Siria, rapite due italiane

Le due ragazze sono sparite da sei giorni. In base a quanto riportano fonti locali, uomini armati avrebbero circondato la loro abitazione e le avrebbero sequestrate

Ore d’ansia per la sorte di due giovani cooperanti italiane rapite in Siria, ad Aleppo, dove si trovavano dal 28 luglio per seguire progetti umanitari. Con loro potrebbe essere stata sequestrata una terza persona ma su questo non c’è alcuna notizia certa. La Farnesina, che ha subito attivato l’Unità di crisi, ha confermato "l’irreperibilità di due cittadine italiane" ma mantiene il massimo riserbo sulla vicenda e sull’identità delle volontarie. A quanto si apprende, si tratterebbe di Vanessa Marzullo di Brembate (Bergamo) e Greta Ramelli di Gavirate (Varese), di 21 e 20 anni, fondatrici del Progetto Horryaty - iniziativa di solidarietà per la Siria, che si occupa soprattutto di attività nel settore sanitario e idrico.

Secondo alcune fonti locali, che per prime hanno dato la notizia del rapimento, le due giovani sarebbero state sequestrate da qualche giorno, forse rapite da uomini armati che avrebbero circondato nella notte la casa in cui vivevamo con due guardie della sicurezza, rapite ma poi rilasciate subito. Per altre fonti siriane, interpellate dall’Ansa, è "ancora presto" per dire se gli autori del rapimento delle due cooperanti in Siria siano criminali comuni o appartenenti a qualche milizia. "Ancora non si sa nulla - hanno aggiunto le fonti - nè sul tipo di sequestro nè sulla regione dove le due giovani sono tenute". Sulla pagina Facebook di Greta, che è al terzo viaggio in Siria e ha alle spalle già diverse esperienze in missioni umanitarie in Africa, l’ultimo aggiornamento risale al 31 luglio: una foto di Aleppo devastata dai bombardamenti e un ragazzo con il kalashnikov e un giubbotto mimetico che guarda le macerie davanti a sé.

Su quella di Vanessa, l’ultimo post è del 16 luglio. "Rosso, rosso come quel lettino, e sul lettino il corpicino martoriato della bambina di Aleppo le cui gambe sono state polverizzate da un’esplosione. Rosso come le macchie ormai incrostate sulle pareti e il pavimento, nell’angolo della stanza dove vi hanno torturati fino a farvi desiderare la morte, fino a farvi morire in maniera indicibile....", ha scritto la volontaria che studia "Mediazione linguistica e culturale" all’università di Milano e parla l’arabo. Sulla scomparsa delle due giovani il ministero degli Esteri ha attivato sin da subito l’Unità di crisi, l’intelligence e "tutti i canali informativi e di ricerca per i necessari accertamenti".

Le famiglie sono state informate e vengono tenute costantemente informate sugli sviluppi. "Non sentivo Vanessa e Greta da qualche giorno", ha raccontato all’Ansa Roberto Andervill, terzo responsabile del progetto Horryaty, che a marzo era andato con loro per un sopralluogo nelle zone rurali di Idlib. Lì, raccontano i cooperanti su Facebook, si "era cercato di instaurare un primo rapporto con la popolazione locale, al fine di capire le vere necessità e visitare i luoghi coinvolti nel progetto". "Durante questa missione - si legge - siamo stati sempre accompagnati e scortati da personale locale, con un alto grado di sicurezza". Questa volta, le due cooperanti erano entrate in Siria passando per Atma, uno dei più grandi campi profughi, vicino al confine con la Turchia.

Commenti
Ritratto di woman

woman

Mer, 06/08/2014 - 17:52

E noi pagheremo l'ennesimo riscatto.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 06/08/2014 - 17:53

Qualche centinaia di migliaia di euri ai criminali/insorti dal nostro generoso governo e torneranno a casa come nuove. Almeno speriamo. Un domanda sorge spontanea: ma chi ***** glielo fa fare ?

vince50

Mer, 06/08/2014 - 18:10

Che c***o ci vanno a fare in siria,chi intende farlo lo faccia,ma a proprio rischio e pericolo.Basterebbe spiegarglielo a chiare lettere ma figuriamoci,i nostri cuoricini sono troppo teneri.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 06/08/2014 - 18:14

Altre 2 "Simone" ??? E per i Marò nulla ???

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 06/08/2014 - 18:15

Così ora con i soldi dei poveri contribuenti occorre pure andare a riprenderle e pagare anche dei soldi per il riscatto. Perché invece di andare in Siria a fare l'assistenza sanitaria non curano le persone meno abbienti in Italia ?? Sono andate in zona di guerra volontariamente, quindi sapevano cosa rischiavano. Naturalmente le due volontarie verranno immediatamente liberate, mentre i nostri soldati continuano ad aspettare in India che qualcuno si degni di andarli a prendere.

Anonimo (non verificato)

marcomasiero

Mer, 06/08/2014 - 18:36

ecco ... c'è ancora chi vive con la testa nel sacco !!! sono andate a fare cosa laggiù ??? a verificare la bontà dell' islam ??? ora vedrete che i kattokompagni muoveranno mare e monti e i due Sottufficiali del San Marco passeranno in ultima pagina dopo le notizie sportive (forse) !!!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 06/08/2014 - 18:36

Ma che cacchio ci vanno a fare in Siria... Una volta riportate a casa (speriamo bene) con i soldi dei contribuenti italioti vengano prese a calci nel sedere.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mer, 06/08/2014 - 18:36

E non mi dicano che sono volontarie senza stipendio! Ma dove li prendiamo tutti questi soldi da mandare nei paesi che sono più ricchi di noi.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 06/08/2014 - 18:38

Sono andate a cercarsela?? se la godano!

celuk

Mer, 06/08/2014 - 18:39

se il governo italiano continua a pagare il riscatto....appena sanno che ci sono italiani è inevitabile che succeda...

Ritratto di thunder

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 06/08/2014 - 18:41

PEGGIO PER LORO CHE VANNO IN QUEI POSTI ! COLPA DEI GENITORI INCOSCIENTI. TANTO POI PAGANO GLI ITALIANI

syntronik

Mer, 06/08/2014 - 18:43

La prossima volta, vedrai che vanno al mare, invece di fare le belle statuine in siria,

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 06/08/2014 - 18:46

Niente paura, ci sono sempre i pensionati, con una manovrina, per pagare il riscatto milionario ed il finanziamento ad Al Qaida di queste due ragazzine. Si tratta di due ragazzine ma i genitori dove erano quando queste due sguinze sono andate in Siria. Pensavano forse le sguinze di andare in Lussemburgo? ContessaCV, l'assistenza ai meno abbienti in Italia e sono sicuro che lei lo sappia non da certo la stessa copertura mediatica dell'assistenza agli incapienti dei paesi extra-europei. Cordialmente!!

Raoul Pontalti

Mer, 06/08/2014 - 18:47

O queste sono due tonte o l'organizzazione internazionale che le aveva in carico è fatta di gonzi.

michele lascaro

Mer, 06/08/2014 - 18:56

Perché i governi italiani devono essere sempre condizionati da Vispe Terese?

francescoud

Mer, 06/08/2014 - 18:58

Stare a casa no eh!!!!! Prima i Marò poi queste due!!!!

eolo121

Mer, 06/08/2014 - 18:59

probabilmente pensavano d essere ancora nell occidente.. speriamo bene che non diventino schiave e costrette a convertirsi all islam auguri!

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Mer, 06/08/2014 - 19:02

A giudicare dalla foto, hanno una passione per gli arabi. Magari adesso impareranno qualcosa. Detto questo, speriamo tornino presto a casa, ma non a spese del contribuente e finanziando il terrorismo. Di sgrene e simone ne abbiamo avute abbastanza.

Dako

Mer, 06/08/2014 - 19:09

Due povere sciocche irresponsabili che pretendono di cambiar il momdo, specialmente qul mpndo poi...!

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 06/08/2014 - 19:17

Altre due "Vispe Terese" da andare a salvare... con i soldi dei contribuenti italiani.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 06/08/2014 - 19:24

Vuoi mettere la soddisfazione di non dover dire "grazie Silvio"!? Scommetto che l'hanno fatto apposta per essere salvate dal "principe azzurro", ops rossastro, "il bambolo", avventore del bar dello sport. Anche a mie spese. Bleah!

82masso

Mer, 06/08/2014 - 19:24

E te pareva se non c'era qualcuno che nel commentare non ci veniva qui a smaronare con stì marò (assassini fin prova contraria), invece di preoccuparsi di due ragazze portatrici di pace...ah vero! pacifisti=comunisti=filo-islamisti... cervellini deboli.

Anonimo (non verificato)

meloni.bruno@ya...

Mer, 06/08/2014 - 19:35

C'è una guerra permanente in Siria!Le due farfalline avevano tutta quella necessità di volare cercando nuove emozioni? Volendo quì da noi ce ne sarebbero fin troppe!Oggi tanto per cambiare argomento sono sbarcati altre miliaia di disperati,conoscono benissimo le nostre riserve auree,altrimenti non avrebbero fatto lo scherzetto in borsa rapinando 13Miliardi di euro!Uno dei tanti scherzetti tipo Germania like Merkel,la nostra generazione fece grandissimi sacrifici negli anni sessanta per portare lìItalia ad essere la settima potenza industriale mondiale, ieri oggi e forse domani la classe politica continuerà a darci il colpo di grazia.

Anonimo (non verificato)

Massimo Bocci

Mer, 06/08/2014 - 19:39

Altre due Simone, delle ONLUS TRUFFA (catto-comuniste) per SUPERCAZZOLE e GIRO TONDI.........DEI COGLIONI DEGLI ITALIANI, i BUE!!! PAGATORI!!!

angelomaria

Mer, 06/08/2014 - 19:41

DOPO AVERE LETTO DICCO PUZZA!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 06/08/2014 - 20:06

Altre due simone,altro finanziamento ai terroristi e poi vispe e giulive torneranno col corano a dirci che sono stati buoni.

Linucs

Mer, 06/08/2014 - 20:09

Maria, tutto da capo un'altra volta...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 06/08/2014 - 20:12

A una manifestazione con la bandiera nera dell´estremismo islamico, loro sole donne, festeggiando senza nemmeno il velo sul capo (segno di sottomissione alla dittatura della bassezza e della barbarie) ... Questo uno degli infiniti accadimenti alla gente del Paese per essere in ginocchio davanti alla vigliaccheria e alla menzogna al potere ... Alla menzogna piú vigliacca di tutte (accettata questa tutte le altre sono solo quisquiglie), che é per il bene del Paese che un intoccabile apparato "pubblico" le sia sempre piú sopra e lo soffochi a morte.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 06/08/2014 - 20:13

A una manifestazione con la bandiera nera dell´estremismo islamico, loro sole donne, festeggiando senza nemmeno il velo sul capo (segno di sottomissione alla dittatura della bassezza e della barbarie) ... Questo uno degli infiniti accadimenti alla gente del Paese per essere in ginocchio davanti alla vigliaccheria e alla menzogna al potere ... Alla menzogna piú vigliacca di tutte (accettata questa tutte le altre sono solo quisquiglie), che é per il bene del Paese che un intoccabile apparato "pubblico" le sia sempre piú sopra e lo soffochi a morte.

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 06/08/2014 - 20:13

Uhmmm, se la memoria non m'inganna era proprio 10 anni fa che vennero rapite le 2 Simone. Ricordo anche che lo stato italiano (noi) sganciò una cifra considerevole per il rilascio delle due, le quali arrivarono con un sorriso da club Med, velate, col Corano in mano, accusando gli Americani e ovviamente il Governo italiano di Berlusconi per quello che facevano in Iraq, ma senza spendere una mezza parola per chi le aveva liberate (anche perché erano gli stessi che loro bersagliavano coi loro strali iperbuonisti). Tutto questo per dire: scommettiamo che stavolta va a finire nello stesso modo? Solo che gli USA non hanno truppe in Siria, ed al governo c'è Renzi, con chi se la prenderanno? L'unica cosa CERTA è che alla cassa col portafoglio in mano ci passeremo noi, come sempre.

pittariso

Mer, 06/08/2014 - 20:14

Pensano al loro futuro !Un seggio in parlamento é assicurato e forse anche una presidenza.Con queste prospettive di attività futura a favore di questa gentaglia non verrà loro torto un capello:Boldrini docet!

Ritratto di CADAQUES

Anonimo (non verificato)

Ritratto di maurofe

maurofe

Mer, 06/08/2014 - 20:16

Queste due dementi filo-arabe bisogna lasciarle dove sono per far capire loro di che forza sono realmente i personaggi che difendono....in particolari modo come considerano le donne...

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 06/08/2014 - 20:19

ma che cazzo ci sono andate a fare in siria ??

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 06/08/2014 - 20:19

A una manifestazione con la bandiera nera dell´estremismo islamico, loro sole donne, festeggiando senza nemmeno il velo sul capo (segno di sottomissione alla dittatura della bassezza e della barbarie) ... Questo uno degli infiniti accadimenti alla gente del Paese per essere in ginocchio davanti alla vigliaccheria e alla menzogna al potere ... Alla menzogna piú vigliacca di tutte (accettata questa tutte le altre sono solo quisquiglie), che é per il bene del Paese che un intoccabile apparato "pubblico" le sia sempre piú sopra e lo soffochi a morte.

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 06/08/2014 - 20:19

Comunque la mia viva speranza è che finiscano in spose qualche sultano, che le faccia assaporare i piaceri della vita. A suon di calci nel didietro, quando lo troveranno di buonumore....

Anonimo (non verificato)

pittariso

Mer, 06/08/2014 - 20:26

Dako.Non sono sciocche!Pensano al loro futuro,Boldrini docet.

Roberto Casnati

Mer, 06/08/2014 - 20:30

Ricordate le due Simone? Queste sono due stupidelle dello stesso stampo! Perchè io cittadino supertassato devo pagare riscatti per delle stupidelle che si recano in paesi pericolosi soltanto per apparire, per poter dire agli amici e conoscenti, spesso altrettanto stupidi, d'essersi dedicate ad una "nobile" causa = farsi pubblicità. Se davvero le stupidelle, tipo le due Simone, avessero voluto dedicarsi ad una nobile causa avrebbero semplicemente potuto recarsi ogni giorno alla stazione centrale di Milano, oppureal Lorenteggio, a Baggio od in qualsiasi baraccopoli milanese ed avrebbero potuto facilmente soddisfare la loro "voglia di bene" Certo ma la stazione centrale di Milano, il Lorenteggio ed altri simili posti non fanno notizia, non sono "trendy", non ne parla nessuno, non sono luoghi esotici Alle due stupidelle direi: avete voluto andare in paesi "sconsigliati" dal ministero degli esteri, avete voluto imbarcavi in una impresa senzaalcuna preparazione? Peggio per voi! Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Che non si versi un euro delle nostre tasse per queste stupidelle!

pathos

Mer, 06/08/2014 - 20:34

poverette ora dovranno subire gli stupri e sperare che almeno dopo le lascino libere. Chissà cosa ci vorrà per ridarle un minimo di senso critico visto questo strano volontariato per la Siria. renzi ridai la loro duttilità analitica ...

bruco52

Mer, 06/08/2014 - 20:42

fare volontariato in Italia no?....bisogna andare per forza dove ci sono le guerre?...e poi in quei paesi dove le donne autonome sono viste come il fumo agli occhi?....che cervello...

bruco52

Mer, 06/08/2014 - 20:44

fare volontariato in Italia no?....bisogna andare per forza dove ci sono le guerre?...e poi in quei paesi dove le donne autonome sono viste come il fumo agli occhi?....che cervello...

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 06/08/2014 - 20:44

noi pagheremo l'ennesimo riscatto!

Palermitano

Mer, 06/08/2014 - 20:46

INVECE DI SOLIDARIZZARE CON QUESTE DUE BRAVE RAGAZZE, I SOLITI NOTI IRONIZZANO O DISPREZZANO LE VITTIME OPPURE DICONO LA SOLITA FRASE TIPICA DELLA BORGHESIA MAFIOSA "SE LA SONO CERCATA". PRECISI IDENTICI A QUANTO DICEVA LA BORGHESIA MAFIOSA QUANDO AMMAZZAVANO I COSTA, I CHINNICI, I CASSARA' E ALTRE PERSONE PERBENE...."SE LA SONO CERCATA". COME SE L'ONESTA'E L'ALTRUISMO FOSSERO UNA COLPA. VERGOGNATEVI! SOLIDARIETA' ALLE RAGAZZE, DISPREZZO PER QUELLA PARTE D'ITALIA MISOGINA, RAZZISTA E MASCHILISTA E REAZIONARIA. PS: PER TUTTI LA PARTE REAZIONARIA DELL'ITALIA DICE "SE LA SONO CERCATA". TRANNE CHE PER I MARO'. PREFERISCONO DUE PERSONE ACCUSATE DI OMICIDIO A DUE COOPERANTI CHE PORTANO LA PACE E LA SOLIDARIETA'. IO PREFERISCO MILLE VOLTE LE 2 VOLONTARIE AI 2 MARO'!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 06/08/2014 - 20:47

Per 82masso ore 19,24: Egregio, leggo che secondo Lei le due stupidotte che si sono recate in Siria di questi tempi sono "portatrici di pace"... Queste due ragazzotte non sono altro che due tipe senza cervello che ora mettono in difficoltà un governo gia debole di suo, vedi il caso dei due marò.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 06/08/2014 - 20:49

Le ennesime due simone senza cervello.

Palermitano

Mer, 06/08/2014 - 20:49

L'ITALIA PERBENE, CIVILE E DEMOCRATICA STA CON VANESSA E GRETA, COSI' COME STAVA CON LE 2 SIMONE E CON GIULIANA SGRENA! L'ITALIA REAZIONARIA, RAZZISTA, MASCHILISTA E MISOGINA IRONIZZA O DISPREZZA LE VITTIME. VERGOGNA!

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 06/08/2014 - 20:59

@ 82masso....Onore ai nostri fucilieri !! Le 2 "nuove Simone" non stavano eseguendo ordini dello Stato....ma, certo torneranno...insisto... a spese loro e niente riscatti pagati dallo Stato (Al Qaeda si finanzia con i sequestri) .... e racconteranno a tutti ..ben velate, la loro bella esperienza di "portatrici di ...pace" ...???

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 06/08/2014 - 21:01

82masso - la stronzata che hai scritto non e' chiara .. ti riferisci a Orsoni Greganti o Penati o al bambolo ? questi sono i veri assassini e non i Maro , assassini di pensionati . Si vede che sei un pederasta comunista statale che gli piace la banana esotica.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 06/08/2014 - 21:52

Di queste IDIOTE non me ne frega nulla!Si godano la vacanza !!!

Domatore

Mer, 06/08/2014 - 22:17

Perchè invece di fare le eroine no- global non sono rimaste in italia a fare altrettanto bene nel sociale? Bisognerebbe innalzare nel mediterraneo un muro alto diecimila metri, i popoli islamici hanno rotto i coglioni, stanno destabilizzando il mondo

CavSen

Mer, 06/08/2014 - 22:29

Caro Palermitano, che non conosce le più elementari norme civili e sbraita per imporre la sua opinione (tale è lo scrivere un intero messaggio con sole maiuscole), qui non si parla di persone che vivono in un contesto specifico e combattono il malcostume del loro contesto. Qui ci troviamo di fronte a persone che devono ostentare il loro essere "buoni samaritani" a tutti i costi, quando per aiutare davvero qualcuno, basta guardarsi attorno e ci sono decine e centinaia di persone che necessitano di aiuto... ma chi ti nota se aiuti la vecchietta ad attraversare la strada? Nessuno ti viene ad intervistare mentre indossi la bandiera della Siria e mentre sbandieri quanto sei una persona straordinaria a preoccuparti di chi, dall'altra parte del mondo, sta male... E' solo una questione di buon senso, l'essere reazionari è una sparata insensata, almeno quanto il gesto di queste due sprovvedute che vanno a farsi belle portando il loro nulla in una realtà che di loro non ha assolutamente bisogno.

Silviovimangiatutti

Mer, 06/08/2014 - 22:31

Com'é facile estorcere soldi al contribuente italiano !

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Situation

Anonimo (non verificato)

meloni.bruno@ya...

Gio, 07/08/2014 - 07:40

E chi se ne frega delle due!così sarò alineato con il mio commento!

edo1969

Gio, 07/08/2014 - 07:58

colpa della merkel

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 07/08/2014 - 08:21

Palermitano, sei uno stolto imbevuto di banalità buoniste e con l'arroganza di montare in cattedra. Ci sono luoghi altrettanto poveri e bisognosi senza per questo rischiare la pelle. Solo delle incoscienti vanno nei luoghi dove agiscono dei fanatici musulmani che hanno l'intento di ritornare al sesto secolo dopo Cristo ammazzando ogni essere vivente che non la pensa come loro. Pensavano, come tutti gli stolti IGNORANTI, che fossero IMMUNI dal DESTINO DI TUTTI data la loro attività benefica? Quanti esempi e MORTI ci vogliono per capirlo? IO personalmente partecipo ad iniziative BENEFICHE per l'Africa MOOLTO più concrete e REALI senza il bisogno di esporre la mia vita al FANATISMO MUSULMANO. Ma loro, le EROINE dei miei cabasissi, devo essere li FISICAMENTE per PAVONEGGIARSI del loro INCOSCIENTE altruismo.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 07/08/2014 - 09:50

... edo 1969 08.44 ... che ha fatto il "Ministro della Difesa" tre giorni fa, è andata a trovarli e poi che gli ha fatto ai marò... dopo quasi tre anni!? Non lo scrivo per non avere un "fascicolo aperto" dal tuo solo tuo, non mio Ministro e da nessuno votato. - E se fossero stati accusati ingiustamente? No eh? Te bevi tutto quello che ti propinano gli investigatori e la polizia marittima Indù che di fatto li hanno, di primo acchito, ingannati e sequestrati? Chi inganna non è più credibile: Su tutta la linea. O te eri imbarcato e stavi tirando le reti!? Datte na' calmata, da fanatico filo-indù-anti-italiano a prescindere.

Juniovalerio

Gio, 07/08/2014 - 19:05

"82masso"il masso ti è arrivato in testa, per forza. e poi affermare che i marò sono assassini lo puoi fare solo dietro una tastiera percheè in pubblico non ne avresti coraggio, non si può dire assassino a un militare a meno che tu non sia drogato, forse si sei drogato di un po' di sostanze e di convinzioni politiche "sinistre". di gente come te l'Italia non ha bisogno, anzi al posto tuo accoglierei a braccia aperte qualche immigrato con la voglia di fare, ce n'è sono, io ne ho alle mie dipendenze e tra un po' di anni queste persone lo metterà nel culo alla gente come te. VERGOGNATI a dire assassini ai due marò, sei un celebroleso o di eramente imtelligente. per quanto riguarda le due vispe terese , lasciamole lì: due in meno qui a rompere i co.....i !!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 07/08/2014 - 23:22

Abbiamo ancora a che fare con due oche giulive che amano il brivido della guerra. STRANAMENTE SI TRATTA SEMPRE DI COPPIE DI RAGAZZE ITALIANE. Sorge spontanea una domanda. Come mai?

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 01/01/2015 - 10:55

rispondere a è assolutamente facile soprattutto se chiede che cxxxo sono andate a fare in Siria: la risposta è insita nella sua domanda! ma che rxxxa di educazione hanno ricevuto queste due ???