Mondo

Texas, 8 immigrati trovati morti in un camion

Otto persone, tra cui due bambini, sono state trovate morte nel rimorchio di un trattore in cui erano stati rinchiusi 38 immigrati clandestini in Texas

Texas, 8 immigrati trovati morti in un camion

Dramma dell'immigrazione clandestina negli Stati Uniti. Nel rimorchio di un camion parcheggiato vicino a un supermercato della catena Walmart a San Antonio (Texas), sono state trovate morte otto persone, tra cui due bambini. Il capo della polizia, William McManus, ha detto che ci sono anche 28 persone ferite, venti delle quali in gravi condizioni. L'autista è stato arrestato.

A lanciare l'allarme è stato un dipendente del grande magazzino, che ha chiamato la polizia dopo che aveva sentito dei lamenti, dall'interno del camion, con qualcuno che chiedeva di avere dell'acqua. "Certamente è un caso di traffico di esseri umani", ha detto il capo della polizia.

Una volta arrivate sul posto le squadre di soccorso hanno trovato i corpi dei migranti, quelli morti e quelli ancora vivi ma in un grave stato di disidratazione, ammassati uno sull'altro.

Dalle immagini immortalate dalle telecamere di sicurezza si vede chiaramente che alcuni veicoli sono andati a prelevare delle persone nascoste nel rimorchio. Segno evidente dell'organizzazione criminale, noncurante dei gravissimi rischi per le persone coinvolte.

Le autorità hanno individuato ed arrestato l'uomo che era alla guida del rimorchio, ma non hanno fornito dettagli sulla sua identità. "L'autista e chiunque altro sia coinvolto rischia
incriminazioni statali e federali", ha detto il capo della polizia locale, sottolineando che questo tipo di tragedia non è un caso isolato. "Succede continuamente, questa volta siamo riusciti a trovare dei sopravvissuti" ha aggiunto spiegando che solitamente i veicoli con a bordo i migranti rinchiusi vengono lasciati di notte.

Riguardo al destino dei migranti che sono stati ricoverati, alcuni in condizioni molto gravi, la polizia ha fatto sapere che, una volta dimessi, saranno consegnati alle autorità dell'immigrazione.


Il dipartimento di Sicurezza Interna è stato allertato ed ha avviato un'inchiesta per "determinare l'origine di questa orribile tragedia".

Commenti