Papa Francesco contro i sovranisti: "Portano alle guerre, salviamo l'Europa"

Bergoglio attacca populisti e sovranisti: "Mi spaventano". E sentenzia: "I migranti vanno accolti"

Papa Francesco scende in campo contro i partiti sovranisti. "Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento", attacca in una lunga intervista alla Stampa nella quale si dice "preoccupato" per certi discorsi che, a suo dire, "assomigliano a quelli di Hitler nel 1934". Non nomina mai la Lega, ma dice chiaramente che lo slogan "Prima noi" è un pensiero che fa paura.

"Il sovranismo è chiusura", tuona Bergoglio nell'intervista alla Stampa spiegando che "un paese deve essere sovrano, ma non chiuso". Pur difendendo la sovranità, infatti, il Santo Padre propone di promuovere e proteggere anche i rapporti con gli altri paesi dell'Unione europea. Il sovranismo, invece, è visto dal Pontefice come "un'esagerazione che finisce male sempre" e che "porta alle guerre". Un attacco violentissimo che non fa sconti nemmeno al populismo che, a detta del Papa, rientra nello stesso calderone del sovranismo. Rifacendosi agli studi di teologia e alla teoria del popolarismo, cioè la cultura del popolo, sottolinea la differenza tra il popolo che si esprima e l'imposizione dell'atteggiamento populista. "Il popolo è sovrano (ha un modo di pensare, di esprimersi e di sentire, di valutare) - incalza - invece i populismi ci portano a sovranismi: quel suffisso, 'ismi', non fa mai bene".

Nell'intervista alla Stampa, papa Francesco ribadisce più volte l'importanza della Comunità europea. "L'Europa non può e non deve sciogliersi", sentenzia ricordando che ci troviamo davanti a "un'unità storica e culturale oltre che geografica". Poi rifacendosi al "sogno" dei Padri Fondatori, che "ha avuto consistenza perché è stata un'attuazione di questa unità", invita tutti i leader del Vecchio Continente a "non perdere questo patrimonio". Bergoglio ammette che l'Unione europea si è indebolita con il passare degli anni, anche a causa dei dissidi interni continui, eppure non ammette altra soluzione se non quella di salvarla. Dopo le ultime elezioni spera, quindi, che tutti gli Stati membri intraprendano "un processo di rilancio".

Parlando di Unione europea, papa Francesco non può poi esimersi dal trattare l'emergenza immigrazione. E nell'intervista alla Stampa ribadisce, ancora una volta, quello che a suo avviso è il diritto più importante di tutti: quello alla vita. "Gli immigrati arrivano soprattutto per fuggire dalla guerra o dalla fame, dal Medio Oriente e dall'Africa", incalza il Santo Padre invitando l'Occidente a "lottare per la pace". Una parte della soluzione proposta da Bergoglio è investire in Africa "per aiutare a risolvere i loro problemi e fermare così i flussi migratori". Questo, però, non esime i Paesi dell'Unione europea dall'accogliere i disperati che arrivano. Per il Pontefice "ricevere" è, infatti, "un compito cristiano". "Le porte vanno aperte, non chiuse", fa notare pungendo nuovamente il ministro dell'Interno Matteo Salvini che, quando è arrivato al governo, ha immediatamente chiusi i porti azzerando gli sbarchi in Italia. "Chi amministra - conclude - è chiamato a ragionare su quanti migranti si possono accogliere".

Commenti

nopolcorrect

Ven, 09/08/2019 - 09:57

" discorsi che, a suo dire, "assomigliano a quelli di Hitler nel 1934"." E BUM!!!!!

nopolcorrect

Ven, 09/08/2019 - 09:58

Di fesseria in fesseria....ma ormai ci siamo abituati.

leopard73

Ven, 09/08/2019 - 10:05

Da che pulpito proprio voi che ne avete fatte abbastanza guerre di potere!!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 09/08/2019 - 10:07

Il Sovranismo non e' causa ma e' conseguenza logica di una invasione incontrollata.E' la reazione della gente di buon senso preoccupata di fronte a una politica dell'accoglienza senza regole che sta minando in maniera irreversibile i nostri valori fondamentali: SICUREZZA, LAVORO, GIUSTIZIA.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 09/08/2019 - 10:09

Il Papa lo sa le ricchezze che ha il Vaticano? Il Vaticano può dare l'esempio iniziano ad aiutare gli ultimi con massicci investimenti in Africa, al contrario sono solo parole.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 09/08/2019 - 10:14

LUI INVECE STA PORTANDO I FEDELI FUORI DALLE CHIESE, SE SI FACESSE UN PO DI PIU' I CAVOLI SUOI E PENSASSE AI PROBLEMI NEL SUO NTERNO SAREBBE MOLTO MEGLIO PER TUTTI

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 09/08/2019 - 10:16

Sono gli Eloim a consigliargli cosa dire ? I cristiani muoiono e noi li dobbiamo accogliere a casa nostra a braccia e tasche aperte !

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 09/08/2019 - 10:17

I sovranisti dell'800 e primi '900 sicuramente sì, quelli del 2019 hanno ben altre preoccupazioni, temono anch'essi una guerra perché avanza il comunismo cinese, mentre l'Europa è inebriata di corbellerie new age, new colors, new gender, new drugs e new suicide, e la Chiesa ne è parte attiva. Questa gestione dei flussi migratori è equivalente a un bomba, non è così che si aiuta le persone bisognose e non è così che si tratta i figli e le figlie di 50 milioni di morti avuti con 2 guerre mondiali nella sola Europa.

APPARENZINGANNA

Ven, 09/08/2019 - 10:19

Tempestiva e calcolata apertura della campagna elettorale papale. Dopo essersi intrigato nella politica argentina a suo tempo, ora lo fa in quella italiana, naturalmente da sinistra.

giosafat

Ven, 09/08/2019 - 10:23

E' evidente che lo Spirito Santo ha esaurito la scorta di batterie e al Papa si é spenta la luce. Altrimenti non si spiega il cumulo di sciocchezze che va predicando.

pc64

Ven, 09/08/2019 - 10:29

Gli ismi, per dirla con Montanelli, sono stati pessimi. Ma il peggiore di tutti è sicuramente il cato-komunismo.

tonycar48

Ven, 09/08/2019 - 10:30

Anche lui inizia a fare campagna elettorale tentando di spaventare la gente ma la gente ne ha le scatole piene dei suoi discorsi a senso unico. Scatole piene e chiese vuote, bel risultato !! Ridateci Ratzinger !!

umberto1964

Ven, 09/08/2019 - 10:31

Il caldo può dare alla testa ma in questo caso dobbiamo dire che neuroni ce ne sono pochi e funzionano veramente male . Pensi alle chiese sempre più vuota

diesonne

Ven, 09/08/2019 - 10:31

DIESONNE UN PAPA POLITICANTE NON PUO' GUIDARE LA CHIESA DI CRISTO,CHE PROCLAMA :IL TEMPO E' COMPIUTO:CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO,CIOE AL FIGLIO DI DIO,:IL RELATIVISMO MODERNO ESCLUDE DIO DALLA SOCIETA',E IL CASTELLO COSTRUITO SULLA SABBIA VA IN ROVINA

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 09/08/2019 - 10:38

E gli attentati terroristico chi li fanno???? Ma sparisci!!!!!!!!!

rudyger

Ven, 09/08/2019 - 10:41

io sono cattolico ma dico che questo Papa parla troppo. Rimetta la Sedia gestatoria, l'Anello e il Crocifisso. Poi ne riparliamo. Se si sta avvicinando la fine del mondo, ce lo dica e ci regoliamo di conseguenza !

ginobernard

Ven, 09/08/2019 - 10:41

c'è niente da fare ... perso nella sua follia mondialista Probabilmente non è neanche a posto col cervello ... il personaggio ideale per l'ordine unico mondiale.

simonemoro

Ven, 09/08/2019 - 10:42

Questo qui è leggermente sfasato.

rudyger

Ven, 09/08/2019 - 10:43

quando un Papa rilascia interviste ad un giornale significa che se ne frega di essere il Vicario di Cristo.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 09/08/2019 - 10:44

Franceschiello, sei un disco rotto. Ritornatene nella Pampa a dire le tue idiozie.

Faite

Ven, 09/08/2019 - 10:44

I cristiani massacrati nel mondo, l'aborto, il suicidio assistito, l'utero in affitto, lo stravolgimento della famiglia, il relativismo sessuale, la mancanza di lavoro, l'islamizzazione e via dicendo, tutti temi secondari per questo politico vestito da papa. Quello che conta è dare contro a chi non la pensa come lui su come gestire uno stato, vedi l'epurazioni che sta facendo. Meno male che comanda solo ai quattro gatti del vaticano. I cattolici spariscono, ma che fa? Basta che arrivino i clandestini. Penso che vivrà a lungo, Dio non saprebbe come gestirlo nel al di là, forse darebbe del dittatore nazista anche a Lui.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 10:44

Non siamo più ai tempi delle crociate ed ai roghi delle streghe nelle piazze.Si facesse i cavoli suoi,tanto i sottanoni amici degli islamici non vinceranno.Tutti belli pasciuti che dichiarano di vivere in povertà dentro attici da 300-400 metri,e se ne vedete uno magro è perchè è ammalato.Il nostro papa è RATZINGER !!!!!!!!!!!!!!!!!!

APPARENZINGANNA

Ven, 09/08/2019 - 10:45

Il popolo è sovrano, dice. E se il popolo sovrano vota per i sovranisti? Non va bene, in base al pensiero unico?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 10:47

l'immigrazione incontrollata genera povertà, la guerra scaturisce dalla povertà, non ci sono guerre nelle società che possono assistere i propri cittadini, lui sa benissimo queste cose, ma il piano di distruggere l'europa è l'unica cosa che ha in mente, di cristiano non ha nulla, che tiri fuori i soldi se vuol passare per benefattore, per ora è solo un ipocrita.

Guerriero69

Ven, 09/08/2019 - 10:49

Caro Bergoglio, allora vorrà dire che voteremo quelli che sostengono le "famiglie" arcobaleno, l'utero in affitto, l'aborto,l'eutanasia... se questa è la pace, allora io preferisco la guerra!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 10:49

Non l'ho mai sentito parlare di religione-degli italiani indigenti-dei cattolici uccisi nel mondo.Io non darò mai più un soldo finchè ci sarà questo prete.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/08/2019 - 10:52

Caro Papa, sempre bastian contrario ai tuoi predecessori, vero? Ti dedidi ad aprire a migranti quelle 13mila infrastrutture - vuote - di proprietà della chiesa per ospitarli, mantenerli a vostre spese, trovargli un lavoro etc., tenendo presente che di poveri, disoccupati, precari, invisibili italiani ce ne sono parecchi milioni? La chiesa ha un capitale che è pari a 2000 miliardi di euro: una cospicua parte è in Italia, ergo.. Sia lodato Gesù Cristo, oggi e sempre.

carlottacharlie

Ven, 09/08/2019 - 10:52

Fosse intelligente saprebbe quale modo, linea guida, la Germania ha usato per diventare padrona della Eu ed assoggettare tutti i popoli. Jorge, "tachès al tram".

ItaliaSvegliati

Ven, 09/08/2019 - 10:57

Il PAPA si occupi dei PEDOFILI, faccia chiarezza sul caso EMANUELA ORLANDI faccia politica per casa sua, non parli per gli italiani SOPRATTUTTO DI POLITICA!!!Che ha molto da chiarire....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 11:13

Tra poco evocherà pure il diavolo.

Zizzigo

Ven, 09/08/2019 - 11:22

Perché continua a pretendere di ficcare il naso nella politica altrui e se ne frega della propria religione? Chi hanno eletto in Vaticano? un papa o un re d'Italia?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 11:25

Quando vedo certe facce sento puzza di zolfo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 09/08/2019 - 11:36

Cosa intende il Papa per sovranismo che porta alla guerra ? per esempio in Sud America ,che ha molti Stati Sovrani, l'unico paese a rischio di guerra civile è il Venezuela dove si è imposta ,con la forza ed il terrore, la scellerata dittatura comunista. Si ha l'impressione che il Papa abbia iniziato la campagna elettorale contro Salvini e questo non lo rende simpatico a molti.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 09/08/2019 - 11:36

Scusate magari dico una fesseria, ma solitamente le guerre nascono da dei motivi sia religiosi e sia dei motivi economici. Forse si dovrebbe studiare cosa sia il diritto della proprietà privata e perché cè per legge.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 09/08/2019 - 11:37

è ben ora di finirla con le ingerenze di questo extracomunitario sugli affari interni dell'Italia e sulle questioni politiche. La smetta! Pensi alle sue chiese che si stanno svuotando grazie a lei e ai suoi vescovi! Pensi alle Parrocchie che languono e ai seminari vuoti! Apra le porte del Vaticano e abbatta le mura leonine! cominci a dere l'esempio. Deve essere rimesso in discussione ogni patto con il Vaticano e con la religione cattolica: non è possibile sopportare oltre queste indebite ingerenze senza reagire!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 09/08/2019 - 11:50

è iniziata la sua personale campagna elettorale!! che dici papa di passare le vacanze in argentina?? magari fino al 2020.....

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 09/08/2019 - 11:57

Le GUERRE, caro paponzolo, oggi non interessano più a nessuno, almeno in Europa. BEVI di meno, e TACI di più!

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 09/08/2019 - 12:01

E l'antisovranismo porta al martirio.

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 09/08/2019 - 12:02

Trovatemi qualcosa di più sovranista del vativano ....ma da che pulpito....

Ritratto di Lp700

Lp700

Ven, 09/08/2019 - 12:04

nopolcorrect@ per favore non bestemmiare e studiati bene la storia e il perchè scoppiò la seconda guerra mondiale, anche se hitler non era uno stinco di santo 1 fu eletto dal popolo tedesco ormai stanco di essere denigrato e oppresso dal sistema (bancario in primis visto che il marco non valeva nulla) 2 un professore ebreo intervistato disse (con mio stupore in lingua inglese qualche anno fa) che hitler chiese pace ben 49 volte prima che il suo alleato politico in polonia fosse destituito dai poteri forti.Come ripeto non era un santo, ma ciò che portò alla guerra era a punto quello che sta succedendo oggi con questa feccia massonica che vuole distruggere gli stati.Di dice nulla?

Vigar

Ven, 09/08/2019 - 12:07

Ma che cosa vuole ancora questo soggetto?...La smetta di fare politica così sfacciatamente( in modo più discreto l'hanno più o meno fatta tutti...)e pensi ai suoi problemi in vaticano(...e sono tanti!). Pensi alla chiesa che ha distrutto con le sue politiche ossessive degne della sinistra più bieca e ottusa. Pensi ai cristiani che trascura e che si allontanano ogni giorno di più.

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 09/08/2019 - 12:12

PAPOCCHIO ritornatene dalla fine del mondo da cui sei venuto, perfino gli argentini non ti vogliono! Stai distruggendo la Chiesa e l'Italia! Spalanca le porte allo Stato del Vaticano e poi vediamo se saresti dello stesso avviso! Sei l'Anticristo per antonomasia

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 12:12

si renderà conto di essere falso o veramente crede alle idiozie che dice?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 09/08/2019 - 12:16

Non il sovranismo ma l'immigrazione incontrollata porta alla catastrofe. Le guerre ci sono già e vengono praticate con armi non convenzionali, ideologiche come quelle usate da Francesco.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 09/08/2019 - 12:20

@carlottacharlie: le lancio un indizio. Si ricorda la visita di questo uomo in Svezia? Non fu casuale. Avrebbe potuto andare in Olanda, Getmania, Polonia, Austria...invece andò lì! Quello è l'archetipo europeo che vogliono estendere per iniziare, a livello europeo. La Svezia è uno Stato pilota dove integrazione, sconfissione identitaria, cosmopolitismo coatto, politeismo, sincretismo religioso, e esaltata libertà preconfezionata, vengono venduti come progressismo e genuino umanesimo. Ma i fatti, come sappiamo, non li danno ragione.

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 12:26

se i bananas conoscessero la storia ..saprebbero che e' una verita' tanto semplice come dire che la terra ruota intorno al sole..che poi ci fossero retrogradi che ti condannassero per quello..e' sempre successo..come succede ora..Per una volta che la chiesa e' ben vonsapevole della verita' e della realta'..ci si mettono i bananas a fare i sovranisti de noiantri

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 09/08/2019 - 12:27

basta, fatelo tacere !!!!!!!!!!!!

gbc

Ven, 09/08/2019 - 12:28

perchè non chiede l'ingresso dello stato del vaticano in europa???

VittorioMar

Ven, 09/08/2019 - 12:33

..scusi quella in atto COSA E' ??

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 09/08/2019 - 12:43

#Walhall, condivido al 100% i suoi 2 post, in quanto al prampero argentino, con l'intervento del vaticano sull'istituto San Giovanni Paolo II voluto da Wojtyla a difesa della fede, della società e della famiglia. L'intervento sull'istituto non ha giustificazioni se non la volontà di emarginare e annullare in modo definitivo, la presenza e il magistero, in particolare quello sulla vita e sulla famiglia voluta da San Giovanni Paolo II, allo scopo di ridurre il Paese a un meticciato islamico, anche oggi sul suo intervento lo ha ribadito, aprire porti e finestre e mantenere ogni parassita che vuole venire a invaderci.

VittorioMar

Ven, 09/08/2019 - 12:45

..NON CREDE CHE LA "CHIESA" SIA UNO DEI BELLIGERANTI ???

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 09/08/2019 - 12:46

Invece di dire delle buffonate guardasse la realtà e si chieda dove sta andando la chiesa, portata proprio dal suo cattocomunismo, dalle mie parte i preti per la messa domenicale sono costretti a mettere assieme due o tre parrocchie, vada a vedere in incognito senza annunciare visite organizzate e si renderà cnto del danno che sta facendo

Papocchia

Ven, 09/08/2019 - 12:46

Populisti e sovranisti non devono piacere a lei, Francesco , piuttosto a noi spaventa sempre di più lei. Se tornasse in Argentina ci farebbe un grande favore.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 09/08/2019 - 12:46

Il signor Bergoglio scende in campo? E quando mai è rimasto in panchina. Faccia quello che crede, poi a scegliere sono quelli che vanno a votare e pare che dei suoi consigli gli elettori non abbiano tenuto gran conto, per fortuna. Lui che ha finanziato la Clinton e demonizzato Trump nè è uscito a pezzi, ha spinto per l'Europa demonizzando Salvini e s'è visto il risultato. Del resto, da uno che sta lavorando per la nuova chiesa in uscita, dopo aver distrutto la Chiesa millenaria, è logico diffidare e fare il contrario, di sicuro si indovina.

Maura S.

Ven, 09/08/2019 - 12:53

lorenzovan se come dice lei la chiesa è ben consapevole della realtà politiche allora sembra che questo nuovo papa , con le sue idee, voglia cambiare la religione di CRISTO che disse " IL MIO REGNO NON E DI QUESTO MONDO " per cui "DATE A CESARE QUEL CHE E DI CESARE E A DIO QUELLO CHE E DI DIO " A questo punto, considerando che dei cristiani sembra non occuparsene come dovuto, si decida se di fare il Papa a Roma oppure il politico nel suo paese.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 12:54

si è montato la testa, pensa che i soldi e il potere possano convincere gli italiani che si può vivere insieme ad altri duecento milioni di risorse, tutti insieme nel nostro paese... Questo ha seri problemi, ma in definitiva resta solo un personaggio da evitare, falso come una moneta da tre euro.

paolone67

Ven, 09/08/2019 - 13:02

Questo ha bisogno di vedere un professionista. Ma uno bravo, eh.

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 13:10

Papa Francesco non sa, purtroppo, quello che dice. L'UE attuale è sovranista perché non essendo una Confederazione di Stati è composta dall'unione, non politica, di Stati sovrani ed indipendenti tra di loro. Tra l'altro non capisce neanche cosa comporterebbe l'immigrazione libera di persone che non sono migranti ma semplici clandestini e, per di più , islamici in massima parte. Forse sfugge al Pontefice che l'Islam ha come scopo ultimo la distruzione del cristianesimo di cui Lui dovrebbe essere il difensore. Oppure questo problema non gli sfugge perché non è più Cristiano ma islamico. Francamente dubito che un qualsiasi Papa possa distruggere il cristianesimo, può distruggere la Chiesa, però la Chiesa non è il cristianesimo ma , spesso, una deformazione dello stesso. I primi Cristiani non avevano una Chiesa, eppure hanno resistito.

scalette

Ven, 09/08/2019 - 13:10

per BIBBIANO, angeli e demoni? niente..........neanche una parola. BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...................

parmenide

Ven, 09/08/2019 - 13:13

Costui è il peggior " papa" (per modo di dire ) del secolo perche ai noemali difetti che ogni uomo ha, ne aggiunge uno che è la espressione di una persona diversamente atea sulla cattedra di pietro , un vulnus inaccettabile per il popolo cristiano. Spero vivamente che in qualche maniera presto finisca questa anomala eresia

paolone67

Ven, 09/08/2019 - 13:22

Gli "ismi" non vanno bene. Il buddismo, il liberalismo, l'illuminismo, l'induismo, ringraziano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 09/08/2019 - 13:28

È un caso senza speranza! Sembra programmato ad orari fissi,giunti i quali partono i soliti sermoni pro-migranti fatti di paragoni idilliaci,frasi ad effetto,immagini sublimi. A giudicare dagli effetti,però, non sta riscuotendo molto successo,anzi. Gli italiani,persino i credenti,gli hanno voltato le spalle. EPPERÒ si ostina....non ci sono cure contro l'islamite cronica?

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 09/08/2019 - 13:31

# scalette immaginarsi, sarebbe come mettere Dracula a copo dell'AVIS

RolfSteiner

Ven, 09/08/2019 - 13:33

Illustrissimo e reverendissimo Prof. Dott. Cav. lorenzovan@ torna a farti un pisolino.

Arslan

Ven, 09/08/2019 - 13:33

il Papa ha perfettamente ragione....ma dubito che gli ignoranti zotici che votano a destra possano capirlo......

Libero 38

Ven, 09/08/2019 - 13:39

Il kompagno ciccio ogni giorno dice una scemenza.Invece di ficcare il naso nella politica(in particolare quella italiana) e visto che le chiese sono sempre piu' vuote da quando e' stato eletto papa perche' non fa il suo mestiere.Sembra che Trump non vuole che vada in America.

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 13:39

Maura..io sono ateo e non mi occupo di sstorielle teologiche..ma guardo caso per caso..sirtuazione per situazione..E la Storia..per chi la conosce ..e non l'ha studiata su topolino o suji giornali scandalistici..insegna che i sovranismi hanno sempre portato alla guerra ..prima o poi...

Calmapiatta

Ven, 09/08/2019 - 13:41

Ciò che porta alle guerr non è il sovranismo, ma le ragioni che conducono al sovranismo. La povertà, la mancanza di lavoro, la amncanza di diritti, l'incertezza della giustizia, la politica corrotta, la pressione fiscale insostenibile, organizzazioni transnazionali che lavorano per portare vantaggi solo ad alcuni, la sensazione di essere soli perchè le istituzioni vannoa avanti da sole...insomma Santo Padre, non ne ha azzeccata una.

diesonne

Ven, 09/08/2019 - 13:50

DIESONNE PAPA BERGOGLIO GESU' CRISTO,DI CUI DICE DI ESSERE IL VICARIO,NON HA MAI RILASCIATO INTERVISTE,HA ANNUNCIATO IL REGNO DI DIO E' VICINO.PUNTO,CHI VUOLE INTENDERE INTENDA

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 13:52

ok arslan, facciamo come dice lei e quello lì che blatera, da domani navette a go go piene di clandestini, li chiami pure migranti non mi offendo, poi dal momento che non ci saranno soldi per sfamarli e lavoro men che meno, questi inizieranno, come già fanno da tempo, a rubare, a spacciare, a delinquere, le donne per loro sono gratis quindi se ne ha una o più in famiglia non si lamenti se verranno molestate o peggio... già l'Italia fa schifo, se vuole dare il colpo di grazia si accomodi, ma voi cattocomunisti queste cose non le capite, parla uno dei vostri capi e tutti in fila a obbedire, l'uso del cervello è proibito per policy nel vostro gruppo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 14:02

lorenzovan.. invece le invasioni barbariche visto che le piace la storia... si ricorda di Roma? Adesso mi spieghi come far entrare pacificamente 200.000 fra africani, musulmani e varie, trovare per tutti una casa, un lavoro, che tanto sono pochi quelli che vogliono sudare per mantenersi, e vivere tutti felici e contenti... ma voi cattocomunisti il cervello lo usate ogni tanto?

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 14:02

Paolo Trevi...se tu avessi ascoltato le parole di Francesco..saprstio che ha parlato di legittime limitazioni nevcessarie...altro che aprire le porte indiscriminatamente..Quelle sono favole che vi raccpontayte tra di voi per denegrire chi non partecipa al pensiero unico..alla POL POT

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 09/08/2019 - 14:04

Il Papa pensi alle guerre contro i cristiani per le quali si spende il minimo necessario e non interferisca sull'Italia che protegge, oltre che dall'illegalità, dall'islamizzazione selvaggia dei clandestini traghettati. E provi a spiegare quali Elohim lo consigliano .......

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 09/08/2019 - 14:10

Quallo che continuo a chiedermi se lui crede a quello che dice o è solo business

il_corsaro_nero

Ven, 09/08/2019 - 14:16

@lorenzovan: meno male che ci sei tu a capire tutto! Ma fammi il piacere!

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 14:17

eaglerider...guarda caso dietro a chi massacra i cristiamni ..ci sono le armi e i soldi di un paio o tre paesi occidentali...strano vero ??? non te lo sei mai chiesto..vero ?? ti ti fermi alla trombettata del caporal maggiore..e mica usi il cervello..quello serve a sorreggere i capelli

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 14:21

Paolo Trevi..le invasioni si hanno sempre quando una civilta' diventa decadente a causa del benessere e della ricerca assoluta dell'edonismo e del piacere... e in Italia siamo purtroppo a questo punto..e la colpa e' di tutti..destri e sinistri..i sinistri col loro buonismo..i destri col loro sdoganare tutte le porcherie attraverso le loro tv e giornaletti vari

zadina

Ven, 09/08/2019 - 14:26

Ma da quale guerra scappano la maggior parte sono tunisini egiziani marocchini nigeriani e solo il 7% risulta che proviene da stati dove ce guerra, il resto ha imparato che un volta arrivati in Italia per diversi anni senza lavorare li mettono in alberghi colazione pranzo cena vestiti e calzati curati delle malattie che si portano la tessera telefonica e 2,5 euro al giorno per i vizi personali naturalmente tutto gratuito, ma pagato da pantalone BUE che paga tasse e balzelli vari, mentre quei clandestini per ricompensa protestano e creano grande disagio a tutta la popolazione, GRZIE papa Francesco e sinistroidi del regali che avete fatto al popolo.

BoycottPolitica...

Ven, 09/08/2019 - 14:27

Non se ne può più di questo...

ginobernard

Ven, 09/08/2019 - 14:27

mi viene un dubbio non sarà mica in combutta con Salvini con le sue esternazioni molto discutibili gli sta tirando la volata

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 09/08/2019 - 14:29

Basta con le ipocrisie, facciamo finalmente cadere la foglia di fico...visto che il PD ha una crisi di Leadership, si candidi il Ciccione Argentino..tanto dopo Renzi un buffone in più o in meno non cambierebbe comunque la tragedia pidiessina..

gianrico45

Ven, 09/08/2019 - 14:30

E il globalismo porta alla schiavitù.La guerra che che se ne dica, apre le porte alla speranza,la schiavitù che ci vuole regalare lui quelle porte le chiude. Chi va contro la speranza non è cristiano.

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 09/08/2019 - 14:30

E il lupo si travestì d’ agnello. Parla di non avere muri ma li ha più alti al mondo. Molti stranieri sono riusciti in qualche modo ad integrarsi ma vuol portare tutti alla miseria incominciando dagli ultimi perché se sbarcano qualche altro milione di immigrati avremo più ricchezza? Sicuramente i delitti, le violenze, lo spaccio diventerà incontrollabile visto che siamo già ai massimi livelli. Sarebbe meglio che andasse in vacanza invece di parlare a sproposito.

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 09/08/2019 - 14:38

Si il sovranismo porta alle guerre, esattamente come nell'Irlanda del nord...

acam

Ven, 09/08/2019 - 14:39

ho rispettato tutti i papi da pacelli a Benedetto xvi ma caro be3rgoglio non condivido la tua politica anche se le tue idee possono essere evangeliche ma chi lavora lo fa per se ed eventuale famiglia a carico se ci resta anche par qualcun altro è la natura delle cose, la maggior parte di quelli sono stati aiutati da bambi9ni e non hanno imparato a sostenersi l'infanzia finisce per tutti

daniloilo

Ven, 09/08/2019 - 14:46

Una cosa giusta a cui TUTTI dovrebbero attenersi l'ha detta: chi amministra è chiamato a ragionare su quanti migranti si possono accogliere. Chiarissimo...amen.

investigator13

Ven, 09/08/2019 - 14:54

Bergoglio torni di nuovo dallo psicanalista, ne ha ancora bisogno. La verità è il contrario, L'Europa si è indebolita perchè gli Stati europei non sono più sovrani mio carissimo Papa per finta….

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 09/08/2019 - 14:54

E' lui che porta alle guerre: quelle civili, quelle etniche, quelle fra poveri, finanche quelle del terrorismo penetrato in Italia. A dirla buona sarebbe un Asino fatto e finito, e l'unica vera salvezza è l'immenso non cale o antipatia completa e indignazione e che ha preso fortunatamente anche una gran parte dei vecchi cattolici che non lo possono più sopportare e che hanno finalmente a capito che cosa porta permettere a qualsiasi organismo religioso di intrufolarsi nelle questioni laiche e di governo.

frabelli1

Ven, 09/08/2019 - 15:04

Le invasioni hanno portato le guerre, non i “sovrani amo” parola di loda oggi. Le intromissioni in politica hanno portato alle guerre non la difesa del territorio.

maurizio50

Ven, 09/08/2019 - 15:05

Questo Tizio è il vero ostacolo al miglioramento della vita del popolo Italiano. Troppo comodo fare ogni giorno prediche politiche con il lasciapassare garantitogli dal ruolo di Capo della Chiesa Cattolica. Dimostri con i fatti e non con le chiacchiere, in cui è maestro,la sua diversità rispetto a chi lo ha preceduto!!!!!!!

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 09/08/2019 - 15:08

Un uomo chiamato cavalo (di Txxxa).

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 15:12

thorfigliodi odino...grammatica..sintassi e contenuto da vero vikingo...con tanto di elmo cornuto.scudo e amuleti al seguiito

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 09/08/2019 - 15:16

Come cristiano,penso che questo papà e ora che torni in Argentina,sta distruggendo la chiesa e svuotando le chiese.mai una parola x i terremotati,ma una parola x il carabiniere ucciso,solo clandestini musulmani.

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 09/08/2019 - 15:21

lorenzovan Mi dispiace che i giornali della Sua linea politica non le permettano di esprimere LIBERAMENTE il SUO pensiero come al contrario trova qui,su ... "quelli che non capiscono", sempre secondo LEI, ma si legga TUTTI i commenti e si faccia una domanda ma sopratutto si dia la risposta.

Happy1937

Ven, 09/08/2019 - 15:30

Non sono Salviniano, ma paragonare Salvini a Hitler mi sembra manicomiale.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 15:32

sempre e solo chiacchiere, fatti mai... e si aspetta che la gente gli dia retta, a parte i soliti che credono che il vaticano sia il citofono per parlare con il paradiso.

herman48

Ven, 09/08/2019 - 15:39

"Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento..." Bel discorso, proveniente da uno ben rinchiuso dentro le mura vaticane, impenetrabili agli "stranieri" e protette dalla Guardia Svizzera.

giangar

Ven, 09/08/2019 - 15:40

@mbferno 13:28 - E, secondo lei, il Papa dovrebbe fare i suoi discorsi sulla base della audience o dell'indice di gradimento? Mica deve raccogliere voti! Le sembra che Gesù fu un uomo di successo? Gli voltarono le spalle persino i discepoli. Eppure ci ha detto "beati quando vi perseguiteranno", non quando vi applaudiranno. E non ha chiamato i suoi seguaci "piccolo gregge"? Che sciocchezza considerare il Papa uno che deve vendere qualcosa

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 15:41

lorenzovan la capisco, lei vede un mondo arcobaleno, io vedo povertà, criminalità, una giustizia latitante, non mi venga a raccontare di benessere o edonismo del piacere, guardi l'italia per come è conciata, si levi quegli occhialini per la realtà virtuale in stile radical chic e la finisca di camuffare la realtà, siamo alla canna del gas, ci vuole polso per dirigere questo paese non l'entrata di qualche altro migliaio di africani che vogliono farsi mantenere e delinquere a piacimento. Si svegli.

antonio54

Ven, 09/08/2019 - 16:03

E io voto Lega...

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 16:13

Paolo Trevi...gli occhiali ideologici li porta lei..l'Italia dei poveretti con tre case affiyttate in nero..dei pensionati che si giocano la pensione al gratta e vinci..i ragazzotti a 30 anni solo impegnati in discoteche e selfies..quelli lei non li vede probabilmente ..io si..ogni giorno..sulla cronaca dei giornali..ma lei continui pure a pensare che la co,lpa e' smepre degli altri...della perfida albione..della germania guerrafonfiaia..dei francesi infini dgeli slavi puzzolenti..vada vada..che a me vien da ridere...

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 16:14

antonio 54..dovevi aggiungere ..e ho sempre comprato il sale da Wanna Marchi....

routier

Ven, 09/08/2019 - 16:18

Un Papa che manco sa tenere insieme la sua chiesa che si sta sciogliendo come neve al Sole e poi pretende di discettare di geopolitica internazionale? A Zelig avrebbe un successone! Ma non ci faccia rimpiangere l'esilio avignonese.

Macrone

Ven, 09/08/2019 - 16:19

Togliete il fiasco all'eretico.

giangar

Ven, 09/08/2019 - 16:41

@Maura S. 12:53 - Sono curioso di sapere come interpreta la frase "IL MIO REGNO NON E DI QUESTO MONDO " che, a quanto vedo, le piace spesso citare. Alla luce di questo insegnamento, cosa dovrebbero fare, secondo lei, il Papa e i cristiani? Rifugiarsi sulle nuvole, o chiudersi nelle chiese a pregare? veda, signora, i cristiani sono uomini del loro tempo, ed in esso vivono, lottano, sbagliano anche, ma sempre cercando, anche se spesso non ci riescono, di conformare la propria vita ed i propri giudizi sull'insegnamento di Cristo, con la libertà che proprio quella Parola conferisce loro.

Agus

Ven, 09/08/2019 - 16:51

Questo mi ricorda il senatore Catone, vecchi ricordi scolastici, che di qualunque cosa parlasse terminava sempre con "delenda carthago" Il papocchio invece termina sempre con "dobbiamo accogliere gli immigrati"

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 09/08/2019 - 16:55

Qualcuno gli regali il libro : Un bel tacer non fu mai scritto

APPARENZINGANNA

Ven, 09/08/2019 - 17:02

Bene hanno fatto tutti coloro che non hanno più destinato l'otto per mille alla Chiesa Cattolica, dato che Bergoglio la vuole povera e comunque fa propaganda politica mentre le chiese si svuotano e poco a lui ne cale.

edoardo11

Ven, 09/08/2019 - 17:06

Malatesta ha centrato il problema.Si guarda solo all'oggi ma i problemi sono nati ieri.

Uncompromising

Ven, 09/08/2019 - 17:07

Con tutto il dovuto rispetto: non sarebbe meglio se si occupasse più delle anime e meno di politica?

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Ven, 09/08/2019 - 17:14

Ma questo presunto papa, crede in Dio??? Parla di tutto tranne che degli insegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo che, in molti casi, lo contraddicono e lo sbugiardano. Parla solo di migranti,dei poveri del mondo ("I poveri li avrete sempre con voi…"), di clima (?!?!?!) ed ora di sovranismo e di pericolo nazista. Mai una volta, nemmeno all'Angelus domenicale, che inviti i Cristiani a pregare la Madonna (come invece faceva sempre il Santo Papa Giovanni Paolo II) affinché porti le nostre istanze a Suo Figlio ed ottenga per noi l'aiuto di cui abbiamo bisogno in questa e nella prossima vita. Il Signore ci salvi da questo incapace pastore di anime e da tutti i complici del demonio come don ciotti, don farinella, don biancalani, il vescovo peri, ecc.

Uncompromising

Ven, 09/08/2019 - 17:22

@Malatesta 10:07 - Anch'io sono assolutamente d'accordo con Lei.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 09/08/2019 - 17:26

La Sua è una fissazione da internazionale comunista, in tale senso penso anche che Lei non sia particolarmente entusiasta del Santo Giovanni Paolo II,un Papa che amò tanto il prossimo ma al contempo interpretò alla perfezione il senso del patriottismo polacco,come recita la scritta nel cimitero polacco di Monte Cassino «Per la nostra e la vostra libertà noi soldati polacchi demmo l'anima a Dio, i corpi alla terra d'Italia, alla Polonia i cuori»

lawless

Ven, 09/08/2019 - 17:44

nuvola bianca non è ne un politico ne un prelato è un cattocomunista che nella maggior parte delle volte non sa quello che dice. Ricordo quando andò su tutte le furie e che avrebbe menato cazzotti se gli avessero toccato la madre, trovai la cosa estremamente giusta. Ma allora se oggi chi ama il proprio paese dice di dare la precedenza a chi è figlio della nazione in cui è nato perché cambia le carte in tavola?

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 17:44

Egregio lorenzovan, una domanda: cosa ci sta a fare a commentare su un giornale italiano lei che non è neanche italiano visto che a sua stessa detta vota in Olanda? Che gliene frega degli italiani? Per quanto poi riguarda la conoscenza della storia, dubito che lei la conosca realmente. Comunque ci sono persone che la storia la conoscono ed anche bene , ma non vale neanche la pena di farle notare i suoi errori.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 09/08/2019 - 17:46

Perchè non si presenta con la Bonino alle prossime elezioni in ottobre ?

serscafa

Ven, 09/08/2019 - 17:49

pensa a salvare la Chiesa, piuttosto, che l'hai ridotta in fin di vita!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 09/08/2019 - 17:53

contini così lorenzo, quando non potrà uscire di casa perché il paese sarà nelle mani di bande nigeriane, lo racconti al suo amico che veste candido.

antonio54

Ven, 09/08/2019 - 17:55

lorenzovan: cerchi di scrivere meno castronerie, e non faccia tanto il filosofo. Qui non c'è trippa per gatti, non so se la capito...

lupo1963

Ven, 09/08/2019 - 17:56

Fossi in Salvini , se vincessi le elezioni , metterei al primo punto del primo Consiglio dei Ministri il recupero delle tasse non pagate dalla setta di Otelma , con effetto retroattivo .

giovanni235

Ven, 09/08/2019 - 18:08

Possibile che Bergoglio,in arte Francesco,non riesca a dirne una giusta???Perchè Benedetto XVI ha voluto punire l'Italia in questo modo.???

mariobaffo

Ven, 09/08/2019 - 18:08

Io invece sono molto preoccupato dall'atteggiamento di questo papa, che dimentica che la chiesa all'inizio era alleata ad Hitler e Mussolini, sovranismo ? ma chi sono i buoni sua eccellenza Papa Francesco ce lo dica apertamente.

newman

Ven, 09/08/2019 - 18:13

Se Bergoglio si occupasse della sua chiesa che stá andando in rovina per causa sua, invece di insistere a fare il nonno rompiballe in politica ...

dare 54

Ven, 09/08/2019 - 18:19

""Il sovranismo è chiusura", tuona Bergoglio...". Provate ad entrare nella Repubblica di San Marino, o in qualsiasi Stato UE: ve ne accorgete solo dai segnali che vi avvisano che siete entrati. Provate ad entrare nello Stato Città del Vaticano: ve ne accorgete perchè ci sono le Guardie vaticane che ve lo impediscono, ed un ufficio che rilascia l'autorizzazione di ingresso solo a fronte di valido e verificato motivo, e deposito di documento di identità. ""Il sovranismo è chiusura", tuona Bergoglio ...". Questo Vescovo Primus inter pares dovrebbe smettere di fare politica!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 09/08/2019 - 18:38

Questo è un vero idiota. Praticamente ha perso milkioni di cattolici che hanno ormai scoperto che tutto ciò che i preti hanno sempre racconatato non erano altro che fregncce per semplicioni e creduloni.

giancristi

Ven, 09/08/2019 - 18:39

Sempre più rincoglionito. Ma quando si toglie dai piedi?

timoty martin

Ven, 09/08/2019 - 18:41

Papa Francesco, quello che distribuisce i soldi della Chiesa ai Rom e predica l'accogienza ad oltranza, non faccia politica e non dia ordini agli Italiani. Ormai ha stancato anche i più convinti Cattolici. Cerchi di risolvere i tanti scandali dei preti pedofili. L'Italia è paese sovrano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 18:42

Mai visto un papa fare il politico estremista di sinistra così. LIl cristianesimo e a maggior ragione la chiesa sono alla disfatta. Comportamento poco da religioso. Accuse pesantissime che meritano querele.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 18:44

@lorenzovan - torna al centro sociale. Occhio alla droga.

timoty martin

Ven, 09/08/2019 - 18:45

Spaventato? se ne torni in Argentina, non ci mancherà. Bentornato Benedetto XVI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 18:46

Dicesse queste frasi ai veri fanatici e assassini, ossia ai terroristi islamici invece di difendereli. Non sento mai un appunto fatto a loro, neppure nei massacri pià atroci. Ultimamente in Afghanistan e Kashmir.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 09/08/2019 - 18:46

Tu Bergoglio hai collaborato per portaci in questa situazione .

giangar

Ven, 09/08/2019 - 18:47

@Alleaf55 17:14 - Il Papa non promuove il culto alla Madonna? Basta leggere la bellissima omelia pronunciata nella Festa di Maria Madre della Chiesa, da lui stesso istituita lo scorso anno e fissata il lunedì dopo Pentecoste e tutte le altre omelie nelle feste mariane. Del resto, la stessa preghiera dell'Angelus non è una preghiera a Maria per tutte le necessità degli uomini?

maxxena

Ven, 09/08/2019 - 18:52

se usasse il buon senso anzichè i suoi interessi politici capirebbe che le guerre derivano anche dal malessere della popolazione e dalla pressione sociale. Un'accoglienza indiscriminata sarebbe sicuramente terreno fertile per le peggiori schifezze che il genere umano può esprimere.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 09/08/2019 - 18:54

le guerre le portano i delinquenti come questo Papa che a forza di soffiare sul fuoco e intromettersi provocatoriamente in problemi che non lo riguardano, ha rotto i cococcioni a tutti. Secondo questo ebete noi dovremmo accollarci milioni di nxxxi dell'Africa per fargli continuare a guadagnare un sacco di soldi. La storia della chiesa poi è piena di crociate e guerre. Ancora parlano? Ancora parlano? Rivedere i Patti Lateranensi, espropriare tutti i beni della chiesa, mandare il Papa in Africa.

manente

Ven, 09/08/2019 - 19:03

Ignorante, arrogante, bugiardo e blasfemo, un vero antipapa nemico di Dio e dell'uomo che deve essere cacciato via dal Vaticano a pedate in quel sedere da satanista.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/08/2019 - 19:06

Sovranismo porta alle guerre, BUONISMO ALL'ESTINZIONE CONSENZIENTE.

baronemanfredri...

Ven, 09/08/2019 - 19:11

ORA BASTA HO DECISO PASSO ALLA CHIESA ORTODOSSA D'ORIENTE RUSSA. L'UNICA CHE DIFENDE IL CRISTIANESIMO CONTRO I NEMICI DELLA CHIESA CHE SONNO CHI MOSTRA IL SEDERE AL CIELO E ALLA NULLITA' DI DIO CHE NON ESISTE ALLAH. SE PASSIAMO IN MIGLIAIA TUTTI INSIEME VEDRETE CHE LO SBATTONO FUORI QUESTO PROTAGONISTA DEI SEGRETI DA LA SALLE A MEDJOGORJE. QUESTO E' TRADITORE VENDUTO E' UN INF....... PSEUDO CATTOLICO. SARA' LUI A FARE SCATENARE UNA GUERRA E SARANNO MOLTE LE GUERRE CIVILI DENTRO LE NAZIONI EUROPEE TRA NOI EUROPEI E GLI INVASORI E STRANIERI CLANDESTINI E MUSSULMANI O MAOMETTANI. SARA' QUESTO INF.... A PROVOCARE GUERRE NON CERTO SALVINI CHE MOLTISSIMI STRANIERI ANCHE MUSSULMANI DICONO CHE HA RAGIONE, LORO SI GUARDANO LE SPALLE. CONSIGLIO DI NON DARE SOLDI A QUESTO VENDUTO E PASSARE ALLA CHIESA ORTODOSSA.

Arslan

Ven, 09/08/2019 - 19:17

Alleaf55....che meravigliosa visione che ha del messaggio cristiano....rispecchia pienamente il suo credo politico...per lei l'importante è che il papa invogli alla preghiera per chiedere a Dio di soddisfare i nostri egoistici bisogni...il messaggio del Cristo in realtà si riassume in poche parole, quelle più scomode per quelli come voi: "Ero assetato e mi avete dato da bere, ero affamato e mi avete dato da mangiare...." Voglio dare un messaggio a tutti coloro che qui si illudono di essere i "veri" seguaci del Cristo: VOI SIETE QUELLI CHE STANNO DALLA PARTE DI CHI LO HA CROCIFISSO!

elhombredegoma1

Ven, 09/08/2019 - 19:32

Hitler i suoi sudditi li voleva tutti biondi con occhi azzurri(i rossi per lui erano devianti). Il nuovo nazismo li vuole tutti africani e medio orientali. Quello che cambia e' solo il colore di chi deve essere sterminato, ed i metodi.

zen39

Ven, 09/08/2019 - 19:41

Il sovranismo nasce spontaneamente ogni qual volta l'oligarchia ignora i popoli cercando di impadronirsi di ciò che gli appartiene: la libertà,la famiglia e il lavoro. Ed è anche ora di finirla di mettere questi "ismi" dappertutto perchè sono sempre usati in segno di disprezzo e generano odio. I popoli possono benissimo essere sovrani rispettandosi a vicenda e collaborando per il bene reciproco. L'UE è stata una grande c...... e presa per i fondelli per alcuni popoli ai quali si è cercato di far perdere la sovranità per impadronirsi delle loro ricchezze. Non ci toccano questi discorsi intesi a commuoverci. La realtà ci racconta un'altra storia: l'umanità è in pericolo per un certo numero di delinquenti della finanza e loro adepti che si stanno dividendo il mondo impoverendo i popoli e degli immigrati se ne fregano perchè saranno i loro schiavi di domani.

mimmo1960

Ven, 09/08/2019 - 19:42

Sa tutto lui, ma!!!

Blueray

Ven, 09/08/2019 - 19:48

L'uomo in bianco continua a recitare un mantra di scontatezze e non accetta che questi arrivi senza documenti, senza un nome, una data di nascita, una provenienza o altro siano quasi tutti truffaldini. C'è troppa gente nel continente africano che diserta, renitenti alla leva, evasi da carceri mal sorvegliate, e purtroppo anche violenti a piede libero, assassini, stupratori e ammalati psichici mai curati. Questo non significa che non vi possano essere clandestini pacati in cerca di un avvenire diverso, ma sono una patetica minoranza. E' giusto e ovvio rifiutare di dover mantenere a vita la feccia sopradetta. Ma questo papa mette tutti nello stesso calderone togliendo ogni credibilità alla chiesa cattolica.

bernardo47

Ven, 09/08/2019 - 19:50

Più Chiesa e meno politica! Italiani cattolici,stanchi.....

giac2

Ven, 09/08/2019 - 19:53

Mi chiedo invece se non sia lui che farà scatenare la guerra. La peggiore. Di religione. Scatenata dal suo islam moderato. Nel malaugurato caso così fosse, non abbiamo esercito e nessuno che potrà aiutare i cristiani in Italia. È meglio che il papa pensi alle sue anime frastornate dalla sua continua intrusione nella politica fregandosi continuamente dei cristiani perseguitati e vilmente trucidati nel mondo dal suo amato islam.

pascoll1

Ven, 09/08/2019 - 19:55

Alle prossime elezioni, se vince Salvini assieme alla Meloni, la prima cosa che deve fare, è la sospensione dell’8 per mille alle chiese e destinarla alla ricerca scientifica.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 09/08/2019 - 19:57

Volevo parlarvi dei bambini di bibbano ma poi ho deciso di parlarvi di sovranismo, accoglienza, immigrati, muri da abbattere, confini da aprire. Insomma sono un papa che fa politica, sono di sinistra, sono agli ordini dei miei superiori massoni che mi hanno detto di distruggere la chiesa cattolica. Ci sto riuscendo bene. Papa Francesco.

barnaby

Ven, 09/08/2019 - 19:58

Bergoglio in Vaticano fa e disfa a suo piacimento come un dittatore distruggendo la chiesa cattolica. Come si permette di criticare il sovranismo, critichi invece se stesso! Chi lo intervista poi gli faccia anche delle domande scomode e non solo di parte, ma forse dimenticavo che tipo di giornali abbiamo in Italia.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 09/08/2019 - 20:05

Egregia Maura S., dispensando risposta all'abituale comunistello, al quale questa testata permette 20 e più commenti, ha di fatto innescato, inconsapevolmente, ciò che ho tratteggiato poco prima; infatti le variegate risposte del "prolisso saccente" non si sono fatte attendere, pubblicate sistematicamente una per una. Scommetto adesso che la mia riflessione, nata da inconfutabili argomentazioni, verrà regolarmente ignorata/cestinata, probabilmente per simpatie ignote riguardanti l'ateo comunistello.

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 20:06

agosvac..ora che te la sei suonata e cantata .,ritorna a cuccia..che pioi la minestrina si raffredda

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 20:08

Paolo Trevi...na'altro sicuramente padano..cioe' analfabeta funzionale..legge ma non capisce...ma lei ha mai letto qualche mio commento sull'invasione ?? no..e allora prima di trombettare stupidaggini ne vada a leggere qualcuno

lorenzovan

Ven, 09/08/2019 - 20:10

antoniuzzo...trippa per gatti no..ma reiunione di analfabeti funzionali e minus habens ..certo che si..e io per l'appunto li studio..per questo sto sempre qua'..dove ne trovo cosi' tanti tutti in una volta ???

Abit

Ven, 09/08/2019 - 20:15

Papa Francesco è sceso in campagna elettorale ! Peccato

19gig50

Ven, 09/08/2019 - 20:19

Francè, non rompe r' ca@@o!!

vinvince

Ven, 09/08/2019 - 20:21

Il finti buonismi portano il terrorismo !

ziobeppe1951

Ven, 09/08/2019 - 20:39

Perugini..tontolone bananas...mi limito alla tua idiozia delle 14.17.......”guarda caso dietro le armi a chi massacra i Cristiani...ci sono le armi e i soldi...”leggi il libro di Gianluigi NUZZI Via Crucis (Chiarelettere)...era stato riferito al Papa che in Svizzera la Santa Sede aveva perso 10 milioni di euro per un investimento sbagliato...il nuovo economo andò alla banca per fare un controllo ...aveva chiesto come erano stati scelti gli investimenti: venne a sapere che più del 60% erano andati per la FABBRICAZIONE DI ARMI!...lololololo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 20:45

Ma perchè questo personaggio in cerca di autore non la smette di fare l'azzeccagarbugli e se ne torna al suo paesello visto che di politici ne abbiamo a iosa.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:46

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:46

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:46

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:47

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:47

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:47

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 20:47

Fatti i cxxxi tuoi papa, pensa al tuo stato pontificio che non sono certo affare tuo la politica Italiana.

papik40

Ven, 09/08/2019 - 21:07

Pensi piuttosto alle crociate all'inquisizione e si sotterri da solo

Savoiardo

Ven, 09/08/2019 - 21:10

Don Bergoglio va in Africa a distribuire anticoncezionali, irrecuperabile fannullone.Fxxxo al quadrato.

snips

Ven, 09/08/2019 - 21:11

Da Wikipedia.." Nello stato del Vaticano vige un regime di monarchia assoluta[15] teocratica ierocratica elettiva di tipo patrimoniale,[16] con a capo il papa della Chiesa cattolica." Orbene Caro Papa Bergoglio no è per caso uno Stato Sovranista? E allora cosa ci vieni a dire???????????????

Savoiardo

Ven, 09/08/2019 - 21:12

Fxxxo al quadrato.

Una-mattina-mi-...

Ven, 09/08/2019 - 21:13

NON CAPISCO SE PARLA DEI SOVRANISTI, BEN MURATI, VATICANI, AMERICANI, FRANCESI, OLANDESI O INGLESI, CHE DI SOVRANISMO HANNO STORIA PLURISECOLARE

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 09/08/2019 - 21:14

I miei genitori mi hanno insegnato che prima di pretendere bisogna dare.Egregio bergoglione perchè non paga le tasse come tutti prima di dire cavolate.

carlottacharlie

Ven, 09/08/2019 - 21:14

Balengo, ti sembra che solo da due mesi ci sono venti di guerra? Sono decenni che la guerra serpeggia grazie ai farabutti che non vogliono ascoltare i popoli. Studia, studia, caro Jorge, non affidarti alle menti malate che, loro si, sono sventura di battaglie porta a porta.

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:19

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:19

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:19

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:19

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:20

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Zingarettibacia...

Ven, 09/08/2019 - 21:20

Lorenzovan il luminare, colui che salvò dall'Olanda l'Italia con le sue erudite lezioni sull'integrità morale; colui che poteva giudicare e prevedere gli errori atroci verso cui gli Italiani stavano andando incontro. Meno male che ci sei. Wow! Che fortuna averti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 22:37

Non sapevo si fosse iscritto a Leu. Si candidi e tolga la toga, non faccia come alcuni magistrati.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 09/08/2019 - 22:52

Papa Bergoglio,con queste dichiarazioni pubbliche stai dando uno schiaffo a venti milioni di persone che secondo i sondaggi sono contro queste politiche scellerate di accoglimento indiscriminato...

dredd

Ven, 09/08/2019 - 23:01

Certo che questo qui non perde occasione per stare zitto. Il peggior papa che abbia mai visto

GeoGio

Ven, 09/08/2019 - 23:09

E' peccato maledire il papa? Forse bisognerebbe rivolgersi a qualche altra religione che lui aspira ad accogliere solo coi nostri soldi pero', per mandare una bella maledizione a chi vuole farci invadere e distruggere le nostre radici cristiane

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 09/08/2019 - 23:42

Forse il papa non si rende conto di quello che ha affermato pubblicamente:sta incitando all'odio,fra musulmani e cristiani;la maggior parte dei clandestini sono di origine islamica e ben sappiamo cosa ne pensa l'islam dell'occidente. Il declino del cristianesimo ,così dicendo sarà in fase di declino.

GGuerrieri

Ven, 09/08/2019 - 23:42

Bravo mircea69 che ha toccato il tasto giusto. Perché se i sovranismi/nazionalismi hanno portato guerre, le dinastie, le religioni, le ideologie e l'economia cosa hanno portato? In fondo i moderni stati nazionali nascono a metà del seicento, dopo la guerra dei trent'anni, che ha causato "solo" 25 milioni di morti, per questioni dinastiche e religiose... E poi guardiamo in faccia alla realtà, nell'epoca classica greco/romana, uno dei punti più alti della civiltà europea, erano pagani. I monoteismi sono tutta roba mediorientale, che se fossero rimasti a casa loro,probabilmente saremmo già oltre il sistema solare...

DIAPASON

Ven, 09/08/2019 - 23:43

è veramente difficile essere cattolici in questo periodo

Klotz1960

Sab, 10/08/2019 - 00:01

Anche lui cade nella mega balla che ci viene propinata contro nazionalismo e sovranismo. Non sono stati ne' nazionalismi ne' sovranismi a causare le ultime due guerre mondiali, ma gli IMPERIALISMI, che sono un fenomeno molto diverso.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 10/08/2019 - 00:16

Questa è una chiesa che fa schifo. Indegna di rappresentare Cristo.

apostrofo

Sab, 10/08/2019 - 01:35

Invece il totalitarismo sovietico, tanto caruccio, ha portato la pace in tutto l'est europeo, oltre che nella grande Russia ? Alcuni ancor non si riprendono … Abbiamo rischiato di vedere la loro democrazia anche in Italia. Pensi cosa abbiamo perso ! Però ogni tanto ci riprovano, sotto altre forme avendo cura di munirsi di sostegno politico dall'estero , nessun paese escluso...

MOSTARDELLIS

Sab, 10/08/2019 - 08:27

E' insopportabile. L'ingerenza di questo tizio nella politica italiana ormai ha superato ogni livello e nessuno dice niente.

Iacobellig

Sab, 10/08/2019 - 08:30

Stai danneggiando la chiesa facendo allontanare anche quelli che erano rimasti attaccati. Entri a gamba tesa nei problemi politici del paese generando fastidio e scompiglio nei cittadini. Bene ho fatto a revocare l’8 per mille alla chiesa e spero che lo facciano anche molti altri. I tuoi interventi non sono graditi

giovanni951

Sab, 10/08/2019 - 08:36

ma perché non sta un po’ zitto? dovr3bbe pregare piú che parlare. Eviterebbe di dire sciocchezze.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 10/08/2019 - 09:15

pensa al tuo di lavoro , la politica lasciala ai politici , non abusare dei panni che indossi, fortunatamente la gente ha aperto gli occhi e non si fa influenzare tanto facilmente

momomomo

Sab, 10/08/2019 - 09:28

..."...Sovranismo porta alle guerre..."... ...mentre il tuo interessato buonismo, caro Papa Francesco, ce lo porta direttamente a casa, ovviamente le spese di spedizione sono tutte a nostro carico, in più anche senza possibilità di resa pacco!

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 10/08/2019 - 09:35

Purtroppo il nostro paese oltre ad avere una sinistra che guarda più all'immigrazione che agli italiani ha un Papa che persevera nella "politica" invece di occuparsi della Chiesa che sta scomparendo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/08/2019 - 10:13

Iacobellig Sab, 10/08/2019 - 08:30 Io ho revocato l'8x1000 da anni alla chiesa cattolica e anche il 5x1000 alle associazioni ONLUS(CHE LUCRANO ECCOME SE LUCRANO, ALIMENTANDO LE ONG)indirizzando queste risorse altrove...

nino49

Sab, 10/08/2019 - 10:14

Ormai questo papa parla come qualsiasi uomo politico ma lui non ha alcun titolo per intromettersi in argomenti di "sovranità nazionale"; parli di argomenti più confacenti alla sua missione di successore di Cristo, altrimenti si dimetta: LA CHIESA HA BISOGNO DI UN CAPO SPIRITUALE NON DI UN CAPOPOPOLO!!!!

tosco1

Sab, 10/08/2019 - 11:01

Questo personaggio,praticamente politico,ha cavalcato troppo la questione europea e migranti, e cavalcando troppo si rischia di essere sbalzati di sella.Per quanto riguarda le sue ultime esternazioni, ormai ripetitive e senza alcun senso, e' probabile che vengano accentuate, in questo periodo, per effetto delle grandi calure.

routier

Sab, 10/08/2019 - 11:03

A voler disquisire di geopolitica e dimostrare di non conoscere la differenza tra sovranismo (fenomeno locale) ed imperialismo (fenomeno di estensione mondiale) è abbastanza patetico per un Pontefice. Forse studiare un po di Storia gioverebbe...!

honhil

Sab, 10/08/2019 - 11:29

Papa Francesco è diventato monocorde, ideologicamente monocorde. Se vuole davvero divellere la Chiesa, è sulla giusta via.

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Mar, 13/08/2019 - 18:42

@ giangar: non ho detto che il papa non promuove il culto di Maria, ho solo detto che vorrei un Papa che parlasse di più degli insegnamenti di Maria, di Gesù e dei Santi anziché fare discorsi da arruffapopolo, pieni di luoghi comuni, e soprattutto "terreni" in cui manca del tutto la visione escatologica propria della nostra Religione. Un cordiale saluto.