Bruxelles, sventato attentato: ucciso terrorista in stazione

Un uomo con addosso una cintura esplosiva è stato ucciso dalla polizia. "Ha gridato Allah Akbar"

Allarme terrorismo alla stazione centrale dei treni di Bruxelles, dove viene segnalata un'esplosione. La polizia del Belgio, via Twitter, rassicura: la situazione è sotto controllo. Secondo i media locali, la stessa polizia avrebbe "neutralizzato" una persona che indossava una cintura esplosiva. L'attentatore sarebbe stato ucciso. La polizia belga non conferma i dettagli dell'accaduto. Numerosi testimoni hanno detto di aver udito alcuni colpi di arma da fuoco all'interno della stazione. La zona intorno alla Grand-Place sono state chiuse, così come le stazioni della metro. Nella zona stanno arrivando i militari e le forze speciali.

Ora si attende l'arrivo degli esperti degli artificieri, dal momento che sul corpo dell'individuo si scorgono ancora dei fili. Inoltre avrebbe innescato il suo dispositivo nel momento in cui alcuni militari "si sono portati su di lui". A quel punto avrebbe anche gridato "Allahu Akhbar". "I jihadisti esistono ancora": anche questa frase sarebbe stata gridata dall'attentatore. Secondo alcuni testimoni, pronunciata questa frase l'uomo ha fatto "esplodere il suo trolley".

Il procuratore federale del Belgio Eric Van Der Sypt ha detto di non sapere se l'attentatore colpito stasera dai militari presenti alla Gare Centrale di Bruxelles è vivo o morto. "Alle 20;30 c'è stata una piccola esplosione all'interno della stazione centrale - ha detto in una breve dichiarazione alla stampa - L'autore è stato neutralizzato dai militari presenti sul posto. Non sappiamo se l'uomo, perché si tratta di un uomo, sia morto o vivo. Non ci sono vittime. L'incidente è considerato un attacco terroristico". Il procuratore specializzato in terrorismo si è rifiutato di commentare voci, rumours e indiscrezioni diffusi da stampa e media sociali nel corso delle ultime ore. "Non ci sono altri elementi, non ho altro da aggiungere", ha concluso incalzato dalle domande di centinaia di giornalisti internazionali accorsi sul luogo dell'attentato.

Commenti
Ritratto di VenderoCaraLaPelle

VenderoCaraLaPelle

Mar, 20/06/2017 - 21:51

Fino a un paio di anni fa, notizie come questa venivano da posti come l'Afghanistan o l'Iraq. Adesso che ce li siamo presi in casa, l'Afghanistan e l'Iraq, è diventata la quotidianità anche da noi.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 20/06/2017 - 21:56

Adesso quei poveri poliziotti dovranno essere indagati, UN ATTO DOVUTO!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 20/06/2017 - 22:06

C'è solo una cosa da fare: eliminare tutti i terroristi schedati.

MPP

Mar, 20/06/2017 - 22:21

Bene, uno in meno! Stasera le Uri si arrangeranno tra di loro...

robylella

Mar, 20/06/2017 - 22:27

@falso96 non credo proprio, non sono in Terronia!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 20/06/2017 - 23:11

È normale quando fa caldo ... spuntano funghi a volte buoni ma anche se pochi velenosi e pericolosissimi

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 20/06/2017 - 23:14

Mah...ora che facciamo? Come premio andiamo a imbarcarne alcune migliaia per il weekend. Mi sembra il minimo.

Egli

Mar, 20/06/2017 - 23:25

Una volta tanto il segaiolo fallito di turno è l'unico morto. Ottima notizia.

gattapone

Mar, 20/06/2017 - 23:45

Una bestia in meno sul suolo pubblico

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 00:46

Ore 00.42 ...TG Com NEWS....nessun accenno su questo mancato attentato..però sappiamo che domani ci saranno gli esami di maturità

Ritratto di nutella59

nutella59

Mer, 21/06/2017 - 03:44

Dopo la II Guerra Mondiale MILIONI di Tedeschi, che in forza della loro etnia erano stati collaboratori e sostenitori del III Reich, furono cacciati dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia senza che nessuno aprisse bocca.  Lo STESSO trattamento va riservato per i praticanti di un'IDEOLOGIA DI CONQUISTA, SUPREMAZIA E ANTISEMITISMO ELIMINAZIONISTA, chiamata Maomettanesimo, che già i leader nazisti, non solo Churchill, dicevano fosse molto simile al nazismo.

cangurino

Mer, 21/06/2017 - 06:25

a sentire le risposte evasive delle autorità belghe, sembrerebbe che anche per loro sia stato imposto il protocollo tedesco in casi di terrorismo islamico (http://blog.ilgiornale.it/foa/2017/06/20/la-polizia-tedesca-ordina-non-dite-la-verita-sul-terrorismo/), ossia di non dare indicazioni, risposte generiche e negare anche di fronte all'evidenza.

LostileFurio

Mer, 21/06/2017 - 07:01

Ne e' morto un altro. Non ha fatto molti danni. Bene. Ne Restano ancora qualche milione.

iexit

Mer, 21/06/2017 - 08:04

India. mucche geneticamente modificate, esplodono alle urla Allah Akbar. sembra sia di stampo Jihado-islamofobico. rivendicato dai terroristi.....

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 21/06/2017 - 08:23

Islam = terrorismo! Cacciamoli via tutti, gli stranieri al loro paese, quelli con cittadinanza europea in carceri di massima sicurezza ai lavori forzati.

sesterzio

Mer, 21/06/2017 - 08:38

OK. Una bestia fanatica in meno.

Razdecaz

Mer, 21/06/2017 - 09:22

Un caso isolato, passava di lì per caso con un trolley esplosivo e chi non fa un giretto dopocena alla stazione centrale con un trolley esplosivo? Come casuale è che abbia gridato allah alh bar e qualcosa sui jihadisti che esistono ancora. Non azzardatevi a tirare in ballo l'islam se non volete essere chiamati razzisti e sospesi senza stipendio dall'ordine dei giornalai. L'unica forma in cui è legale nominare 'islam' è unendoci 'ofobia'.