Il Papa chiede scusa ai migranti: "Perdonate la nostra chiusura"

Bergoglio bacchetta l'Occidente: "Troppe volte non vi abbiamo accolto". Poi agli immigrati: "Siete un dono, non un peso"

"Troppe volte non vi abbiamo accolto". In un videomessaggio per il 35° anniversario della fondazione del Centro Astalli, papa Francesco torna a chiedere perdono agli immigrati a nome di tutto l'Occidente. E, a pochi giorni dal viaggio sull'isola greca di Lesbo, è tornato su un'emergenza che, sin dall'inizio del suo Pontificato, ha cercato di portare sotto gli occhi di tutto il mondo. "Perdonate la chiusura e l'indifferenza delle nostre società che temono il cambiamento di vita e di mentalità che la vostra presenza richiede - ha detto il Pontefice - trattati come un peso, un problema, un costo, siete invece un dono".

Lesbo, periferia d'Europa, che da perla del turismo è salita agli onori delle cronache per il dramma dell'immigrazione. Qui il Papa è voluto venire di persona per abbracciare, toccare, parlare con quella umanità ferita che scappa dalle guerre e che, arrivando in Europa, non realizza le speranza ma si trova spesso rinchiusa in campi di accoglienza; e di nuovo il futuro diventa buio. Dal Moria Refugee Camp di Lesbo, il Santo Padre, insieme al Patriarca Bartolomeo e all'arcivescovo Hieronymos, ha lanciato un segnale di vicinanza: "Non siete soli". E dalla Lampedusa greca si è portato via tre famiglie siriane, tutte di fede musulmana, che ha accolto a Roma. Una mossa, come d'altra parte l'intera impalcatura del viaggio a Lesbo, che ha fatto discutere. Per Bergoglio l'immigrato è "la testimonianza di come il nostro Dio clemente e misericordioso sa trasformare il male e l'ingiustizia di cui soffrite in un bene per tutti". "Perché - puntualizza nel videomessaggio - ognuno di voi può essere un ponte che unisce popoli lontani, che rende possibile l'incontro tra culture e religioni diverse, una via per riscoprire la nostra comune umanità".

Papa Francesco ci ha, poi tenuto a ricordare che chi fugge dalla propria terra per le guerre o la fame è "un fratello". "La vostra esperienza di dolore e di speranza - dice Francesco rivolgendosi ai rifugiati - ci ricorda che siamo tutti stranieri e pellegrini su questa Terra, accolti da qualcuno con generosità e senza alcun merito". E conclude: "Chi come voi è fuggito dalla propria terra a causa dell'oppressione, della guerra, di una natura sfigurata dall'inquinamento e dalla desertificazione, o dell'ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, è un fratello con cui dividere il pane, la casa, la vita".

Commenti

elio2

Mar, 19/04/2016 - 12:03

Questo papa vuole proprio inimicarsi tutto il mondo cristiano, però intanto lui in vaticano di clandestini non ne vuole vedere neanche l'ombra, anche se un bel posto dove metterci almeno gli ultini 12 che ha portato su a spese nostre, ce l'aveva, il mega superattico fatto costruire dal suo sottoposto cardinale bertone con i soldi delle donazioni per i bambini ammalati. Forse bertone non voleva, dev'essere senz'altro così.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 19/04/2016 - 12:05

Not in my name

Rossana Rossi

Mar, 19/04/2016 - 12:05

Pazzesco..........di fronte a questo di cosa vogliamo parlare?......abbiamo già perso, facciamocene una ragione e un 'mea culpa'........

eolo121

Mar, 19/04/2016 - 12:06

pampero musulmanoo basta.. va in arabia che ti vogliono hai rottoooo.....

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 19/04/2016 - 12:08

E' ormai fuori di testa ! Finirà per alienarsi tutti i cristiani tranne quelli delle coop !

marygio

Mar, 19/04/2016 - 12:08

parla ai poveri di..... spirito....ahhhhhh

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 19/04/2016 - 12:11

Parla "comme il faut", ma è pura teoria. Troppo bravo e dubito faccia colazione a vino. Il Papa è altro.

onurb

Mar, 19/04/2016 - 12:12

Ho l'impressione che Bergoglio viva su un altro pianeta. Dov'è la nostra chiusura? Quanti ne dobbiamo accogliere per non apparire chiusi ai suoi occhi?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/04/2016 - 12:14

questo è pazzo! è un papa pericoloso! altro che pace! lui vuole la guerra! qualcuno gli tolga l'abito bianco e lo riporti in argentina!!!

Felice48

Mar, 19/04/2016 - 12:14

"Perdonate la nostra chiusura". Non quella del Vaticano. E' buono solo a "pontificare" ma non a prenderli lui gli immigrati e nemmeno nel suo patrimonio immobiliare o nei centri lussuosi, detti, di preghiera dove il clero si tratta bene lontano da questi problemi.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 19/04/2016 - 12:14

Sante parole, Svevus.

grazia2202

Mar, 19/04/2016 - 12:15

Papa ricordati dei Cristiani. anche a loro chiedi perdono per tutti i beni che la Chiesa ha avuto. Fai una cosa apri le ville di Castelgandolfo e convinci Mattarella per Castelporziano. forse la Boldrini si arrabbierà perchè ci tiene a prendere la tintarella a pochi passi da Roma ma lei è una gli altri sono solo Carabinieri di scorta. MO basta non perchè non sono cristiano, ma perchè i miei diritti sono offesi tutti i gironi. togli la veste ed entra in metro. poi vedrai se chiedi ancora scusa. fatela finita con questa operatta di pitismo e misericordia. cìè gente che ci campa...e bene.

gstrazz46

Mar, 19/04/2016 - 12:16

Questo tipo è da internare con urgenza: è completamente fuori di testa. E' peggio dei no-global. Ogni cultura si sviluppa in un ambito omogeneo; il rimescolamento ne provoca la distruzione. E, se vogliamo essere sinceri, le RISORSE del pianeta abbondano proprio nei paesi da cui questi "migranti" provengono: basta solo sempre che sia compatibile con l'ecologismo del bergoglio)imparare ad usarle e sfruttarle(

Kipelov

Mar, 19/04/2016 - 12:16

Staremo a vedere quando la chiesa e tutto il porporato crolleranno miserabilmente nella povertà sotto la bandiera mussulmana.Le questue e le elemosine,tutte le raccolte di fondi erano sinora garantite dai cattolici e anche dai non praticanti.(Bene o male l'obolo non veniva mai rifutato,specie se la parrocchia,la chiesa od il campanile avevano bisogno di lavori urgenti,per non parlare dell'8x1000).La Cristianità è stata svenduta all'Islam,la coscienza degli italiani ancora no.Io dovrei cambiare le mie abitudini e la mia mentalità A CASA MIA(RIPETO:MIA!)?Santo Padre,cambi piuttosto lei le sue e lasci il trono di Pietro a chi lo potrebbe rappresentare per davvero,prima che sia troppo tardi.Ma stiamo scherzando??

grazia2202

Mar, 19/04/2016 - 12:16

basta

SAMING

Mar, 19/04/2016 - 12:18

Mah! Fuggono dalla loro terra a causa dell' oppressione e della guerra , due cose insite nelle popolazioni mussulmane.L'Europa teme il cambiamento di vita e mentalità, dice il Papa ai mussulmani, ma, aggiungo, considerato ciò che sono e come agiscono l'Europa ne ha ben donde

amedeov

Mar, 19/04/2016 - 12:19

Papa francesco con la sua retoria ha incentivato i popoli ad abbandonare le loro terre e venire in europa.Non sarebbe più appropriato che restino nelle loro terre per ricostruire come hanno fatto i nonni e genitori degli italiani alla fine della 2 guerra mondiale? Un'ultima cosa: quanti campi profughi sono allestiti nello stato del vaticano?spero tanti in caso contrario Lei parla bene ma razzola male

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 19/04/2016 - 12:19

E belin ha ragione da vendere.....Lui pero' li ha scelti laureati e con i documenti in regola, per portarseli in Vaticano! Fantastico

edo1969

Mar, 19/04/2016 - 12:19

quest'uomo è pericoloso

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 12:21

Nobili parole quelle di El Papa. Mi commuovo ricordando la vecchia canzone: "Aggiungi un posto a tavola, che c'è un amico in più... Se stringi un po' le gambe stai comodo anche tu..." C'è però un'altra strofa sapientemente occultata che non viene cantata mai: "Sono arrivati in mille, in tenda or ci stai tu..."

eolo121

Mar, 19/04/2016 - 12:21

ormai è partito..il prossimo anno va alla mecca

Amazigh

Mar, 19/04/2016 - 12:23

Concordo con il Papa che é inutile prendersela con la fiamma: il fuoco va spento alla base. La domanda é se la base (USA e UE a controllo remoto) non spingano il Papa, per il bene suo, a fare certe affermazioni. Comunque é inutile prendersela con i migranti: va modificata la politica della UE e ci vogliono almeno 3 paesi "grandi" a spingere sul timone di questa barcaccia alla deriva spinta dalla corrente made in USA e GETTA.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 19/04/2016 - 12:23

Questa ostinatezza e cocciutaggine nell'avere sempre in mente gli invasori, è quantomeno sospetta. Un conto parlarne ogni tanto... ma ora è un chiodo fisso plurigiornaliero da parte di questo "signore"... e che non lascia presagire nulla di buono.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 19/04/2016 - 12:24

Parole, parole. Non ha accolto neanche le 12 persone che ha portato con l'aereo dell'Alitalia. Le ha lasciate a noi.

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 19/04/2016 - 12:25

Ma perché gli italiani non sono oppressi?! Nooo.

ectario

Mar, 19/04/2016 - 12:28

Fino a qualche anno fa nutrivo un profondo e cristiano rispetto per la figura del Papa, il Vicario di Cristo. Dalla nomina di Bergoglio mi trovo a diffidare di questa funzione, mi sembra molto dequalificata. Non fa pastorale cristiana, nè protegge i cristiani, si preoccupa di una parte (prevalentemente musulmana) come avesse timore di ritorsioni ancor peggiori di quelle che già si ricevono da quei personaggi. Forse non è in grado di distinguere che confermare sempre e comunque la dignità della religione cristiana non significa fare la guerra ad altre religioni. Altro che lavare piedi e fare chiacchiere antioccidentali. Assolutamente non all'altezza del ruolo che prevede anche il proteggere, guidare e incoraggiare il popolo cattolico. Messo lì per ragioni politiche per una strategia mondiale contro l'Europa.

Ritratto di .AAAcercaNsi..

.AAAcercaNsi..

Mar, 19/04/2016 - 12:29

per la serie pampanero bergoglio ed i suoi fratelli musulmani

edo1969

Mar, 19/04/2016 - 12:30

chi ancora gli dà l'8 per mille è commplice

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 19/04/2016 - 12:30

Che fastidio sentirlo parlare. Come se per gli italiani non ci fosse ingiustizia, dolore, oppressione.

Giorgio Mandozzi

Mar, 19/04/2016 - 12:31

Credo che anche il Papa dovrebbe imporsi almeno il limite della decenza. A meno che il suo sogno non sia la rivolta sociale dei diseredati e di tutti ii cittadini italiani (tranne quelli delle coop e della caritas) che si vedono scippati di un misero presente e di uno oscuro futuro. Se non ci sono soldi e lavoro è inutile invitare altri alla mensa.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 19/04/2016 - 12:32

Bisogna essere concreti ; quanti migranti possono essere accettati in Italia ? Chi paga I costi per alloggio e vitto ? chi trova un lavoro a queste persone ? L'Italia ,200 persone per Km^2 , è sovrappopolata non è l'Argentina che ha 15 persone per Km^2 . Perchè il Vaticano non promuove l'invio di un paio di milioni di migranti in Argentina ? Aggiungendo 2-3 milioni di migranti agli attuali cittadini Argentini ,la densita diventerebbe 16 persone a Km^2. Sempre un ordine di grandezza meno di quello attuale Italiano. Ci sono navi da 3000 persone che potrebbero arrivare in Argentina ,a spese del Vaticano,ogni dieci giorni più o meno. Perchè tutto sulle spalle degli Italiani ? Basterebbe ,per esempio , vendere qualche Basilica all'Islam che certamente può pagare e saprebbe cosa farne . Gli Argentini ,sicuramnte,capirebbero ed avendo tanto spazio saprebbero come collocare degnamente ed utilmente i migranti.

paolonardi

Mar, 19/04/2016 - 12:33

Sempre peggio; spero abbia presto, ma e' pia illusione, l'apparizione dello Spirito Santo che gli impogma di dimettrsi! Non ne posdo piu' di questo individuo indegno della cattreda di Pietro.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mar, 19/04/2016 - 12:34

Questo Papa mi piace, ma qualcuno devi dirgli che lo Stato del Vaticano è una cosa, l'Italia un'altra. Se vuole accogliere chiunque, libero di farlo nel suo stato. Che rimangano là dentro. Qualcuno deve informarlo che quello che sta facendo è pericoloso e non va bene. Sono d'accordo che non voglia perdere la speranza che il mondo, la gente, cambi, ma forse bisognerebbe riportarlo un pochino sulla terra, perchè il mondo oggi è un po' diverso e purtroppo spesso la buona volontà non è sufficiente.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 19/04/2016 - 12:34

Ma perchè invece di scusarsi non CONDANNA i governanti dei paesi di provenienza?? Invece di scusarsi perchè non spende una parola per TUTTI NOI che stiamo subendo l'INVASIONE?? Invece di scusarsi apra le porte dello Stato del Vaticano e li accoglie????

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 19/04/2016 - 12:34

Si scusi con gli Italiani vittime di "migranti" e si preoccupi di quelli in miseria.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 19/04/2016 - 12:37

E conclude: "Chi come voi è fuggito dalla propria terra a causa dell'oppressione, della guerra, di una natura sfigurata dall'inquinamento e dalla desertificazione, o dell'ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, è un fratello con cui dividere il pane, la casa, la vita". Un fancazzista centrosocializzato non potrebbe trovare parole migliori per colpevolizzarci. Scommetto che sono le stesse che usa AlBagdadi per aizzare il jihad contro di noi.

Fradi

Mar, 19/04/2016 - 12:37

Saremo anche tutti fratelli ma se devo aiutare qualcuno voglio sceglierlo io.

edofoto

Mar, 19/04/2016 - 12:37

un bel accampamento nei giardini vaticani, un atro a Castel Gandolfo Mentre il Sig. Mattarella ne fa allestire altri nei giardini del Quirinale e a Castelporziano e poi ovviamente li invitano pranzo alla loro tavola

andreabag

Mar, 19/04/2016 - 12:39

questp è scemo per non gli accoglie al vaticano

agosvac

Mar, 19/04/2016 - 12:39

Non mi stancherò mai di dire che le parole del Papa sono giuste e doverose essendo il Capo spirituale di una religione che essendo Cattolica è universale quindi comprende anche quelli che non ne fanno parte né ne vogliono fare parte. Ma guai se i governanti europei si attenessero a queste parole!!! Il Cristianesimo di Papa Francesco non ha niente a che vedere con la politica, è una cosa completamente diversa. E' giusto che, se una persona bisognosa mi tende la mano per avere un aiuto, io faccia il possibile per aiutarlo. Ma se le persone sono mille o diecimila o, addirittura milioni, è evidente che non li posso più aiutare! Neanche la Chiesa lo potrebbe fare, pur con le sue enormi risorse! Tra l'altro che dignità c'è nell'assistenzialismo quando non si è in grado di offrire la dignità di un lavoro?????

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 19/04/2016 - 12:40

ma falla finita papa dei mussulmani!!! chiedi il trasferimento da' retta a me.....

Invisibleman

Mar, 19/04/2016 - 12:41

pazzia pura, incentivare simili cose

marygio

Mar, 19/04/2016 - 12:42

mi era sfuggito...siete un dono. e mo' basta hai rotto, un dono casomai è un figlio questi non sono un k

kayak65

Mar, 19/04/2016 - 12:42

noi cristiani, noi italiani, noi gente commune che non ha scorta ,che non sparla dall'alto di una finestra o da un palco a centinaia di metri dagli interlocutori, abbiamo un grosso problema. quello di avere finti messia e finti samaritani che speculando sulla ns pelle quotidianamente mettono in crisi la ns coscienza la ns fede accusandoci perfino di essere insensibili e mancanti di carita'. quei qualcuno alimentano giornalmente odio e ira reciproco che portera' senza dubbio a movimenti destabilizzanti come avviene nel resto d'europa provocando la rovina del ns paese . e come I morti aumentano annegati in mare a causa di questi pifferai scellerati e incoscienti altrettanti temo che saranno dati dalle conseguenze createsi per via di contrasti sociali inevitabili. non si puo' proseguire di questo passo. e non si puo' sempre fare demagogia buonista stupida

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mar, 19/04/2016 - 12:42

Ma questo è un pazzo scatenato

nopolcorrect

Mar, 19/04/2016 - 12:43

Non sono un dono, ma proprio per niente, sono un peso, un problema, un costo e, aggiungo, un grosso fastidio di cui faremmo volentieri a meno. Tutti fratelli e pellegrini su una terra senza frontiere, dove quello che è mio è mio e quello che è tuo è mio....certo, certo, Il Papa comunista faccia solo il distinto favore di esternare a suo nome, non lo autorizzo in nessun modo a essere il portavoce di noi Occidentali. Sappiamo che lui non ci ama, lui è un terzomondista, ma almeno parli per sé stesso e non a nostro nome. Grazie Bergoglio.

Fjr

Mar, 19/04/2016 - 12:43

Altro che breccia di Porta Pia ,entriamo con una bella ruspa e facciamola finita,ogni riferimento alla ruspa è puramente occasionale, è che non vedo altro mezzo utile alla bisogna

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 19/04/2016 - 12:44

@Svevus Mar, 19/04/2016 - 12:08: triste ma ha scritto la RREALTA'!! CONCORDO!!

giannide

Mar, 19/04/2016 - 12:44

Ma questo è pazzo!!...li andiamo a salvare in mare, li ospitiamo in alberghi, mentre molti italiani, sono senza un tetto...quelli che ha portato, sono in una comunità finanziata dall'italia, mentre in vaticano zero profughi...o ipocrita, mandali in argentina...

levy

Mar, 19/04/2016 - 12:45

"Perdonate la nostra chiusura" dice Bergoglio dopo che abbiamo accolto e servito milioni di migranti, alcuni dei quali non si sono certo comportati bene, ma ai paesi arabi che non hanno ospitato un solo migrante non dice niente e ai paesi che hanno causato il caos, neppure. A questo punto dico: Bergoglio parli per sè o per il suo stato, non per me o per il mio stato.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 19/04/2016 - 12:45

... ancora ed ancora,parla e riparla, ma allora questo Papa perché con rilascia ai migranti islamici - il passaporto dello stato del vaticano?

Ritratto di nero60

nero60

Mar, 19/04/2016 - 12:46

perche' non diventa imam e va fuori dalle scatole,come rimpiango ratziger.

Fjr

Mar, 19/04/2016 - 12:47

Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo sport e dall'azione cattolica uuhhhh,Zucchero cantava in tempi non sospetti , come avrebbe detto il generale di "good morning Vietnam" quell'uomo è un genio.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 19/04/2016 - 12:48

Anche le Tigri i Serpenti a sonagli le Iene, le Tarantole sono vittime dei cacciatori in Africa, perché non farli venire in Europa, c' è tanto spazio da lasciarli liberi e sono sempre creature di Dio.

michetta

Mar, 19/04/2016 - 12:49

In Vaticano,hanno aperto un Ufficio speciale,quello dello SFOTTO'. Ma che fa questo papa bergoglio,appunto,sfotte? Vorrebbe che ci si appecoronasse tutti,al volere di questi invasori, pavidi e vigliacchi,che non vogliono difendersi dagli attacchi di quelle guerre,che hanno saputo generare e/o scatenare,tra di loro,nei LORO Paesi africani? E ci dice pure,che meritiamo il castigo,per NON AVERLI ACCOLTI COME VORREBBE LUI!? Non vado oltre,perche',quelli del Giornale,mi cassano,ma ci sarebbe da imprecare dalla mattina alla sera! Il MIO prossimo e' aiutato e riverito. Il SUO,lo riverisca e lo assista di persona.TUTTI AL VOTO !!!

alox

Mar, 19/04/2016 - 12:50

Ma come se e' il santo Putin ad accusare l'Occidente ha ragione, lo accusa la Cei ed il Papa han torto? Chi e' senza falce e martello scagli la prima....

joecivitanova

Mar, 19/04/2016 - 12:51

Cattivissimo me. Mi sa che Amorales dopo la sua visita per'dono gli ha dato una grossa fornitura della sua materia prima più pregiata che ha ac'colto apposta per per lui..!! G.

kayak65

Mar, 19/04/2016 - 12:51

con quel dito alzato mi ricorda tanto bin laden. in comune hanno la veste Bianca, le parole deliranti, l'assoluta certezza di essere nel giusto e seguire il volere di dio,anche quando ci sono vittime innocenti, gli affari sporchi e la mania di mostrarsi al mondo come caritatevoli e misericordiosi. uno ce lo siamo tolto di torno, chissa'...

GB01

Mar, 19/04/2016 - 12:52

si può di che ha rotto?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 19/04/2016 - 12:54

MA; QUALCUNO IN VATICANO PUO TOGLIERE IL VINO A BERGOGLIO???!!!.

Finalmente

Mar, 19/04/2016 - 12:54

non li paga lui con la pensioni e le tasse, il suo stipendio è allineato non come i nostri, e soprattutto chi se ne frega se milioni di ragazzi non trovano lavoro, le famiglie non arrivano a fine mese... lui adora solo i migranti... il resto è fuffa... certo che leggere certe frasi da parte del Papa lascia davvero allibiti. Stesse zitto e tirasse fuori i soldi piuttosto che farsi bello solo a parole.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 19/04/2016 - 12:55

Dovrebbe smetterla di parlare a nome di tutto il mondo occidentale. Da tempo questo personaggio vanitoso ha debordato da quelli che sono i suoi legittimi confini operativi, dovrebbe darsi una calmata. Mi chiedo come mai nessuno della sua cerchia lo abbia ancora richiamato, come fa a non accorgersi che sempre più fedeli lo stanno abbandonando. Lo dicono i numeri, che non sbagliano mai, del resto basta vedere la piazza che gli operatori TV fanno sempre più fatica ad inquadrare in modo da mascherare i sempre più vistosi vuoti. Speriamo che questa indecente pantomima abbia presto fine, con il suo ritorno alla fine del mondo.

antonio54

Mar, 19/04/2016 - 12:55

""Perdonate la nostra chiusura"". Visto che questo signore è a capo di uno stato che si chiama Vaticano, nessuno gli vieta di ospitarne 3/4 mila. Le chiacchiere stanno in poco spazio, bisogna dimostrare i fatti...

un_infiltrato

Mar, 19/04/2016 - 12:57

Un autentico vicario di Cristo. Un uomo vero, trasparente: amato, stimato, ben voluto dal mondo intero.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 19/04/2016 - 12:57

Invoco te dio di Francesco, papa dei cristiani, ti prego: CHIAMALO A TE SUBITO PRIMA CHE FRANCESCO COMBINI DANNI IRREPARABILI

bobots1

Mar, 19/04/2016 - 12:57

Questo Papa è una rovina politica immensa. Non credo che stia bene! Abbiamo solo un modo per difenderci: non dare l'8 per mille alla chiesa.

vittoriomazzucato

Mar, 19/04/2016 - 12:59

Sono Luca. Ho un primo cugino fondatore di una comunità cattolica cristiana che di Papa Bergoglio mi dice di ascoltare o leggere le sue catechesi e di non soffermarmi su questi particolari. Oggi però Bergoglio ha passato ogni limite e questo dovrebbe essere anche il mio Papa. Gli consiglio di tornarsene in Argentina. GRAZIE.

Arch_Stanton

Mar, 19/04/2016 - 13:01

Gli emigranti pretendono vitto, alloggio, scuola, sanità e pensione tutto gratis a spese nostre che dovremo pagare sempre più tasse. Questo è immorale e porta alla guerra civile. In UE ci sono già 41 milioni di poveri, di cui 7 in Italia. Il Papa la smetta attirare clandestini perché il prezzo lo pagheremo noi.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 19/04/2016 - 13:02

Se improvvisamente arrivassero gli alieni, si chiederebbero se si tratta di un Papa cristiano che promuove l’islam o di un islamico che fa finta d’essere cristiano. Purtroppo si tratta solo di un mediocre attore, che recita fuori copione e pure male.

Amazigh

Mar, 19/04/2016 - 13:02

alfredido2: la sua idea é molto valida, l'Europa (l'Italia) é sovraffollata e certi paesi potrebbero beneficiarsi dell'arrivo dei profughi. Perché quest'idea non é stata mai presa in considerazione dell'UE? Dopo la WWII i profughi andavano in questi paesi, ci sono precedenti. A meno che il fine di questa migrazione sia inconfessabile, non credete?

nopolcorrect

Mar, 19/04/2016 - 13:02

Ma falla finita, Papa musulmano, comunista e terzomondista!

Luci60

Mar, 19/04/2016 - 13:02

ratzinger dove sei

giampiroma

Mar, 19/04/2016 - 13:03

le proprietà del Vaticano sono sterminate in Italia ,e non solo.Pertanto possono essere accolti tutti nelle loro proprietà.se poi vi fosse un problema perchè questi sono musulmani e non cristiani(da parte degli islamici suppongo)allora non vengano in paesi non musulmani.Vadano a rifugiarsi tutti in Arabia Saudita che sono tanto ricchi. Ma il Papa non prenda impegni per altri.Se io ,che vivo a Roma ,voglio fare due passi dentro i giardini vaticani non mi fanno entrare, e allora........

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 13:03

L'ossessione di Bergoglio per i migranti sta diventando patologica. Troppo militante, troppo invasivo, troppo martellante, troppo stereotipato... rischia di alienare alla causa gran parte dell'opinione pubblica europea che, non a caso, vira tutto a destra estrema. Un po di equilibrio Santità, servirebbe prima di tutto alla causa dei migranti aventi diritto e poi a tutti i bisognosi della casa Europea. Esistono anche quelli sà?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/04/2016 - 13:03

"Siete un dono, non un peso" Infatti,i 12 che ha portatoli ha subito dirottati alla sant'egidio, come DONI per L'itaglia!!!

gabryvi

Mar, 19/04/2016 - 13:04

Santità, può chiedere perdono a nome suo o della Chiesa, ma non per l'occidente! E' una vita che mandiamo soldi, molti tramite voi Chiesa, a questa gente, che fine hanno fatto? Ve li siete mangiati, se li sono mangiati o cos'altro? L'unica cosa che hanno saputo fare in questi anni è stato scopare! E il risultato è sotto gli occhi di tutti! Non era Lei che diceva che non si dovevano fare figli come conigli? O ha già cambiato idea!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 19/04/2016 - 13:04

... e noi cristiani cattolici romani ci scusiamo per questo papa... NO OTTO PER MILLE A QUESTA CHIESA CATTOLICA !

giosafat

Mar, 19/04/2016 - 13:04

Fuori il vaticano dall'Italia, unica medicina contro i sommovimenti intestinali che provoca il suo capo ogni volta che apre bocca. E i giornali farebbero bene ad ignorarlo e ad occuparsi delle nostre umane miserie.

manente

Mar, 19/04/2016 - 13:04

Bergoglio vorrebbe far credere di essere più buono di Gesù Cristo e questa attitudine lucuferina non fa che confermare che ci troviamo di fronte al "papa nero" di cui parlano Santi e veggenti, l'anti-papa al posto di Papa Ratzinger che farà danni incommensurabili alla Chiesa.

Fradi

Mar, 19/04/2016 - 13:05

agosvac, ha ragione. Aggiungerei che dovrebbe parlare solo alla coscienza dell'uomo e non ai governanti, ricordandosi anche che rappresenta Cristo e non la società a nome della quale chiede perdono.

Arch_Stanton

Mar, 19/04/2016 - 13:06

Perché questi emigranti non vanno nei paesi musulmani ?

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mar, 19/04/2016 - 13:07

io farei una legge per portare la densità abitativa dei clan-destini in tallia uguale a quella che c'è in vaticano (escluse le guardie twizzere)

Blueray

Mar, 19/04/2016 - 13:08

Si dia il via ad una serie di antipapi ed al II scisma d'occidente.

venco

Mar, 19/04/2016 - 13:10

Il papa è un argentino, non è ne italiano ne europeo, quel che dice Non conta niente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/04/2016 - 13:12

a proposito dell'8 x mille, una bellissima invenzione cattocomunista.... :-)

gian paolo cardelli

Mar, 19/04/2016 - 13:15

Questo papa forse passerà alla storia per essere il primo ad essere stato cacciato dal Vaticano dai fedeli stessi, se continua così...

callaghan

Mar, 19/04/2016 - 13:15

DIO PERDONALO PERCHE' NON SA QUELLO CHE DICE

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 19/04/2016 - 13:17

ma questo papa mi sembra un alieno non vede la difficoltà che hanno gli italiani per sopravvivere e vuole caricarci di persone che poco hanno a che fare con i diritti di asilo,chi entra in un paese straniero da quando esistono le nazioni deve avere i documenti in regola e chiedere il permesso di entrata in casa d'altri,se si sente così generoso riempia prima tutte le proprieta del vaticano che sono immense e quando saranno all'esaurimento solo allora potrà chiedere aiuto prima NO

scorpione2

Mar, 19/04/2016 - 13:17

avete studiato le crociate? cosa facevano nel nome di dio? volevano esportare la dottrina del cristianesimo e lo facevano occupando e massacrando gente,ecco a distanza di secoli i fattori si sono rivoltati, ma non per merito loro ma per demerito nostro. incominciamo a prendercela con tutti i governanti incapaci,iniziamo da bush, voleva esportare la democrazia, detta alla toto' mi faccia il piacere.

blackindustry

Mar, 19/04/2016 - 13:18

Esatto, non vogliamo cambiare stile di vita e tornare al basso medioevo quando la Chiesa uccideva.

vale.1958

Mar, 19/04/2016 - 13:18

Qualcuno lo fermi !!!!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 19/04/2016 - 13:19

Non ci sono più parole, son rimaste le parolacce.

greg

Mar, 19/04/2016 - 13:20

Ormai il prete nero è fuori controllo. totalmente fuori di testa

dinopan

Mar, 19/04/2016 - 13:25

è no Franz!!!! Ti stai allargando troppo e non sono per niente d'accordo. Mi permetto di consigliarti un'analisi più equilibrata sul problema immigrazione

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 19/04/2016 - 13:25

Non sarebbe l'ora di scusarsi con gli Italiani per la valanga di assurdità con cui li travolge quotidianamente?

cangurino

Mar, 19/04/2016 - 13:26

Bergoglio è il più formidabile spot per l'8 per mille alla chiesa cattolica. Pubblicità negativa, ovviamente. Quando, fatti due conti, capiranno che perdono più soldi dall'8% di quanti ne spremono dai centri sotto controllo caritas, allora muteranno atteggiamento. Devono solo finire di fare di calcolo, cosa in cui sono imbattibili.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 19/04/2016 - 13:28

Ma è impazzito?

Finalmente

Mar, 19/04/2016 - 13:30

Se il tentativo del papa è quello di farmi sentire in colpa, posso confermare ha ho ottenuto un sicuro effetto... sono più incazzato di prima... ma che se li prenda lui e la finisca di fare la morale a chi non arriva a fine mese... lui che può permettersi di tutto e manco pagano imu, tasse e servizi.

gigetto50

Mar, 19/04/2016 - 13:31

...é anche come voler dire.....scusate ma non si puo' fare diversamente...ed io posso fare poco o niente....

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/04/2016 - 13:32

SIAMO TALMENTE CHIUSI CHE ANDIAMO A PRENDERE I PASCIUTI VITELLONI ILLIMITATAMENTE VICINI ALLE LORO COSTE, E DOPO L'AUTOCERTIFICAZIONE LI MANTENIAMO NEGLI ALBERGHI PER ANNI. Non so poi che delega abbia il papa per chiedere scusa. Sarà la solita questione della pagliuzza e della trave?

gesmund@

Mar, 19/04/2016 - 13:35

Se la loro cultura è così superiore, pechè vengono da noi poveracci inferiori e ignoranti? Qua nessuno vuole avere quei furbastri profittatori, altro che "perdonateci se non vi abbiamo accolto". Non si entra in casa altrui, senza invito, a meno di non essere dei ladri o dei clandestini, che è lo stesso.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 19/04/2016 - 13:39

Ieri , Dio mi ha parlato e mi ha detto "....Lascialo perdere!"

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 19/04/2016 - 13:40

L'Anticristo al Soglio di Pietro continua a richiamare orde di disperati che moriranno in mare. Da un lato cerca vittime da immolare sull'altare della vanagloria, per quali potrà piangere false lacrime, dall'altro lato cerca di mascherare i lupi d'agnelli facendo passare per "vittime" i nostri carnefici.L'industrioso disegno del Papa Nero, non conosce ne soste ne stanchezza

elgar

Mar, 19/04/2016 - 13:43

Bergoglio parla per te. Già basta la folle politica in atto sull'immigrazione. In Europa non sanno come fare a contenerne i flussi oceanici in arrivo costruendo muri e fili spinati. Con costi stratosferici e disagi per la popolazione. Non ti ci devi mettere pure tu. Queste non sono questioni di fede dove tu puoi dire la tua. Questa è ingerenza. Politica.

diesonne

Mar, 19/04/2016 - 13:44

diesonne le parole del papa chiede perdeno ai migranti-ma non dice chi ha commesso e commette tutt'ora il peccato contro i migranti-chi arma ,chi fa la guerra a questi popoli,da cui fuggono iresidenti. chi sono gli sceicchi che con il petrolio il cui ricavato dovrebbe essere utilizzato per lo sviluppo di quei paesi,invece si arricchiscono ed aquistono armi per fare cosa?con le armi non fanno il brodo ,ma si uccidono tra di loro e l'occidente aumenta la produzione delle armi;i paesi arabi si devono rendere conto che la ricchezza è per i cittadini,e l'occidente deve finire di dare armi in cambio di armi di ultima generazione -tutto il resto è pura illusione-il pesce puzza sempre testa..curare la testa e il pesce vivrà

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 19/04/2016 - 13:44

Ah, quanto era meglio Pio V!

Malacappa

Mar, 19/04/2016 - 13:47

Questo e' matto da legare,si rende conto di quello che dice,sono un dono no un peso intanto li dobbiamo mantenere noi,invece i pensionati ITALIANI sono un peso no un dono a Bergo pensa prima di parlare.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 19/04/2016 - 13:47

E' un'ossessione. Ma è possibile che non trovi altri argomenti e magari sostenere la fede cristiana che tanti stanno perdendo per causa sua?

El_kun

Mar, 19/04/2016 - 13:47

Francesco, il nuovo grande Imam. Il punto di riferimento logistico e morale di tutti i .... muslim

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 19/04/2016 - 13:48

worst case... mettiamo caso il pope sarebbe nero!! Avanti popolo... altro che clandestini, profughi ed emigrati, sarebbe una invasione totale!! Per favore Bergoglio, fai il papa e non il politico!!!!! Amen

46gianni

Mar, 19/04/2016 - 13:50

perdonatelo esso non sa quel che dice ne quel che fa'

Luigi Farinelli

Mar, 19/04/2016 - 13:51

Avanti, c'è posto! Anche per dieci milioni di immigrati? Avanti c'è posto! Anche per cento milioni? Avanti c'è posto! Anche per cinquecento milioni? Avanti, c'è posto! E scusate se il posto non possiamo liberarvelo immediatamente, abolendo i principi fisici della impenetrabilità dei corpi e sgombrando quello tenuto improvvidamente da altri bisognosi, però Italiani.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 19/04/2016 - 13:51

Che ruffiano insopportabile. Occupi un posto dove vanità, ruffianaggine e calcolo politico non sono ammessi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 19/04/2016 - 13:52

Io invece come cattolico mi scuso per questo papa

bobots1

Mar, 19/04/2016 - 13:52

Le generazioni future pagheranno amaramente le parole ed i fatti di questo signore, che parla senza pensare purtroppo...

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 13:54

Ho appena sentito la notizia - declinata con i soliti toni lamentosi - relativa ai ragazzini afgani scoperti sul camion di un rumeno. Mi hanno fatto infinita pena. Non scherzo. Poi ho appreso che hanno pagato per il viaggio cinquemila euro. E' una cifra immensa in Aghanistan. E - ecco.... - io NON ho quella cifra a disposizione. E i ragazzi rimarranno qui certamente per sempre, e li manterrò io con chi mi legge. C'è qualcosa che non va in tutto questo. E nessuno fa questo mio ragionamento pubblicamente, ma solo sottovoce, come se passasse un samizdat di epoca sovietica. Evidentemente non c'è

doctorm2

Mar, 19/04/2016 - 13:55

Quando è in gioco da sopravvicenza di una nazione , di un popolo, di una civiltà, della storia stessa della propria patria ed è in gioco il futuro dei nostri figli, affermazioni di codesto genere sono più pericolose di 1000 attentati. O il papa è impazzito, oppure è il primo responsabile della fine della nostra vita. BASTA! E' doveroso, giusto e irrinunciabile aiuttare chi ha bisogno ed è in difficoltà, nessuno si tirerebbeindietro, ma non per questo debbo rinunce alla mia vita, alla mia patria e alla mia stori, questo vuol dire suicidarsi e non è quello che un cristiano deve fare.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 19/04/2016 - 13:56

Le parole del papa vanno contro la logica. Perché non solleva di peso ONU, NATO, EU, LO SGOVERNO ITALIANO affinché si adoperino ad aiutare migranti d’ogni specie a casa loro. Ogni popolo ha diritto di godere della propria Nazione costata lacrime e sangue dei padri e che ha prodotto usi e costumi che si adeguano ai tempi che corrono. Inoltre oggi come oggi, per gli scambi culturali, si ha il vantaggio della comunicazione veloce sia via aerea che terrestre, marittima e informatica. Che bisogno c’é di questa amalgama che più che unire divide data l’evidente realizzazione di quel piano di invasione che da 1400 anni i mussulmani cercano di attuare per impadronirsi dell’Europa? Ogni popolo ha il diritto dovere di migliorare la propria Nazione, non di invadere e distruggere altre Nazioni e culture. Questo papa ci sta dando in pasto su un piatto d’argento, a chi di più odia la nostra cultura fiorita dalle radici greche-romane-cristiane, allegramente rinnegate.

Mobius

Mar, 19/04/2016 - 13:56

Parla per te, pio babbeo. Io non mi sento colpevole di nulla, anzi mi sento in credito, viste le tasse che devo pagare per i tuoi nullafacenti protetti.

Holmert

Mar, 19/04/2016 - 13:56

Anche questo pensa che i cristiani cattolici siano tutti fessi. Concordo che almeno il 70 % lo siano. Sono anni ed anni che stanno bevendosi frottole.

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 13:56

Ho appena sentito la notizia - declinata con i soliti toni lamentosi - relativa ai ragazzini afgani scoperti sul camion di un rumeno. Mi hanno fatto infinita pena. Non scherzo. Poi ho appreso che hanno pagato per il viaggio cinquemila euro. E' una cifra immensa in Aghanistan. E - ecco.... - io NON ho quella cifra a disposizione. E i ragazzi rimarranno qui certamente per sempre, e li manterrò io con chi mi legge. C'è qualcosa che non va in tutto questo. E nessuno fa questo mio ragionamento pubblicamente, ma solo sottovoce, come se passasse un samizdat di epoca sovietica. Evidentemente non c'è QUALCOSA che non va...ma e' TUTTO che non va...

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 19/04/2016 - 13:59

Biancone di questo doni ne facciamo a meno. Pensa alle tue pecorelle cristiane massacrate giornalmente e che non ne fai molta menzione . Potresti tornare sempre in Argentina e noi avere Vileda

giuliano60

Mar, 19/04/2016 - 14:01

Per il Papa i migranti sono doni di Dio, in effetti per la Caritas che becca soldi pubblici e che per il business di migranti si risolve in elargizioni per 130 milioni all'anno, i migranti sono dei veri e propri doni, come dar torto al Papa

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 19/04/2016 - 14:02

Frequento questo sito da molti anni, mai ho visto tanta unanimità di pareri su un argomento trattato da "Il Giornale". Non credo sia una pura casualità...penso piuttosto che questo Papa non viva sulla Terra... e pensare questo mi sembra il male minore,credere in positivo, perché potrebbe essere anche qualcosa di altra natura, che ho paura solo ad immaginare!. Cordialità

Libero1

Mar, 19/04/2016 - 14:03

Il kompaguccio francesco sembra che vuole rubare il mestiere di roccontaballe al clown toscano.Il tipico chiaccherone che dice "armiamoci e' andate".Bacchetta gli altri di non accogliere gli migrati ma poi quelli che ha portati con se invece di ospitarli in vaticano gli ha mandati al san'Egidio.

milope.47

Mar, 19/04/2016 - 14:04

Padre nostro che sei nei cieli: Perdona costui. Non sa né quello che dice né quello che fa. Amen.

oicul44

Mar, 19/04/2016 - 14:05

Mi permetto di parlare a lei " Sua Santitâ" come fosse un Persona a noi cara! Capisco che in veste di cattolico si vorrebbe aiutare chiunque, certo lo capisce anche lei che ogni Nazione ha i suoi limiti! Penso e spero Lei questo lo capisca oppure? Pure in Vaticano non li possiamo mettere, oppure ?! , allora Sua Santitâ perchê non parliamo e decidiamo con la sapienza e il cervello! Perchê non dirlo? Perchê mon aiutarli li , nei loro Paesi?! Bisogna forse sempre incitarli e trasformare l'Europa in Africa?! Solo perchê loro non fanno nulla nei loro Paesi, non vuol dire che l'Europa li debba mantenere! Non pensa dia ora di non essere sempre pietosi verso di loro e non capire noi occidentali?! Non vuole vedere la criminalitâ che emerge e aumenta sempre piu, e che la si sostiene avendo continuamente questa visione, e tollerando sempre tutto! Tengo a precisare che sono una Persona che altrimenti la stima

Finalmente

Mar, 19/04/2016 - 14:07

Salvini ha detto che i giudici sono dannosi al paese, ma questo penso sia anche peggio.

Ritratto di .AAAcercaNsi..

.AAAcercaNsi..

Mar, 19/04/2016 - 14:10

BIGLIETTO SOLA ANDATA per la mecca per l'imam bergoglio e TUTTI i suoi fratelli musulmani, a ridatece papa ratzi

Ritratto di RENZI

RENZI

Mar, 19/04/2016 - 14:13

Ha ragione sono un dono sopratutto per i pensionati Italiani al minimo 400 euro al mese.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 19/04/2016 - 14:16

Bravo Papa Francesco..vai avanti a diffondere i TAM-TAM..ti suggerisco anche il Chau gong (Tam-tam)..il Nipple Gong (Tam-tam)...l' Opera gongs (Tam-tam)..i Pasi gongs (Tam-tam)...il Tiger gong (Tam-tam)...il Shueng Kwong (Tam-tam)...Wind gongS. (Tam-tam)...e anche i culptural gongs (Tam-tam)...arriveranno tutti qui da noi da tutto il mondo...ma Cristo Santo, dove ti e' rimasto il cervello?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 14:17

Ogni giorno questo ipocrita continua i suoi sproloqui falsi e viscidi. al soldo dei massoni del piano Kalergi

Ritratto di scriba

scriba

Mar, 19/04/2016 - 14:18

FOLLE IDEA. Visto il fallimento dell' Inquisizione ora il prete "fuori dal mondo" reale vuole usare la clava islamica foderata col velluto buonista per piegare i cristiani e l' Occidente sempre troppo "ricchi" per il clero dello Ior.

Dado2013

Mar, 19/04/2016 - 14:19

Non lo sopporto più!!!!!

nino90

Mar, 19/04/2016 - 14:21

Il papa mi sembra fuori di testa! Porta mussulmani in italia e chiede loro scusa. Difendere cristiani arsi vivi in siria mai!!

antonmessina

Mar, 19/04/2016 - 14:22

ancora chi parla di crociate!! MA perche la storia non la leggete voi ? le crociate sono sempre state DIFENSIVE cercate di mettervelo in testa.se non da un'altra parte

Keplero17

Mar, 19/04/2016 - 14:24

Allora l'8 per mille non serve per le opere di bene della chiesa? Abbiamo già dato.

VESPA50

Mar, 19/04/2016 - 14:25

Da un po di tempo appena lo vedo in Tv cambio canale

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 19/04/2016 - 14:27

scassa martedì 19 aprile 2016 Non a mio nome gran cerimoniere della (sig) Santa Inquisizione e gesuita dalle adunche propaggini,ancora odoranti di tanti ignobili roghi ! Niente potrà sbianchettare il passato e assolvere il presente sommerso ! L'ipocrisia non paga ,anche se inganna !!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 14:29

è un farabutto.

Ritratto di scaligero

scaligero

Mar, 19/04/2016 - 14:30

...Le COOP ringraziano !

nisei731

Mar, 19/04/2016 - 14:32

Questo qui è da ricovero immediato con TSO. Ma cosa abbiamo fatto di male noi italiani, per avere ricevuto come dono dal vaticano questo tanghero argentino?!?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 14:33

E' un IPOCRITA IRRESPONSABILE. 1) volendo aiutare quella gente la si aiuta lì non qui. Solo un pazzo pensa che si possa far venire centinaia di milioni di persone in Europa. 2) è un ipocrita. Non gliene frega niente di questa gente. Esegue solo il piano massonico

Sudditoitaliano

Mar, 19/04/2016 - 14:35

A franceschiello torna su Marte da dove sei venuto hai gia fatto abbastanza danni ,vabbe' che sei filoislamico e della chiesa poco ti frega ,continua cosi vedrai che a breve le chiese verranno smantellate e madonne e crocifissi sostituiti da bellissimi tappeti ,france' sei grande

pagu

Mar, 19/04/2016 - 14:38

Sua santità, non si offenda, ma se vuole li può stipare nell'appartamento di bagnasco, li' ha spazio a profusione, può, lavargli i piedi, fargli la doccia e coccolarli come vuole, ma non rompa le palle a noi... con ossequi.

Trinky

Mar, 19/04/2016 - 14:38

sono un dono....per il vaticano e e per le coop rosse specialmente! che se ne torni da dove è venuto questo e speriamo che nostradamus ci abbia azzeccato anche stavolta.....

Libero1

Mar, 19/04/2016 - 14:43

bergoglio bacchetta l'occidente perche' non accolgono gli migrati e poi si scopre che quelli che ha portato con se invece di ospitarli in vaticano gli ha spediti altrove.Questo si ch'e' un buon esempio.

Dani55

Mar, 19/04/2016 - 14:56

Suvvia non prendiamo alla lettera le parole del Pontefice. E' chiaro che il cittadino comune non deve chiedere scusa di niente, ma altrettanto non si può dire dei governi, che tanto per comiciare negli ultimi 20 anni hanno destabilizzato l'intero Medio Oriente e una buona parte dell'Africa. Col pretesto di diffondere la democrazia sono stati abbattuti regimi, certo non democratici, ma laici e modernizzanti, così Iraq, Libia e Siria sono ripiombate nel medioevo e nel tribalismo. L'eliminazione di Gheddafi poi ha creato problemi nei paesi africani limitrofi.

fisis

Mar, 19/04/2016 - 15:04

L'espressione "ingiusta distribuzione delle risorse" mi ricorda tanto l'ideologia comunista. Basta, sono sufo di sentire dichiarazioni improntate a un'idelogia atea, antiumana, macellaia di esseri umani come il comunismo, da parte di un Papa.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 19/04/2016 - 15:04

aridatece robespierre

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 19/04/2016 - 15:06

Mi scusi sor Francesco, ma i mussulmani hanno mai chiesto scusa per aver invaso l'Europa fino a Vienna, aver occupato Puglia, Calabira e Sicilia per due secoli, aver colonizzato Spagna e Portogallo dall'VIII al XV secolo. Aver fatto scorrerie piratesche sulle nostre coste con razzie, omicidi, stupri e rapimenti durati qualche secolo ? Per strangolare tutto il mondo con una risorsa naturale che se non era per gli europei sarebbe rimasta ancora sottoterra visto che a loro interessava più l'acqua che il petrolio ? Ci hanno mai chiesto scusa per gli assassinii di cristiani dal medio oriente all'Africa nera ed al pacifico ? Su via se vuole predicare amore e fratellanza, come suo dovere faccia pure, ma chiedere scusa ? Posso ricordarle cosa disse il fondatore della sua setta: chi è senza colpa scagli la prima pietra. Io non ho mai visto sassi volare da soli, restano tutti per terra !

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 19/04/2016 - 15:10

Ma tutte le onlus e le grandi associazioni umanitarie nei territori in difficoltà create nei passati decenni non hanno nulla da dire che si è deciso di portare tutti a casa nostra per aiutarli?

pastello

Mar, 19/04/2016 - 15:11

Ecco cosa succede quando non si sottopone lo Spirito Santo alla prova dell'etilometro.

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 15:11

Lo stesso Himmler - e non credo sia necessario spiegare di chi stia parlando - era affascinato dai gesuiti. Che per vicende sue personali e familiari conosceva bene (la madre era cattolicissima). In una conferenza segreta agli alti gradi delle SS ebbe modo di descriverli efficacemente: "Si illuminano quando mentono, convinti di farlo per la maggior gloria di DIo"....

Beaufou

Mar, 19/04/2016 - 15:11

Nossignore, Francesco. Lei "non" chiede scusa "agli immigrati" a nome "di tutto l'Occidente": pensi, semmai, per sè. Io sono occidentale e non ho nulla di cui chiedere scusa "agli immigrati", che non ho mai offeso nè torteggiato. Queste sue sparate sono solo idiozie senza fondamento e senza contatto con la realtà. Lei deve ancora capire che fra gli immigrati ci sono fratelli sofferenti e bisognosi di aiuto, ci sono profittatori, ci sono delinquenti e terroristi. Anche il discernimento è una virtù cristiana, Francesco.

pastello

Mar, 19/04/2016 - 15:13

Restituiscici i 600 milioni di euro dell'otto per mille non finalizzato.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 19/04/2016 - 15:16

L'Ufficio Marketing della -Città del Vaticano-, dovrebbe leggere tutti questi commenti e cambiare tipo di "slogan" da far recitare al loro rappresentate Ufficiale (il Papa), altrimenti perderanno una gran parte dei fedeli. Li leggo molto...imbufaliti e poco disposti a porgere... l'altra guancia.

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 15:17

Dani55... El Papa non ha parlato per metafore nè con giri di parole. E' stato chiarissimo. E proprio lui - che straparla di "misericordia divina" ci ha sostanzialmente accusato uno-per-uno... colpevolizzandoci. Non ci sono se nè ma. E non si è rivolto - faccio notare - a "governanti sordi alle parole di DIo" (parole troppo coraggiose evidentemente anche se banali).

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Mar, 19/04/2016 - 15:17

Aaah che bello vedere i fascistelli che si arrabbiano, si indignano, protestano... Ma non riescono a cambiare le cose!! AHAHAHA continuate a scrivere i vostri commenti perchè questo è l unico luogo in cui vi è concesso farlo. Peccato però che la vostra opinione non conti nulla al di fuori di questo sito AHAHAHAH

tonipier

Mar, 19/04/2016 - 15:18

" MA QUALE SFUGGIRE......QUESTI VENGONO CON PRECISE PRETESE"

01Claude45

Mar, 19/04/2016 - 15:22

Torna in Argentina.Hai fin troppo dimostrato che c'è una sostanziale differenza tra il mondo americano e l'Europa. Differenza incolmabile.

dario348

Mar, 19/04/2016 - 15:25

Pagliaccio Argentino !!!! Boicottare 8x1000 alla chiesa!! Donate per la ricerca non per questi parassiti ipocriti

Ritratto di lokum

lokum

Mar, 19/04/2016 - 15:28

Spero che in un futuro non lontano si possa vivere senza religioni che sevono solo al business sulla paura che abbiamo di morire.

tonipier

Mar, 19/04/2016 - 15:33

" NON CAPISCO COME MAI NON SI SCHIERA A FAVORE DELLE INGIUSTIZIE CHE SUBISCONO GIORNALMENTE GLI ITALIANI" Non capisco come mai non si schiera con gli ITALIANI che si muoiono di fame, ma con dignità vanno avanti in silenzio, non capisco come mai si è inserito prepotentemente a spese di altri popoli, non capisco dove pensa di arrivare, non capisco se ci farà arrivare a massacrarci, non capisco altre cose....

corbin

Mar, 19/04/2016 - 15:35

"la nostra....."??? nostra di chi? ma lui chi lo ha eletto e voluto in Italia???? nessuno. costui e la sua oscura ciesa non rappresentano la verità di Cristo. sta mettendo in pericolo il nostro paese e l'Europa a nome suo e non della Verità. costui non ha nessuna autorità, ma è pieno di soldi nostri!

corbin

Mar, 19/04/2016 - 15:36

inoltre ha introdotto 12 clandestini in Italia senza chiedere il permesso, cl suo ricco aereo. fa i cavoli suoi nella nostra terra, senza essere italiano!!! e senza nessuno che lo ha voluto!!!! falso ipocrita gesuita!

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 19/04/2016 - 15:41

Caro Papa rosso x cortesia mi spiega di cosa noi comuni cittadini Italiani, quelli che non guadagnano (coop rosse ed onlus SIprofit di qualsiasi orientamento politico e religioso) con l'arrivo di queste persone (in larga parte giovani clandestini quasi sempre NON CRISTIANI (anzi agognano la distruzione della fede del lei dovrebbe rappresentare) che fuggono da guerre inesistenti pagando somme a dir poco irraggiungibili x la maggior parte dei loro connazionali) e che qui A CASA NOSTRA dettano legge ed hanno + diritti degli Italiani pagatori di tasse(e nessun dovere), pronti solo a pretendere e distruggere/rubare/stuprare........mi dica DI COSA IO POPOLO ITALIANO MI DEVO SCUSARE? Lei sta allontanando sempre + cattolici dalla chiesa di Roma - Quindi: NON PARLI A MIO NOME!!!!!!!! - Lo pubblicate? Not in my name

serscafa

Mar, 19/04/2016 - 15:41

Qualcuno ha capito che questo è il papa nero, l'anticristo profetizzato da Malachia e da Nostradamus? Quando l'avranno capito tutti sarà stato troppo tardi!!! Della Chiesa vi saranno solo le macerie!

michele lascaro

Mar, 19/04/2016 - 15:45

Al Pontefice (che forse non conosce Virgilio): "Timeo migrantes, et dona ferentes"!

Tarantasio.1111

Mar, 19/04/2016 - 15:46

Francesco...domenica sarò presente in piazza san Pietro e, mentre ascolterò le tue sante parole farò penitenza flagellandomi la schiena...P.S. porterò pure i miei due figli disoccupati che campano facendo lavoretti in nero come molti altri italiani...non si sa mai che una mano la puoi dare pure a loro...

Vigar

Mar, 19/04/2016 - 15:48

Levateje er vino!!!!!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 19/04/2016 - 15:49

Alcolista non anonimo.

milope.47

Mar, 19/04/2016 - 15:54

xNick-88. Tu invece sei meno di niente nel mondo intero!. Praticamente sei UNA COSA. !!

Giusy castiglioni

Mar, 19/04/2016 - 15:54

Sono cattolica e mi spiace che il Papa prenda queste posizioni demagogiche.Certo lui predica l'accoglenza per tutti ma qualcuno spieghi a Sua Santità' le leggi elementari dell'economia che a quanto pare anche lui applica in Vaticano.E' come dire che nel suo staterello accoglierà' tutti i migranti che vorranno andarci.Ragioni e rifletta

sorciverdi

Mar, 19/04/2016 - 15:55

Sono sempre più convinto di aver fatto non bene ma benissimo a non dare più il mio 8/000 a questa strana chiesa bergogliana che non capisco dove ci voglia portare. Mi è dispiaciuto farlo ma non vedo come altrimenti avrei potuto protestare contro questo parroco che secondo me ha le idee parecchio confuse, difatti è completamente sbilanciato verso i "migranti" mentre a fatica si ricorda dei Cristiani martirizzati in molti paesi del mondo. Se don Bergoglio decidesse oggi stesso di andare a fare un altro mestiere ne sarei felice!

cangurino

Mar, 19/04/2016 - 15:56

@Dani55, concordo, grandi colpe hanno alcuni governi, USA e braccio armato NATO in primis, Francia e GB ecc. Assodato questo, vorrei capire quale ragionamento sta dietro il passaggio successivo: QUINDI accogliamo centinaia di milioni di persone che da migliaia di anni vivono nella miseria e nella fame (come noi fino a cento anni fa, non dimentichiamocelo). Io non sono uno sceicco, non sono un cardinale, io non posso sfamare milioni di persone. Punto, il resto è buonismo peloso

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 19/04/2016 - 15:56

Papocchio curati, sei fuori di testa! Smetti di sparare kazzate. Se non ti va bene, torna in argentina, qui cominci proprio a rompere. Ciao.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 19/04/2016 - 15:57

@ Nick-88 Non è così ,lei non è per niente spiritoso, lei è solo superficiale. Non riesce a capire che Bergoglio vedrà calare drasticamente gli introiti dell' 8 %0. Forse fra di noi ci sarà anche qualche "fascistello", ma di sicuro io e molti fra noi taglieremo i viveri al papa nero.

Vigar

Mar, 19/04/2016 - 15:57

Ormai ha proprio sbroccato. Ma glieli riferiscono i commenti dei cittadini italiani? Se sì, vuol dire che ho visto giusto: è un vecchietto dispettoso e impunito che fa i capricci. Ridateci Ratzinger.

Ritratto di .AAAcercaNsi..

.AAAcercaNsi..

Mar, 19/04/2016 - 15:59

pampanero bergoglio agli immigrati "siete un dono", lui invece è un vero castigo... di dio

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 19/04/2016 - 16:00

QUESTO; PAPA NON PUO CHIEDERE SCUSA PER TUTTO L;OCCIDENTE PERCHE LUI NON RAPPRESENTA L;OCCIDENTE MA LA CHIESA CATTOLICA; MA LUI ANCORA NON SI É RESO CONTO CHE ORAMAI NESSUNO DEI PAESI EUROPEI GLI DA RETTA?! DALLA SVIZZERA CÉ LA NOTIZIA CHE VOGLIONO METTERE I CARRIARMATI CONTRO I PROFUGHI!É LA FRANCIA NON FÁ PASSARE PIU NESSUNO! L;AUSTRIA VUOLE BLOCCARE IL BRENNERO! IN UNGHERIA SI COSTRUISCONO I MURI! IN MACEDONIA ANCHE! É LA CECHIA NON VUOLE AVERE I PROFUGHI!É IN POLONIA NON NÉ PARLIAMO PROPRIO PERCHE QUESTO PAESE I MUSULMANI LI ODIA COME LA PESTE! SOLO IN ITALIA ABBIAMO UN GOVERNO CIECO A QUELLO CHE SUCCEDE IN EUROPA! É UN PAPA CHE FÁ COME LE 3 SCIMMIE NON VEDE I BISOGNI DEI POVERI IN ITALIA! NON PARLA DEI MASSACRI AD OPERA DEI MUSULMANI! ED É SORDO AL LAMENTO DI CHI DEVE VIVERE IN MEZZO ALLA STRADA! MA CHI RAPPRESENTA QUESTO PAPA I CATTOLICI! OPPURE I MUSULMANI?!.

milope.47

Mar, 19/04/2016 - 16:00

II. invio. Solo per aggiungere: Guarda Bergoglio che ho appena parlato con Papa Benedetto XVI. Mi ha detto che è talmente arrabbiato che uno di questi giorni ti nomina sacrestano.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 19/04/2016 - 16:02

A nome di tutto l'occidente? Ma parla per te Corbaccio bianco.

pasquinomaicontento

Mar, 19/04/2016 - 16:08

Questo è da reparto psichiatrico,a parte er grugno che potrebbe apparire benissimo in qualche diapositiva di chi l'ha visto,o in qualche aula universitaria dove si studia la fisiognomica del viso riguardo ai segni premonitori di una delinquenza precoce,le sue elucubrazioni pietistiche rapportate a quell'intimidatorio altolà verso il fu sindaco di Roma:-"Ma chi lo conosce, chi l'ha visto mai, io non ho invitato nessuno"- dette con tutta l'acrimonia e l'acidità di una vecchia megera abbandonata dal suo pappone... Il fu Wojtyla anche nelle sue vampate d'ira sembrava umano...questo sembra sia uscito dar quarto o dar quinto girone de Dante.

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 16:09

@Nick-88: basta con gli psico-farmaci...

tonipier

Mar, 19/04/2016 - 16:11

" LA FINE DI UN MITO" Anche nella vicenda di ciascuna comunità etnica le iniziative tese a rinnovare o sostituire la organizzazione politica in vigore non più rispondente alla coscienza ed alla esigenze etiche dei consociati, rappresentano strumenti di determinazione e di vivificazione della storia in quanto condizioni di rinvigorimento etico dello Stato. La "PACE UNIVERSALE", l'irenismo, il pacifismo, sono "utopie" sostenute o propinate dalle " religioni" che nell'ottundimento delle energie ideali dei singoli e dei popoli rinvengono l'occasione migliore per poter esplicare la funzione di oppio dei popoli, di illanguidimento sociale.

Lucky52

Mar, 19/04/2016 - 16:16

Se per lui sono un dono se li porti in Vaticano e metta mano ai loro soldi per mantenerli. Per sua fortuna lui non ci deve vivere accanto come tocca a molti di noi e vi assicuro che soprattutto i musulmani sono di un arroganza ed una prepotenza fuori dal comune. Pretendono che siamo noi ad integrarci a loro e non viceversa. Vogliono mantenere i loro usi e costumi ma pretendono che noi cambiamo i nostri. Caro Francesco hai rotto. Questa gente che arriva con gli smartphone e si fanno selphy tutti giovanotti bei robusti ed in carne li abbiamo trattati anche troppo bene.

RawPower75

Mar, 19/04/2016 - 16:21

Ne ho abbastanza del Papa rosso! Buonista, comunista piegato all'ideologia global-mondialista filo arcobaleno. Rivoltante! Aridàtece Ratzinger!!!!

nemo61

Mar, 19/04/2016 - 16:23

In questa stagione gli italiani sono chiamati a compilare la dichiarazione dei redditi - con annessa destinazione dell'8 per mille...

Dordolio

Mar, 19/04/2016 - 16:24

Caro il mio nick 88... il papa si ritroverà a breve le chiese piene...ma di musulmani. A cui non importerà nulla del Cristo, visto che saranno lì solo per spogliarle e bivaccarci. E queste non sono "opinioni di pochi". Ma forse è proprio questo che vuole. E sarà accontentato.

Angelo664

Mar, 19/04/2016 - 16:26

Dovrebbe aprire una sede distaccata della Santa Sede, direttamente in Libia e li ospitarli tutti quanti, togliendo i soldi ai Bertone di turno che dall'appartamentino da 700 mq dovrà trasferirsi ad equo canone in 50 mq in periferia, a tutti i vari porporati che si pavoneggiano su lussuose auto ecc ecc. In Libia però .. meglio la . Perché 'farli venire qua tutti e distruggere anche l'Italia e l'Europa ? LA dove loro governano è uscito il nulla o dittatori feroci. Qui ce ne siamo liberati nel 1800.

INGVDI

Mar, 19/04/2016 - 16:26

Ma non si rende conto papa Francesco che con questi suoi atteggiamenti mette in pericolo non solo la sopravvivenza di una religione ma anche la vita di tanti cristiani? Ma non si rende conto che il suo pensiero è relativista e nichilista? Ma non si rende conto che così facendo approva il piano Kalergi e il disegno di un nuovo ordine mondiale governato dai senza Dio (con statolatria conseguente)?

DuralexItalia

Mar, 19/04/2016 - 16:28

@Nick-88: fior di intelligenze (si fa per dire) come la tua stanno portando il FN di Le Pen al primo posto tra i partiti in Francia e così in Olanda, Svezia, Germania, Norvegia, Austria, Ungheria, Polonia, in Italia la Lega viaggia al 15% e tu ridi? Ma non hai capito che tu sei parte del problema? E lo sai qual'è il problema, einstein? Che tra un po, continuando così le destre estreme prenderanno valanghe di voti ed allora vedrai che succederà.. e tu ridi... premio nobel alla arguzia...

linoalo1

Mar, 19/04/2016 - 16:34

No,mio caro Papa Furbesco,tu non puoi parlare a nome di tutto l'Occidente!!!Noi abbiamo dato e stiamo ancora dando anche fin troppo!!Tu invece??La promessa di accoglierli nei Monasteri vuoti ed altro,dove è finita???Mi sa tanto che,anche tu come Renzi,sia affetto dalla Promessite Acuta!!!!Una Malattia Rara che colpisce in prevalenza i Sognatori ad Occhi Aperti!!!!

loykanom

Mar, 19/04/2016 - 16:49

Aprireste anche le ricchezze e i segreti del Vaticano a tutti ???

Ritratto di panteranera

panteranera

Mar, 19/04/2016 - 16:50

Parla per te prete, e piuttosto chiedi perdono per i due millenni di misfatti e porcherie dei tuoi predecessori e sottoposti!

Giampaolo Ferrari

Mar, 19/04/2016 - 16:50

CIALTRONE.

Altaj

Mar, 19/04/2016 - 16:57

Certo non un peso ma un dono ..per le sue tasche.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 19/04/2016 - 16:57

Anche i poveri giovani disoccupati italiani cercano rifugio all'estero ma non sono mantenuti gratis e, per campare, devono cercarsi un lavoro o tornare indietro. Il don Bergoglio invochi piuttosto la misericordia divina per i tanti cattolici perseguitati dai musulmani, che chiama fratelli (suoi). Invece di pregare, il nostro Francesco è sempre in conferenza stampa, a instillarci sensi di colpa e rimproveri a getto continuo. Bastaaaaa!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 19/04/2016 - 17:02

Chiedere scusa non basta. Bisogna fare il prossimo passo, e sono sicuro che l'uomo sul soglio pontificio è quasi pronto per richiederlo. Sta preparando il suo gregge da tanto. Ristrutturate le vostre abitazioni.

katon

Mar, 19/04/2016 - 17:02

Il Papa ha ragione a chiedere scusa per la chiusura, però dello Stato Vaticano, che di extracomunitari ha solo le guardie svizzere.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 19/04/2016 - 17:02

Non mi piacque dal primo istante. Il solo fatto che ebbe l'ardire di prendere il nome di Francesco (nessun papa osò tanto). VERGOGNOSO

Gianluca_Pozzoli

Mar, 19/04/2016 - 17:06

francesco...ma quanto ti odio!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:07

Rosella Meneghini 13:56 – Chiara e pacata come sempre. Mi permetto di aggiungere una sigla a quelle da lei elencate : UA (Union Africaine) stranamente muta e assente in merito agli africani che intraprendono la via clandestina del Mediterraneo (clandestina, termine usato dal PdR della Costa d'Avorio parlando dei suoi concittadini). Saluti.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mar, 19/04/2016 - 17:08

La chiesa deve pagare le tasse sulle proprietà commerciali prima di sentenziare sulla testa degli italiani. Si potrebbe inoltre costituire un fondo di solidarietà volontario utilizzando l'otto per mille. Sicuramente il Papa sarà d'accordo vista la sua vicinanza morale agli immigrati.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:20

Franco_I 12:34 – A proposito della nota "VERGOGNA" di Papa Francesco a Lampedusa, ripropongo parte dell'articolo di un quotidiano in Costa d'Avorio (Nord-Sud 05/10/13 a firma Cissé Sindou, sub sahariano d.o.c.) : "VERGOGNA ! Questa parola di 5 lettere (honte) usata da Papa Francesco è, a ns avviso, il miglior riassunto della catastrofe di Lampedusa . . . La vera vergogna in quest'affare, è per i dirigenti dei paesi d'origine di queste migliaia di uomini, donne e bambini che periscono in mare. Vengono da quasi tutta l'Africa. . . . UN'AFRICA AFONA da questo 3 ottobre nero. I dirigenti africani, pronti a criticare l'Occidente in altre occasioni, HANNO STAVOLTA PERSO LA VOCE. LA FACCIA PURE. Poiché è nella cattiva gestione delle risorse dei loro paesi, indipendenti da più di mezzo secolo, che va ricercata la causa prima di questi esodi tragici." - - - Mi chiedo se il servizio stampa del Vaticano abbia mai informato di un tanto Papa Francesco; visti i risultati si direbbe di no.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 19/04/2016 - 17:23

Fra questi doni ci sono anche renitenti alla leva, disertori, terroristi e drogati come Nike 88....ringrazia tuo nonno che ha combattuto i nazisti invece di chiedere asilo politico alla TUNISIA! Osceno personaggio!

onurb

Mar, 19/04/2016 - 17:24

francesco.finali 12.34. Parliamoci chiaramente: non mi sta bene che tutti questi clandestini arrivino, nemmeno se andassero tutti in Vaticano. Ha mai visto, lei, qualche barriera tra il Vaticano e l'Italia? Una volta là dentro, ce li ritroveremmo tutti in Italia. Del resto Bergoglio ci ha fatto vedere come intende l'ospitalità: li ha portati qui, fingendo di accoglierli, e poi li ha mollati alla Comunità di Sant'Egidio, cioè a tutti noi.

vince50_19

Mar, 19/04/2016 - 17:25

Santità, l'insegnamento evangelico è quello che lei mette in atto e lo comprendo benissimo. Peccato che questa gente a casa loro non sia, quasi mai, sulla sua lunghezza d'onda. Non dico che Lei sbaglia, però è evidente che qualcosa non "quaglia" nel suo dire. Si può porgere sempre l'altra guancia? Credo ci sia un ragionevole limite..

giusemau

Mar, 19/04/2016 - 17:28

Di che cosa bisogna chiedere perdono ..? non mi sembra che poverini stiano poi cosi abbandonati ,si fa più per i .."migranti.." che dal nome datogli dovrebbero passare e andare oltrove,che per gli italiani veramente bisognosi. Questi" migranti"...ora sono stanziali in tutta l'Italia occupando di tutto e di più,e allora di cosa bisogna chiedere scusa e perdono,..ma non dovremmo noi popolo italiano ad esigere le scuse da tutti i politici e non politici che gestiscono questa bolgia che si sta riversando in Italia e in Europa,che nel frattempo si è blindata alle frontiere..?? Queste dichiarazioni papali non fanno altro che indispettire ,offendere,coloro che di tutto questo caos non sono minimamente responsabili..Ad maiora Francesco..

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:31

agosvac 12:39 – Non fa una grinza. – Bisognerebbe trovare un espediente per obbligare l'Ufficio Stampa del Vaticano a leggere i commenti più significativi di questo articolo e obbligarlo poi ad informare in conformità Papa Francesco e . . . non mangia finché non legge tutto.

baio57

Mar, 19/04/2016 - 17:31

@ Nick-'68 ... Ancora con sti "fascisti" ?? Ma lì al centro a-sociale vedete di inventarvi qualche nuovo termine, ormai siete obsoleti ,fuori dal tempo,anacronistici come un calesse sul raccordo anulare,la quintessenza del vuoto a perdere .

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:35

Beaufou 15:11 – Commento opportuno e appropriato. Chissà se una simile riflessione può essere postata sull'Osservatore Romano.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:39

Da cattolico, mi preoccupo per la stato mentale di questo Papa. Forse interverrà in modo efficace lo Spirito Santo per riequilibrarlo o renderlo innocuo; ma nel secondo caso si dirà che è stato un complotto.-

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/04/2016 - 17:44

L'ANTIFASCISTA,BUONISTA,PREDICHISTA che corrisponde al NICK88, sempre pronto a farci la morale, quando lo "tocchi" nel portafoglio, si risente e scrive "che v'importa di quanto pago di tasse" C'importa,c'importa perche troppo bello fare il SAMARITANO con i soldi degli altri è FRANCESCO!!! Se vedum.

PEPPA44

Mar, 19/04/2016 - 17:44

"Perdonate la nostra chiusura"? Ma se siamo invasi; forse se lo sta dicendo da solo: ne ha portati 12 e li ha subito scaricati.

autorotisserie@...

Mar, 19/04/2016 - 17:48

caro francesco, chi deve chiedere scusa non e' il popolo europeo, lei conta come il due di picche,ma gli stati africani, arabi, che stanno comperando mezza europa , e questi paraculi diversamente colorati hanno capito dove se magna gratis si delinque alla grande perche' sono protetti dai cervelli rossi,occupano di tutto e di piu', usano il nostro fondo sociale a tal punto che noi italiani facciamo la fame e loro se la godono , usando le nostre ipocrite leggi, sveglia franceeeeeeeeeeeee

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/04/2016 - 17:54

alfredido2 12:32 – Giusta riflessione. Se l'Argentina è troppo lontana e il buon Francesco punta i piedi, si può anche considerare di ricollocarli in . . . Africa (36 ab/kmq) presso i loro frères/brothers, pur tralasciando Somalia e Eritrea.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 19/04/2016 - 17:57

Senti papocchio, parla per te!!! Lébelfaifenocicolcudeialtri.!!!! Venite venite, poi li scarica sul groppone a noi. Mica paga lui. Paghiamo noi contribuenti. Ed in mezzo a chi fugge dalla guerra (che sono pochi) ci sono quelli che poi vengono a delinquere ed a mettere bombe.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 19/04/2016 - 17:57

Senti papocchio, parla per te!!! Lébelfaifenocicolcudeialtri.!!!! Venite venite, poi li scarica sul groppone a noi. Mica paga lui. Paghiamo noi contribuenti. Ed in mezzo a chi fugge dalla guerra (che sono pochi) ci sono quelli che poi vengono a delinquere ed a mettere bombe.

edo1969

Mar, 19/04/2016 - 18:01

La mia fede non ha nulla a che vedere con questa chiesa. Non hanno MAI e dico MAI aiutato i deboli nella Storia, ma hanno piuttosto contriubito a vessarli, loro che sono smpre stati immensamente ricchi. Inoltre sono sempre stati contro l'evoluzione e il progresso culturale: fosse per il vaticano l'illuminismo non ci sarebbe mai stato. Aveva ragione chi parlava di oppio dei popoli. E chi come Stalin abbatteva ogni tipo di chiesa moschea ecc. Magari ne avessimo uno.

milope.47

Mar, 19/04/2016 - 18:02

Ho riletto l'articolo. Ebbene - di solito ogni parola di un Papa ha la sua importanza - Bene !. Attenzione !. Sottolineo quanto segue: ....delle nostre società che TEMONO IL CAMBIAMENTO DI VITA E DI METALITA' CHE LA VOSTRA PRESENZA RICHIEDE. Ripeto: Che la vostra presenza RICHIEDE. Io non ho più parole !!!!!!!!!!!!!!

treumann

Mar, 19/04/2016 - 18:02

No, non sono d'accordo.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/04/2016 - 18:03

Ma 'sto Papa da strapazzo lo sa si o no che i c.d. migranti sono Musulmani che vogliono lo sterminio dei Cristiani o la loro sudditanza (dhimmis)?

autorotisserie@...

Mar, 19/04/2016 - 18:03

intanto la svizzera ha richiamato 20.000 riservisti, il piu schierera' reparti speciali............alla faccia de sor francesco, muto france fatti i fatti tua e pesa a prega' che tutto fili liscio , ne riparleremo in estate, la vedo molto brutta.

TRIDENT1103

Mar, 19/04/2016 - 18:22

Colpirlo dove gli fa più male, NIENTE 8 X 1000. Quando ho scoperto che Unhcr e MSF usavano i miei contributi, non per fornire assistenza medica e alimentare, ma per pagare il trasbordo dei "migranti" ho subito smesso di dargli i soldi.

Ritratto di mrmapo

mrmapo

Mar, 19/04/2016 - 18:33

che ridere vedere tanti cristiani rinnegare l'autorità del papa

giancabr

Mar, 19/04/2016 - 18:35

Dire che i cosidetti migranti alias clandestini "sono un dono e non un peso" è una delle più grosse prese per i fondelli che mi sia mai capitato di sentire da chichessia. Che se li porti tutti nella sua Argentina!!!

laura bianchi

Mar, 19/04/2016 - 18:42

Un sentito GRAZIE: alla Signora Rosella Meneghini, per il post pacato, lucido veritiero in quanto scevro da facili ipocrisie.Mi creda, fosse per me, sarei andata fuori dal seminato. Va da se....l'ho incorniciato, anche a futura memoria.COMPLIMENTIIIII!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 19/04/2016 - 18:44

come sarebbe a dire "perdonate"? a nome di chi parla? chi lo ha autorizzato a parlare a nome d'altri?

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 19/04/2016 - 18:46

@abj14@ Anche lei é sempre molto chiaro e diretto. Le sono grata per l’informazione che mi suggerisce che se la UA se ne sta zitta zitta é perché vorrà risparmiare sul bilancio delle carceri visto che da noi vengono tutti questi “bravi” di manzoniana memoria. Che la vita le sorrida sempre. Rosella

killkoms

Mar, 19/04/2016 - 18:49

servo dei muslim!

Ritratto di Mataturk

Mataturk

Mar, 19/04/2016 - 18:50

Francesco fa il Papa buono perché gli conviene. Così evita che i beduini, visto che è il loro principale sponsor, si facciano esplodere tra le sacre mura.

aldoroma

Mar, 19/04/2016 - 18:55

perdono di cosa???? sono ormai PADRONI

scorpione2

Mar, 19/04/2016 - 18:59

occhio che entro l'anno,sposteranno la festa della liberazione. usate soluzione schoun per il fegato.

Giorgio5819

Mar, 19/04/2016 - 19:07

"Troppe volte non vi abbiamo accolto"...buffone, quanti ne hanno accolti i furbetti delle tue organizzazioni a scopo di lucro camuffate dietro una veste ? Fermatelooooooo!

ziobeppe1951

Mar, 19/04/2016 - 19:10

È IMPORTANTE!!!...NON DATE L'8 x 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA!!!

BALDONIUS

Mar, 19/04/2016 - 19:12

35 € al giorno per 12 significa un regalino per Sant'Egidio di circa 150.000 € all'anno.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 19/04/2016 - 19:14

PARLASSE PER LUI, IO NON HO NULLA DA FARMI PERDONARE !!!!!

Keplero17

Mar, 19/04/2016 - 19:22

Il Papa fa il suo mestiere e se gli italiani non fanno più figli chi mantiene la chiesa cattolica con tutti i suoi sacerdoti, vescovi, suore, frati, cardinali? C'è bisogno di tanti soldi.

Ritratto di MARTIUS

MARTIUS

Mar, 19/04/2016 - 19:27

E' PAZZESCO quello che dice questo PAZZO!!!!

margherita cagliari

Mar, 19/04/2016 - 19:34

Mai una volta che nomini Gesù Cristo, come dovrebbe fare un Papa...

f35

Mar, 19/04/2016 - 19:38

E ateo. Non parla mai di dio, ma fa solo politica (di sinistra).

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mar, 19/04/2016 - 19:40

DIFFIDARE SEMPRE DELLE PERSONE CHE INIZIALMENTE FANNO I TROPPO BUONI, I TROPPO GIUSTI, I TROPPO UMILI I TROPPO SIMPATICI

1sB

Mar, 19/04/2016 - 19:55

Mi spiace. Voi siete cattolici e quello è il vostro capo. Fate la cosa giusta: azionate il cervello ed abbandonate la religione.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 19/04/2016 - 19:59

Come è difficile in linea di principio discutere con il Pastore, io che sono pecora ho soltanto da ascoltare e devo dire che in questo momento dovremmo ricordare San Paolo che dice a Noi tutti di occuparci in primo luogo di quelli della Nostra stessa fede e poi degli Altri. In questo quadro vedo come molta nebbia intorno a me, una nebbia luminosa come quella che guidava di giorno gli Ebrei nella fuga dalla schiavitù. Noi dobbiamo avere paura ma coraggio nell'affrontare il demonio sotto qualsiasi spoglia si presenti; che San Michele Arcangelo ci guidi nella battaglia. Shalòm.

AndreFer

Mar, 19/04/2016 - 20:02

Cari compatrioti italiani fate come il sottoscritto abbandonate il Cattolicesimo ed unitevi al Cristianesimo Ortodosso. Se aumenteremo potremmo creare una chiesa nazionale italiana sul modello dei paesi ortodossi e coniugare la nostra fede cristiana con l'amor di patria rinnegando l'universalismo vaticano il quale è distruttivo ed anti-italiano.

Agev

Mar, 19/04/2016 - 20:05

.. L'Eterno Si della vita che vive.. Il Si che Afferma Unisce Separa . Afferma l'eterna vita/vivente.. Unisce l'Uomo l'Umanità e tutto il cosmo.. Separa la vecchia realtà/mondo che non può più vivere su questo nostro meraviglioso pianeta Terra dal Nuovo che è Già . Tutte le risposte sono già date e la strada/e tacciata/e .. L'uomo che è Già e che verrà/vivrà li vedrà/vivrà e le saprà tradurre in realtà/mondo . Con affetto Gaetano

maurizio50

Mar, 19/04/2016 - 20:17

7 Ottobre 1571. Battaglia di Lepanto. Trionfo della Cristianità sul mondo musulmano. Bergoglio: i tuoi predecessori sul soglio pontificio si rivoltano nella tomba!!!!

freud1970

Mar, 19/04/2016 - 20:31

Tantissime famiglie ITALIANE povere, lasciate senza mangiare.

ggt

Mar, 19/04/2016 - 20:33

Ma se i clandestini, o migranti o profughi che dir si voglia, sono "un dono" come dice Bergoglio, allora perché nessuno li vuole, a partire dallo stesso Vaticano? Ma possibile che costui continui a dire queste sciocchezze così impunemente? Se credesse davvero a quello che dice, sarebbe meglio che la Chiesa si trovasse presto una persona sana di mente per fargli fare il Papa, rispedendo in Argentina (magari anche più lontano) questo personaggio davvero inquietnte.

Ritratto di .AAAcercaNsi..

.AAAcercaNsi..

Mar, 19/04/2016 - 20:35

pampanero bergoglio IMAM honoris causa

46gianni

Mar, 19/04/2016 - 20:37

meglio se chiede scusa ai cattolici

laura bianchi

Mar, 19/04/2016 - 20:39

"signor bergoglio" a nome di chi parlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! non a nome mio, ne della mia famiglia, che lavora da mane a sera, mentre voi, con i solito bla bla....prendete la gente onesta per i fondelli: pensi ai pedofili impuniti....pampero.

macchiapam

Mar, 19/04/2016 - 20:40

Ma insomma: codesto papa non è nemmeno in grado di capire che l'immigrazione in atto è l'effetto di un'iniziativa su larga scala, analoga alla tratta degli schiavi dei secoli passati? Davvero crede che i vari migranti siano arrivati da soli sulle coste del Mediterraneo? Come pensa che ciascuno di quei poveretti sia riuscito ad arrivarci da solo? Non crede che sia da tempo in atto un'operazione di reclutamento dei disperati africani, precisamente per convogliarli in Europa?

timoty martin

Mar, 19/04/2016 - 20:46

Non ci sono parole per le parole del Papa. Diciamo: "Purtroppo, sono troppe le volte che vi abbiamo accolti!!" .... perchè ormai non ne possiamo più. Tolti subito i ../°°° che annualmente destinavo alla Chiesa.

giottin

Mar, 19/04/2016 - 20:48

Avesse almeno il pudore di tacere, prendesse tutti soldi depositati nello ior e li mantenesse lui fino all'ultimo cent, invece di fare cine e venire a casa con due prof. ing. ecc. ecc. e poi scaricarli da don gelmini. papa spudorato PUAH.......

giottin

Mar, 19/04/2016 - 20:50

@Svevus. Sì, finirà per alienarsi tutti i cristiani e raccattarsi tutti i bertinotti!

ggt

Mar, 19/04/2016 - 21:08

Concordo con AndreFer. Ortodossi o, meglio ancora, Protestanti Anglicani, che sono davvero persone per bene; altro che cattolici che hanno dovuto subire il concilio vaticano secondo di Giovanni XXIII e oggi Bergoglio, CHE SUPERA OGNI PEGGIORE ASPETTATIVA.

moshe

Mar, 19/04/2016 - 21:09

"Perdonate la nostra chiusura" ..... ..... ..... a quale "chiusura" ti riferisci? alla chiusura delle porte del vaticano ed alle porte degli attici dei tuoi vescovi? SEI UN ESSERE VISCIDO ED AMBIGUO, CHE CON LE SUE CANTILENE CERCA DI SVIARE LE COLPE PROPRIE E DELLA SUA CIURMA !!!!!

robertav

Mar, 19/04/2016 - 21:12

Le affermazioni del Santo Padre, mi hanno fatto riflettere su quanto purtroppo sono lontana dalla santità, e su quanto voi invece, siete lontani dalla fede...

@ollel63

Mar, 19/04/2016 - 21:17

lasciaci in pace, francesco d'argentina, togliti dalle ....

robertav

Mar, 19/04/2016 - 21:26

Penso che lui voglia dire, che comunque questi profughi sono persone, come noi, infondo, e in quanto tali, comunque vanno rispettati, lui vede la disperazione nei loro occhi e tanto egoismo nei nostri, inoltre non dobbiamo dimenticare che lui è capo della chiesa, non solo dei cattolici italiani, ma di tutto il mondo..e quando parla, non parla solo per a noi, ma a tutti..

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 19/04/2016 - 21:28

@abj14@ Terzo invio. Anche lei é sempre molto chiaro e diretto. Le sono grata per l’informazione che mi suggerisce che se la UA se ne sta zitta zitta é perché vorrà risparmiare sul bilancio delle carceri visto che da noi vengono tutti questi “bravi” di manzoniana memoria. Che la vita le sorrida sempre. Rosella

Cheyenne

Mar, 19/04/2016 - 21:29

questo è un matto pericoloso

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 19/04/2016 - 21:35

Bergoglio hai portato di qua (a spese nostre, NON tue) delle famiglie di islamici; non era forse meglio pensare prima ai cristiani? Da che parte stai traditore?!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 19/04/2016 - 21:44

@laura bianchi@ Gentile Signora, le sono grata per le sue belle parole e le dico che anch’io ho fatto fatica a stare dentro il seminato. Che Dio ce la mandi buona quando gli italiani si staccheranno le scaglie dagli occhi che, per ora, la maggioranza, per mera convenienza, si tiene ben attaccate. Che la serenità accompagni i suoi giorni. Rosella

stamicchia

Mar, 19/04/2016 - 21:45

Grazie Papa Francesco, dono di Dio in questi tempi di cambiamento epocale. La storia non si ferma con i muri, i flussi migratori non si possono arrestare, la voglia di vivere è più grande di ogni barriera. L'Europa di oggi è il frutto dell'incontro tra il mondo romano e i cosiddetti "barbari". Dall'incontro tra Europei e Africani o Medio-Orientali nascerà una nuova società, e sarà ancora meglio di quella attuale.

Ritratto di Shard

Shard

Mar, 19/04/2016 - 21:45

Mi verrebbe di dire: "questo Papa rimbambito sta agevolando il tracollo della civiltà occidentale e della cristianità" Ma poi riflettendoci, penso che in Vaticano e, in generale, nella Chiesa Cattolica, non è il solo a pensarla così. Mi ricordo quando Papa Voytila chiese perdono alla Turkia per la battaglia di Lepanto, quando i Paesi cristiani coalizzati diedero una lezione decisiva all'espansionismo ottomano. Penso alle dimissioni del Papa tedesco, e allora, credo che questo Papa sia solo un burattino.

elio2

Mar, 19/04/2016 - 22:03

Chiedi perdono per tutti coloro che non fai nemmeno entrare in vaticano, invece di parlare a nome di chi già si dissangua per mantenere i tuoi amici islamici.

moshe

Mar, 19/04/2016 - 22:11

... ormai non rimane che insultarlo

Ritratto di -geronimo-

-geronimo-

Mar, 19/04/2016 - 22:11

Fariseo

Trinky

Mar, 19/04/2016 - 22:25

Nick 88....facci una lezione di comunismo applicato...per esempio dicci quanto paghi di tasse, sempre che le paghi! Intanto date un gommone di quelli che arrivino al bergoglio e rimandatelo in argentina....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/04/2016 - 22:30

Che fine ha fatto il SERGIONE, che ieri sull'articolo analogo di Sergio Rame sugli sbarchi, ha postato ben 23 commenti nei quali praticamente ci qualificava TUTTI come EGOISTI ecc ecc LUi che da 90 anni fa il VOLONTARIATO con la SUA Famiglia!! Oggi qui neanche UN postato!!! Vuoi vedere che ha ESAURITO la molla che gli avevano CARICATO!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua.

nordest

Mar, 19/04/2016 - 22:32

Basta umiliare i cristiani Bergoglio :noi pretendiamo che ci rispetti altrimenti torna in Argentina.

opinione-critica

Mar, 19/04/2016 - 22:39

Parafrasando un grande possiamo dire: "Padre perdona Bergoglio perché non sa quello che fa e quello che dice".

beale

Mar, 19/04/2016 - 22:41

gli conviene convertirsi all'islam.

giusemau

Mar, 19/04/2016 - 22:51

al sarcastico.. NICK-88.. una sola cosa ..il suo commento è l'unica cosa stonata fra tutti,il tema su cui dissertare è un altro....

amicomuffo

Mar, 19/04/2016 - 22:51

Leggendo i commenti mi rendo sempre più conto che l'italiano è incattivito ed ogni volta che si parla di migranti ha una crisi di rigetto micidiale. Corsi e ricorsi del tempo, anche i polacchi lanciavano le pietre contro gli ebrei verso i campi di sterminio....meditate gente meditate.

killkoms

Mar, 19/04/2016 - 23:10

@baldonius,già ora per ogni piatto di minestra che distribuiscono il comune gli passa 5 €!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 19/04/2016 - 23:21

Sinceramente mi spaventa la 'santità' da parte di un uomo che sta a capo di una istituzione europea e planetaria. Posso capire livelli così 'astratti' e 'integrali', 'disumani' e 'spietati' di 'amore' da parte di un uomo che non ha responsabilità di governo e amministrazione, perchè così rimangono solo intenti etici e personali, apprezzabili pur se estremi. Ma da parte di un 'regnante' (perchè un papa è un 're' a dispetto dei piedi che lava) questi discorsi sono pericolosi, incoscienti; perchè sono strumentalizzabili dagli individui più ingestibili, sono 'usurpabili', sono fonte e sostegno di mala fede. Insomma, se vedo che quello che dice il papa è ben accetto da chi il papa, in genere, l'ha sempre schifato, da chi se ne frega della Chiesa perchè è ateo, perchè giudica i papi in base a quanto sono di sinistra e non ha tempo da perdere con quella cosa ingenua che è la fede, beh, allora qualche dubbio mi viene!

manente

Mar, 19/04/2016 - 23:31

I Cardinali, le gerarchie della Chiesa ed i credenti hanno il dovere di fermare Bergoglio che, non solo non rappresenta più la comunità Cristiana, quanto si manifesta come un pericolo gravissimo per la sopravvivenza stessa del Cattolicesimo ed una minaccia per la civiltà europea.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 19/04/2016 - 23:37

Dobbiamo rassegnarci per essere entrati nell'epoca del totale svaccamento della morale, dei principi e del buon senso. Se addirittura un Papa arriva a spargere nel mondo un mieloso buonismo, peggiore di quello già vomitevole del sinistrume italiano, allora possiamo SOLTANTO PIANGERE NEL VEDERE IL NOSTRO MONDO E I NOSTRI VALORI DISTRUTTI DA QUESTA ABOMINEVOLE INSENSATA MELASSA BUONISTA.

Ritratto di Shard

Shard

Mar, 19/04/2016 - 23:40

@amicomuffo, Cosa c'entrano i polacchi? Il rigetto è naturale, se non vogliamo sparire come comunità, società e civiltà dalla faccia della terra. E poi, dire "rigetto" non è del tutto improprio (quella parola si usa per una reazione dell'organismo contro organi estranei), anche se io userei invece risposta immune , con a formazione di anticorpi contro organismi invasori patogeni.

timoty martin

Mar, 19/04/2016 - 23:43

Questo papa non si doveva fare. Con le sue idee di accoglienze allargate (con i nostri soldi!!) questo illuso porta i Cattolici al massacro.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 19/04/2016 - 23:44

Anziché scusarsi con chi ci sta aggressivamente invadendo questo signor Papa DOVREBBE SCUSARSI CON NOI, VITTIME DELL'INTRUSIONE IN CASA NOSTRA DI PERSONE CHE CI VIENE ANCHE IMPOSTO DI MANTENERE. Questo Papa ha forse la tessera del PD?

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 19/04/2016 - 23:45

Questo è il suo mestiere,cosa altro dovrebbe fare o dire un Papa.Non puo' avere altre alternative.Ignorando il lato pratico delle cose.Essere realisti è un altra cosa.

timoty martin

Mar, 19/04/2016 - 23:48

Caro Papa Francesco, ormai in Europa Lei ha scocciato tutti, torni nella sua bella e grande chiesa di Buenos Aires dove c'è tanto spazio e si porti dietro tutti i profughi che vuole. Ci lasci in pace e basta moralismo.

ziobeppe1951

Mar, 19/04/2016 - 23:51

amicomuffo...il paragone con gli ebrei nei campi di sterminio non regge, qui si sta parlando di invasione da parte non di profughi (10%) ma di clandestini (90%) a gozzovigliare e farsi mantenere anche dai poveri pensionati che faticano ad arrivare a fine mese ecc. ecc. Capisci la differenza o bisogna farti il solito disegnino

Klotz1960

Mer, 20/04/2016 - 00:17

Giustamente si scusa, infatti le porte del Vaticano continuano ad essere saldamente chiuse all' appello dei fratelli migranti. Il Vaticano purtroppo non accoglie, e non ascolta ila testimonianza dei fratelli migranti che bussano alle sue porte. Ma io spero che presto queste porte si apriranno, e che la Santa Sede possa portare il messaggio dell' accoglienza, la testimonianza del Vangelo, anche dentro lo Stato del Vaticano. Forza Bergoglio, ancora uno sforzo!

Trinky

Mer, 20/04/2016 - 00:48

ci mancava solo amico muffo.......incattiviti? forse perchè questi signori percepiscono più soldi di un povero cassaintegrato o precario ospitato in alberghi a 4 stelle? una domanda: quanti se ne è portati a casa lei (ovviamente gratis, senza farsi dare i 35 euro)?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 20/04/2016 - 01:28

amicomuffo 22:51 Segue 2/2 - Nel 2010 dunque già 6 anni fa, in occasione delle uscite stravaganti di Fini in materia di immigrazione, scrissi : "L'ITALIANO non è razzista e non odia, è esasperato dalla pessima gestione del problema immigrazione. Ha tanta rabbia per gli atteggiamenti demagogici di certi sapientoni ammantati di ipocrita tolleranza il cui risultato è quello di non gestire il problema e di stimolare intolleranza, insofferenza, xenofobia e razzismo anche in chi non ne era affetto o comunque già vaccinato" - - - È stato facile essere profeti finanche in assenza di Mare Nostrum.

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Mer, 20/04/2016 - 04:59

Io ormai gli articoli su El Papa non li leggo nemmeno piu' mi bastano i titoli per capire. Cio' che mi colpisce e' che si e' portato dodici musulmani sull'aereo ma sembra che non ci fosse spazio per qualche profugo siriano cristiano. Inizio a pensare che sia un usurpatore, il papa e' Benedetto

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 20/04/2016 - 05:14

dagli i tesori del Vaticano e tienili tutti in Vaticano. ne ho visti molti nei miei anni predicare bene e razzolare male ,lei è uno di questi. prima di accogliere chi noi italiani x maggioranza non vogliamo, paghi l'IMU e le pensioni ai suoi preti e non usi la fiscalità dei cittadini Italiani.mi sembra molto con il suo predicare che a lei rimangono gli ONORI mentre a noi gli ONERI.

patriziabellini

Mer, 20/04/2016 - 07:29

E che c'è da commentare? Dopo il peggior Presidente della Repubblica, il più perfido, dopo il peggior Presidente del Consiglio, il più spaccone e il più subdolo, dobbiamo sopportare anche il peggior Papa, uno che parla giustamente da Papa, ma senza alcun senso della realtà. Qualche volta cambi argomento!

macchiapam

Mer, 20/04/2016 - 08:38

Come è possibile che codesto personaggio e i suoi pomposi collaboratori non si rendano conto che il fenomeno della cosiddetta immigrazione è alimentato da mercanti di schiavi, che a caro prezzo prelevano i disperati nei loro villaggi, li trasportano sulle rive del Mediterraneo, e ancora a caro prezzo li imbarcano su mezzi destinati al naufragio? Di questa evidenza non sa dire nulla?

giovanni951

Mer, 20/04/2016 - 08:53

ha perso la testa....ormai é un disco rotto

honhil

Mer, 20/04/2016 - 08:56

Il Santo Padre chiede scusa agli invasori e lo fa con una ripetitività che chiude la porta in faccia al buonsenso. Possibile che non si renda conta che lo Stivale trabocca già di povertà? Possibile che non pensa mai alle famiglie italiane che a milioni fanno la fame? Intanto, i carri armati della civilissima Svizzera sono già pronti a presidiare i confini con l’Italia. Come fa la Guardia svizzera con quelli del Vaticano. E allora?

nemo61

Mer, 20/04/2016 - 09:26

NON DIAMO L'8 x 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA !!!

antipifferaio

Mer, 20/04/2016 - 09:27

Sta facendo gli stessi danni, se non peggiori, di Obama...Va di fatto a incitare la guerra santa con una specie di "nuova primavera islamica" . Finito l'impero arabo (vedi Siria) molti fanatici saranno costretti ad riunirsi altrove per combattere il cristianesimo ed annientalo, peraltro come specificato nel corano. Questi non avendo più punti di riferimento saranno ben lieti di metterci sulla graticola in casa nostra. La cosa pazzesca è che l'uomo che si sente San Francesco in terra sta incitando i musulmani a venire qui...di fatto a far entrare il ladro (assassino) in casa...

Pagine