Mondo

Usa verso addio al Nafta, Trump annuncia accordo con Messico

Il presidente americano annuncia l'intesa con il Messico per un nuovo accordo commerciale: "Toglieremo il nome Nafta"

Usa verso addio al Nafta, Trump annuncia accordo con Messico

Il presidente americano ha annunciato un accordo commerciale "incredibile" con il Messico. "È un gran giorno per il commercio", ha affermato Trump, ora vicino al superamento del Nafta dal quale "gli Stati Uniti sono stati penalizzati".

Dallo studio ovale il tycoon ha chiamato il presidente messicano uscente, Enrique Pena Nieto: "Questo accordo è davvero speciale per entrambi i paesi -le parole di Trump a Pena Nieto- Abbiamo lavorato sodo con i vostri rappresentanti, i nostri team sono andati d'accordo e abbiamo raggiunto qualcosa di cui si parlerà a lungo. All'inizio, qualcuno pensava che non fosse nemmeno possibile arrivare al traguardo per la complessità della materia".

Il superamento del Nafta comporta anche la revisione dei rapporti commerciali con il Canada. "Vedremo se il Canada farà parte dell'accordo", dice Trump, che non esclude l'ipotesi di "un'intesa separata" con i vicini del nord. "Le negoziazioni -afferma Trump- cominceranno presto, chiamerò il primo ministro. Con il Canada, la cosa più semplice che possiamo fare è imporre tariffe sulle loro auto...".

L'accordo sembra di buon auspicio anche per i mercati. Francoforte chiude in rialzo dell'1,16% e Parigi dello 0,86%, mentre a Milano, in rosso per quasi tutta la seduta, il Ftse Mib ha segnato un progresso dello 0,27% a 20.797 punti.

La borsa di Londra, invece, è rimasta chiusa per festività.

Commenti