Nero, anti islam e creazionista: il medico che Trump vuole al suo fianco

Ben Carson, neurochirurgo in pensione, ha preso parte alle primarie repubblicane. Poi, ritiratosi, ha sostenuto con convinzione Trump. Lavorerà alla Sanità o all'Istruzione? Polemiche su certe sue posizioni ideologiche

L'emittente conservatrice "Fox News" dice che Ben Carson ha ritirato la propria disponibilità a entrare nella squadra di Trump alla Casa Bianca. Possibile, proprio ora? A quanto pare Carson non sarebbe d'accordo con le dichiarazioni del presidente eletto, che intende mantenere in vita alcune parti dell'Obamacare. Il sito Politico riporta che il neurochirurgo afroamericano avrebbe detto al presidente eletto di non essere interessato a ricoprire alcuna posizione, preferendo svolgere un ruolo di consigliere esterno. ''Non è che ha rifiutato un incarico, era chiaro che poteva prendere quello che voleva - ha detto a The Hill un suo portavoce, William Amstrong - il dottor Carson ritiene di non avere esperienza di governo, non ha mai guidato un'agenzia federale. L'unica cosa che vuole è trovarsi in una posizione che possa danneggiare la presidenza".

Già candidato alle primarie repubblicane, dopo essersi ritirato Carson si era schierato a fianco di Trump. Di lui si era parlato come possibile segretario alla Sanità, con l'incarico di smantellare l'Obamacare, o di segretario all'Istruzione. Trump ne aveva parlato di recente come "un brillante medico" che sarà "molto coinvolto nella mia amministrazione". Ma il diretto interessato cosa dice? Al Washington Post conferma di essere "orientato a lavorare all’esterno dell’amministrazione. Voglio avere la libertà di operare in diverse aree e non restare intrappolato in una sola. Sarei un pesce fuori dall’acqua". Poi però si sbilancia: "Ho detto a Trump che se arriverà al punto che avrà assolutamente bisogno di me, riconsidererò la cosa". Insomma, se Trump lo chiamerà lui è pronto a entrare nella squadra di governo. Vedremo se e in che ruolo.

Polemiche sul creazionismo

L'aspirazione di Carson più che la Sanità pare che fosse il ministero dell’Istruzione, con l'obiettivo dichiarato di valorizzare le "radici cristiane" degli Stati Uniti, rilanciando il "creazionismo", che mette in discussione la teoria dell’evoluzione. E più di una volta ha detto che bisogna ridurre o abolire i finanziamenti dello Stato alle scuole che "coltivano pregiudizi anti americani" (quelli islamici ma non solo). Carson è un seguace della Chiesa avventista del settimo giorno. Proprio sulla fede aveva basato la sua corsa nelle primarie repubblicane, sventolando ai quattro venti di essere il candidato con la fede più salda.

Le armi, i nazisti e le stragi

In un'intervista alla Cnn Ben Carson disse che "lo sterminio degli ebrei “sarebbe stato più ridotto” se i cittadini tedeschi non fossero stati disarmati dal regime nazista. Quando il giornalista Wolf Blitzer lo incalzò (“Pensa che se all’epoca non vi fossero state leggi sul controllo delle armi in Europa, sei milioni di ebrei non sarebbero stati massacrati?”) lui rispose in questo modo: “La probabilità che Hitler potesse realizzare i suoi obiettivi si sarebbe fortemente ridotta se la gente fosse stata armata”. Il giornalista provò a ribattere: “Ma i nazisti avevano una potente macchina militare…”. E Carson replicò in questo modo: “Me ne rendo conto, è per questa ragione che la dittatura ha prima requisito le armi”. La stessa posizione pro secondo emendamento Carson l'aveva manifestata dopo la strage all’Umpqa Community College di Roseburg, in Oregon, quando disse che il massacro si sarebbe potuto evitare se le vittime fossero state armate (lo stesso aveva detto Trump).

Commenti
Ritratto di italiota

italiota

Mer, 16/11/2016 - 10:35

be...non tutti sono perfetti

Libertà75

Mer, 16/11/2016 - 10:56

quando qualcuno lotta contro il razzismo di sinistra, immediatamente si alzano le urla dei suo sodali

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 16/11/2016 - 11:01

E non ha torto. Anzi.

Ritratto di host8965

host8965

Mer, 16/11/2016 - 11:03

Ho letto bene? Creazionista? Qui siamo alla follia più totale.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 16/11/2016 - 11:31

va benissimo........... OTTIMA SCELTA...... il FOLLE e' chi dice che cosi' vanno bene le cose, non c'e' nulla o quasi nulla che va bene!

Arch_Stanton

Mer, 16/11/2016 - 11:39

E' risaputo che i dittatori per prima cosa disarmano il popolo. Lo fanno tutti perché un popolo ben armato è la migliore garanzia contro una dittatura. La seconda cosa che fanno è impadronirsi della scuola, standardizzando l'istruzione. Infine occupano i mezzi di comunicazione.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 16/11/2016 - 11:43

------come fa un uomo di scienza ad abbracciare le tesi creazioniste e a buttare a mare le tesi evoluzioniste?----se fossi cattivo potrei fare una battuta feroce sul perchè un uomo di colore rifiuti le teorie evoluzioniste --ma poi mi metterei sullo stesso piano di un calderoli qualsiasi------per quanto riguarda poi lo smantellamento dell'obamacare è una autentica follia----spero che gli elettori di trump siano abbastanza ricchi da potersi permettere le cure sanitarie---altrimenti si mangeranno le mani----hasta siempre

alox

Mer, 16/11/2016 - 12:03

...difficile stare alle direttive di un personaggio che non ha un piano, un ideologia (come in campagna elettorale cambia o modifica versione ogni volta che parla). Solo superficialita' e salvaguardia del proprio interesse...ma anche i suoi elettori lo stanno capendo: "lock her up", "lock her up": ma volete capire che e' la Clinton e' una persona per bene by Trump; Obama un grande uomo by Trump! PS vedremo fra qualche settimana che scende in piazza a protestare.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 16/11/2016 - 12:08

host8965 e elkid , io non sono un "creazionista", ma preferisco la follia creazionista alla follia integrazionista dei PDioti, se non altro perché la prima rimane solo nel campo delle idee mentre la seconda ci sta rovinando la vita.

LOUITALY

Mer, 16/11/2016 - 12:12

giornalisti sempre peggio ma ascoltate i network americani?? oggi carson ha detto che non andra mai al governo INFORMATEVI ATUDIATE CONTROLLATE SIETE VERAMENTE PIETOSI

obiettore

Mer, 16/11/2016 - 12:45

Su tanti ce ne sarà qualcuno giusto. Mica come in Italia, dove è benvenuta solo la feccia.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 16/11/2016 - 12:48

LOUITALY dove ha sentito che Carson non vuole andare al governo ? E quando ? Io ho trovato un articolo dell'11 novembre che in un'intervista dice proprio quello che è scritto sopra. Avrà cambiato idea ?

Ritratto di host8965

host8965

Mer, 16/11/2016 - 13:11

oldpeterjazz - Il dibattito sarebbe enormemente arricchito qualora lei riuscisse a spiegare, con adeguato esercizio semantico, cosa diamine c'entrino l'integrazione ed il PD con le teorie creazioniste. Quindi la prego, ci aiuti a capire.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 16/11/2016 - 13:30

X host8965 La filosofia dice: Nessuno ti può dare ciò che non ha! Ergo ... Darwin dice: Non ci sono reperti intermedi Quella dell'evoluzione resta una mera teoria o a dire: pensatela pure come vi pare, tanto ... Lei, di cortesia, pesi un po' di pensieri, un po' di sogni, qualche concetto è per finire tanti desideri! Duro nel giudizio sul nero USA creazionista... non crede? Un saluto creazionista Libertà o cara

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 16/11/2016 - 13:35

@Arch_Stanton: a chi ti riferisci? Sicuramente a renzuccio!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 16/11/2016 - 13:37

@Arch_Stanton: a chi ti riferisci? Sicuramente a renzuccio!!! Visto che Trump è stato eletto abbondantemente, mentre il bimbominkia si è preso il posto senza che nessun Italiano lo abbia mai votato.

Libertà75

Mer, 16/11/2016 - 13:45

@elkid, ma lo sa cosa è l'obamacare? non è mica un programma di sanità universale e gratuito (si lo so, lei ha la tessera PD quindi fanno 5 lauree in tasca). L'obamacare ha obbligato le assicurazioni a coprire certe patologie e ha vietato le risoluzioni legate a cure costose. Ha obbligato chi non aveva un'assicurazione (e poteva permettersela) a farne una e ha coperto una fascia maggiore di popolazione prima scoperta, si tratta di 32 milioni di cittadini in più. Su cosa vorrà che incida Trump? potrebbe obbligare a fare mini assicurazioni ai più poveri o a togliere l'obbligo di contribuzione aziendale. Certamente non stravolgerà la sanità, che è tuttora prevalentemente privata!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 16/11/2016 - 13:52

Ho sempre considerato il Dr. Ben Carson un modello da imitare, ma non sapevo che fosse creazionista. Come può, lui che è un vero scienziato, credere a simili baggianate? Mi fa cascare le… braccia!

jeanlage

Mer, 16/11/2016 - 14:00

Propongo di prenderlo noi. Diamo in cambio Kyenge, Boldrini, Boschi, Serracchiani ed anche Scalfarotto.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 16/11/2016 - 14:39

host8965 Se non hai già capito da solo è inutile insistere.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 16/11/2016 - 14:42

Gli americani USA sono libero perché vogliono servire prima i cittadini USA tanto avversari dalle politiche persecutori alla Obama, alla Clinton ed alla Bush e poi gli immigrati regolari. Gli americani USA sono liberi perché impongono il rispetto della Costituzione USA tanto maltrattata dalle accoglienza di Obama, Clinton e Bush. Magnifica congrega a sicura maggioranza P D Partito Democratico. Libertà o cara

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 16/11/2016 - 14:45

Gli americani USA sono liberi perché tengono in gran conto socio-politico le sofferenze dei lavoratori e dei proletari della Rust Belt perseguitati e umiliati dalla Genoa alla Obama e Clinton e Bush! Gli americani USA sono liberi perché delle guerre del loro PD Partito Democratico a favore di ISIS e compagnia ammazzato ne hanno la "pazienza" strapiena e non ne vogliono più

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 16/11/2016 - 14:59

fantastico Trump e i suoi ammericani... più oscurantista del nostro medio evo..

petra

Mer, 16/11/2016 - 15:00

"Ho detto a Trump che se arriverà al punto che avrà assolutamente bisogno di me, riconsidererò la cosa". Evviva la modestia!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 16/11/2016 - 15:00

in effetti viene difficile credere che Trump sia più evoluto di un orango...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 16/11/2016 - 15:06

@Arch Stanton - E' quello che hanno fatto i vostri amici comunisti in italia. Vedo che conosci bene i preamboli della dittatura staliniana.

Tarantasio

Mer, 16/11/2016 - 15:23

tutti i cristiani lo sono, dai tempi della Bibbia, e nessuno ha mai avuto niente da ridire... come mai tutto questo casino con dr b. Carson'?

paolonardi

Mer, 16/11/2016 - 15:29

E' mai possibile che si creda ancora alle favole sulla sanita' USA che funzionava benissimo prima della cazzata dell'obamacare. Personalmente ho frequentato per motivi di studio ospedali americani e la carta che veniva richiesta per l'ingresso in ospedale era l'equivalente della nostra tessera sanitaria che ci viene richiesta anche a noi prima di accedere a qualsiasi prestazione in ambito SSN.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 16/11/2016 - 15:30

Gli americani USA sono liberi perché tengono in gran conto socio-politico le sofferenze dei lavoratori e dei proletari della Rust Belt perseguitati e umiliati dalla Genoa alla Obama e Clinton e Bush! Gli americani USA sono liberi perché delle guerre del loro PD Partito Democratico a favore di ISIS e compagnia ammazzato ne hanno la "pazienza" strapiena e non ne vogliono più!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 16/11/2016 - 15:32

X tutti i sinistri che si attardano ad inventare teorie! Gli americani USA sono liberi perché hanno le armi personali. Gli americani USA sono liberi perché li giudica la "giuria popolare" Gli americani USA sono liberi perché non tengono in conto alcuno le false indicazioni prezzolate della casta al servizio dei poteri forti innominabili. Gli americani USA sono liberi perché votano tenendo conto il loro interesse personale economico e non certo obbedendo alla casta prezzolata al servizio dei poteri forti innominabili.

florio

Mer, 16/11/2016 - 15:42

Arch_Stanton, sei bene informato IL Komunismo da stalin, lenin, vi hanno istruito molto bene in materia di dittatura. Il frottolo toscano e la sua corte ne sono un esempio lampante. Magari ci fosse un Trump per questo paese, ormai allo sfascio grazie ai governi di sinistra nemici del popolo italiano.

Ritratto di host8965

host8965

Gio, 17/11/2016 - 09:47

CI RIPROVO : oldpeterjazz - Va bene. Allora ammettiamo che l'integrazione dei flussi migratori per opera delle recenti politiche europee è collegato in maniera diretta allo schiocco di dita che avrebbe fatto la divinità per creare la terra, Adamo ed Eva e la mela col serpente. Che dire di più: avrà ragione lei, evviva la logica.