Mondo

Il mondo si mobilita contro Donald Trump

In Regno Unito vogliono bandirlo. E spuntano app per "cancellarlo"

Il mondo si mobilita contro Donald Trump

Donald Trump vuole spegnere internet e internet "spegne" Donald Trump. Da quando il miliardario americano si è candidato alle presidenziali, le sue "sparate" sono ormai all'ordine del giorno e finiscono su ogni media. Una strategia comunicativa che - per quanto criticata sia dai repubblicani che dai conservatori - sembra stia funzionando, stando ai sondaggi.

Ma per i detrattori che non vogliono sentir parlare di lui nemmeno per sbaglio si stanno diffondendo negli Stati Uniti diverse app che permettono di "cancellare" Trump e ignorarlo. Ce ne sono alcune, come Trumpweb, che usano l'arma della satira, ad esempio inserendo una sua citazione tra nome e cognome. E altre, come Trump Trump, che promettono addirittura di non far visualizzare sul proprio browser nessuna notizia in cui Trump venga anche solo incidentalmente nominato.

E non solo. In tutto il mondo si moltiplicano le iniziative contro Trump: in Scozia gli attivisti chiedono di boicottare i suoi alberghi e un'univeristà ha deciso di revocargli la laurea ad honorem. Intanto in tutto il Regno Unito sono migliaia le persone che si stanno mobilitando per impedirgli l'accesso nel Paese. In poche ore, infatti, ha superato le 200mila firme una petizione online promossa di bandirlo da tutto il regno. L'iniziativa è sostenuta dalle comunità islamiche e da politici di ogni orientamento e accusa il milionario di istigare all'odio e di violare la legge britannica contro la diffusione dell'estremismo. La questione sarà quindi probabilmente discussa dal parlamento. Silenzio tuttavia per ora dal ministro dell'Interno, Theresa May.

Un altro boicottaggio è stato messo in atto a Dubai, dove la vendita dei prodotti a marca Donald Trump è stata sospesa in 178 negozi di una catena del Golfo: "Rispettiamo i sentimenti di tutti i nostri clienti, e alla luce delle recenti dichiarazioni del candidato presidenziale, abbiamo sospeso la vendita di tutti i prodotti della Trump Home decor range", ha annunciato Sachin Mundhwa, direttore esecutivo di Lifestyle, catena di negozi di decorazioni di interni diffusa in Medio Oriente, Africa e Pakistan.

Commenti