Mondo

Paragona Erdogan al cattivo Gollum e rischia fino a due anni in carcere

È bastata un'immagine online per far finire sotto accusa un medico turco. In sua difesa anche il regista dei film sulla saga

Studi facciali per il personaggio di Gollum a una mostra a Potsdam
Studi facciali per il personaggio di Gollum a una mostra a Potsdam

Basta molto poco in Turchia, per incappare in un reato che potrebbe farvi finire in carcere. Lo sa bene Bilgin Ciftci, un medico accusato di avere offeso il presidente Erdoğan, pubblicando su internet alcune immagini in cui paragonava le sue espressioni facciali a quelle di Gollum, personaggio di fantasia - non troppo simpatico - della saga del Signore degli anelli.

Un caso che suonerebbe piuttosto assurdo, se non fosse vero. Tanto che un tribunale di Aydin, nella Turchia occidentale, ha formato una commissione di cinque esperti per stabilire con tanto di perizia se l'accostamento debba essere ritenuto davvero offensivo.

Il perché è presto detto. Nella saga Gollum è un personaggio con due personalità: una buona e una meno. E anche il regista dei tre film tratti dalla saga si è espresso nei giorni scorsi, sostenendo che semmai il dottor Ciftci avrebbe paragonato il presidente turco a "Smeagol", la sua parte positiva.

"Smeagol è un personaggio dolce e gioioso - ha scritto Peter Jackson -. Smeagol non mente, non raggira, non prova a manipolare gli altri. Non è malvagio, complice o malvagio. Questi tratti sono della personalità di Gollum, che non dovrebbe mai essere confuso con Smeagol".

Una difesa accorata, che suona tuttavia un po' ridicola, se si pensa alla banalità del caso.

Il dottor Ciftci rischia tuttavia due anni di carcere.

Commenti