Sui voli dal Medioriente no pc e tablet. E Londra segue Trump

Nuovo "bando" dell'amministrazione Trump: "per i voli che partono da alcuni Paesi arabi i dispositivi elettronici più grandi di un cellulare dovranno essere imbarcati nella stiva

Gli Stati Uniti imprimono una nuova stretta sulla sicurezza. Con un bando emanato dall'amministrazione Trump alle compagnie aeree di 13 Paesi è stato chiesto di vietare ai passeggeri di portare in cabina tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di un telefono cellulare. Il divieto vale per tutti i voli in arrivo e in partenza dagli Usa. Lo rivela il quotidiano The Guardian, spiegando che il nuovo bando sarebbe stato annunciato in un'email definita "confidenziale" e inviata dalla Transportation Security Agency americana (Tsa) alle compagnie aeree interessate.

Quali dispositivi verranno esclusi? Il divieto comprende non solo iPad o pc ma anche lettori e-book e macchine fotografiche se di dimensioni maggiori rispetto a quelle di un cellulare. Non si conosce ancora la lista completa delle compagnie coinvolte. Secondo il Guardian ci sarebbero la saudita Saudia Airlines e la giordana Royal Jordanian. Le compagnie avranno 96 ore per adeguarsi al nuovo divieto. Precisazione: telefonini e dispositivi medici necessari durante il volo sono esclusi dal bando. Tutti gli altri dispositivi, laptop e tablet inclusi, si potranno trasportare nei bagagli imbarcati.

Gli aeroporti interessati sono i seguenti: Amman (Giordania), Il Cairo (Egitto), Casablanca (Marocco), Doha (Qatar), Kuwait City (Kuwait), Riyadh e Jedda (Arabia Saudita), Istanbul (Turchia), Abu Dhabi e Dubai (Emirati Arabi Uniti). Da notare che alcuni di questi scali sono gli hub di grosse compagnie, come Emirates (Dubai), Qatar Airways (Doha) e Turkish Airlines (Istanbul). La regola non dovrebbe essere applicata per i voli della compagnia Emirates Milano-New York e Atene-New York. Ma non si possono escludere nuove versioni aggiornate del divieto.

Qualcuno lo chiama già "electronics ban". Una novità a cui si è rapidamente adeguata anche Londra, parlando di un bando del tutto simile per i voli in arrivo da alcuni Paesi mediorientali. Arriva dopo una non meglio precisata minaccia terroristica a due giorni dal vertice, in programma a Washington, della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa, cui prenderanno parte 68 Paesi.

Secondo quanto scrivono le agenzie Ap e Reuters l'amministrazione Trump è molto preoccupata per gli scarsi controlli cui vengono sottoposti i passeggeri in alcuni scali, specie in Medio oriente e Africa. E alcune intercettazioni avrebbero indotto Washington ad alzare i livelli di sicurezza.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/03/2017 - 11:02

Meglio sarebbe cancellare tutte le rotte Africa-Usa:gli islamici stiano a casa loro fra i cammelli. Cosa volano a fare?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 21/03/2017 - 11:15

Trump salveràù il mondo dall'invasione islamica.

Dordolio

Mar, 21/03/2017 - 11:52

Non sono certo un oppositore di Trump, ma mi sfugge il senso di questo "bando". Il mio iPhone fa esattamente le stesse cose di iPad, anzi essendo più recente è pure più prestazionale. O vieti TUTTI i devices a bordo (ed è un discorso) oppure non vedo logica in tutto questo. Mi piacerebbe che qualcuno - magari più competente di me - me ne illustrasse le ragioni di sicurezza. Se ci sono, naturalmente.

Dani55

Mar, 21/03/2017 - 12:02

"mbferno" sei ingorante non come un cammello ma come una capra! te ancora sei fermo alla goliardia di "io sono allah ben dur dal poderoso uccello, venuto dall'arabia a dorso di cammello" e forse pensi come mi nonna, ai cannibali con il pentolone. da almeno 50 anni ci sono decine di migliaia di business men arabi e africani che viaggiano in USA ed Europa e in senso inverso altrettanti occidentali che vanno a trafficare con Africa e paesi arabi, e in questo viavai certo si possono infiltrare i terroristi ma questo è anche l'ambiente idoneo per gli agenti segreti che ci proteggono. Se poi vogliamo dire che la maggioranza degli incontri di lavoro, nelle aziende, nelle università e negli enti sovranazionali potrebbe essere fatta in video conferenza risparmiando milioni di tonnellate di kerosene e di inquinamento della statosfera, questo è un altro paio di maniche.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 12:09

sempre più pazzo questo presidente,mbferno vero anche le rotte delle petroliere che portano il petrolio e benzina negli USA cancellarle magari anche verso l'Italia e l'Europa , così poi invece di andare con le auto voi in Italia andreste con gli asini come fanno in Sicilia e Sardegna

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 12:12

CHI BISOGNA CONTROLLARE E FERMARE NON SONO GLI ISLAMICI , MA GLI ISLAMICI E NON TUTTI QUELLI CHE SONO TERRORISTI, PERCHè GLI ITALIANI E ALTRI NON SONO CONTROLLATI NEGLI AEREOPORTI? SIETE FISSATI CON UNA RELIGIONE VOI...FRIULANO MONTANARO, SEMMAI DAL TERRORISMO MA NEPPURE, CON LE SUE IDEE PROVOCA I TERRORISTI AUMENTANDOLI

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 12:21

NON VEDETE CHE PUR DI AVERE DEI VOTI FANNO ENTRARE LA FECCIA DELLA UMANITà? GENTE SENZA DOCUMENTI SENZA SOLDI NON SI SA CHI SONO CRIMINALI LADRONI E PAZZI GENTE CHE PREFERISCE LA GALERA PUR DI MANGIARE A SBAFO E IL VOSTRO GOVERNO PD DA VOI TANTO AMATO LI FA ENTRARE SENZA CONTROLLARE COME SI DOVREBBE FARE IN UNA NAZIONE CIVILE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 12:22

IL BELLO è CHE VOI CRITICATE LA EUROPA, GERMANIA COMPRESA MENTRE CHI SBAGLIA TUTTO PER ME SIETE VOI CON IL VOSTRO TANTO AMATO GOVERNO

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 21/03/2017 - 12:29

Per far meglio potrebbe chiudere definitivamente le rotte con quei paesi!

Malacappa

Mar, 21/03/2017 - 13:38

Io direi niente arabi e africani a bordo,ahhh dimenticavo pure i loro discendenti.

nunavut

Mar, 21/03/2017 - 14:03

@ Dordolio 11:52 premetto non pretendo di essere più competente di altri,ascoltando un telegiornale in lingua francese i l giornalista disse che solo i piccoli cellulari sono permessi perché vista la loro miniaturizzazione possono contenere meno esplosivo,gliela vendo gratis e come l'ho udita ma sembra logica.

Dordolio

Mar, 21/03/2017 - 16:13

L'avevo pensata anche io, nunavut. Ma visto che in passato c'è stato chi ha cercato di far saltare un aereo semplicemente con l'esplosivo contenuto nel tacco di una scarpa ho trascurato questa possibilità. Non penso sia una questione di dimensioni, immaginavo semmai ragioni legate alla tecnologia. Del resto anche le limitazioni legate alle quantità di liquidi trasportabili penso siano una corbelleria, utile semmai a "rassicurare" (leggi: far andare in bestia) i viaggiatori. I computer poi li ripassano sempre bene, e difficilmente dell'esplosivo passerebbe (agli scanner appare con una colorazione evidente).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 16:38

Malacappa si diresti al condizionale però,se fossi al posto degli arabi vi fare pedalare altro che petrolio...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 17:14

Friulano.doc,dovrebbero prima insegnare a voi italiani a votare poi si vedrà...

DemyM

Mar, 21/03/2017 - 18:50

x franco-a-trier_DE Per tua informazione, quando in Sicilia e Sardegna usavano le posate, i barbari, dove tu vegeti, mangiavano con le mani. Detto questo, la limitazione di Trump e legittima perche, in un tablet, o altro similare, ci sono delle batterie piu grandi di un cellulare e quindi, possono essere esplosive. Capito capra di seconda mano non riciclabile che sparli sempre dell'Italia?

cicocichetti

Mar, 21/03/2017 - 19:27

che c'è franco ? ti rode vivere in un paese che tra poco diventerà a maggioranza musulmana ? FATTI TUOI !!! AH AH AH

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mar, 21/03/2017 - 19:28

E' solo una ragione economica per favorire le compagnie aeree americane che non possono competere con quelle mediorientali. Il terrorismo non c'entra nulla....

nunavut

Mar, 21/03/2017 - 20:03

@Dordolio non posso dirti cosa ho fatto in passato ma ci sono riuscito in barba ai scanner niente di terroristico intendiamoci bene,solo doganale.

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 21/03/2017 - 20:53

a fiumicino si sfregano già le mani...

jenab

Mar, 21/03/2017 - 21:31

forse è più semplice vietare i voli ai mussulmani

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 23:57

@Doncamillo7 - inventane un'altra, perchè questa non sta in piedi, manco se la sorreggi. ma siete buffi voi sinistri. Cercate tutte le giustificazioni di questo mondo, come un liceale che bigia.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 22/03/2017 - 03:42

DONCAMILLO7 ha centrato la vera ragione del bando anche perché come cita l'articolo, PC e tablet verranno messi nella stiva che non è possibile in quanto hanno batterie al litio che possono essere potenziali rischi d'incendio. Ho l'impressione che Trump stia un po' esagerando ora visto e considerato che tutti gli attentati fatti nel suolo americano sono stati fatti usando aerei delle compagnie americane, partendo da aeroporti USA.