Open Arms a Palermo, Orlando sale a bordo e regala bandiera della città

La nave della Ong Open Arms è attraccata nella tarda serata di ieri al porto di Palermo per una sosta tecnica. Il sindaco Orlando sale a bordo e regala la bandiera della città. "Benvenuti"

É attraccata nella tarda serata di ieri per una sosta tecnica al porto di Palermo la nave della Ong Open Arms. Ad accogliere l'equipaggio il sindaco Leoluca Orlando, che ha regalato alla Ong la bandiera della città che verrà issata sulla nave. "Benvenuta a Palermo Open Arms, che ha salvato centinaia di vite nel Mediterraneo nonostante gli ostacoli degli Stati e i decreti disumani e incostituzionali - ha detto Orlando - Da questa sera la bandiera di Palermo sventolerà sul pennone della nave a conferma di una città aperta e di un porto sicuro".

Il sindaco Orlando, accompagnato poi dall'assessore alle Culture, Adham Darawsha, è salito a bordo incontrando il comandante e il coordinatore della Ong, Ricardo Sandoval e Gerard Canals, che lo avevano invitato per l'occasione. "Ringrazio il comandante ed il coordinatore per questo invito, che è una ulteriore conferma di condivisione di un percorso che pone al centro il diritto di tutti e di ciascuno e che tiene alta l'attenzione verso il dramma dei migranti, che troppo spesso trovano la morte nel Mediterraneo. Ho espresso la mia gratitudine anche a tutto l'equipaggio per lo straordinario impegno profuso nel salvataggio di vite umane, confermando loro, che Palermo è e sarà sempre un porto sicuro in una città oramai punto di riferimento internazionale per i temi della accoglienza, dei diritti e della libera mobilità".

Orlando aveva già consegnato la bandiera alla nave Mare Jonio, a cui ha consegnato anche la Carta di Palermo in lingua inglese e spagnola. Il sindaco Orlando ha anche annunciato che nei prossimi giorni riceverà a Palazzo delle Aquile il coordinatore della Ong Canals e il Comandante Sandoval.

Commenti

frapito

Gio, 10/10/2019 - 13:16

Sempre più patetico! Vuole un posto da con-primario nel PD. Auguri.. al PD ovviamente.

jaguar

Gio, 10/10/2019 - 13:20

Orlando doveva regalare almeno metà del suo stipendio, ma come tutti i compagni che si rispettano fa l'accogliente col denaro altrui.

Korgek

Gio, 10/10/2019 - 13:35

Che grande città Palermo con questo sindaco! Peccato solo per l'unico problema che affligge da sempre il capoluogo siciliano: IL CIAFFICO!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/10/2019 - 13:46

Nuova legge, solo per chi vuole accogliere, prelievo forzoso dal suo conto corrente e stipendio, del 20% 30%.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 10/10/2019 - 14:04

Orlando ? i rioni popolari di Palermo nel degrado della criminalità , della prostituzione, dello spaccio. Ma questo buffone senza ritegno pensa di fare feste con le ONG e regalare bandierine. La settimana scorso Rai 1 ha mandato in onda un servizio di un rione di Palermo dove un asilo di proprietà comunale costruito con denaro pubblico e mai utilizzato e diventato ritrovo di spacciatori, prostituzione minorile e la gente ha il terrore di passare da quelle parti. Buffone....invece di preferire i clandestini ai suoi cittadini fa proprio schifo.

Malacappa

Gio, 10/10/2019 - 14:04

Sto tizio fa i cavoli suoi ma i palermitani sono d'accordo??????

Lugar

Gio, 10/10/2019 - 14:11

Perchè sono contrario alla immigrazione. L'immigrazione è figlia della globalizzazione nata in america dai grandi capitali, la elezione di Trump ne ha fiaccato l'espansione e ridimensionato il flusso. Ora se tra un anno Trump verrà rieletto, la globalizzazione verrà competamente eliminata e coloro che per politica, intrallazzi e potere economico, si troveranno completamene spiazzati e noi turlupinati ci troveremo ad essere il ricettacolo del mediterraneo di tutti gli immigrati europei e non. Ma qualcuno giura che la globalizzazione vincerà. Personalmente ne dubito.

Ritratto di mark911

mark911

Gio, 10/10/2019 - 14:12

Visto che la bandiera è della città e non sua, sarebbe interessante conoscere il parere dei palermitani !

Italy4ever

Gio, 10/10/2019 - 14:35

Già, dopotutto un pezzo di stoffa non gli costa nulla. E adesso??? Tutti i migranti di questa nave troveranno casa a Palermo, loro seconda patria.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 10/10/2019 - 14:39

Questo elemento non rappresenta i palermitani ! sta usando l'ultimo e irripetibile periodo del suo mandato per garantirsi la vecchiaia all'interno del PD in parlamento o in chissà quale altro pubblico incarico, a pagamento ovviamente ! Potrebbe andare a zappare nei 500 ettari di proprietà che gli ha lasciato mammà ma dimagrirebbe troppo !

veromario

Gio, 10/10/2019 - 14:43

è vero che è tempo di vendemmia ,ma questo signore ha svinato da tempo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 10/10/2019 - 14:58

quando uno nasce quadrato non potra' in alcun modo morire tondo povero essere inutile , i palermitani meritano sicuramente meglio