Il paese fa sparire la birra per boicottare il festival neonazista

Gli abitanti di Ostritz hanno comprato tutta la birra disponibile nell'unico supermercato del paese

"Dal centro della nostra società civile possiamo sfidare con successo i neonazisti", ha scritto su Twitter il ministro-presidente della Sassonia Michael Kretschmer, ringraziando gli abitanti di Ostritz, che sono riusciti a combattere gli estremismi, boicottando il loro festival. La loro arma? La birra.

Sabato sera, a Ostritz, cittadina tedesca al confine con la Polonia, era prevista una festa, dal titolo "Scudo e spada", che avrebbe dovuto attirare circa 700 esponenti neonazisti. L'evento invece si è rivelato un flop e solo in 300 sarebbero accorsi al festival, tutti perquisiti dalla polizia tedesca. A boicottare il festival ci hanno pensato gli abitanti di Ostritz, che hanno deciso di svaligiare l'unico supermercato della cittadina, precipitandosi a comprare tutte le casse di birra disponibili. Dozzine di abitanti hanno riempito i carrelli con centinaia di bottiglie di birra, che tornerà utile alla prossima festa di paese, non lasciandone nemmeno un goccio per i partecipanti al festival del giorno dopo.

Dopo il gesto dei cittadini, avvenuto il giorno prima dell'evento neonazista, la polizia ha deciso di vietare l'alcol al concerto e ha confiscato anche le bottiglie che i partecipanti si erano portati da casa. Il ministro della Sassonia ha sostenuto e ringraziato gli abitanti di Ostritz per il loro gesto: "Se gli estremisti di destra con i loro slogan inumani cercano di determinare la nostra immagine, dobbiamo tutti ribellarci. Grazie ai molti cittadini per il loro grande impegno", ha scritto su Twitter.


Commenti

maurizio-macold

Lun, 24/06/2019 - 14:56

Una bella iniziativa. Pacifica ma efficace. Complimenti.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 24/06/2019 - 15:03

Nel frattempo il supermercato ringrazia e attende con pazienza il prossimo evento.

marinaio

Lun, 24/06/2019 - 16:05

È risaputo che gli estremisti di sinistra sono invece astemi.

maurizio-macold

Lun, 24/06/2019 - 16:33

Signor MARINAIO, gli estremisti di sinistra o destra sono semplicemente dei dementi. Spero che lei non ne faccia parte, anche se da quello che scrive.....

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 24/06/2019 - 16:38

questi koglionen ora si ubriacheranno, brindando all'antinazismo! come se in Germania non fosse possibile trovare birra nel paese vicino... Ovunque siano, i sinistri sono tutti figli della famosa madre degli imbecilli. E poi... i soldi per incettare tutta la bier chi ce li ha messi, il comune?

Celcap

Lun, 24/06/2019 - 16:40

Solo i tedeschi potevano avere un’idea così stupida. È vero che loro non ci arrivano a soluzionare un problema nell’immedIato perché non ci arrivano proprio subito ma non immaginare che gli altri avrebbero potuto andare nel paese accanto e acquistare tutta la birra che trovavano. Solo loro. Che asini!

pastello

Lun, 24/06/2019 - 17:25

I nonni dei cittadini di Ostritz e del ministro sassone non avrebbero disdegnato di partecipare festanti alla manifestazione.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 24/06/2019 - 18:15

@FraBru@Celcap.Se avete letto bene, la polizia confiscava le bottiglie che portavano da casa, quindi portate da fuori. Anche se le avessero acquistate nelpaese vicino, le avrebbero confiscate. Pensate se l'avesse fatto la sx, avrebbero detto che si bloccavano i diritti e la polizia avrebbe dovuto ridargli indietro la birra. La non so, ma qui i giudici avrebbero condannato tutto il paese, sempre che la manifestazione fosse stata di sx. E sì la sx ha la libertà e la dx i divieti.

rossomaltese

Lun, 24/06/2019 - 18:35

FraBru e Celcap evidentemente ancora più idioti sono i neonazi che hanno disertato il raduno non avendo pensato di andare a comprare birra altrove!!!!

rodolfoc

Lun, 24/06/2019 - 20:17

Signor malcold, tu invece sei un estremista di centro, probabilmente cattolico militante. Sempre col ditino alzato a riprendere i lettori che sbagliano e a impartire lezioni che nessuno ti chiede. Quanto sei noiosamente inutile.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 24/06/2019 - 23:43

...quindi se si comincia a fare incetta di grappa fallisce il raduno di Pontida???

GPTalamo

Mar, 25/06/2019 - 03:31

Caspita, che cattiveria, e' come sottrare il lambrusco ai concerti di Guccini, o alla festa dell'Unita'...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 25/06/2019 - 07:37

Che bello far parte di un contesto civile e responsabile. Complimenti.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 25/06/2019 - 09:21

BRAVI ANZI BRAVISSIMI!! PER QUESTA VOLTA VI E' ANDATA BENE.... CREDO CHE NON FUNZIONERA' + PER IL FUTURO; MA BRAVI !