Il Pentagono ammette: "Al Baghdadi è ancora vivo"

Il Pentagono: "Il Califfo è ancora alla guida dell'Isis, ma faremo quanto in nostro potere per consegnargli la giustizia che merita"

Il Califfo dell'Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, è ancora vivo, nonostante i numerosi tentativi di ucciderlo, e resta alla guida del gruppo jihadista.

Lo ha ammesso alla Cnn Peter Cook, portavoce del Pentagono, che ha così smentito le voci che davano al-Baghdadi per morto all'inizio di dicembre. Le agenzie di intelligente statunitensi, ha affermato, "pensano che al-Baghdadi sia vivo a ancora alla guida" dello Stato islamico. "Stiamo ovviamente facendo tutto il possibile per tracciare i suoi movimenti", ha spiegato il portavoce, "Se avremo l'opportunità, certamente coglieremo ogni possibilità di consegnargli la giustizia che merita. Facciamo tutto quel che è in nostro potere".

Il 3 novembre scorso, dopo un anno di silenzio, il leader del gruppo terroristico era tornato a parlare. In un messaggio audio diffuso in rete dall'Isis il leader dello Stato islamico aveva chiesto ai suoi militanti di continuare a combattere contro "i nemici di Dio" e si era detto "fiducioso" nella vittoria anche dopo l'offensiva delle forze irachene appoggiate dagli Usa per riprendere Mosul. Nel messaggio al-Baghdadi chiedeva attacchi in Arabia e Turchia e affermava che "la guerra totale e il grande jihad che lo Stato islamico sta combattendo aumenta solo la nostra ferma convinzione, se Dio vuole, che tutto questo è un preludio alla vittoria". Il sedicente Califfo invitava poi i combattenti suicidi a "trasformare le notti dei miscredenti in giorni".

Commenti

pensaepoiagisci

Sab, 31/12/2016 - 15:18

non sara' facile..non sara' facile sconfiggere il male purtroppo..tante altre persone innocenti soffriranno e periranno..i politici devono capire che stanno scherzando con il fuoco..se non prendono provvedimenti adesso forse dopo sara' troppo tardi..fatelo per i nostri figli e anche per i vostri !!!

Albius50

Sab, 31/12/2016 - 16:47

Ormai gli USA è COME IL NOSTRO GOVERNO "ANNUNCITE" e basta; per i fatti(POSITIVI) ci pensa PUTIN a farli; OBAMA ha distrutto gli USA e ormai sono una potenza in declino e pure pericolosa.

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 31/12/2016 - 17:33

Credo che il termine PAGLIACCIO sia da estendere ad obama ed alla sua amministrazione; raccontano balle solo per farsi pubblicità. La sinistra mondiale é rappresentata sola da PAGLIACCI: obama, hollande, schultz, il nostro e chi più ne ha ne metta.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 31/12/2016 - 18:33

perchè era morto ? ci vogliono sempre far credere quello che vogliono, ma meno male che il mondo non è più analfabeta come una volta.....si vergognino I signori che vogliono dominare il mondo e che ci vogliono far credere che gli asini volano! L'esempio classic si vede la mossa stupida da ipocrita e da cattivo governante del sig. Obama, premio nobel della pace......si dovrebbe vergognare e fare le scuse di fronte a 7 miliardi di persone! E' proprio vero che hanno la faccia come il ....!

Ritratto di pedralb

pedralb

Sab, 31/12/2016 - 19:17

Non solo vivo.....ma anche ben protetto dagli imperialisti americani.

Renee59

Sab, 31/12/2016 - 21:26

L'amico intimo di Obama.

lawless

Sab, 31/12/2016 - 21:38

questo è il pupillo di Obama, verrà eliminato concretamente dal nuovo presidente a meno che non si decide a chiarire gli intrallazzi e il perchè per decenni gli americani lo hanno dato per morto ad orologeria.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 31/12/2016 - 22:35

ma nooo !!!! davvero ?? e chissà come gli sarà diventata lunga la barba da barbone che tiene

avallerosa

Dom, 01/01/2017 - 11:36

Obama e Renzi due teste incapaci solo boriose e megalomane.