Renzi: "Abbiamo straperso". Ma il segretario dem resta in campo

Il segretario parla all'Assemblea Pd e fa un'analisi spietata della sconfitta. Poi però rivendica: "Le mie riforme resteranno"

Tutto pronto all'Hotel Ergife di Roma per l'inizio dell'assemblea del Partito Democratico: in platea si nota la presenza dei ministri Andrea Orlando e Claudio De Vincenti, oltre che dello stato maggiore del Nazareno, da Matteo Orfini a Ettore Rosato. In forze anche la minoranza, con Pierluigi Bersani, Gianni Cuperlo, Davide Zoggia. C'è attesa per la relazione in cui il segretario Matteo Renzi dovrebbe sciogliere la riserva sul congresso: anticiparlo o celebrarlo come previsto in autunno?

Sembra allontanarsi l'ipotesi di un Renzi dimissionario per favorire l'anticipo della fase congressuale: in molti si aspettano una relazione in cui si sottolinea l'importanza del passaggio politico che si sta attraversando e quella di approfittare della crisi M5s per andare ad elezioni nel più breve tempo possibile. Intanto, la minoranza del partito ha già trovato in Roberto Speranza un candidato a sfidare Renzi alle primarie, forse in ticket con Emiliano che, nel frattempo, ha già prenotato un biglietto per il giro in Italia annunciato dal deputato lucano.

"È chiaro che abbiamo una situazione difficile: abbiamo perso battaglia referendaria per cui ci siamo spesi molto. E ringrazio per quell'impegno e per i mille giorni di governo il segretario Renzi e i tanti volontari che hanno sorretto quella battaglia referendaria". Così il presidente del Pd Matteo Orfini nella relazione introduttiva all'assemblea nazionale a Roma. Alle sue parole la platea è esplosa in un boato e in un lungo applauso, sottolineato da una standing ovation.

Il ritorno di Renzi

"Si chiude un anno straordinario, nel senso di fuori dall'ordinario. In pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di Trump. Ha vinto la Brexit e perso un'idea di Europa, forse un'idea di Europa troppo imbalsamata che deve essere messa in discussione. Abbiamo, ho perso il referendum ed è chiaro che questo influenza il sentiero dell'Europa", ha dichiarato il segretario Pd. Che poi ha aggiunto: "Serve un'analisi dura direi spietata di quello che è successo con il referendum perché tutti si chiedono questo da 15 giorni a questa parte e noi dobbiamo dare una risposta. Non abbiamo perso ma abbiamo straperso. Sì, abbiamo preso un sacco di voti, è la verità, ma il 41% è una sconfitta netta in un referendum. Abbiamo preso 13 milioni e mezzo di voti ma non sono bastati".

L'autocritica poi continua: "Abbiamo perso soprattutto il voto tra i trenta-quarantenni, che non sono tanto una generazione arrabbiata quanto una generazione disillusa. Abbiamo perso in casa, nella nostra fascia di riferimento e i gol in trasferta valgono doppio, abbiamo perso nelle periferie. Son 30 anni che questa parte politiche fa gli stessi discorsi sul disagio sociale e le periferie e quelli che pensano di aver trovato la ricetta segreta pensino a quanto si prendeva" in termini di voti.

Il segretario democratico poi ha risposto, seppur non citandolo, a Massimo D'Alema che ha affermato che delle riforme di Renzi non resterà nemmeno la puzza. "Queste riforme non puzzano, queste riforme resteranno e segnano la grandezza del Pd e di quello che abbiamo fatto", ha detto l'ex premier. "Eravamo a un passo dalla terza Repubblica sembra quasi che siamo tornati alla prima, senza in alcuni caso, la qualità della prima".

Renzi riparte dal Mattarellum

"Vogliamo giocare l'ultima possibilità di avere un sistema maggioritario o scivoliamo verso il proporzionale? Io vi propongo di andare a guardare le carte in modo esplicito sull'unica proposta che può essere realizzata in tempi brevi: è la proposta che porta il nome del presidente Sergio Mattarella. Io dico andiamo a vedere. Il Pd c'è. Lo chiedo a questa assemblea. È una proposta fatta di un articolo. Non c'è bisogno di inventarsi altro. E io lo chiedo formalmente: a Forza Italia, ai nostri alleati centristi, alla Lega Nord, alla sinistra e al M5S".

E su quest'ultimo ha spiegato:"Il M5S è passato dal "fermiamo Renzi perché l'Italicum è fascista" all'andiamo a votare con l'Italicum. O è confusione o si tratta di una confessione. Stiamo andando al voto. Non sappiamo quando è, non è importante parlarne adesso. Non siamo noi quelli che hanno paura. Dicono che vogliono andare a votare, ma ne hanno una paura matta. Chiediamo a tutte le forze politiche di non fare melina sull'Italicum. Non mi vedrete a fare tour per l'Italia o giri in camper. È finito il tempo di riempire i teatri, anche se è una cosa bellissima. Vorrei essere capace di lavorare in modo meno organizzato, di fare più l'allenatore che non il giocatore. Come un talent scout, verrò a cercarvi uno per uno".

La stoccata alla Raggi

"Qui a Roma voglio dire che la politica non è l'indicazione delle cose che non vanno, l'urlo di chi dice No e non propone un'alternativa. Se si fa così politica, il Paese non va da nessuna parte, si blocca il Paese. Se per bloccare la corruzione si bloccano le Olimpiadi, si blocca la propria città. E forse per bloccare la corruzione bisognerebbe scegliere meglio i collaboratori".

Commenti
Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 18/12/2016 - 11:38

PD, Poveri Diavoli. insistete: MAS...

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 18/12/2016 - 11:39

La rivincita di Montecristo...

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 18/12/2016 - 11:47

Ma non doveva lasciare la politica?

rossono

Dom, 18/12/2016 - 12:02

fora de ball no?

cgf

Dom, 18/12/2016 - 12:14

resteranno... intanto si andrà al referendum per il job act... e già, anche qui anche solo per il fatto che si voterà...

unosolo

Dom, 18/12/2016 - 12:41

visto che è nel limbo , non ha lavoro e neanche lo cerca vuole espropriare il PD dei tesori nascosti , il mantenuto vuole fare , capito , SCOUT resta e lo sarà sempre , mantenuto caMBIA LA FAMIGLIA CHE LO MANTIENE , poverino , moprirà dopo una lunghissima vota da bamboccione , mi pare che si chiamano parassiti se non sbaglio , senza un serio lavoro ,,,,,,,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/12/2016 - 12:46

Ancora fa lo sbruffone. la gente ha risposto in modo chiaro: vai a a casa e impara a lavorare.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 18/12/2016 - 12:56

Il nostro Frottolino toscano ha lamentato le Olimpiadi rifiutate a nome e per conto del popolo italiano tutto e di quello romano in particolare dal sindaco di Roma Capitale signora Raggi! Bene ha fatto la signora Raggi sindaco di Roma Capitale di fronte al disastro generalizzato che ha ricevuto in eredità dalle amministrazioni targate PD, quel PD di cui il Frottolino toscano è segretario! Prima delle Olimpiadi "Politica" vorrebbe che si parlasse di povertà in crescita esponenziale, di persecuzione conclamata del popolo italiano e delle altre amenità targate PD. Porto Torres. Libertà o cara

Gianca59

Dom, 18/12/2016 - 12:57

Interessante l' ammissione di aver straperso...di solito un politico stravince anche avendo ricevuto il solo voto di mogli e figli.....

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 18/12/2016 - 13:02

Ancorati alla resistenza, restano sempre indietro e, alla fine, s'accorgono di avere torto marcio!... Ma restano rempre pronti a negare: negare sempre, negare tutto, negare alche l'evidenza... Eppure il 30% segue ancora questi cialtroni, esattamente come accadeva ai tempi dei precedenti cialtroni, i democristiani che, rispetto a questi prodotti postsessantottini, possedevano un aplomb migliore, quantunque fossero sempre pronti a fottere il popolo-suddito e bue...

unosolo

Dom, 18/12/2016 - 13:06

comunque vada sono rovinati in pieno , ha ammesso la perdita sul referendum ma la colpa è di tutti non sua che si è prodigato a spendere miliardi nostri per il suo solo interesse , un egoista che scarica ad altri la disfatta ma vuole sfruttarli per un lauto mantenimento , non è impegnato in un qualsiasi lavoro e vuole galleggiare sempre con i soldi di chi lo vuole mantenere ,. beati loro , in fondo gli ha detto quello che loro volevano sentirsi dire ,,,,

agosvac

Dom, 18/12/2016 - 13:17

"le mie riforme resteranno", sarei curioso di sapere quali siano queste riforme che resteranno!!!

elpaso21

Dom, 18/12/2016 - 13:17

Si ritorni al Mattarellum allora.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 18/12/2016 - 13:18

"Eravamo a un passo dalla terza Repubblica". NO eravamo ad un passo da una dittatura dal colore "rosso". Il NO é servito a mandarti a casa, ed era quello che ci eravamo prefissato. Spero solo che alle prossime elezioni tu sparisca definitivamente. PAGLIACCIO!!

rossini

Dom, 18/12/2016 - 13:19

Avete straperso. E più di ogni altro ha straperso la tua cara Maria Elena Boschi. Quella che, in quanto MADRINA della riforma costituzionale ABORTITA sotto una valanga di NO, doveva avere il buon gusto di sparire dalla scena politica prima di ogni altro. E invece… e invece eccola lì a far parte di un governo di cui tutto si può dire tranne che sia NUOVO.

paolonardi

Dom, 18/12/2016 - 13:30

Ulteriore bugia: non aveva spergiurato che lasciava la politica? La coerenza non e' nelle corde del contadino di Rignano quale ereditarieta' del suo DNA.

kinoman

Dom, 18/12/2016 - 13:30

Dice che hanno straperso, e allora perche' non se ne va via? Sa benissimo che la causa e' lui stesso, le sue bugie, i suoi fallimenti dei 1000 giorni al governo, il signor De luca. E Renzi dopo aver preso un sonoro schiaffone dagli italiani continua la sua tiritera e sta ancora li'. Probabilmente non ha un altro lavoro, dategli un lavoro

Iacobellig

Dom, 18/12/2016 - 13:34

VAI A LAVORARE, BUFFONE ARROGANTE, SONO INUTILI I TENTATIVI POSTI IN ESSERE PER RECUPERARE CREDIBILITÀ, GLI ITALIANI NON DIMENTICANO IL SOGGETTO CHE SEI! FATTI ASSUMERE DA TUO PADRE COME DIRIGENTE, DI CUI NON POSSIEDI CAPACITÀ, COME È GIÀ AVVENUTOI IN PASSATO!

rokko

Dom, 18/12/2016 - 13:39

La proposta di ripartire dal Mattarellum mi piace moltissimo, spero che il punto di arrivo sia eliminare dalla legge il 25% di proporzionale, non il 75% di uninominale secco che aveva eliminato a suo tempo Calderoli. Per me sarebbe finalmente una legge elettorale che toglie peso ai partiti e ne dà ai cittadini; anche Salvini aveva detto le stesse cose; il primo che porterà a compimento una riforma simile avrà il mio voto.

carpa1

Dom, 18/12/2016 - 13:47

Questo arrogante clown va cianciando dei voti presi! Non si è neppure accorto che buona parte di quei voti non vengono non dai suoi bensì da oppositori che, per l'occasione, gli hanno dato il voto non vedendo al momento elementi validi come alternativa da parte dell'opposizione. Per questo anche le opposizioni farebbero meglio a svegliarsi e trovare personaggi validi e di peso da mettere in campo perchè un'occasione come questa, per far sparire definitivamente la sx dalla scena politica italiana, difficilmente si ripeterà.

ambrogiomau

Dom, 18/12/2016 - 13:47

Presuntuoso (ha detto di essere un vero leader perchè non si abbattere dalle sconfitte) , autorefernziale, immaturo, arrogante , completamente fuori da ogni realtà, incapace di fare analisi serie e quasi - quasi un pedagogico fallito. speriamo bene

scimmietta

Dom, 18/12/2016 - 13:52

Ha perso su tutti i fronti ed è ancora lì a dettar legge .... i misteri della sinistra italiana, "misteri" che da decenni combinano guai e arretratezza. Povera Italia! Ma quando stì benedetti italiani decideranno di liberarsi definitivamenti di questi fasulli buoni solo per le loro poltrone?

lawless

Dom, 18/12/2016 - 13:53

renzi però diciamocela tutta non è che te la cavi con " a si ho sbagliato" e che discorso sarebbe. Hai messo in ginocchio l'italia e gli italiani e secondo te dovrebbe finire tutto con una ammissione di fallimento! Con quale coscienza verresti a riproporti! Tu sei sempre quello, il renzi che ci ha affossati non è che ti presenti col dna cambiato. Le sconfitte che rendono impopolari dovrebbero far breccia nell'orgoglio individuale sempre che uno lo abbia naturalmente

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 18/12/2016 - 13:58

NO! non avete straperso , sono tutti gli italiani o almeno il 60% che ha perso altri tre anni sprofondando in quel baratro che ci avete creato , voi non avete perso nulla perché male che vada vi restano stipendi da favola , sono gli Italiani a piangere.

pinux3

Dom, 18/12/2016 - 14:00

La proposta di Renzi del mattarellum SPIAZZA sia Berlusconi che Salvini. Berlusconi poiché vengono frustrate le sue speranze di ritorno al proporzionale ai conseguenti "inciuci" che gli consentirebbero di rimanere cmq nella stanza dei bottoni, Salvini in quanto poco tempo fa ha fatto la stessa proposta, adesso voglio vedere come fa a dirgli di no...

Bisekur1960

Dom, 18/12/2016 - 14:09

Già hai proprio ragione che per bloccare la corruzione bisognerebbe scegliere meglio i propri collaboratori.. hai provato a guardare in casa tua? E nel tuo partito?

btg.barbarigo

Dom, 18/12/2016 - 14:10

Mi sembrava persona intelligente,devo ricredermi.Si illude,non ha ancora capito che ormai è fuori.

Pensobene

Dom, 18/12/2016 - 14:20

Ehhhh già: ABBIAMO straperso, ma se.......allora AVREI vinto.

Pensobene

Dom, 18/12/2016 - 14:22

Ancora qui? Ma non dovevamo vederci più?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 18/12/2016 - 14:29

Boom ! Ennesima dimostrazione, ce ne fosse stato bisogno, della sua dabbenaggine. Illuso, pretende di esser un politico, crede che gli altri gli debbano dar ragione perché parla bene e dice cose buone. Dolce (alla toscana), ingenuo bamboccio fa il bullo tra marpioni scafati che lo aspettano al varco rosolandolo a fuoco lento. Non sarebbe giusto, ma il mondo è questo e lui non l'ha ancora capito. Il politico capace non è necessariamente una persona specchiata al limite dell'autolesionismo, dev'essere onestamente forte e cinico a sufficienza da imporre le decisioni. Gli voglio concedere che possa essere un uomo pieno di buona volontà, ricco di principi e di entusiasmo, un santo. I santi, però, sono una iattura quando fanno politica o amministrano la cosa pubblica. Un boyscout è ancora più deleterio. E lui è rimasto tale, anche se si dà arie da Alessandro Magno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/12/2016 - 14:34

3 anni a 4 miliardi e passa all'anno, per andare a prendere FINTIPROFUGHI da mantenere, fanno quasi 15 miliardi, sai quante RIFORME VERE si sarebbero potute fare???? PINOCCHIO!!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 18/12/2016 - 14:38

Na pubblicate ancora quello che dice questo buffone ? ma siate seri....

unosolo

Dom, 18/12/2016 - 14:45

una persona che si comporta in codesta maniera e non valuta i danni fatti non credo che meriti attenzione , certi personaggi vanno isolati non incentivati , sono pericolosi per la società non vedono i danni e ne gioiscono ,., quanti soldi abbiamo speso per mantenere i suoi sprechi ? l'aereo la dice tutta e la sentenza sulla legge fornero lo condanna definitivamente , irresponsabile .,.,

Duka

Dom, 18/12/2016 - 14:50

Ha lasciato magnificandosi, disse " sono il primo e solo che mantiene la parola ecc..." in realtà ha fatto solo finta come ha finto per 1000 giorni. RiMANE UN SOGGETTO PERICOLOSO, INAFFIDABILE, ASSOLUTAMENTE NON ALL'ALTEZZA DEL COMPITO, IN DEFINITIVA UN CACCIA-BALLE E NULLA PIU' -

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 18/12/2016 - 14:58

Qualcuno lo fermi...e' completamente impazzito...!!

Libertà75

Dom, 18/12/2016 - 15:01

sinceramente dopo l'esperienza dittatoriale promossa da un pseudo partito democratico, resto convinto che per tutelare il popolo e la democrazia, l'unico sistema efficiente sia il proporzionale, magari fatto alla spagnola ossia su piccoli collegi plurinominali... facciamo un esempio, ogni provincia ha in media 6 deputati, se eletti in proporzionale, vuol dire applicare di fatto una soglia di circa il 10%

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 18/12/2016 - 15:06

Renzi adesso si mostra defilato,ma fa tutto parte di una strategia ben congegnata,perché in definitiva il governo gentiloni è solo un paravento per far passare i quattro mesi del 2017 durante i quali ci saranno le nomine in importanti società pubbliche: Enel - Fimeccanica -Poste - Rai -Banca d'Italia , che costituiscono la base della struttura governativa, e che dovranno essere occupate da uomini fedeli al pdc , che è un 'ex' solo formalmente, perché il governo gentiloni in realtà non esiste.

Libero1

Dom, 18/12/2016 - 15:06

"Il lupo perde il pelo non il vizio. " Ma lo spavaldo raccontaballe e la sua amichetta nei boschi non avevano promesso che se vinceva il NO se ne sarebbero andati per sempre fuori dalle ..... degli italiani.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 18/12/2016 - 15:10

Magari il centrodestra avesse un leader come Renzi. Invece ci sono Salvini e Toti... se il Cav. mollasse di un centimetro sarebbe la rovina.

unosolo

Dom, 18/12/2016 - 15:30

non è certamente normale , o forse quelli che lo ascoltano fanno finta visto che non vogliono reagire , sottomessi con un baratto ? cosa hanno preso o cosa vogliono ancora prendere ? ci saranno mica altri avvisi ? visto da come ha occupato i posti di controllo lo avvisano certamente prima come avvenuto per i CDA delle 4 banche ,.,.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/12/2016 - 15:37

Foto di Cazzaro in action.

moshe

Dom, 18/12/2016 - 15:40

... i furbi prosperano quando gli idioti abbondano !

Tarantasio

Dom, 18/12/2016 - 15:42

un vero tamarro, faccia da tamarro e sproloqui da tamarro... ora resistenza generale con ogni mezzo possibile

settemillo

Dom, 18/12/2016 - 15:43

Dopo la figura di EMME i CIARLIERE ha ancora il coraggio di BLATERARE e torna a parlare del MATTARELLUM. Io saprei dove se lo può mettere(IL MATTARELLO) ma lo deve dire chiaramente egli stesso dove se lo vuol mettere; fino a prova contraria siamo ancora in DEMOCRAZIA (SI FA PER DIRE) Ora potrebbe fare solo il BIDELLO alle scuole ELEMENTARI!

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 18/12/2016 - 15:53

andare a zappare la terra aiutato dalla sua compagna di merende No?

Libero1

Dom, 18/12/2016 - 15:55

@ tulapadula.Ogni partito ha un leader che merita.Non tutti i partiti sono fortunati avere per leader uno spavaldo bugiardo raccontabale come la cricca pdiota.Gente fanatica come lui non solo non lo vorrei al governo ma non lo vorrei nemmeno per vicino di casa.

Una-mattina-mi-...

Dom, 18/12/2016 - 16:00

Buffone paraculato

settemillo

Dom, 18/12/2016 - 16:07

Renzi? Renzi chi? Io speravo di NON vederlo e sentirlo più mentre i suoi sodali gli consentono ancora di BLATERARE. L'unico soggetto che ritiene che questo PAROLAIO abbia ancora la facoltà di BLATERARE CONTINUAMENTE è il sig.(si fa per dire)TULAPADULA. Mi sbaglierò ma sono convinto che tulapadula è il nuovo nomignolo di LUIGIPISCIO!

Lucaferro

Dom, 18/12/2016 - 16:09

Quanta gente che scrive a vanvera su questo blog: ma se Renzi non vi piaceva, se siamo stati trascinati nel baratro della miseria, se si sono confuse preziose risorse con qualche diversamente pigmentato, se le tasse sono aumentate a dismisura.... beh... perchè non abbiamo preso il bastone ed i forconi prima riportando tutto allo stato di normalità? Paura, menefreghismo, imbecillità, qualunquismo... ed allora va bene ed andrà sempre meglio... per Renzi (cito Lui ma vale per qualsiasi altro) quando si governa dei cialtroni ciarlieri e null'altro ed il cui unico pensiero è il Grande Fratello, Striscia, il calcio ed i gay.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 18/12/2016 - 16:12

tulapadula.."Magari il centrodestra avesse un leader come Renzi"..guarda che non dev'essere scritto in documento che Renzi possa essere leader del centrodestra..evidentemente piace solo a te..altrimenti l'avremmo già votato in massa..soprattutto all'ultimo Referendum, visto che lo ha strapersonalizzato..invece i moderati hanno detto NEIN! in maniera chiara e soprattutto..SENZA ALCUN RIMPIANTO!!!

Keplero17

Dom, 18/12/2016 - 16:31

Credevate che dimettendosi non ne avreste più sentito parlare?

coccolino

Dom, 18/12/2016 - 16:35

Lui ha straperso, è riuscito a rendersi antipatico persino alla "sua" CGIL...Le "sue" riforme avranno molta difficoltà a resistere all' ormai inevitabile referendum...secondo me lui sarà il capro espiatorio di questa disfatta del pd...e la cosa non mi dispiace.

abacon

Dom, 18/12/2016 - 16:45

Povero ragazzo arrogante,pensa che noi siamo stupidi?

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Dom, 18/12/2016 - 16:55

Ma che cos'altro devono fare gli Italiani per togliersi dì torno questo balordo non ne possiamo più vederlo tornare con i soliti discorsi e pronto a fare altri danni a questo disgraziato paese.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 18/12/2016 - 17:04

Renzi... ancora Renzi: perchè parlare ancora di costui? Cara redazione, piuttosto credo che gli italiani vogliano capire il comportamento che io trovo assurdo, abominevole e schifoso di un certo capo di stato (neanche degno d'essere nominato) che ha disdegnato il grande numero di italiani che si è recato alle urne, disprezzandolo e sputando sopra al loro voto, quindi giudizio.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 18/12/2016 - 17:06

E basta con le tue chiacchiere! Facci passare il Natale serenamente ci stai avvelenando anche il panettone!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 18/12/2016 - 17:09

Il capo che ha straperso, strapaga di strapersona e se ne stravà, non straparla.

antipifferaio

Dom, 18/12/2016 - 17:20

Ancora articoli su questo buffone fallito......vorrei capire quando ce lo fate dimenticare. Tanto non lo voterà più nessuno.

unosolo

Dom, 18/12/2016 - 17:50

le opposizioni di questi scellerati ultimi governi sono persone serie e non prendono forconi , vogliono subito elezioni democraticamente , oddio se perseverano ,,,,,,,,,,, ao se se le cercano li trovano , eccome se li trovano quindi elezioni presto senza brogli e avvisi , al buon intenditore

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 18/12/2016 - 18:15

Mi spiace ragazzi ma confermo. Potrà non piacere perchè arrogante e purtroppo è di sinistra (seppur moderatamente), ma da punto di vista della leadership ai nostri gli mangia in testa. Non per nulla è riuscito a governare 3 anni senza avere una maggioranza. E' un poilico vero (e questo puo' essere un deifetto) mentre i nostri sono fenomeni da baraccone.

Triatec

Dom, 18/12/2016 - 19:01

E' la prima volta che dice una cosa vera: "Abbiamo straperso!!" Aveva anche detto: "Se perdo lascio la politica" Ora non ci resta che aspettare e vedere quanto vale l'UOMO e la sua PAROLA. Quanto vale la parola della Boschi l'abbiamo già constatato. ZERO!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 18/12/2016 - 19:03

Qualcuno si fa pecora dietro il prestigiatore. Del resto lo pseudo carisma di Renzi è raccontare le favolette ai creduloni, categoria largamente presente nel paese. La maggioranza è il gruppetto di nominati che si è conquistato una poltrona, gente come Alfano, Verdini, "civica sciolta" e profittatori vari come lui. Quelli che riflettono sanno che è solo un boy scout buono a fare l'impiegato dell'azienda di papà.

scimmietta

Dom, 18/12/2016 - 19:13

Ha fatto autocritica? Col cavolo. Ha solo detto quello che sapevano anche i bambini dell'asilo: abbiamo straperso, ma nessun cenno sul perchè e percome, nessuna domanda sul come e il perchè gli italiani lo abbiano letteralmente spernacchiato. E ha ancora la faccia di presentarsi in giro.

scimmietta

Dom, 18/12/2016 - 19:19

X tulapadula: mi spiace, ma constato che se il tuo modello di vero politico è renzi ... buonanotte, vaipure a ferti un sonnellino. Di politici come lui, che dividono l'Italia e la portano al disastro istituzionale, non ne abbiamo assolutamente bisogno, anzi, se siamo conciati così male è proprio a causa di questo tipo di politico che tu auspichi (Degasperi e Moro, con La Pira si stanno rivoltando nella tomba).

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 18/12/2016 - 19:33

@TULAPADULA: ce l'hanno lasciato, 3 anni. Per fargli fare un botto più forte!

pinux3

Dom, 18/12/2016 - 19:45

@antipifferaio...Tu al solito non hai capito un'emerita mazza di niente...Ma non è una novità...

leopard73

Dom, 18/12/2016 - 19:47

Adesso fa il mea culpa ora e tardi ci dovevi pensare prima bischero non cercare di scaricare la colpa altrui come fai di solito BUFFONE INCAPACE.

Iacobellig

Dom, 18/12/2016 - 19:56

IL BUFFONE NON PUÒ DIRE "ABBIAMO STRAPERSO", HA PERSO SOLO LUI DAL MOMENTO CHE SI È ATTRIBUITO IL 40% DEL RFERENDUM. QUINDI DEVE DIMETTERSI ANCHE DA PRESIDENTE E LASCIARE LA POLITICA COME HA DETTO, QUNDO PENSAVA CONVINTAMENTE DI VINCERE. PRESUNTUOSO E ARROGANTE OLTRE CHE BUFFONE INCAPACE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/12/2016 - 01:58

@Tulapadula, è così bravo il vostro, che non è riuscito andare alla fine, se ne è andato prima. Se questo è il vostro migliore, chissà gli altri. Comunque confermiamo che di disastri ne ha fatti tanti e ancora non si vedono tutti gli effetti. Aspetta e li vedrai anche tu. Però togliti il salame dagli occhi, non fare sempre per sentito dire e non vedere mai.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/12/2016 - 02:00

@tulapadula - mi sembri quello che dice dopo il combattimento: ne ho prese tante, ma gliene ho dette!

Duka

Lun, 19/12/2016 - 07:05

E la recitazione del MAGNIFICAT continua senza sosta con la ciliegina sulla torta però: L'ammissione di colpa che tanto fa DEMOCRATICO- Ecco il vero Renzi in formato "mercato libero" ovvero il pataccaro. Quando si ha una azienda da sbolognare come si fa? dopo aver presentato l'azienda si da la stoccata finale che può essere il raggiungimento dei limiti di età oppure una malattia ecc. Il bullo fa la stessa cosa, alcuni ci cascano veramente altri fingono di cascarci, tipo il bersanov, solo perchè gli conviene così -

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 19/12/2016 - 08:35

Frottolino toscano pensa di giocare lui vince o perde, ma la povertà cresce, la gente non ha di che mangiare! O Frottilino toscano la gente italiana vera ha difeso la sua libertà! Ha difeso il domani dei suoi figli e l'oggi di tutti noi! Che altro dire? Stai distruggendo l'Italia e la libertà degli italiani veri! Libertà o cara

Libertà75

Lun, 19/12/2016 - 09:12

@tulapadula, anche lei è un altro del PD che finge di essere di centrodestra? Ma vi mandano in squadra? Siete fantastici, solo che non capisco perché dopo un po' vi sentiate cosi sporchi da non farvi vivi per lunghi periodi. Buona giornata

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 19/12/2016 - 18:09

@tulapadula- Ma davvero ci reputa così sprovveduti da prestar fede al suo accreditarsi come di destra? Questi stratagemmi che vorrebbero essere ingannatori appartengono a lei e ai suoi sodali, e qualificano chi vi ricorre.Ma , se può consolarla, lei è in buona compagnia, perché già altri assidui frequentatori dei forum di questo giornale,vi hanno fatto ricorso.