Incendio a Notre Dame

Miracolo a Notre-Dame: Croce e Altare centrale sono salvi

Portate in salvo anche tutte le opere d'arte della cattedrale e il Tesoro, che comprende la corona di spine, un chiodo e un pezzo della croce

Miracolo a Notre-Dame: Croce e Altare centrale sono salvi

Le fiamme che hanno divorato la cattedrale di Notre Dame a Parigi sono sotto controllo. Ora bisognerà capire "come resisterà la struttura" rimasta in piedi.

L'incendio che ieri sera ha devastato la cattedrale simbolo di Parigi: la guglia centrale è crollata e gran parte del tetto è stato distrutto. Poi, le fiamme hanno raggiunto anche la parte posteriore della torre nord, prima che i vigili del fuoco riuscissero a portare la situazione sotto controllo.

Già questa mattina, dopo le immagini della cattedrale circondata dal fuoco, sui social sono stati rilanciati gli scatti dell'interno di Notre Dame. In un'immagine si vede il soffitto devastato, con un enorme buco che squarcia la volta centrale.

Ma l'inferno di fuoco che si è sviluppato ieri sera e ha inghiottito parte della cattedrale, danneggiandone anche l'interno, ha risparmiato qualcosa. Nelle immagini, tra il fumo e la polvere spicca una luce: in fondo alla navata centrale brilla la croce che, insieme all'altare centrale, si è salvata dall'incendio. La foto assume un significato particolare per i cristiani cattolici, soprattutto in concomitanza della Settimana Santa, che era iniziata proprio ieri. E su Twitter spopola l'immagine della croce, accompagnata dal motto "Stat Crux dum volvitur orbis" (La croce resta salda mentre tutto cambia).

Anche tutte le opere d'arte presenti all'interno della cattedrale parigina si sono salvate e sono state trasferite all'Hotel de Ville, il comune cittadino. Nei prossimi giorni verranno portate nel museo del Louvre.

I vigili del fuoco hanno confermato che sono al sicuro le opere del Tesoro: la sacra corona di spine, un pezzo della croce e un chiodo usato per mettere in croce Cristo.

Commenti