Putin evoca la guerra fredda Renzi: "Fuori da realtà"

Il presidente russo: "Troppe tensioni geopolitiche, la Nato ha bisogno di un nemico: non escludo una nuova guerra fredda". Renzi: "Parole fuori dalla storia e dalla realtà"

"Non posso escludere che si arrivi alla guerra fredda". Parola di Vladimir Putin che durante al Business forum di San Pietroburgo ha attaccato duramente la Nato: "Non penso che nessuno lo voglia, noi certamente non lo vogliamo", ha spiegato il presidente russo, "Ma se noi continuiamo a spaventarci l'uno all'altro, e la Nato continua ad aver bisogno di un nemico per giustificare sua esistenza, non posso escluderlo".

"Le attuali tensioni geopolitiche sono collegate all'incertezza economica, alla svalutazione di precedenti fonti di crescita: vi sono rischi che queste tensioni possano aggravarsi e che siano persino provocate artificialmente", ha aggiunto Putin, spiegando che "l'Europa, nonostante i problemi attuali, rimane il primo partner economico per la Russia" e che vuole creare un grande progetto di "integrazione euroasiatica" che comprende i paesi dell'associazione economica Euroasiatica, India, Cina e i paesi del Cis.

Ma le parole di Putin che non sono piaciute a Matteo Renzi: "Noi abbiamo bisogno di considerare che la parola guerra fredda non può stare nel vocabolario del XXI secolo", ha ribattuto il premier italiano, "È fuori dalla storia e dalla realtà e prima che ingiusto è inutile. Ue e Russia tornino ad essere ottimi vicini di casa. L'accordo di Minsk deve essere implementato nel futuro".

Commenti

Keplero17

Ven, 17/06/2016 - 17:04

matteo renzi è schierato con le lobby della finanza che vogliono un mondo capitalista a guida usa, e la nato è l'arma per realizzare questo progetto ambizioso e basta informarsi su chi erano i fondatori del manifesto di Ventotene per capirlo, senza soffermarsi troppo sul colore politico come dimostra la politica economica di renzi che ha trasformato il precariato in un must della sua politica. La finanza di Ican di Soros dominano il mondo e ne condizionano la politica. Vogliono un mondo in cui le nazioni contino poco o niente in cui il capitale si sposti in fretta e la Russia è un paese ricco di materie prime.

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 17/06/2016 - 17:05

Ah ecco, ci manca solo che il pagliaccio ci scaraventi in una "guerra fredda" con la Russia... e anche se nel suo vocabolario la definizione manca, il concetto rimane tale e quale. Anche le tigri sono definite "cats", ma rimangono tigri.

PAOLINA2

Ven, 17/06/2016 - 17:09

Solo cose negative siete capaci di scrivere quando si parla di Renzi, come mai nell'articolo non aggiungete gli accordi commerciali stipulati con Putin, questo non conta x voi faziosi, se li avesse fatti con altri presidenti del consiglio x due giorni a lettere cubitali avreste riempito il vostro giornalino, avete messo in risalto la visita dell'estremista Salvini a Putin che non ha portato nulla x il paese.

carpa1

Ven, 17/06/2016 - 17:09

Tante parole inutili. L'europa, se vuole sopravvivere e tornare a crescere, 1)deve smetterla di importare clandestini inutili e dannosi (che nulla hanno a che fare con il diritto di asilo), 2)deve capire che la Russia non può essere demonizzata quando invece sono gli USA a voler dettar legge, utilizzando la NATO, nel tentativo di eliminare un pericoloso concorrente politico ed economico. La Russia fa parte della storia millenaria dell'europa e, quindi, può e deve portare un contributo "epocale" (per dirlo alla renzi) ad un vero rinnovamento di un continente ormai vecchio e che è in cerca di una sua fattiva collocazione nell'ambito di un nuovo e più giusto riassetto degli equilibri geopolitici del pianeta.

bruno1959

Ven, 17/06/2016 - 17:12

Mamma mia povero Putin!!! Ora si che se la sta facendo sotto dalla paura!!!! Dai Renzino.....fagli vedere i muscoli!!!! ahahahahahahahaha....quante fregnacce questo ometto!!!!!

Marzio00

Ven, 17/06/2016 - 17:13

Che qualcuno gli ricordi le bombe atomiche USA in fase di aggiornamento tecnico sul suolo italiano...

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 17/06/2016 - 17:15

Il burattino e l'uomo; a Voi la scelta di battezzare chi è che cosa......

Efesto

Ven, 17/06/2016 - 17:16

L'orso russo dimostra di avere carattere. La NATO si rappresenta come una propagine degli US. Che senso ha garantire una Turchia rispetto ad una civiltà come la Russia? Sul tavolo c'è che sta giocando le carte dello spariglio pur di mantenere un predominio finanziario senza riconoscere valori di cultura, storia, ed affinità sociali. È una questione religiosa che trascina poi i valori sociali. L'alleanza con gli islamici può essere basata solo sulla stretta convenienza economica, e ciò, sappiamo tutti, non basta. Confondere le carte significa, a medio lungo termine, avere conflitti interni, terrorismo, incertezza (vedi la Francia). Il corano non può coesistere con nessuna costituzione che non sia a lui affine nei contenuti applicativi della sharia. Meglio la Russia della Turchia confessionale di Erdogan.

GABBIANO51

Ven, 17/06/2016 - 17:17

Il pagliaccio in giro per il mondo a far figure di m...a!!!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 17/06/2016 - 17:18

Qualcuno avverta Renzi o la sua badante che la Russia sta subendo le sanzioni.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 17/06/2016 - 17:19

-----bellissimo discorso di renzi ---si recupereranno i rapporti di amicizia con la russia mai cessati---la guerra fredda non ha ragione di essere-----diciamo anche sottovoce che sono stati siglati accordi commerciali tra italia e russia per un miliardo di euro---alla faccia delle testate che credevano che renzi andasse in russia solo per sfuggire al rush dei ballottaggi ---hasta siempre

cgf

Ven, 17/06/2016 - 17:26

renzi conta come il due di spade quando è briscola coppe...

Klotz1960

Ven, 17/06/2016 - 17:29

Renzi , come nessuno scrive, e' stato messo su da Obama ed obbedisce ad Obama al millimetro. Putin ha purtroppo ragione.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 17/06/2016 - 17:31

Un Politico...Un Capo di Stato...questo è Putin...Difende la Russia e i Russi dalla Nato e dai Mussulmani....l'altro...??? Un politico scarso e inaffidabile....IO STO CON PUTIN...le zecche sono tutte dei pidioti...

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 17/06/2016 - 17:33

PUAH....confronto IMPARI: il gigante (PUTIN) contro il moscerino (RENZI).....sai che paura ha Putin del bischero fiorentino....lo schiaccia come uno scarafaggio....

scarface

Ven, 17/06/2016 - 17:35

Il bimbominkia lo ha capito che il problema è l'afromerikano ?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 17/06/2016 - 17:41

Non ho mai visto una pulce che intima ad un enorme orso 'stai buono'...

giovanni PERINCIOLO

Ven, 17/06/2016 - 17:43

..."la Nato continua ad aver bisogno di un nemico per giustificare la sua esistenza"... Analisi perfetta e condivisibile al cento %! La Nato era sorta per contrastare le mire dall'URSS, oggi le mire da contrastare sono quelle dell'abbronzato di Washington e di madama Clinton e non certamente di Putin. Quindi se la Nato deve avere un senso oggi dovrebbe preoccuparsi di difenderci da Washington facendo entrare la Russia e buttando fuori USA e Turchia. Quando gli europei lo capiranno sarà sempre troppo tardi!

venco

Ven, 17/06/2016 - 17:48

I nostrani comunisti come hanno voltato gabbana, da filo-russi a filo-massoni americani del potere mondiale.

19gig50

Ven, 17/06/2016 - 17:57

Dubito che glielo abbia detto in faccia e se lo ha fatto Putin non lo avrà nemmeno considerato.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 17/06/2016 - 17:58

@PAOLINA2: Guarda che le sanzioni le sta mantenendo Pittibimbo! Con gravi danni agli imprenditori italiani.

honhil

Ven, 17/06/2016 - 17:58

In questo momento, ad essere "fuori dalla storia e dalla realtà" è la Nato. E non sarebbe la prima volta, del resto.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 17/06/2016 - 18:00

elkid Mi sembra che Tu sia un po' indietro di notizie..Ti faccio presente che come sono iniziate le sanzioni...il giorno dopo la cara angela merkel è andata da Putin con 30 amministratori delle più grandi ditte tedesche.....quindi il pagliaccio di firenze si fa bello come al solito col culo degli altri...Stai sereno...

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 17/06/2016 - 18:01

Ma l'avete vista la foto ??? Putin gli ride in faccia.....ah ah ah bimbominchia fa la faccia del bimbominkia....

Anonimo (non verificato)

rigadritto

Ven, 17/06/2016 - 18:15

Avete dimenticato di parlare degli accordi commerciali per più di 1 miliardo di euro, ci sono anche le buone notizie ogni tanto dai, altrimenti v'infaziosite come la Gruber

bobo55

Ven, 17/06/2016 - 18:17

Ahaha..poter leggere nei pensieri di Putin....sarebbe....MINCHIIAAA...se parla questo qui....ma con tutti i CAPI di STATO...che ci sono in Europa...proprio con me doveva passare il fine settimana..per evitare i ballottaggi...e questo RENZI parla..parla...che due MARONI.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 17/06/2016 - 18:19

Ma non è possibile continuare così! Un personaggio come Putin non può avere argomenti di interesse comune di cui dialogare con una nullità come renzi. Non si capisce il senso del viaggio del renzi in Russia, soldi sprecati solo per far fare all'Italia una brutta figura, infatti Putin lo ha immediatamente umiliato accusandolo di sostenere l'aggressività NATO-USA. Tacciamo, per carità di patria, il penoso balbettio con cui renzi ha risposto (risposto è parola grossa, farfugliato) alla precisa accusa di Putin. I meeting hanno senso se avvengono tra statisti, ricordiamo tutti gli storici incontri tra i due più grandi statisti mondiali, Putin e SILVIO BERLUSCONI, dove si decidevano i destini del mondo. Ma, con renzi, di cosa mai potrà parlare Putin, se non chiedergli di portare i suoi saluti a SILVIO BERLUSCONI?

linoalo1

Ven, 17/06/2016 - 18:30

Nato=Usa=EU=Francia=Renzi!!!Cosa mai vorrà dire??Guerra Fredda,ovviamente!!Ne avevamo proprio bisogno!!!

Ettore41

Ven, 17/06/2016 - 18:31

@PAOLINAII.... Cara Paolina ma lei l'italiano lo sa leggere? Guardi che il Giornale ha solo riportato le parole di Renzi. Avrebbe potuto aggiungere che Renzi poteva risparmiarsi una tale ovvieta' e che in Europa egli conta quanto il due di coppe quando chi comanda e' bastoni. Putin poi non se lo fila per nulla.

Ritratto di kericjang

kericjang

Ven, 17/06/2016 - 18:32

Col mostriciattolo di Firenze lo zar è stato fin troppo benevolo a concedergli udienza. Probabilmente sapeva di doverlo sopportare per l'ultima volta.

ectario

Ven, 17/06/2016 - 18:32

La mini pantegana ha starnutito verso l'elefante. Ridicolo!!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 17/06/2016 - 18:32

rigadritto leggi il mio post sopra e capirai tante cose...

Mr Blonde

Ven, 17/06/2016 - 18:35

SOLO questo giornaletto legge l'incontro di oggi come uno scontro renzi putin, anzi, forse è l'unico che sta gettando "un ponte" verso gli slavi. Tanto x non dare enfasi ai soliti per me i russi da sempre sono "l'impero del male", rossi o neri che siano non sono cambiati

Mr Blonde

Ven, 17/06/2016 - 18:37

parlate di pulce di grande uomo come se fose ad un derby di calcio o di fronte ad un film western, ma qualcuno sa quali aziende oggi hanno stretto accordi? qualcuno legge qualcosa di diverso e soprattutto qualcuno capisce qualcosa di diverso che non è il solito odio verso tutti?

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 17/06/2016 - 18:39

Se il Patto di Varsavia è stato annullato dagli eventi, non comprendo la necessita della NATO, nelle sue politiche di accerchiamento territoriale della RUSSIA. Non solo sono evidenti provocazioni, ma servirsi di Organizzazioni Internazionali per punire ed isolare ULTERIOLMENTE la Russia, non pagano in termini di sicurezza MONDIALE, non solo Europea. Recintare e chiudere nell'isolamento internazionale l'ORSO RUSSO, resta una manovra arbitraria ed altamente istigativa, che la storia insegna come preambolo di un futuro conflitto su larga scala. NOI Europei dobbiamo dire BASTA alle schermaglie di GUERRA decise da altri paesi, senza restare più in silenzio mentre il mondo va improrogabilmente verso il precipizio. Spero che l'amministrazione USA cambi immediatamente strategie, senza permettere che i MILITARI prevalgano sul piano politico del dialogo.

Kamen

Ven, 17/06/2016 - 18:39

Il gioppino sta svolgendo con cura il compito affidatogli dalla Merkel.

Fjr

Ven, 17/06/2016 - 18:40

Non si muove foglia che Putin non voglia, e i primi a saperlo sono gli americani, la paura di restare fuori dai più grossi movimenti e affari , è sempre stato il pallino degli USA, senza parlare dell'economia legata alla produzione e vendita di armi , produzione e vendita giustificabile solo dai conflitti sul nostro pianeta, senza guerre niente armi e niente affari , per questo esiste la NATO non certo per tutelare gli interessi delle popolazioni, per parafrasare il titolo di un famoso film di Sordi, "finché c'è guerra c'è speranza", guardando Renzi e Putin viene da pensare a Masha e orso, ovviamente avete capito chi dei due è Masha

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 17/06/2016 - 18:46

Oggi il Pinocchietto Alias Renzi si è attribuito TRAMITE L'ANSA DI AVERE SOTTOSCRITTO CON PUTIN UN CONTRATTO PER UN MILIONE per la costruzione di Ponti. L'Impresa è l'ASTAldi CHE OPERA IN RUSSIA DA CENENBNI DI ANNI CHE HA GIA FATTO OPERE E QUESTI ACCORDI ERANO INTERCORSI TRA bERLUSCONI E pUTI ANNI FA. oGGI IL bUFFONE SE LI ATTRIBUISCE mA LO TROVIAMO UNO PIù BUGIARDO DI COSI?

TitoPullo

Ven, 17/06/2016 - 18:50

Brrrrr....si sente il brivido di paura di Putin dopo queste affermazioni del bischero fiorentino ! Mettiamo queste idiozie di Pinocchio con quelle che quotidianamente ci propina la Boldrina Presidenta !! Che conventicola di beota in libera uscita !! Se vi é uno fuori dalla storia é proprio lui e la sua carovana di bellone, velleitari trombati, incompetenti riciclati ed insipidi individui propugnatori del nulla!!! E vai a hasa grullo che l'e meglio per tutti !

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 17/06/2016 - 18:51

------perSilvio46--e meno male che è andata bene l'operazione --sennò de che parlavi fino alla tua ---di dipartita?

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 17/06/2016 - 18:53

"Ma le parole di Putin che non sono piaciute a Matteo Renzi" Ora si comprende l'opera internazionale di Berlusconi sulle amicizie, che di fatto favorivano gli interscambi privilegiando l'Italia; compreso gli accordi con Gheddafi. Renzi sarai chiamato alle tue negligenze ed irresponsabilità Nazionali, che di fatto stanno annullando tutti i privilegi che godeva l'Italia prima di Monti Letta e tu " il peggiore" governatore che si ricordi.

GABBIANO51

Ven, 17/06/2016 - 18:53

C'è qualcosa che non torna! Il bimbo mantiene le sanzioni penalizzando per milioni di euro gli imprenditori e adesso parla di importanti accordi commerciali? Il parolaio farebbe bene ogni tanto ad attaccare la spina al cervello, sempre che la sua scatola cranica ne contenga!

pasquinomaicontento

Ven, 17/06/2016 - 19:06

Me viè da ride osservando il cipiglio del nostro parvenu davanti ad un immenso e placido (come il suo Don) zar della Russia moderna Vladimir Putin.Il pupo nostro, sembra uno di quegli sbrindellati soldati di Franceschiello ai quali è stato ordinato di :-Facite 'a faccia feroce,facite ammuina,tutti chilli che stanno a poppa,vann'a prora,e chilli che stanno prora vann'a poppa.- Che cipiglio,osservatelo bene,tutto il contrario di Vladimir che sembra stare al gioco, pare assecondarlo, finalmente ha trovato il suo buffoncello di corte...sono certo che gli offrirebbe Gas gratis per un anno, per solo vederlo fare 'a facciella feroce...e magara sentirlo intonare "Firenze sogna" ...Firenze stanotte sei bella in un manto di stelle-che in cielo risplendono tremule come fiammelle...Ma poi che ce frega se ciabbiamo pensionati a 480 euri mensili L'Italia ha battuto la Svezia,stasera se magneranno un pezzo de fiordo.

nunavut

Ven, 17/06/2016 - 19:07

@PAOLINA2 e elkideh!!!eh!!! quando era Berlusconi che faceva affari con Putin era solo perché a entrambi piacevano le donzelle e erano capitalisti ora é differente Renzi fa bene a fare affari (se é vero quello scritto da elkid)con Pitin.Sospetto che Renzi dica in pubblico quello che non dice in privato con l'accordo di Putin molto + scaltro estratega del nostro ER Bomba.

claudio faleri

Ven, 17/06/2016 - 19:07

parole giuste renzi è un grande idiota, poco cervello, l'america vuole dominare troppo, occorre un freno...putin farà che vuole, renzi conta quanto il 2 di briscola, povero buffone

MassimoR

Ven, 17/06/2016 - 19:29

renzi... che ne sa

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Ven, 17/06/2016 - 19:40

Volevo sapere che fine hanno fatto quelli accordi econmici bilaterali che firmo'Enrico Letta a Trieste con Putin? Carta straccia perche lÁmerica ha detto di no, cancellando 'south stream" e mando'Letta a casa insediando Renzie.

giovanni235

Ven, 17/06/2016 - 19:46

Renzi ha detto,riguardo alle sanzioni alla Russia,che le stesse nuocciono anche alla UE per cui "bisogna voltare pagina".Un'ora dopo questa dichiarazione la U E conferma anche per il 2017 le sanzioni,ovvero le parole di Renzi in Europa contano meno di zero.

Una-mattina-mi-...

Ven, 17/06/2016 - 19:57

"FUORI DALLA STORIA" e "FUORI DALLA REALTA'" SONO locuzioni senza senso compiuto e senza senso comune. TUTTI i fatti e gli accadimenti sono nella realtà e nella storia. UNA COSA "FUORI", a voler vedere, COMUNQUE C'E', e si verifica QUANDO a pontificare E' UNO "FUORI DI TESTA". Quest'ultimo, di solito ed ultimamente, risulta essere il noto bamboccione parvenù.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 17/06/2016 - 20:08

BIG-PUTIN, vai avanti con le tue idee e lascia perdere questi pagliacci e burattini sottomessi ai MASONs (muratori) della Freemasonry!

Keplero17

Ven, 17/06/2016 - 20:16

Credo che Putin abbia sbagliato a concedere questo accordo all'Italia, un gesto di magnanimità che renzi non meritava. conoscendo il personaggio, lo utilizzerà nella sua campagna mediatica di travisamento della realtà di un personaggio ambiguo e che non lesina di far fuori i suoi stessi compagni di partito non prima di aver loro detto di stare sereni.

soldellavvenire

Ven, 17/06/2016 - 20:19

quanto rosicate? a voi nessun "contrattino"? ma non eravate amiconi di Putin? sta a vedere che renzino vi ha coglionato con la scusa di portare i saluti di sylvio

roberto zanella

Ven, 17/06/2016 - 20:25

ah la parola guerra fredda è una parola del XX secolo ? e allora chi ha dato ordine alla NATO di schierarsi sulle frontiere russe ??? e di grazia sig.Renzi ci sono militari italiani ??

cgf

Ven, 17/06/2016 - 20:29

@elkid continui a sognare... e si faccia raccontare gl'incubi da chi sta subendo danni enormi grazie al signor si/si, sono milioni di euro all'anno di mancate vendite, ci sono aziende che hanno chiuso, altre sono sul punto di esserlo e... tra meno di 10 anni l'URSS sarà auto sufficiente, già oggi producono dell'ottimo ParmiggianoReggiano in loco al contrario di inglesi/francesi/tedeschi che sono 30+ anni che cercano di copiare e non ci sono ancora riusciti. Non solo alimentare, c'è il comparto moda, ho un cliente che solo lui ha perso più 300mila euro di fatturato all'anno ed ha già lasciato a casa 5 persone, senza contare che per macchinari, motori, attrezzature per impianti ed altri articoli tecnici e non c'è la Germania che se ne frega delle sanzioni e sa perché? per il gas, il ms buffone invece è convinto che con quello algerino possiamo resistere.. altro che cooperazione ed amicizia.

martin_hel

Ven, 17/06/2016 - 20:56

Patetici!! Accordi che vengono spacciati come " merito ", quando invece altro non sono che la correzione dell'errore primario ( sanzioni ), ergo trattasi solamente di ammissione di colpa!!!

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 17/06/2016 - 21:03

Qualcuno mi dice cosa serve essere nella Nato? Grazie agli Americani che hanno fomentato primavere arabe sono scoppiate guerre ovunque. Sono aumentati di brutto i migranti. Pur avendo flotte ed armi non siamo capaci ne a fermare dei barconi ne ad azzerare gli annegamenti. L' unico che combatte l' ultimo prodotto americano d' eccellenza, l' Isis è Putin a cui gli diamo anche le sanzioni. Ma possibile che i sinistri siano tutti così deficienti?

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 17/06/2016 - 21:23

cito: cito:"Putin evoca la guerra fredda Renzi: "Fuori da realtà" .....ha parlato il Metternich da strapazzo di Rignano

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 17/06/2016 - 21:30

Putin potrà avere e forse ha un mare di difetti. Ma che un bimbominkia senza quid e spessore, gli dica che è fuori dal mondo, è come se Forrest Gump dicesse a Rubbia che è idiota. Ora, se questo buffone che presenzia il "governo italiano", avesse solo la minima parvenza di quanto i Russi siano legati alla "Rodina", userebbe parole più caute. Ma Lui, quando si parlava di guerra fredda, era ancora un lontano progetto nei cugghiuni di quel campione del padre. Lascia stare bimbominkia. Dalton Russell.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 17/06/2016 - 21:30

Grande appuntamento oggi in agenda per il moscerino renzi : mostrare i muscoli al grande orso Putin :quali potenti armi userà? Ah si BAU BAU ARF ARF!!! ...... Ma non funziona. Ecco allora il suo colpo ad effetto: l'inglese THE CAT IS ON THE TABLE! E PUTIN: OH YES BUT WHAT THE FUCK YOU THINK YOU ARE? Credete che renzi abbia capito?

Ritratto di ..LYA<3..

..LYA<3..

Ven, 17/06/2016 - 21:31

ma che senso ha paragonare un Leader ed un pagliaccio, un Padrone ed un servo, un orso ed un pd0kk10?

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 17/06/2016 - 21:49

È guerra fredda. Modificata e aggiornata; capovolta: da una parte la Russia, che ha ricuperato almeno in parte il suo attributo storico più nobile, «Santa». Dall’altra parte l’UE e gli USA del nobel per la pace attribuitogli leggendo i fondi del cafè e dei magnati della finanza con imbroglio, proni ai piedi degli islamici. I due contendenti nell’articolo ne sono l’immagine perfetta: Putin, che ha chiuso definitivamente il suo coinvolgimento con l’ex USSR, e Renzi il cattocomunista erede di quelli che in Italia, nella prima guerra fredda, tifavano per baffone e pupillo prediletto di Napolitano. Altra cosa è stato il dialogo di Putin con Berlusconi e ha portato distensione e collaborazione, non guerra fredda. Forse per questo l’estimatore, mai pentito, dei carri armati russi ha brigato con l’intero sinistrume per defenestrare (il termine nel senso atimologico è di grande attualità sull’web) il Cavaliere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 17/06/2016 - 21:56

@piersilvio46 Putin il Renzi lo ha messo a servire il caffè a lui e a tutto lo staff....

manente

Ven, 17/06/2016 - 22:02

E' evidente che il "bischero" non ha capito che il mondo si trova sull'orlo del baratro, altro che "guerra fredda"! Se poi con Putin ha parlato in "inglese", il rischio di un terzo conflitto mondiale è diventato ancora più reale.

roberto zanella

Ven, 17/06/2016 - 22:05

Renzi spieghi a noi italiani se lui ha ordinato alla NATO di portare truppe sui confini russi e se non lo ha fatto , quando ne chiede i motivi a Stoltenberg . Ci dica se gli risulta esserci dei militari italiani

titaoit

Ven, 17/06/2016 - 22:45

Vediamo se gli Italiani voterebbero nell'ipotesi per Putin o per Renzi? Amo Putin e così anche gli Italiani che viceversa ODIANO Renzi..

Keplero17

Ven, 17/06/2016 - 23:22

Non è possibile rimanere in una alleanza che vuole dominare il mondo come faceva l'impero romano. Non è più una alleanza difensiva è uno strumento militare nelle mani degli usa, in fatti il comandante in capo è sempre un generale a 4 stelle usa. E basta con la favola della esportazione della democrazia, è l'esportazione della finanza capitalista degli Ican e dei Soros.

lupo1963

Ven, 17/06/2016 - 23:34

Ai tempi dell'urss pensavo che quello fosse il male e l'occidente il bene.Adesso,con tutte le porcate del neoliberismo, non sono neanche piu' sicuro che fosse del tutto vero allora.Comunque adesso la Russia ha ragione al 90% nei confronti della poltica criminale usa e dei suoi servi.Non parliamo di nato,ue,turchi,arabi vari,terroristi.Sono tutti servi dell'impero neoliberista.Quello che e' certo e' che la sinistra italiana ed europea e' SEMPRE dalla parte sbagliata. Incredibile invece la lungimiranza di Mussolini che individuava gia' 80 anni fa i nemici dell'umanita' nelle demoplutocrazia e nel bolscevismo.Con la differenza che le demoplutocrazie sono pronte a distruggere tutta l'umanita' pur di non rinunciare ai loro folli e criminosi progetti.

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 17/06/2016 - 23:36

Bulletto italiano: mostra i muscoli, ma fa ridere i polli.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 17/06/2016 - 23:45

Fortunatamente Putin ha conosciuto Berlusconi il cui valore è indiscutibile e quindi gli è facile capire che non tutti gli italiani hanno lo 'spessore' di Renzi. Con le dichiarazioni del bimbominkia, aggiunte alle quasi quotidiane minacce della Mogherini dobbiamo essere fieri di cotanto governo! Ma chi nel mondo possiede una simile accoppiata?

nunavut

Sab, 18/06/2016 - 00:10

@lupo1963 l'occidente é diventato sinistro(nei due sensi a sinistra e sinistro aggettivo)mentre Putin vuole difendere l'Europa come la conoscevamo prima dell'invasione, perché non possa divenire un'"eurasia"

nunavut

Sab, 18/06/2016 - 00:15

@soldellavvenire ,sai che hai espresso una buona idea di come Renzi si sia servito dell'amicizia di Berlusconi per sottrarre i contratti a Putin,ma non illuderti forse é un regalo avvelenato!!! conoscendo Putin non mi meraviglierei.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 18/06/2016 - 06:46

@ paoletta2 Salvini ha raccolto 500.000 firme per referendum popolare di abrogazione legge Fornero. Lega Nord unico partito che si batte per i diritti degli esodati. Lo stato non ha versano 70 miliardi di contributi INDAP , Prodi ha riversato il conto sull'INPS e poi la Fornero ha creato gli esodati con la sua riforma per tappare il buco. Renzi è un ceffo da cani.

Duka

Sab, 18/06/2016 - 06:49

Ai megadisastri commessi dall'OCA Mogherini, costati alle aziende italiani Milioni di Euro ora aggiungiamo le scemenze istituzionali. Stai a casa e risparmia kerosene e manutenzione al NOSTRO JET. Un piffero volante che fa solo disastri in casa e fuori.

HappyFuture

Sab, 18/06/2016 - 07:18

"PACTA SUNT SERVANDA"! Eheheh???? Sei licenziato, Matteo! Fuori, fuori, fuori... Non uscire più di casa!

mila

Sab, 18/06/2016 - 07:49

Il pericolo e' che dalla Guerra fredda si passi a quella calda.

Ritratto di Caprimulgo

Caprimulgo

Sab, 18/06/2016 - 08:13

Se, "vogliono un mondo in cui le nazioni contino poco o niente", hanno perfettamente ragione, visto che le ultime guerre, compreso le 2 mondiali, dai nazionalismi sono nate, e di quello, si sono nutrite. Ma Renzi, per quanto faccia, per voi, non ha lo "spessore" del Cav. Infatti, non sa raccontare le barzellette sconce !

giannide

Sab, 18/06/2016 - 08:59

Il nostro "sindachetto" abusivo, si è preparato bene, per l'incontro con un "vero presidente", come con la Grecia, il ruolo che gli riesce meglio, è quello del "poliziotto buono" il suo problema, come per tutti quelli che imparano una lezioncina a memoria, è il non riuscire a contestualizzare, l'espressione "guerra fredda", che ovviamente, non è quella di tanti anni fa, oggi la Russia è accerchiata dall'occidente con le sanzioni economiche, e militarmente dalla NATO, cosa sono, buffetti sulla guancia...??? la vogliamo chiamare "guerra semifredda"???

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 18/06/2016 - 09:29

A Chiara Sarra ricordo il commento di Putin ieri: "L'Italia è fortunata ad avere un leader come Renzi". Controlli e scriva articoli più completi la prossima volta ...............

Ritratto di enzo33

enzo33

Sab, 18/06/2016 - 09:48

Caro Putin, anche tu hai le mani lorde di sangue, e continui a massacrare siriani perché dissidenti, superate le cinquecentomila vittime, anziani donne e bambini perché "terroristi" c'è un solo terrorista al quale allungare oltremisura il collo: ASSAD. Saddam Hussein fu impiccato per molto meno.

Lepanto71

Sab, 18/06/2016 - 09:54

Putin ha ragione,la Nato ,asservita agli Usa(gli interessi dei quali non coincidono con quelli dell'Europa,e i burocrati UE sono tanto imbecilli e servi da non capirlo)ha bisogno di un nemico.Però ,se la Nato ha bisogno di un memico,sarebbe molto meglio che guardasse al pericolo che viene dall'Islam non dalla Russia.Gli Usa preferiscono avere amici Paesi come l'Arabia S.e la Turchia ,che finanziano il terrorismo, che la Russia. La grande paura che hanno gli Usa e quella che, un domani, la UE guardi a oriente amichevolmente.

buri

Sab, 18/06/2016 - 10:18

cosa credeva di fare il nano fiorentino di fronte a Putin? forse di credeva Davide davanti a Golia, gli è andata bene, Putin non gli ha riso in faccia

internauta

Sab, 18/06/2016 - 11:32

@enzo33. Onestamente quale commentatore di questo post potrebbe distinguere in una guerra civile la verità dalla propaganda di parte? Di certo si sa solo chi ha provocato questa guerra civile, con l’intenzione malcelata di creare un rapido “golpe democratico” instaurando una democrazia d’esportazione amica dei propri interessi, e costui è stato la marionetta Obama. I sinistrati, se ripensassero al loro passato e a come la CIA ha lavorato nel sud e centro America, dovrebbero ricordarsi di come funzionano cere cose.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 18/06/2016 - 13:47

@buri, 10.18- no no... guarda che ci sono le foto in cui Putin osserva il bimbominkia con occhi di compatimento e con un sorriso sarcastico sulle labbra.. più eloquente di così...

lupo1963

Sab, 18/06/2016 - 14:44

@enzo33 . I "dissidenti"siriani sono quei simpatici signori con capelli e barbe arruffate,vestiti di nero,con il pittoresco hobby di tagliare la gola e bruciare vivi i prigionieri?Signori armati da usa e suoi alleati,cui il LEGITTIMO presidente Assad avrebbe dovuto graziosamente lasciare il potere?Lascia perdere le impiccagioni,dai retta...

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 21/06/2016 - 23:08

é Renzi fuori della realtà. Un dilettante allo sbaraglio che parla di cose molto più grandi di lui. Patetico!