Quei suoni impossibili captati dall'Apollo 10

L’episodio top secret battezzato successivamente “The Dark Side of the Moon”, è stato declassificato in parte solo nel 2008 (con pesanti censure)

Gli astronauti dell’Apollo 10, in orbita sulla luna due mesi prima dell’impresa di Neil Armstrong, nel 1969, udirono e registrarono degli inspiegabili suoni, captati dal modulo durante la sua orbita nella faccia nascosta della Luna. Fuori, quindi, dalla portata delle trasmissioni radiofoniche terrestri. L’episodio top secret battezzato poi “The Dark Side of the Moon”, è stato declassificato in parte solo nel 2008 (con pesanti censure) ed è ritornato in auge nella terza stagione della serie di Science Channel, dedicata ai file inspiegabili della Nasa.

Nelle trascrizioni del National Aeronautics and Space Administration, gli astronauti reagirono con sorpresa e confusione. Nelle loro cuffie iniziarono a rimbalzare prima delle urla, poi dei suoni per quella che è stata definita come “una musica di qualche tipo proveniente dallo spazio”. Quei suoni misteriosi furono captate dalla capsula durante l’intera orbita nel lato nascosto della luna.

"Hai sentito? Stavano fischiando? – dicono tra loro gli astronauti Thomas Stafford, John Young ed Eugene Cernan nelle trascrizioni ufficiali della Nasa - Li senti i suoni? Sembra una strana musica, è incredibile. È un coro?"

Per l’episodio, declassificato nel 2008, non è mai stata trovata una spiegazione. La luna, infatti, non ha alcun campo magnetico o un’atmosfera tale da far rimbalzare i segnali terrestri. Le registrazioni integrali captate dall’Apollo 10 rimangono top secret.

Annunci
Commenti
Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 21/02/2016 - 15:11

Ci dicono che esistono milioni di sistemi "solari" con miliardi di pianeti. Sarebbe oltremodo presuntuoso, e terrificante, pretendere di essere i soli oppure che altri debbano per forza assomigliare a noi. C'é ancora troppo da scoprire, se mai sarà possibile scoprire tutto o quasi.

eras

Dom, 21/02/2016 - 16:41

Avranno ascoltato trasmissioni radio terrestri....

Giorgio Rubiu

Dom, 21/02/2016 - 17:46

@ eras - Non so se sia vero ne di quali suoni si sia trattato; ma, se erano trasmissioni terrestri, perché non le hanno sentite anche quando erano dalla parte illuminata della Luna, la sola parte perennemente (e da sempre) esposta verso la Terra? Perché "l'episodio è stato declassificato in parte solo nel 2008" e con pesanti censure?

vince50

Dom, 21/02/2016 - 18:51

Non credo si debba essere creduloni,e neppure presuntuosi"so tutto io".Tutto ciò che è sconosciuto viene ritenuto impossibile,in ogni caso si tratta di materia troppo complessa.

cgf

Dom, 21/02/2016 - 20:43

@eras e suonavano i Pink FLoid, vero? non le sto a spiegare il perché non è FISICAMENTE possibile, si rilegga l'alrticolo.