Mondo

Allo stupratore solo 6 mesi di galera. Il padre: "Punito per un'azione di 20 minuti"

La Stanford University sotto choc. Uno stupratore condannato a soli sei mesi di carcere. La lettera del padre: "Un prezzo pesante per soli 20 minuti di azione"

Allo stupratore solo 6 mesi di galera. Il padre: "Punito per un'azione di 20 minuti"

"È assurdo dover pagare un prezzo pesante per venti minuti di azione su vent'anni di vita". Peccato che in quei "venti minuti di azione" Brock Turner abbia stuprato una ragazza. La lettera scritta dal padre per giustificare quei "venti minuti di azione" del figlio stupratore ha suscitato indignazione e segno in tutti gli Stati Uniti.

In marzo Brock Turner è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale. Il giovane aveva abusato di una ragazza che aveva perso conoscenza dopo aver bevuto troppo alla festa di una confraternita della Stanford University. Il ragazzo, che è campione universitario di nuoto, rischiava fino a 14 anni di carcere, ma la pubblica accusa ne aveva chiesti solo sei. Alla fine il giudice ha stabilito la settimana scorsa una condanna ben più mite - sei mesi di carcere e tre anni di libertà condizionata - tenendo conto della giovane età dell'imputato.

La sentenza era parsa troppo leggera a molti critici, mentre sempre più si accendono i riflettori su casi di stupro nei campus universitari americani. L'indignazione è cresciuta quando è stata resa nota la lettera scritta dal padre al tribunale. "La vita di mio figlio non sarà quella che aveva sognato e per la quale aveva duramente lavorato.

Questo è un prezzo assurdo per 20 minuti di azione", aveva scritto l'uomo, mostrando ben poca sensibilità verso la vittima.

Commenti