"Abolire le Forze Armate". Ecco la legge appoggiata dalla Boldrini

50mila firme raccolte da associazioni radunate oggi alla "Festa della Repubblica disarmata"

Dimenticate la guerra in Ucraina, le crisi internazionali tra Russia e America, gli sbarchi dei migranti con a bordo possibili terroristi. Dimenticate anche gli attentati, Charlie Hebdo e il caos in Libia. Dimenticate le parole di papa Francesco sulla terza guerra mondiale e, soprattutto, dimenticate l'Isis. In tutto questo marasma, mentre la guerra è sempre più una drammatica possibilità (non tanto remota), in Italia il Parlamento sarà chiamato a discutere una legge che vuole abolire le Forze Armate e consegnare i nostri destini ai "veri difensori di un'Italia che da Patria armata deve trasformarsi in Matria disarmata".

Avete capito bene: abolire l'Esercito, sostituendolo con la "difesa civile non violenta".

Ma partiamo dal principio. Oggi, durante la parata militare ai Fori Imperiali, un gruppo di associazioni ha deciso di disertare la diretta televisiva da Roma e si è ritrovata a Verona per festeggiare a suo modo il 2 giugno: "Festa della Repubblica disarmata". E' la rete di movimenti raggruppati intorno a una campagna dal nome "Un'altra difesa è possibile". L'ideologia che le unisce è presto detta: il rifiuto della divisa. Non solo a livello personale, e cioè il diritto di non prestare servizio militare, ma anche un ripudio che dovrebbe diventare nazionale. L'Italia, secondo loro, dovrebbe gettare le armi e vestire le divise del servizio civile.

Alla fine di maggio, infatti, sono state depositate alla Camera 50mila firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare il cui scopo è quello di sostituire i proiettili con i fiori. Si legge nel sito: "Viene riconosciuta a livello istituzionale una forma di difesa alternativa a quella militare denominata “Difesa civile, non armata e nonviolenta”, quale strumento di difesa che non comporti l’uso delle armi ed alternativo a quello militare". Tralasciando il fatto che il termine "alternativo" fa sottendere una "contrapposizione" alla difesa armata, non sembrerebbe altro che un nuovo modo di organizzare il servizio civile che già esiste.

Ma se si scende lungo il testo della legge, si scopre che il principale obiettivo è quello di eliminare il nostro esercito, lasciando senza armi l'Italia. Nel testo si prevede la "graduale sostituzione della difesa armata con quella civile nonviolenta". Quindi addio baglionette, aerei, carri armati e sistemi d'arma. Tutto finirà nel cassetto: contro l'Isis invieremo solo dai cittadini "non armati". Che per quanto abili a discutere, difficilmente potranno convincere pacificamente i tagliagole a rivedere le loro posizioni.

Potrebbe sembrare uno scherzo, se non fosse che la settimana prossima il testo verrà annunciato in Aula e che il movimento ha un testimonial d'eccellenza: il presidente della Camera, Laura Boldrini. Che un anno fa ha benedetto l'inizio della raccolta firme, incontrando i referenti che ora chiedono di vederla di nuovo per spiegarle la legge.

Siamo certi che la presidente non mancherà di concederlo: in fondo a che serve l'Esercito per fermare Al-Bahgdadi?

Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Mar, 02/06/2015 - 17:37

Difesa Civile non violenta? Mi spieghi la signora (?) PRESIDENTA, come si fa a difendersi da un tagliagole dell' isis, senza fargli violenza! Ma questa terza carica dello stato, E' FUORI DI TESTA!

cgf

Mar, 02/06/2015 - 17:46

perché non RINUNCIA ALLA SCORTA? sarebbe un esempio ed un inizio, soprattutto COERENZA.

onil

Mar, 02/06/2015 - 17:49

La Boldrini e queste associazioni non vorranno di certo abolire la Marina Militare: come faranno poi a traghettare le infinite "risorse" di cui il Paese ha tanto bisogno? Useranno dei pedalò? Saluti

unosolo

Mar, 02/06/2015 - 17:49

La parata e una vetrina , giocattolo del capo , spese che si potrebbero usare meglio ,la Pre. Sta ha sfoggiato sorrisi e mostrato divertimento , abolire le fa è solo indebolimento dello Stato . Piuttosto aumenti il budget di spesa e i stipendi almeno a questi corpi che tutelano la Nazione. Altro che 200,000 Assunzioni per le scuole , il parassitarie oggi non serve alla Nazione.

Ritratto di lordvader

lordvader

Mar, 02/06/2015 - 17:49

Ixxxxxxxe! E coi soldi che si risparmierebbe si fabricherebbe nuovi barconi per aiutare le risorse!!!! Ma chi ha votato a questaaaa????!!!!!

FRANZJOSEFF

Mar, 02/06/2015 - 17:54

BOLDRINI TI INVIO ALTRA SOLUZIONE PER LA DIFESA NON MILITARE. SE SUCCEDE QUALCOSA VAI TU E TUTTI QUELLI COME TE E SPARATE PETI.

roberto.morici

Mar, 02/06/2015 - 18:00

La Presidenta teme, forse, che un esercito armato possa fare la bua ad eventuali tagliagole in visita in Italia?

kayak65

Mar, 02/06/2015 - 18:01

una legge subito per abolire la scorta ai dementi istituzionali specie se di sinistra

Lucas1963

Mar, 02/06/2015 - 18:09

Ma questa qui vive nel mondo di Walt Disney non l'avete ancora capito?

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 02/06/2015 - 18:10

"Pacifista" e "disarmato" sono due cose molto diverse. Si può essere pacifisti, ma aver bisogno di armi per difendere chi fosse aggredito. Che direbbe la Boldrini se la sua scorta, disarmata, non potesse difenderla da una aggressione armata? Il disarmo può anche essere la scusa dei vigliacchi che preferiscono lasciar morire gli altri piuttosto che rischiare loro, o la scusa dei traditori che vogliono aprire la strada al nemico.

Holmert

Mar, 02/06/2015 - 18:12

Io caro De Lorenzo me ne sono fatta una ragione. Dopo che è fallito il tentativo di Berlusconi di riportare l'Italia a contare in Europa e dopo la defezione della destra di Fini diventata sotto la sua guida una associazione di mammolette,l'Italia è tornata prepotentemente sotto le grinfie dei comunisti ora travestiti da agnellini.Vedere il voto nelle regioni, tutte sotto la loro governance,tranne due. E' il popolo che lo vuole,il popolo sovrano che ambisce al cupio dissolvi. Noi non ci possiamo fare niente. Certo, aboliamo le forza armate e facciamo un servizio civile volontario,almeno risparmiamo un sacco di soldi. Penso che sia questo il motivo principale di madamine Baldracchin.

opinione-critica

Mar, 02/06/2015 - 18:13

Vedendo alla TV la Boldrini, vicino al capo supremo delle forze armate che guardavano i militari marciare in onore e in segno di difesa della patria, mi chiedevo cosa facesse in quel posto non adatto a lei. Capisco le formalità ma spero che né il capo dello Stato, né alcun rappresentante delle forze militari e/o di polizia diano informazioni sul loro operato a questo personaggio. Sarebbe pronta a informare i nemici dell'Italia, Isis compreso. Fa parte di una cultura politica che ha sempre remato contro l'Italia, le FF.AA, le forze di polizia. Ha una spiccata simpatia per terroristi rossi &C. Povera Italia. La sua presenza nelle istituzioni è un valido motivo per far cadere il governo.

giumaz

Mar, 02/06/2015 - 18:19

Sciocchina. Al posto del cervello ha giusto giusto un ganglio nervoso che ne coordina le funzioni vitali, ma niente di più. Inadatta al ruolo che ricopre, ma inadatta anche a mandare avanti una famiglia. Un essere inutile.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 02/06/2015 - 18:20

Proposta demenziale per definizione. Quello che mi fa incazzare è l'atteggiamento della presidenta che in occasione dell'odierna parata ha sorriso ed applaudito. Trattasi certamente di un comportamento disonesto. Non si può assumere un atteggiamento di accondiscendenza con sorrisi ed applausi allo sfilamento di uomini in armi mentre si pensa nel segreto del proprio intimo a mettere in atto azioni finalizzate ad eliminare in toto l'Esercito. Ma come si fa a sedere sullo scranno della terza carica di questa nazione ed ordire contro la stessa? Che non si permetta di assumere atteggiamenti di mestizia nel caso in cui dovesse capitare un fatto nefasto a qualsivoglia militare italiano. SI VERGOGNI PER L'ETERNITA'!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 02/06/2015 - 18:26

Poteva starsene a casa a cucinarsi una ciotola di Kuskus questa mentecatta, piuttosto che occupare indegnamente un posto nella tribuna dei Fori Imperiali!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 02/06/2015 - 18:30

Molto bene! Però aboliamo anche la Marina, a questo punto, e i clandestini, se fanno naufragio, si arrangiano, oppure nolegiano qualche pedalò, anziché le nostre navi militari! L'unica cosa sulla quale sono d'accordo con lei è quella di piantarla una volta per tutte con le inutili e autolesioniste missioni all'estero. Siamo in Libano ormai da decenni con la missione di disarmare i terroristi: c'è da morir dal ridere!

giovaneitalia

Mar, 02/06/2015 - 18:32

Cara Boldrini, perché non fai qualcosa di positivo così un giorno il paese Italia si ricorderà di te? D I M E T T I T I e rinuncia alla tua scorta A R M A T A.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 02/06/2015 - 18:34

Servizio militare di 18 mesi obbligatorio per tutti, anche per la presidenta della camera.

umbro80

Mar, 02/06/2015 - 18:35

Provate a proteggere i confini dall'isis con i fiori...

Ritratto di daybreak

daybreak

Mar, 02/06/2015 - 18:43

Pazzesco abbiamo praticamente l'is alle porte e questa se ne esce con ste fregnacce mah mi domando cosa giri a Montecitorio che abbia un effetto simile.

maurizio50

Mar, 02/06/2015 - 18:44

Subito un'azione di destituzione della PresidentA per manifesta incapacità di intendere e di volere!!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 02/06/2015 - 18:44

Stamattina la Boldrini era alla parata militare. 'Parata militare' per modo di dire: esclusi i vari reparti marcianti di uomini e donne, come mezzi c'era solo qualche jeep. Insomma niente a che vedere con parate vere tipo quelle di Cina o Russia. Forse l'Italia non ha muscoli da mostrare. E' vero che, da quello che si è visto in televisione, la Boldrini non era entusiasta di trovarsi lì. Evidentemente la presenza della terza carica istituzionale era un atto dovuto. Ma la presidentessa ne avrebbe fatto volentieri a meno. Sulla proposta in oggetto, che dire? Chiamare subito uno psichiatra o un esorcista. Per la Boldrini e per tutti quelli che vorrebbero un'idiozia del genere. Perché proposte simili appartengono più alla sfera della demenza che a quella dell'assennatezza.

terzino

Mar, 02/06/2015 - 18:45

L'Italia dovrebbe prima uscire dalla Nato e poi mi pare che bisognerebbe modificare la costituzione, cosa passa pera testa di certe Persone?

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 02/06/2015 - 18:46

Sicuramente, come donna la presidentA sa, come difendersi. Allargando le braccia o altro.

mila

Mar, 02/06/2015 - 18:49

In questo caso, mi spiace, ma do ragione alla Boldrini. Per quello a cui servono adesso le nostre Forze "Armate" (soprattutto la Marina) le si puo' benissimo abolire.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 02/06/2015 - 18:51

Aho ! ma questa ci ha tre bacherozzi in testa. Due tengono la corda mentre il terzo zompa, e come zompa forte. A sora boldrini ma ce fai o ce sei ?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 02/06/2015 - 19:01

La Sboldrina abolisce l'esercito che dovrebbe difendere i nostri confini, ma dubito fortemente che abolirà la guardianìa 24 ore su 24 alla sua augusta magione!

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 02/06/2015 - 19:02

e cosa propone il presidente della camera? Mandere le nostre "forze disarmate", biancovestite in tela indiana e con coroncine di margherite sulla testa, ad infilare fiori nei loro cannoni? Mente gli Italiani intoneranno "Aquarius/let The Sunshine in"???? - E dopo, tutti a fumare del "diversamente tabacco".....mi spiace ma peace and love ed Hair appartengono agli anni '70 -

moltoschifato

Mar, 02/06/2015 - 19:03

Un giorno non molto lontano assisteremo 2 giugno come festa del gay pride sfilate degli antagonisti con bastoni e caschi tutti centri sociali per regione e città aggiungendo tutto il circo dei sinistrati sinistroidi fortissimamente voluto dalla sinistra sboldrina ...dimenticavo un reggimento di clandestini richiedenti soldi sigarette cellulari e Wi-Fi. E quant'altro che gli italiani ancora agognano di avere peccato da me non avrete più soldi pagate in gabelle in quanto sono all estero contenti voi di votare ancora questi distruttori della patria ..

angelovf

Mar, 02/06/2015 - 19:10

Ogni giorno dice una sxxxxxxxa, ci mandiamo lei con il suo cxxxo per bombardare i nemici, non dica sxxxxxxxe questa antitaliana, pensasse piuttosto ai Maro' in India, siamo una nazione di traditori in tutti i tempi, perciò abbiamo perduto la guerra, ma cosa più grave è che a noi ci manca il patriottismo molto importante per il benessere della patria, vedi gli inglesi come venerano la loro regina, e non solo gli inglesi.

Livia

Mar, 02/06/2015 - 19:16

Fa abolire pure la scorta? Qualcuno le ha detto che se può dire le idiozie che dice è perchè ci sono i nostri soldati a difendere i nostri confini? Qualcuno le ha detto che ci sono i nostri soldati in missione di pace in mezzo mondo? Ogni popolo ha i governanti che si merita, ma io non me la sono meritata lo confermo

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 02/06/2015 - 19:21

Della serie: Boldrini nel Paese delle Meraviglie. Stamattina questa signora era alla parata militare. 'Parata militare' per modo di dire: esclusi i vari reparti marcianti di uomini e donne, come mezzi c'era solo qualche jeep. Insomma niente a che vedere con parate vere tipo quelle di Cina o Russia. Forse l'Italia non ha muscoli da mostrare. E' vero che, da quello che si è visto in televisione, la Boldrini non era entusiasta di trovarsi lì. Evidentemente la presenza della terza carica istituzionale era un atto dovuto. Ma la presidentessa ne avrebbe fatto volentieri a meno. Sulla proposta in oggetto, che dire? Chiamare subito uno psichiatra o un esorcista. Per la Boldrini e per tutti quelli che vorrebbero un'idiozia del genere. Perché proposte simili appartengono più alla sfera della demenza che a quella dell'assennatezza.

bruco52

Mar, 02/06/2015 - 19:26

Ma sì, aboliamo tutte le forze armate comprese le forze di polizia, il corpo forestale, i vv.ff. , le guardie carcerarie e le carceri, il 118, i bagnini e i bidelli....si tengano solo i body-guard per i politici, non si sa mai che qualcuno voglia fargli del male....iniziative di gente che non ha niente da fare tutto il giorno, impegnati solo a rompere le scatole agli altri...

Gaby

Mar, 02/06/2015 - 19:26

E se abolissimo le sceme ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 02/06/2015 - 19:28

Una canzone degli anni 60 dei GIGANTI diceva:" METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI" Peccato che fosse solo una canzone e ce ne siamo acorti tutti !!!!LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

antonio54

Mar, 02/06/2015 - 19:28

Questa cosa dice. Visto che ci siamo, aboliamo pure le forze dell'ordine, così si difendiamo con le frecce... ma roba da chiodi.

Spaccaossa

Mar, 02/06/2015 - 19:34

Pur con tutto il rispetto per la Carica dello Stato, la signora Boldrini mi sembra una vera demente.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 02/06/2015 - 19:37

Possibile che questa oca debba sempre starnazzare fregnacce senza senso? Si potrebbe da subito abolire anche la sua scorta per cominciare, ma meglio ancora sarebbe che la sgradevole signora rassegnasse le dimissioni da una carica che non le è assolutamente congeniale. Vada a fare la pacifinta a tempo pieno per conto dell'Onu piuttosto, un'attività ugualmente ben retribuita, lei lo sa bene, anche se di nessuna pratica utilità. Ma del resto lei alle cose inutili è perfettamente abituata.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 02/06/2015 - 19:58

Non ho visto la parata... (e come nipote di Militare ne sono rammaricata) solo per non sorbirmi gli approfittatori non votati sorridere ipocritamente in tribuna d'onore.

Ritratto di maurofe

maurofe

Mar, 02/06/2015 - 20:00

QUESTO DIMOSTRA PER L'ENNESIMA VOLTA CHE I POLITICI SONO FUORI DA OGNI REALTÀ....FENOMENO TERRORISMO DILAGANTE.... ISIS IN PRIMIS....PECCATO CHE QUESTA SIGNORA SIA LA PRESINTE DELLA CAMERA.....FOLLE!!

Giorgio5819

Mar, 02/06/2015 - 20:00

Io voglio l'abolizione delle persone squallide come la boldrini.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 02/06/2015 - 20:02

Questa proposta fa il paio con quella di anni fa che in piena crisi terroristica(brigate rosse,prima linea,proletari armati ecc. ecc.), proponeva il disarmo di tutte le forze di polizia! Per fortuna non fu dato ascolto allora a queste sirene se nò a quest'ora saremmo ancora in piena guerra civile. Ora qualche altro visionario propone l'abolizione dell'esercito come se fuori d'Italia ci siano solo mammolette! Ma questi insieme alla Boldrini, in che mondo credono di vivere? Forse nel mondo dei fumetti di Disney.

Tino Gianbattis...

Mar, 02/06/2015 - 20:06

Che ci faceva oggi la presidente della camera dei clandestini alla sfilata ad applaudire i bersaglieri?????

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

mallmfp

Mar, 02/06/2015 - 20:25

tirategli una silura

giomag42

Mar, 02/06/2015 - 22:23

Poverina, non c'e' di testa...(non uso altre parole piu' appropriate che mi sono subto venute in mente, per decenza...). Non ti curar di lei, ma guarda e passa. A che livello e' ridotta l' Italia !

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 02/06/2015 - 22:30

Ma questa ragiona o è sotto demenza senile? Se ragiona parla come una delinquente e se è demenza senile meglio tenerla internata.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 02/06/2015 - 22:56

Ma questa ha dei problemi mentali!

Renee59

Mar, 02/06/2015 - 23:04

Tranquilli, la Boldrini vede negli zingari e negli invasori islamici i difensori della nuova Patria.

angelomaria

Mar, 02/06/2015 - 23:05

SIAMOALL'APOLOGIA DI REATO!!!!E TUTTI TACCIONO???

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/06/2015 - 23:15

Signora BOLDRINI sono daccordo con LEI. peccato che il MONDO va da tutt'altra parte, peccato che un PAESE LIBERO lo è grazie a più di qualcuno che E' MORTO anche per LEI e se non fosse per questo "qualcuno" OGGI LEI NON SAREBBE QUI a scrivere IDIOZIE DA SCHIZZOFENIA o BRAMOSIA di Potere. peccato che OGGI era al fianco della REPUBBLICA perchè LEI NON E' DEGNA di ooccupare quel posto. Peccato che LEI giri con la SCORTA che, per scelta e dedizione GUADAGNANO MOLTO MENO di quello che GUADAGNA LEI. Peccato che ci sia ancora un Presidendete della Repubblica che dopo le SUE AFFERMAZIONI non abbia ancora preso PROVVEDIMENTI SERI per dare ONORE ALL'ITALIA e agli ITALIANI che sono PROFONDAMENTE nauseati e SCHIFATI di avere un Presidente della Camera COME LEI!!! IO LO SONO!!! Viva la LIBERTA', ONORE AI CADUTI per la mia e sua LIBERTA'. SI VERGOGNI anzi VADA VIA!!

19gig50

Mar, 02/06/2015 - 23:20

Alla parata militare, avrebbe preferito un gay pride con una sfilata di zingari, clandestini e centri sociali.

frabelli1

Mar, 02/06/2015 - 23:21

la cosa più folle, pazza, dissennata che io mai abbia sentito dire da un rappresentate della Repubblica. nemmeno a Pannella sarebbe venuti in mente neu suoi momenti di maggior opposizione e provocazione sarebbe mai venuta in mente una cosa così. questo è distruggere l'Italia e rimnegare il sacrificio dei kostri militare caduti e prigionieri in recente oassato e presente. VERGOGNA!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/06/2015 - 23:22

Signora BOLDRINI NON SI PERMETTA a presenziare in altre cerimonie,, NON SI PERMETTA ad andare NEI CIMITERI DI GUERRA, NON SI PERMETTA più a fare dichiarazioni CHE LEDONO LA NAZIONE, LIBERA e DEMOCRATICA. Presidente della Repubblica Lei che rappresenta la NAZIONE Lei che ha PERSO un fratello per la LIBERTA', PRENDA PROVVEDIMENTI contro costei che si PERMETTE di rendere DICHIARAZIONI SENZA ALCUN SENSO e FUORI da ogni LOGICA!! UN PAESE senza DIFESA NON PUO' DEFINIRSI LIBERO. E' LA STORIA che ci insegna!!

masbalde

Mar, 02/06/2015 - 23:27

Questa è la prova definitiva che è una pazza visionaria fuori dalle regole costituzionali; libera di fare la pacifista utopica, libera di essere filoaraba e filomussulmana, ma che lasci libero lo scranno di presidente dove gli ITALIANI hanno diritto di metterci uno o una che ami la PATRIA.

DIAPASON

Mar, 02/06/2015 - 23:56

Signori, benvenuti in fiabilandia. Quando i rivoluzionari da salotto salgono al potere il disastro economoco, sociale e morale è prossimo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 03/06/2015 - 00:00

Abbiamo l'ISIS alle porte di casa e questa miserabile sciagurata parla di abolire le forze armate. Va bene perseguire i propri ideali, però qui ci troviamo di fronte a un delirio di tipo paranoico. Una follia completamente avulsa dalla realtà. COME È POSSIBILE AVER AFFIDATO LA TERZA CARICA DELLO STATO A UNA SIMILE FANFARONA?

Ralfrozen

Mer, 03/06/2015 - 00:30

Almeno è affidabile: dice sempre delle cxxxxxe!

venessia

Mer, 03/06/2015 - 08:36

Mestierante politica

eureka

Mer, 03/06/2015 - 08:42

Perché non si limita a fare la terza carica dello Stato. Basta? Ogni volta che lancia una sua idea è sempre un'idea disastrosa, farebbe meglio stare zitta perché con quello che sta facendo seguirà le orme di Fini . Già i nostri politici hanno sbagliato togliendo il reato di clandestinità ma vedo che non hanno nessuna intenzione di migliorarsi. I nostri politici avrebbero bisogno di lavorare e mantenersi, almeno sei mesi l'anno, con stipendi di 1000/1200 euro, così forse riusciranno a capire meglio le esigenze dei cittadini Italiani.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 03/06/2015 - 08:42

Mila @ sono d'accordo ad abolire la marina diventata taximarina,che fra le altre cose,vestiti di bianco mi sembrano più medici della sala parto quando li vedo coi pargoletti tra le braccia.Questi ci stanno riempiendo l'itaglia di invasori e ne pagheremo amaramente le conseguenze.E poi in secondo,togliere la boldrina da un incarico che non le compete.

elgar

Mer, 03/06/2015 - 09:07

Se si attuasse una proposta del genere cosa succederebbe se venissimo attaccati? Chi dovrebbe intervenire? Gente disarmata e non addestrata? "Difesa civile, non armata e non violenta". E' chiaro che se all'Isis gli venisse l'uzzolo di attaccarci questa gente gli proporrebbe un "tavolo di confronto anche aspro se serve" va da sè, come dicono i "sinceri democratici", e sarebbero riportati a più miti consigli. Con la forza della democrazia e della pace. Mi pare ovvio. Sai le risate che si farebbero mentre decapitano le persone inermi e indifese appunto. Ma proprio non c'è limite alla demenza di quest'oca giuliva.

Tuthankamon

Mer, 03/06/2015 - 09:19

Si puo' avere qualsiasi idea relativamente alle Forze Armate. Le Forze Armate sono uno strumento della politica. Se la politica in questo Paese e' scadente, le Forze Armate fanno quello che possono per mantenere la loro dignita', ma non possono essere piu' realiste ... del re! E' tragico che nella situazione internazionale di questi tempi, esista ancora qualcuno che "vorrebbe abolire" le Forze Armate! Ma dove e' vissuto negli ultimi decenni? Su Marte? E' ancora piu' tragico che gli elettori eleggano, tra gli altri, personaggi di questo genere! Il disprezzo e' d'obbligo!

vittoriomazzucato

Mer, 03/06/2015 - 09:48

Sono Luca. Mi pare una splendida idea; e nel caso di una invasione dell'Isis la Boldrini chiederà l'intervento dell'ONU con le sue Forze Armate. GRAZIE.

Tuthankamon

Mer, 03/06/2015 - 10:45

Aggiungo che l'ubriacatura pacifista della fine della Guerra Fredda (quella del Novecento ...) e' passata quasi subito mostrando i limiti di una politica internazionale che di fatto ci mette ancor piu' a rischio di prima! Certo la Nuova Zelanda, solo per esempio, puo' permettersi di avere delle forze militari ridotte all'osso vista la sua posizione. Tuttavia fa parte di piu' di un'alleanza o accordo con altri Paesi per garantirsi una tutela adeguata. E non mi si parli del Costarica che non ha "vere e proprie forze militari, ma segue una chiara politica di alleanze per tutelarsi. Nella posizione storica e geopolitica dell'Italia e' da babbei pensare di potersi tutelare senza Forze Armate sostanziali! Il nostro problema come popolo e' che neghiamo di fatto la nostra storia e si vede. Coloro che non la capiscono (questo dimostrano Boldrini & Co.) devono star fuori della politica, ammesso che ne abbiamo una!

19gig50

Mer, 03/06/2015 - 10:49

Cominciasse a rinunciare alla scorta dei militari e ad andare in giro da sola e poi lo vede se servono o no i militari.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Gio, 04/06/2015 - 10:53

La Marina l'abolirei subito; la smetterebbe di portarci invasori.