«Da noi per vivere bene il proprio tempo»

Hotel Posta Cavallino Bianco, così si chiamava la prima osteria della Val Gardena, con origini che risalgono al lontano 1400. È il 1993 quando Ralph A. Riffeser, ceo e anima dell'hotel, succede al nonno materno nella conduzione, e nel 2002 trasforma la struttura unendo il concetto di family con quello di wellness hotel.
Ma risale al 2005, in seguito a un'altra grande ristrutturazione, il momento in cui il Cavallino Bianco diventa Grand Hotel e decide di accettare esclusivamente le famiglie con bambini.
Da allora, come si è evoluta la filosofia dell'hotel...
«Abbiamo osservato il comportamento delle famiglie, dei genitori separati, dei single con bimbi e delle patchwork families, notando che spesso convivevano degli eccessi: genitori che ci affidavano i bambini dalla mattina alla sera e altri che invece non si allontanavano mai».
E come siete intervenuti?
«Creando il concept Time is life, live it now: ogni settore, dal ristorante alla spa, dall'area bimbi al bar, propone attività da svolgere con tutta la famiglia (Family Time), da vivere con il proprio partner (Two Time), da godere da soli (My Time) o dedicate solo ai bambini (Kids Time). Sono nate così quattro tipologie di “tempo” che corrispondono a esperienze diverse: solo quando sono in equilibrio si può parlare di vero benessere».
Qualche esempio?
«Il family plate, il pentolone in centro alla tavola di antica memoria che sostituisce i piatti è un Family Time; i trattamenti spa con il partner sono un Two Time; un'escursione con la guida alpina o un drink con il quotidiano da leggere soli al bar è un My Time; la partecipazione dei bambini al Campo Esplora Natura un Kid Time».
E come riuscite a misurarle?
«Abbiamo inventato un albero di compensato con quattro rami nudi che viene consegnato all'arrivo. L'ospite che desidera partecipare riceve una foglia ogni volta che svolge un'attività e l'incolla al relativo ramo. Si possono raggiungere tre frutti o bonus, ma solo se tutti i quattro rami sono sbocciati fin lì in equilibrio. E si vincono esperienze: da un trattamento Spa a un giro in elicottero per tutta la famiglia».