Accogliere i minori ci costa un miliardo

Allarme dei sindaci: tremila euro al mese a testa. Nel 2016 27mila ingressi

Roma - Il grido d'allarme arriva da decine di sindaci sparsi su tutto il territorio. I costi per i minori stranieri non accompagnati stanno diventando insostenibili per i Comuni italiani. Le cifre sono in costante crescita. Nel 2016 la spesa ha superato il miliardo di euro, il costo giornaliero - tra la quota sostenuta dallo Stato e quella dai Comuni - si aggira mediamente sui 100 euro al giorno a ragazzo, quindi circa 3mila euro al mese.

Se si considera che solo nel 2016 gli ingressi hanno superato quota 27mila si può comprendere la drammatica dimensione del fenomeno (più 15mila ingressi rispetto al 2015). Il costo per la loro accoglienza è altissimo e va a gravare in buona parte sui Comuni con bilanci sempre più in sofferenza o addirittura costretti al dissesto. La spesa a persona (può arrivare anche a 120 euro) è molto più alta rispetto a un maggiorenne: 45 euro vengono rimborsati dal ministero degli Interni, la parte restante grava sugli enti locali che garantiscono un letto, il cibo, la scuola, i vestiti, gli educatori, la sorveglianza. Una montagna di soldi che, come sempre, accende interessi.

Il 91,8% dei minori ha un'età compresa tra i 15 e i 18 anni (spesso non si riesce a stabilire se siano davvero minorenni). La stragrande maggioranza il 94% - è di sesso maschile. Tra le cinque nazioni di provenienza più rappresentate è in testa l'Egitto, seguito da Gambia, Albania, Eritrea e Nigeria. Il Meridione li accoglie più del Nord: in Sicilia e Calabria quasi il 50% dei beneficiari, seguite dall'Emilia Romagna (6,2%), Lombardia (6,1%), Lazio (5,9%), Puglia (5,9%) e Campania (4,5%). I rimpatri sono pochissimi. Una legge approvata alla Camera prevede l'istituzione della figura del tutore legale con la creazione di un apposito albo (e rende difficile una indagine per definire la vera età). In sostanza l'Italia si avvia ad essere lo Stato che paga di più in Europa per i minori non accompagnati. «Sono tanti i sindaci di Forza Italia che si battono per porre fine a una situazione assurda» dice Alessandro Cattaneo. «Molti di loro hanno persino subito diffide e denunce per la sola colpa di alzare il velo su una situazione allucinante».

In Emilia due amministrazioni Pd come Bologna e Faenza hanno sollevato il caso dei ragazzi albanesi. «Questi ragazzi raccontava mesi fa il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi non sono abbandonati ma addirittura accompagnati nel nostro territorio. Vengono per studiare e al compimento del 18° anno hanno il permesso di soggiorno. Perché questo college deve essere pagato dallo Stato italiano?».

Commenti

Lucaferro

Lun, 30/01/2017 - 08:52

Al sindaco di Faenza, che certamente ha la tessera PD, una semplice risposta: cominci a votare diversamente e, nel frattempo, non rinneghi i compagni.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 30/01/2017 - 09:52

Dimenticavo, guardate che non avete scoperto niente di nuovo. Sono scandali che i lettori scrivono qui da anni. Se non censuraste i commenti potrei inserire dei link a cose che scrivevo 10 anni fa. Ma non creiamo allarmismi, non esageriamo, altrimenti le anime belle dicono che alimentiamo la xenofobia e l'odio etnico. Stiamo calmi. Lo dice anche Berlusconi che bisogna essere "moderati". Si può essere moderati davanti a questa invasione che fanno addirittura a spese nostre? Forconi, altro che moderazione.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/01/2017 - 10:05

CHE VOLETE CHE SIANO 3.000 EURO A CRANIO/MESE, POI VI RIPAGHERANNO,OHHH COME VI RIPAGHERANNO!!!Se siete contrari siete fassisti e populisti!ACCHHH SOOOO!!!

Angelo664

Lun, 30/01/2017 - 10:15

Spesa fuori controllo ? Ma va ? E da quando in Italia siamo capaci di controllare una spesa ?? MAI !

Angelo664

Lun, 30/01/2017 - 10:21

Un paese che non è in grado di difendersi da queste cose non è un paese degno di tale nome. Se fossimo geograficamente in Africa saremmo esattamente come loro, perfettamente integrati. Con l'Africa, non con l'Europa. Ecco perché ci vogliono sbattere fuori. Non ne facciamo una giusta.

mannix1960

Lun, 30/01/2017 - 10:31

E bravo il sindaco di Faenza, una specie di bella addormentata nel bosco che "scopre" l'acqua calda. Il rimedio? Avanti tutta con gli sbarchi!!!

Massimo Bocci

Lun, 30/01/2017 - 10:34

Via questa è una non notizia, volete insegnare AI LADRI!!! Catto-comunisti, come si manipolano i bilanci basta un pischiello,di una Star Up,Leopoldina di come si tarocca su EXCEL.

paco51

Lun, 30/01/2017 - 10:41

compera un gommone! se non hai il coraggio per l'imbarco c'è chi si presenterà alla chiamata sempre di una legge dem e anti.! e' una follia per gli italiani nulla e per questi 120 €e/giorno!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 30/01/2017 - 10:53

poiché in un paese democratico la Sovranità appartiene al popolo, ci si domanda se il popolo ha mai avallato tale ingente stanziamento di denaro pubblico. se lo ha avallato pure io mi adeguo, altrimenti....

Giulio42

Lun, 30/01/2017 - 10:56

Il danno lo ha fatto il PD ma le spese le paghiamo noi. Mi auguro che siano spazzati via quando andremo alle urne.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 30/01/2017 - 11:10

"Minori" di età media di 32 anni

Rossana Rossi

Lun, 30/01/2017 - 11:10

Oramai siamo una nazione di pi.rla governata da pi.rla incapaci di porre fine a queste vergogne propagandate come accoglienza. Gli altri che sono più furbi di noi vengono qui e si fanno mantenere. E noi come babbei li manteniamo. Altro che Trump....magari ce l'avessimo noi........

venco

Lun, 30/01/2017 - 11:13

In Africa, l'ha detto pure un missionario, vivono senza far niente e come passatempo fanno solo sesso.

roseg

Lun, 30/01/2017 - 11:17

GIUSTO INVESTIRE SU DI LORO SARANNO LE NOSTRE RISORSE, AUMENTIAMO I TABACCHI, PORTIAMO L'IVA AL 30%, LA BENZINA A 5 EURO IL LITRO, GAS LUCE E ACQUA HANNO DEI PREZZI IRRISORI. E POI NEL PERIODO GOVERNO frottolo DI AUMENTI NON NE SONO STATI FATTI AHAHAHAHAHAHA cucù cucù cucù l'aumento non c'è più.

Mobius

Lun, 30/01/2017 - 11:17

Si sta consolidando l'intesa tra lo Stato italiano e i Paesi arretrati: voi fate pure figli a volontà, chè a mantenerli ci pensiamo noi.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 30/01/2017 - 11:35

Perché censurate? Non si può dire che questo è un paese di idioti? E cosa sarebbe allora, visto che ci sono pensionati italiani che cercano disperatamente di sopravvivere con meno di 500 euro e spendiamo 3000 euro per mantenere ragazzini africani arrivati in casa nostra senza nemmeno essere stati invitati? Definitelo voi questo comportamento. E’ da gente normale?

VittorioMar

Lun, 30/01/2017 - 11:50

...E I NOSTRI FIGLI CI COSTANO MOLTO DI PIU'!!! DI QUESTI NESSUNO HA INTENZIONE ED INTERESSE DI OCCUPARSENE....?????

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/01/2017 - 12:01

I sudditi europei pagano di tasca propria per la distruzione del loro futuro, della loro Civiltà. L'ideologia cattocomunista, incalzata dall'Idra mondialista produce tutto ciò

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 30/01/2017 - 12:02

Poveri itaglioti, pecore senza spina dorsale cultura ferma agli anni 60 e indottrinamento cattocomunista.The end Italy

gustinet

Lun, 30/01/2017 - 12:17

Secondo il PD sono risorse, ma non ci crede troppo il nostro Partito finto Democratico a queste risorse se continua a volerle mandare agli altri in Europa. E noi paghiamo, ma nessuno degli "illuminati" della Camera e del Senato si tagliano lo stipendio per dimostrare la loro bontà ... questa loro bontà la accollano al popolo italiano. Le Televisioni continuano a domandare soldi e nessuno dice dove vanno a finire ...

Una-mattina-mi-...

Lun, 30/01/2017 - 12:17

COSTO INSOSTENIBILE E DISCRIMINATORIO. CI PENSINO I LORO PAESI E I LORO GENITORI

ectario

Lun, 30/01/2017 - 12:22

Solo 27.000? Datevi da fare, in Africa ce ne sono a milioni che non aspettano altro che essere presi e portati nel bengodi del mondo, il paese dell'accoglienza, della solidarietà, bla, bla, bla, e di tanti italiani a vivere con 7-800€ al mese. Sinistri, sinistri, cosa dirvi di male perchè qualcosa vi si appiccichi?

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 30/01/2017 - 12:27

Che dire...fassisti rassisti...

soldellavvenire

Lun, 30/01/2017 - 13:16

di cui sette milioni solo a ruby

giancristi

Lun, 30/01/2017 - 13:18

Le modifiche alla Costituzione da fare sono quelle relative ad articoli che riguardano l'accoglienza. Altro che Senato elettivo. Non abbiamo soldi per noi e dobbiamo spenderne per gli invasori. I minori sono quasi tutti impostori. Hanno quasi tutti più di diciotto anni.

rossini

Lun, 30/01/2017 - 13:18

Un miliardo di euro (2000 miliardi di vecchie lire) solo per i minori. Quante scuole potrebbero essere messa in sicurezza e quanti posti letto in più per gli italiani potrebbero essere creati negli ospedali? Possiamo considerare risorse questi minori? E come contribuiscono alla ricchezza nazionale? Se già non lo sono, diventeranno i delinquenti di domani (stupratori, rapinatori, ladri, spacciatori). E soprattutto ricordatevi che loro ci odiano a prescindere. Ci odiano e basta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/01/2017 - 13:20

Adesso sembra che stiamo esagerando. Sono costi che non possiamo sopportare nel lungo periodo. Un pò di buon senso, no?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/01/2017 - 14:54

In questo momento noi siamo come gli Incas che accolsero con sorrisi i Conquistadores spagnoli... salvo rendersi conto dell'errore quando fu tardi e vennero macellati.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 30/01/2017 - 14:56

Ditelo alla Merkell e agli euroburocrati.

acam

Lun, 30/01/2017 - 14:56

domanda, possono i genitori italiani spendere 100 euro al giorno per i propri figli? sarebbero felici e contenti anche se dovessero servire per tre o quattro rampolli e renzi sarebbe ancora al comando

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/01/2017 - 15:00

Il tutto mentre crollano le nostre opere d'arte, i nostri monumenti, i nostri centri storici. Questo solo fatto dimostra la pervicace intenzione di distruggere la nostra Civiltà.

moammhedd

Lun, 30/01/2017 - 15:02

fratelli e sorelle laccoglienza e una ricchezza economica e morale,non fate i populisti,non siate egoisti,con la pensione di 500 euro siete ricchi,il mondo intero vi invidia

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/01/2017 - 15:02

Leonida55 - Lei dovrebbe fare uno sforzo, lo so, è dura all'inizio. Assuma che la linea politica è meticciare i popoli europei e cancellarne le culture e identità per renderli una massa omogenea. Se parte da questo assunto tutto quello che succede le risulterà perfettamente coerente e combaciante.

pier1960

Lun, 30/01/2017 - 15:06

e pantalone paga.......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/01/2017 - 16:22

@moammhed - non riesco a capire la sua ironia. Dove vuole arrivare? Sia più esplicito, perchè quanto ha scritto sembra una provocazione, perchè non è realtà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/01/2017 - 16:24

Ausonio - ho fatto lo sforzo di pensiero. Ma secondo lei chi ha interesse a meticciare i popoli europei? E con quale scopo? Per renderli una massa omogenea dice tutto o niente, non avrebbe senso. Mi perdoni, ma ho qualche dubbio. Se potesse essere più esplicito per favore, sa invecchiando sono più lento di pensiero. Cordialità.

mariolosi

Lun, 30/01/2017 - 16:28

Avete dimenticato qualcosa sulle spese dei minori non accompagnati che gravano sui comuni e cioè che deve essere garantito loro l'intero ciclo di studi e successivamente la ricerca di un lavoro. Praticamente vengono da noi perchè hanno tutto gratis. Altro che 100 o 120 euro al giorno. Sono praticamente mantenuti per sempre alla faccia dei giovani, poveri, italiani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/01/2017 - 16:46

Scemooooo anche senza citarlo perche lui lo sa di esserlo, i 7 milioni di Ruby NON li hanno presi dalle tasse che pago IO, mentre per questi FINTIMINORI SI!!!!AMEN.

VittorioMar

Lun, 30/01/2017 - 16:48

..non siamo più sensibili a queste situazioni SIAMO ASSUEFATTI ;CI HANNO TOLTO IL SENSO DELLA "PIETA'"..DELLA CARITA'..DELL'OSPITALITA' ...DELLA GENEROSITA'...DELLA UMANITA'!!!..al SUD l' OSPITALITA' era sacra....come la GENEROSITA';.. molti ignorano cosa significa la pratica DEL "CAFFE' SOSPESO" in particolare a NAPOLI, era qualcosa di intrinseco ..ABBIAMO PERSO ANCHE QUELLO...!!

geronimo1

Lun, 30/01/2017 - 16:53

Faremo i conti anche di questo...!!!! Ma non bisogna perdere di vista la Madre di Tutti i Mali, la banca Monte dei Paschi di Siena.... Li' i kompagni hanno fatto un botto unico da 20÷30 miliardi (se basteranno...!!!)... Ma il sostanziale silenzio delle opposizioni da' da pensare che non erano proprio e completamente soli...!!!!!!!! La loro tessera N° 1 ha comunque fatto anche il N° 1 tra i debitori con 600 (leggesi seicento...!!!!) milioni di euro...!!! E' questo dopo il furto ai Berlusconi del lodo Mondadori ( altri 800 milioni di euro...)..... E' meglio nascere kompagni che ricchi..!!!!!!!!!!

acam

Lun, 30/01/2017 - 17:00

hernando45 Lun, 30/01/2017 - 16:46 pensavo tu fossi nel Nicaragua Felix quali tasse paghi?

soldellavvenire

Lun, 30/01/2017 - 17:03

per quel che si sa visto che non l'ha mai rivelato quei soldi possono venire proprio dalle tue tasche (saluti dalla patria)

acam

Lun, 30/01/2017 - 17:06

mantenere i ragazzini che poi ci metteranno le bombe. sembra cinico e perverso ma questi giovani ben pasciuti che arrivano, poi ci prendono per i fondelli non pagando l'affitto e fottendo le nostre donne non sporcandosi le mani perché sono gia neri, vogliamo andare avanti?

vigpi

Lun, 30/01/2017 - 17:33

Ma voi pensatre che in africa siano ancora lì con l'anello al naso nella capanna di fango??? I minori aumentano perchè in africa hanno scoperto che in itaglia i minori godono di un mucchio di agevolazioni. Inoltre una volta maggiorenni hanno diritto al permesso di soggiorno e a questo punto, sulla base della legge sul ricongiungimento possono far venire in itaglia genitori, fratelli,nonni ecc. ecc.. Certo che se ognui volta che abbiamo la possibilità di votare, anche per i comunelli di 1000 abitanti, la sinistra vince.... Dove vogliamo andare

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 30/01/2017 - 17:41

Che poi una gran parte di costoro sono minorenni per modo di dire, avendo più di vent'anni e senza documenti. Nonostante l'impossibilità di stabilirlo i nostri gli credono sulla parola. Per costoro i fondi sono a disposizione pronta cassa, mentre gli italiani in miseria ingoiano il piatto di minestra delle mense caritas. Prima o dopo suonerà ben la sveglia!

Ritratto di ..WeThePeop£e.

..WeThePeop£e.

Lun, 30/01/2017 - 17:51

destinano ai clandestini soldi che devono essere utilizzati per gli italiani in difficoltà, DELINQUENTI E TRADITORI

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/01/2017 - 18:03

acam carissimo 17e00, come ho scritto qui piu volte (ma forse Tu non sai leggere) l'INPS trattiene sulla mia pensione, qualcosa come 20.000€urii anno tra IRPEF e ADDIZIONALE, ed essendo iscritto all'AIRE non ho piu diritto alle cure sanitarie DIAGNOSTICOPREVENTIVE pur pagando quello che pago, perche con i miei soldi si pagano quelle dei FINTIPROFUGHI!!!! E Tu con quanto CONTRIBUISCI a mantenere sti FINTIPROFUGHI, faccelo sapere????

Lapecheronza

Lun, 30/01/2017 - 18:12

Chiunque, soprattutto se minore, non abbia intenzione di migliorare la nazione in cui è nato può decidere di venire in Europa. Buttando i documenti e spacciandosi minori a 24 anni si riesce, prima di venir scoperto, a vivere con vitto e alloggio garantito per un paio di anni. Nel frattempo qualche piccolo reato per la paghetta, ma l’Italia, con il cappello in mano, supplica la EU di non sanzionare e stiamo attendendo gli aumenti delle imposte.