Allo stupratore solo 6 mesi di galera. Il padre: "Punito per un'azione di 20 minuti"

La Stanford University sotto choc. Uno stupratore condannato a soli sei mesi di carcere. La lettera del padre: "Un prezzo pesante per soli 20 minuti di azione"

"È assurdo dover pagare un prezzo pesante per venti minuti di azione su vent'anni di vita". Peccato che in quei "venti minuti di azione" Brock Turner abbia stuprato una ragazza. La lettera scritta dal padre per giustificare quei "venti minuti di azione" del figlio stupratore ha suscitato indignazione e segno in tutti gli Stati Uniti.

In marzo Brock Turner è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale. Il giovane aveva abusato di una ragazza che aveva perso conoscenza dopo aver bevuto troppo alla festa di una confraternita della Stanford University. Il ragazzo, che è campione universitario di nuoto, rischiava fino a 14 anni di carcere, ma la pubblica accusa ne aveva chiesti solo sei. Alla fine il giudice ha stabilito la settimana scorsa una condanna ben più mite - sei mesi di carcere e tre anni di libertà condizionata - tenendo conto della giovane età dell'imputato.

La sentenza era parsa troppo leggera a molti critici, mentre sempre più si accendono i riflettori su casi di stupro nei campus universitari americani. L'indignazione è cresciuta quando è stata resa nota la lettera scritta dal padre al tribunale. "La vita di mio figlio non sarà quella che aveva sognato e per la quale aveva duramente lavorato. Questo è un prezzo assurdo per 20 minuti di azione", aveva scritto l'uomo, mostrando ben poca sensibilità verso la vittima.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 07/06/2016 - 12:47

E se la ragazza aspetta un bambino? Forse i due si possono sposare e diventare una famiglia felice. In fondo se lei si è abbandonata all'ebbrezza con lui è perché si fidava e gli piaceva.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 07/06/2016 - 13:04

Non la prenda in questo modo Mr Turner. Si rallegri che se l'episodio fosse successo in altri contesti sociali, nessuno avrebbe denunciato suo figlio ricorrendo a ben altri mezzi per veder riconosciute le ragioni della vittima (che non è suo figlio Brock), e Lei, oggi, invece di scrivere stupidaggini, starebbe piangendo con un fiore in mano davanti alla tomba del suo ragazzo. Sia meno ipocrita e pensi al male che suo figlio ha fatto!

venco

Mar, 07/06/2016 - 13:29

Questo padre propone un occhio per occhio a modo suo, cioe per 20 minuti di azione si danno 20 minuti di prigione, o al massimo 40.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/06/2016 - 13:38

Stupro=20 minuti di azione. Per un attimo ho pensato fossero le rimostranze dell'avvocato della difesa. Comunque in un paese come gli Stati Uniti dove il denaro conta piu' della persona, simili uscite e visioni della vita non stupiscono. Alla larga.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 07/06/2016 - 14:06

Anche la frase infelice del padre dimostra la sua incapacità come educatore. Oltretutto, la pena va commisurata alla gravità del fatto, non al tempo impiegato a commetterlo. Sekhmet.

Libertà75

Mar, 07/06/2016 - 14:11

1 mese o 20 anni poco cambia, lo stupro non è un reato debellabile tramite punizioni coercitive o meno, purtroppo lo stupro è spesso legato a fattori culturali (la superficialità trasmessagli dal padre) e ambientali (l'abuso di stupefacenti durante i festini universitari). In questo campo, il carcere non è un deterrente, come spesso non lo è la pena di morte per molti altri reati. La cosa disdicevole, semmai, è la mancanza di un percorso di riabilitazione della vittima, percorso nel quale lo stupratore dovrebbe spendersi (10 anni di servizi sociali) o spendere sensibilmente. 6 mesi di carcere sono sicuramente pochi, ma bisogna anche vedere se la vittima è stata compensata in altro modo (per i danni fisici e morali subiti). Un in bocca al lupo alla vittima di pronta guarigione fisica e psichica.

agosvac

Mar, 07/06/2016 - 14:35

Da queste parole del padre si possono capire le azioni del figlio: evidentemente questo demente non ha insegnato al figlio che le donne si devono rispettare non stuprare!!! Forse, insieme al figlio, in galera ci dovrebbe andare anche questo padre!!!

fabioerre64

Mar, 07/06/2016 - 15:45

Mi piacerebbe invece sapere che cosa ne pensa il padre della ragazza, fossi in lui andrei dal padre del ragazzo con un bel manico di scopa da utilizzare, come non lo posso scrivere, per 20 minuti...

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 07/06/2016 - 16:02

Non so se ci si debba consolare nel constatare che le sentenze stravaganti della Magistratura si verificano anche in altri luoghi del Mondo o che ci si debba disperare proprio per questo.

Lucky52

Mar, 07/06/2016 - 16:29

Condannare anche il padre per complicità sarebbe doveroso.

titina

Mar, 07/06/2016 - 16:34

Quei minuti per la ragazza erano eterni. Con la sedia elettrica la pena durerebbe molto meno.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 07/06/2016 - 16:56

Non è stato detto di che tipo di stupro si è trattato. Ci sono varie modalità. Ad esempio, clamoroso quello di Mike Tyson che legittimato a penetrare una prostituta, nel momento dell'eiaculazione in vagina, si sentì opporre il rifiuto di continuare. Lui dette retta al suo pene e si beccò una pena di alcuni anni di galera, che scontò senza sconti. Non parliamo del povero Roman Polanski....O dello stupro del nipote di JFKennedy -riproduzione riservata- 16,56 - 7.6.2016

marcs

Mar, 07/06/2016 - 17:13

Mi piacerebbe che qualcuno prendesse a randellate il sig. papà del giovane idiota e al processo contestasse la pena perché riempire di mazzate una zucca vuota per 20 minuti non è così grave. (e in questo caso avrebbe ragione).

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 07/06/2016 - 18:02

Infatti, Sekhmet : per un omicidio dovrebbe essere punito ancora di meno, dopotutto ci vogliono pochi minuti se non secondi per far fuori qualcuno.

Silvio B Parodi

Sab, 11/06/2016 - 19:18

la scema beve fino a stordirsi, non si preoccupa del suo corpo?? non si preoccupa come avrebbe potuto rientrare a casa??? o forse si fidava del cxxxxxo di turno???o gli piaceva prima dello stupro?? lei e' una cxxxxxa lui e' un deficente. che bella gioventu' che abbiamo, e quelli sarebbero il futuro???