Cronaca locale

Percepisce il reddito di cittadinanza ma è un trafficante di droga

Scoperto dalla guardia di finanza un traffico di droga tra Palermo e Napoli. Uno degli arrestati ufficialmente disoccupato, percepiva il reddito di cittadinanza

Percepisce il reddito di cittadinanza ma è un trafficante di droga

Era ufficialmente nullatentente e percepiva il reddito di cittadinanza, ma in realtà era un trafficante di droga. Un'operazione antidroga dei finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, ha portato alle prime ore dell'alba all'arresto a Napoli e Palermo di due trafficanti di droga, responsabili di una spedizione a Palermo di quasi due quintali di hashish contenuti in otto cartoni, individuati presso un centro di smistamento postale di Carini.

"Il sequestro - spiegano dal Comando - eseguito lo scorso mese di giugno, è originato dal costante monitoraggio delle spedizioni che presentano particolari indici di anomalia, effettuato sistematicamente dagli uomini della Sezione del Gico della guardia di finanza di Palermo specializzata nel contrasto al traffico di stupefacenti". Ed infatti, a seguito dell'analisi dettagliata delle informazioni contenute nei data base di un'ignara ditta di spedizioni, i militari sono riusciti a risalire alla spedizione sospetta, proveniente da Nocera Inferiore (SA), appurando chi fossero i soggetti interessati al ritiro dei pacchi contenenti la droga, che per un disguido tecnico non era stata loro consegnata dallo spedizioniere.

Le indagini hanno consentito, dunque, di segnalare all'Autorità giudiziaria palermitana la posizione di due uomini, G.G. di Palermo, classe 94, residente nel quartiere Brancaccio e P.A., di Terzigno (NA), di 28 anni, individuati rispettivamente come destinatario e mittente dell'ingente partita di droga. I due sono stati arrestati a seguito dell'ordinanza di applicazione di misure cautelari in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, Rosario Di Gioia, su richiesta del pubblico ministero titolare del fascicolo, Giulia Beux e del procuratore aggiunto Ennio Petrigni. La droga sequestrata era destinata allo spaccio sulle piazze di Palermo e al mercato al dettaglio avrebbe fruttato ai narcotrafficanti almeno un milione di euro.

Gli accertamenti svolti dalle fiamme gialle hanno consentito di accertare che il trafficante palermitano, destinatario della droga, ufficialmente disoccupato e senza reddito, dall'estate scorsa percepiva il reddito di cittadinanza per un ammontare di 500 euro mensili. Un beneficio che verrà immediatamente sospeso.

L'operazione delle fiamme gialle arriva a pochi giorni da un altro maxi sequestro di droga a Palermo. Pochi giorni fa polizia ha scoperto e sequestrato una grossa partita di droga ed una considerevole somma di denaro ed arrestato il pregiudicato palermitano, ritenuto un “grossista” di stupefacenti, Vincenzo De Simone. L’operazione antidroga è stata condotta dai “Falchi” della sezione “Contrasto al crimine diffuso” della Squadra Mobile di Palermo nel quartiere Borgo Nuovo. Gli agenti in borghese stavano effettuando alcuni servizi di controllo del territorio, quando la loro attenzione è stata attirata dal comportamento sospetto di un automobilista che, senza sapere di essere scrutato, ha arrestato la marcia in prossimità di una edificio, sotto l’uscio del quale ha effettuato un veloce scambio con il residente di quel civico, per poi allontanarsi. Gli agenti hanno seguito quell’automobilista, lo hanno fermato ed hanno trovato una dose di hashish addosso a ciascuno dei due occupanti del mezzo.

Subito dopo è partito il blitz nell'abitazione del pregiudicato, che ha portato al ritrovamento di oltre 70 mila euro di droga.

Commenti