Cultura e Spettacoli

Oltre i confini della lettura: apprendere utilizzando i colori

Potrebbe essere il testo del futuro: il colore è il tratto caratteristico di questo libro che agisce sul sistema simpatico, ovvero dell’emotività, del piacere e dell’interesse, stimolando il lettore a girare pagina per la curiosità dell’oltre

Oltre i confini della lettura: 
apprendere utilizzando i colori

Potrebbe essere il libro del futuro, il punto di incontro tra il testo tradizionale e quello multimediale. Tutto di carta, però, e per giunta molto colorata. Che il colore potesse agire sull'umore, lo si sapeva, ma che potesse anche influire sull'apprendimento questa è una novità. Se l'informatica è uno strumento fondamentale della vita di tutti i giorni, l'opera del professor Guido Zaccarelli Informatica insieme verso la conoscenza è un navigatore satellitare della modernità. Ma oltre a questo è anche un grande esperimento nel campo dell'apprendimento.

Zaccarelli, Professore di Informatica a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha iniziato e inventato un viaggio "cromatico" nel mondo dell'informatica e della conoscenza.
Un'esperienza sinestetica in cui le parole si fondono con il colore e le idee si aprono a un nuovo tipo di apprendimento. Un libro didattico rivolto agli studenti ma anche alle persone che sentono il bisogno di intraprendere, a piccoli passi, un cammino di conoscenza all’interno del fantastico mondo dell’informatica.

Un testo magico? Quasi. Il colore è il tratto caratteristico di questo libro che agisce sul sistema simpatico, ovvero dell’emotività, del piacere e dell’interesse, stimolando il lettore a girare pagina per la curiosità dell’oltre. L’interesse e l’attenzione sono mantenute vive grazie al contributo di una delle sei funzioni principali della comunicazione proposte dal linguista statunitense Roman Jakobson, la funzione "fatica", che ha il compito di mantenere vivo il contatto con il lettore per non farlo distrarre da stimoli esterni per favorirlo nell’apprendimento; sono altresì presenti la funzione Referenziale, Emotiva, Metalinguistica ed Estetica.

Un viaggio oltre una nuova frontiera che sicuramente ci riserverà molte sorprese.

Commenti