:14

Renzi .... "Italia lasciata sola" ... e s'è ne accorto solo adesso!! Adesso fa il "duro" per il "si" al referendum ....

potaffo

Dom, 18/09/2016 - 16:14

Bla bla bla bla bla bla, sempre e solo parole senza mai fatti.

linoalo1

Dom, 18/09/2016 - 16:30

Finalmente,Renzi,il Bell'Addormentato nel Bosco,comincia a svegliarsi ed a capire quanto è considerato in Europa!!!Ma non ha capito che è stato convocato solo per sostituire Cameron???Ossia per occupare una sedia ormai vuota,ma senza diritto di parola!!Infatti,quello che ha detto,quanto è stato considerato???Zero!!

roberto zanella

Dom, 18/09/2016 - 16:32

FAI LE NAVI PER PORTARLI INDIETRO , CUCU'

Blueray

Dom, 18/09/2016 - 17:12

"Non possiamo lasciar esplodere il problema dell'immigrazione per l'incapacità dell'Europa". Certo che no, ma non possiamo neanche affidare la soluzione del problema a chi lo ha generato o quanto meno amplificato a dismisura caro renzi!

Finalmente

Dom, 18/09/2016 - 18:02

che personaggio ridicolo, prende sberle ma poi torna a fare l'amicone e a prostrarsi.

rosa52

Dom, 18/09/2016 - 23:07

ah ora si e' accorto del danno? troppo tardi ormai si e' capito il giochino!!

lavieenrose

Dom, 18/09/2016 - 23:17

Mi convinco sempre più che conviene o è Renzi in incognito o è pagato da lui per tirargli la volata. Ma possibile che non si renda conto che queste dichiarazioni di Renzi sono fasulle fatte in questo momento? Perchè non diceva prima le stesse cose quando la Merkel era sulla cresta dell'onda e non adesso che sta affogando? Il ruggito del coniglio sembra il ragliar dell'asino.

filder

Lun, 19/09/2016 - 00:16

AL CIARLATANO COMINCIANO AD ANDARE LE SCARPE STRETTE.

Jimisong007

Lun, 19/09/2016 - 01:12

Abbuffone

antonmessina

Lun, 19/09/2016 - 06:58

chi vuole controllare quante decine e decine di navi vanno a raccogliere clandestini invasori (e poi vengono pagate dal nostro governo) basta andare sul sito delle navi on line

Duka

Lun, 19/09/2016 - 07:21

TUTTA FINTA- Ancora fa il furbo per salvarsi le chiappe appiccicata alla poltrona. E' un buffone che si crede di vivere in un paese composto da idioti. TRA UN MESE LI VEDRAI QUESTI "IDIOTI" COME TI CONCIANO.

uberalles

Lun, 19/09/2016 - 09:48

Il Bell'Addormentato nel Bosco si è svegliato: è bastato un buffetto della Principessa Buzzurra, Angela Merdel, ed ha riaperti gli occhietti. Che brutto spettacolo, decine e decine di migliaia di migranti accampati un po' dappertutto, il PIL che si sgonfia, elettori scontenti e Debito Pubblico che si inalbera...Un incubo, ora basta: prenderemo una legione di boy scouts, fedelissimi al potere, e respingeremo i migranti...Dove? Boh? Il serial continua quando, completamente svegli, avremo ripreso il controllo del Paese...Hai voglia a bere caffè, le bugie vengono a galla prima o poi.

il corsaro nero

Lun, 19/09/2016 - 09:56

Ma la Merkel a Ventotene non aveva dichiarato che a settembre molti clandestini che sono in Italia sarebbero stati trasferiti in Germania? E Algerino Afghano ha pure esultato udita siffatta notizia!

antipifferaio

Lun, 19/09/2016 - 10:11

MR fa l'anti UE soltanto perchè ormai è sicuro che perderà il referendum e cadrà nell'oblìo...coccobello in pratica si sta avviando velocemente a fine carriera e cerca di uscirne con pochi danni......illuso!

Gigicaro

Lun, 19/09/2016 - 14:06

se nom sj frena questo fllusso migratorio incontrollato la reazione ad esso sara'"epocale". Non e' una minaccia ma una conseguenza inevittabile

PerQuelCheServe

Lun, 19/09/2016 - 14:55

Allora, non sappiamo dove mettere le persone che arrivano, ci mettiamo anni a riconoscere lo status di profugo o a dare il foglio di via, se diamo il foglio di via nessuno poi controlla che questi effettivamente se ne vadano (e non se ne vanno), le strutture ricettive, le periferie e le stazioni delle città sono al collasso: e questo CON l'Europa (semi assente, per la verità). Se "facciamo da soli" cosa dobbiamo aspettarci? Non lo voglio nemmeno pensare. Pinocchio, la Fatina dei Boschi ti ha mentito: NON sei un politico vero (e anche come essere umano le carenze sono piuttosto massicce).