Trump vince Casa Bianca, Camera e Senato: avrà mani libere

Il neo presidente è riuscito a conquistare entrambi i rami del Congresso: ora i repubblicani potranno fare quello che vogliono per due anni

Donald Trump non ha vinto, ha stravinto.

Oltre ad aver trionfato nella corsa alla Casa Bianca, il tycoon ha portato i repubblicani alla conquista di entrambi i rami del Congresso, l'organo legislativo dell'Unione. L'elefantino repubblicano ha schiacciato l'asinello democratico alla Camera dei Rappresentanti con 236 eletti contro 191, ma anche nel Senato, con 51 membri contro 47.

Una situazione inedita, che conferisce grandissimo potere al partito del presidente, che sarà così enormente facilitato nell'attuazione del proprio programma di governo. Una vittoria che sorprende, sopratutto al Senato: se alla Camera i democratici avevano poche speranze, il partito della Clinton sperava di poter riconquistare almeno l'altro ramo del Campidoglio.

Il Great Old Party per almeno due anni avrà sicuramente il controllo del Congresso prima che i democratici possano tentare di sfilarglielo nelle elezioni di mid-term del 2018.

Come non bastasse, Trump dovrà a breve nominare un nuovo giudice della Corte Suprema, per rimpiazzare il giudice Antonin Scalia, morto sei mesi fa. È vero che i democratici potrebbero opporre il veto alla nomina di The Donald, come del resto i repubblicani avevano già fermato Obama nei mesi scorsi.

Ora si apre però una questione politica tutta interna al partito repubblicano. La vittoria del tycoon è arrivata infatti a dispetto della presa di distanza di molti esponenti storici di primo piano del partito come George W. Bush. È possibile che il congresso a maggioranza repubblicana tenti di contenere le "sparate" del nuovo, istrionico, presidente. Ad ogni modo sarà comunque un nuovo ed incontrastato biennio rosso.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 09/11/2016 - 13:16

Mo vediamo che fa, per ora tante chiacchiere come tutti i politicanti.

APG

Mer, 09/11/2016 - 13:23

Grande TRUMP !!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 09/11/2016 - 13:51

Il popolo ha votato e scelto di dare pieni poteri a Trump che, giustamente e legittimamente, governerà gli USA per i prossimi anni. Mica come qua in Italia che gli ultimi tre (s)governi non sono mai stati eletti dagli Italiani. Pidioti, a casa!

Tarantasio

Mer, 09/11/2016 - 14:14

Grazie America Grazie Trump Grazie Wikileaks

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 09/11/2016 - 14:24

Trump vince Casa Bianca, Camera e Senato: avrà mani libere. E' proprio di questo che ci dobbiamo preoccupare , staremo a vedere cosa sarà capace di fare , il tempo delle chiacchere è finito.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 09/11/2016 - 14:27

Donald.... togliti anche qualche sassolino dalle scarpe in casa Repubblicana.... e guardati alle spalle... per i poteri forti (cattocomunistigiudaicomassonici) sei troppo pericoloso... ti fanno fare la fine di JFK.

antipifferaio

Mer, 09/11/2016 - 14:30

E le stelle stanno a guardare...le stelle hollywoodiane che dicono?...poveri pifferi...Malox gratis per tutti (anche per gzorzi)...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 09/11/2016 - 14:33

Stamani come non mai, mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di papa franceschiello... a lui, che ha definito Trump un non cristiano,... i più cordiale vaffa.

Keplero17

Mer, 09/11/2016 - 14:35

Non sono d'accordo. Trump è stato un outsider, si è finanziato da solo vincendo dalla base del partito, mentre molti senatori repubblicani sono e rimangono contro di lui, come il senatore dell'Arizona Mc Cain. In America il presidente non fa le leggi, soprattutto quelle di bilancio. Si usa un detto in America: Il presidente tiene la spada, ma è il congresso che tiene la borsa (intesa come portafoglio).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/11/2016 - 14:43

@marino.biroccio - Cosa stai a vedere? Non hai visto i disastri che hanno combinato in 8 anni, guerre comprese? Chiunque farebbe meglio. Cosa vuoi? Non ti va bene? Il rospo ti è andato di traverso? Se la maggior parte della gente ha votato così, è perchè lo riteneva giusto, nonostante avesse tutti contro, la vittoria è amcora più netta e schiacciante. O per voi falsi democratici, se vincete è democrazia, se vincono gli altri è dittatura? Non ti vedo molto sveglio.

elpaso21

Mer, 09/11/2016 - 14:46

Tutto il contrario di Berlusconi, il quale disse che "il Presidente del Consiglio non ha, in Italia, alcun vero potere" :-)

hectorre

Mer, 09/11/2016 - 14:53

godooooooo!!!!!!...non certo per la vittoria di trump, ma per tutte le fesserie scritte dai soloni sinistri per mesi!!!!!.......gli stessi soloni che parlavano di catastrofe con la brexit.....vedremo tra qualche anno chi sarà nella melma, se l'europa o l'inghilterra....credo non si debba aspettare cosi tanto per avere una risposta.........

ben39

Mer, 09/11/2016 - 15:38

Non ci illudiamo troopo in quanto le guerre contro la Russia ci saranno e forse in questi due mesi prima dell'insiediamento di Trump così da prendere due piccioni con una fava come si dice in gergo... rinvio insiediamento per causa bellica e Obama resta presidente... speriamo mi sbagli.

Giorgio1952

Mer, 09/11/2016 - 16:29

hectorre godiiiiii!!! per poco perché a proposito di Brexit, ti informo che la sterlina ha perso oltre il 15%, il ministero dell'economi inglese ha già quantificato un danno nel breve di circa 70 miliardi di euro e un calo del Pil nei prossimi anni fino al 9%, ti basta!

Keplero17

Mer, 09/11/2016 - 17:50

Queste previsioni nefaste dell'economia inglese fanno veramente a pugni con la macroeconomia che ho studiato all'università. Probabilmente sono state fatte da persone non indipendenti. I manuali di macroeconomia danno la svalutazione di una moneta come una spinta all'esportazione classificandola come variabile esogena, che innalza le esportazioni come se fossero investimenti privati. Non solo , ma l'aumento dell'export definito con la lettera X trascina anche i consumi interni secondo la nota teoria del moltiplicatore del reddito, innalzando il PIL per una cifra maggiore dell'export stesso.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 09/11/2016 - 18:05

Bravo Keplero non capisco una mazza di finanza ma sono sicuro che hai ragione!!