Mondo

Scozia, storico golf club ammette le donne per la prima volta dopo 273 anni

Scozia, rivoluzione all'Honourable Company of Edinburgh Golfers: lo storico golf club ammetterà le donne come soci per la prima volta dopo 273 anni

Scozia, storico golf club ammette le donne per la prima volta dopo 273 anni

La parità di genere contagia anche il golf: dopo 273 anni, per la prima volta, le donne saranno amesse come soci di uno dei più antichi e famosi golf club del mondo.

La rivoluzione è avvenuta a Muirfield, in Scozia. Come succede in altri prestigiosi e storici country club sparsi in giro per il mondo, il regolamento dell'Honourable Company of Edinburgh Golfers non consentiva alle donne di diventare membri a tutti gli effetti, pur consentendo loro di giocare sul green links scozzese ed entrare nella club house, ma solo come ospiti.

Questa clausola sessista aveva già creato problemi al club nel passato. Per avendo ospitato per 16 volte il British Open, uno dei quattro Major del circuito golfistico, il Muirfield si era visto negare l'organizzazione della R&A, il governo del golf mondiale.

Così, dopo 273 anni, il club ha deciso di cambiare il regolamento in vigore dalla nascita nel 1744. Nella votazione storica, che scrive una nuova pagina di questo sport, oltre l'80% dei membri del club si è espresso in favore del cambiamento.

Tuttavia, prima che le donne entrino ufficialmente nel club in qualità di soci, ci vorranno dai due ai tre anni, perché la lista d'attesa, uguale per tutti, è particolarmente lunga.

Commenti