Cultura e Spettacoli

Svelata l'identità di Banksy? "È il leader dei Massive Attack"

Craig William, giornalista scozzese di 31 anni, sostiene che il famoso street artist sarebbe il musicista Robert "3D" del Naja, del gruppo inglese Massive Attack

Svelata l'identità di Banksy? "È il leader dei Massive Attack"

La caccia all'identità nascosta di Banksy - street artist famoso in tutto il mondo - potrebbe aver preso oggi una nuova direzione. Il gironalista investigativo Craig William, si dice, infatti, convinto di aver finalemente scoperto la verità circa il nome del noto graffitaro. Banksy sarebbe il musicista Robert "3D" del Naja, leader del gruppo inglese Massive Attack.

Il fatto che in almeno dodici occasioni le opere dell'artista siano apparse nelle stesse città in cui i Massive Attack erano in tournè o in studio di registrazione, secondo la tesi di William, non può essere solo una coincidenza.

William fa anche notare come sia i Massive Attack che Banksy abbiano entrambi incominciato la loro carriera artistica nella cittadina universitaria di Bristol, ad est di Londra, e che il leader della band negli anni Ottanta abbia iniziato come graffitaro, facendosi conoscere nelle strade della città.

A corroborare la tesi del giornalista inglese è, inoltre, la rinomata amicizia che lega Robert "3D" del Naja a Banksy, che a questo punto, secondo William, più che un'amicizia sarebbe una vera e propria immedesimazione.

Però l'ipotesi di William circa l'identità di Banksy non è l'unica, di speculazioni sul suo nome, infatti, se ne sono fatte molte: solo nel marzo scorso, uno studio della Queen Margaret University aveva identificato l'artista nella persona di Robin Gunningham, ex studente di una scuola pubblica della città inglese e prima ancora le molte voci in circolazione vedevano nella figura di Banksy solo uno pseudonimo con cui più persone firmavano le proprie opere in diverse città.

Se però la tesi del giornalista scozzese si dovesse rivelare corretta, il mistero del writer più chiacchierato del globo sarebbe finalmente risolto.

Commenti