Alfano non si fida del Pd e corteggia Berlusconi Ma Forza Italia dice no

Il leader Ncd teme che l'intesa con Renzi salti. Gli ex alleati: Angelino doveva pensarci prima

La legislatura è agli sgoccioli, anche se il voto a giugno ormai è sfumato. E così inevitabilmente iniziano le prove per il grande ballo delle alleanze, tra calcoli, interessi, speranze di sopravvivenza e sogni di rielezione. Nel centrodestra ci si interroga su formule e gerarchie, con il possibile cartello sovranista - composto da Lega e Fratelli d'Italia - che cerca di spostare a destra il baricentro. Forza Italia, invece, rivendica la sua storica centralità e una impostazione più all'insegna della proposta che della protesta. Poi ci sono le forze minori che provano a proporsi. Tra queste a far discutere è il tentativo del Nuovo Centrodestra di riaccreditarsi con Forza Italia, proponendo un polo di centro alternativo tanto al Pd quanto a Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

La galassia centrista è evidentemente in subbuglio. Matteo Renzi non è più il dominus assoluto del Pd, la situazione è mobile e le garanzie di candidature sicure da parte dell'ex sindaco di Firenze appaiono incerte e scivolose. Di fronte a questo scenario il tentativo di Alfano è quello di aprirsi una opzione alternativa guardando alla sua area di provenienza (e al partito che gli ha aperto le porte del Parlamento). I rapporti con Silvio Berlusconi restano cordiali. La reazione di Forza Italia alla sua proposta è, però, decisamente tranchant. Di voglia di ricucire con l'ex compagno di partito e ritrovarsi in un rassemblement di moderati ce n'è davvero poca. Paolo Romani fa notare che «il baricentro di Ncd si è spostato nell'area renziana, tant'è che Alfano voleva convincerci a votare a febbraio come chiedeva l'allora premier». Non ha dubbi neppure Lucio Malan che, parlando a La Notizia, chiude la porta: «Ci chiede di scegliere da che parte stare? Non credo ci siano grossi dubbi... Forse il ministro avrebbe dovuto pensarci prima: le scelte sbagliate prima o poi si pagano». Reazione simile anche da Francesco Paolo Sisto. «La coerenza e la fedeltà a Berlusconi sono i due valori fondanti di Forza Italia. Alfano tiene due piedi in una scarpa, il fatto che il suo appello arrivi a ridosso di possibili elezioni è a dir poco singolare. La coalizione è formata da noi, Lega e Fratelli d'Italia: qualsiasi operazione di disturbo deve essere valutata con attenzione, soprattutto se riguarda chi ha contribuito a far fuori politicamente il nostro leader e continua senza pentimento a dare appoggio al governo». Per Maurizio Gasparri «la prospettiva non esiste». Nunzia De Girolamo, invece, mette il dito nella piaga del consenso mancante: «I presunti partiti a cui fa riferimento il ministro degli Esteri non hanno i numeri per vincere». Infine Daniela Santanchè che twitta: «Alfano ha fatto ben capire che è alla ricerca di un posto di lavoro».

Il ministro degli Esteri, però, non crede affatto che la questione sia chiusa e torna sull'argomento. «Non è il tempo delle risposte pubbliche. È il tempo della semina e non del raccolto perché tutti diranno la loro con sincerità e verità due-tre mesi prima del voto». Se Alfano pensa a una unione delle forze di centro, Gaetano Quagliariello, leader di «Idea» lancia una campagna «per l'unità del centrodestra». La sua proposta? «Un contenitore unico, sul modello del Partito Repubblicano americano, che metta insieme le diverse anime attraverso regole e un programma condiviso».

Commenti

Popi46

Dom, 26/02/2017 - 09:01

Costui è nato come segretario di Berlusconi.Designarlo come delfino è stato un errore politico madornale. Dato che il Cav non mi sembra essere proprio scemo,anzi,rimarrei basita se se lo riprendesse assieme al seguito dei suoi quacquaracqua' che,peraltro,hanno già cominciato a mollarlo

lambi65

Dom, 26/02/2017 - 09:09

forza Italia ha già fatto la raccolta differenziata, ognuno nel proprio bidone!

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Dom, 26/02/2017 - 09:10

questo "ominicchio" deve fare la fine che ha fatto l' altro traditore (Fini), guai se viene riaccolto in F.I. !!

buri

Dom, 26/02/2017 - 09:12

chi ha tradito una volta è pronto per tradire ancora

DemyM

Dom, 26/02/2017 - 09:17

Non so se il CDX avra possibilita di vittoria alle prossime elezioni ma, sicuramente, perdera almeno un 10% se apre le porte ad Alfino & company. Lui, alfino, ha tradito piu di una volta e non merita perdono, solo disprezzo umano e politico.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 26/02/2017 - 09:19

Che ci andrà a fare con Berluska Alfano è incomprensibile. Lascialo perdere Alfi, è un perdente!!!!!!!!! Ha perso 3 elezioni su 6 quando la DC per oltre 40 anni le ha vinte tutte!!!!!!!!!!!!!!

nordest

Dom, 26/02/2017 - 09:20

Siciliani e traditori non meritano fiducia.

Happy1937

Dom, 26/02/2017 - 09:22

Mi raccomando, non facciamo errori. Reimbarcando questo farabuttello si perdono voti, a cominciare dal mio.

giovanni951

Dom, 26/02/2017 - 09:23

e ci mancherebbe che dicesse si a questa specie di ministro "abile linguista" ( in inglese soprattutto).

paci.augusto

Dom, 26/02/2017 - 09:27

Veramente brutto personaggio totalmente inaffidabile!!! Benissimo fa Berlusconi a rifiutarlo; ora che ha l'elettorato ridotto ai minimi termini, rischiando di non essere più rieletto con il PD, spera in un recupero di voti nell'ambito del centrodestra, da lui ignominosamente tradito!!!!

elpaso21

Dom, 26/02/2017 - 09:29

Secondo me il PpP (Partito per le Poltrone) può interessare.

leopard73

Dom, 26/02/2017 - 09:33

SPERO PROPRIO CHE BERLUSCONI NON GLI VENGA IN MENTE DI RIPRENDERSI IL TRADITORE!!! CREDO SAREBBE LA FINE DI FORZA ITALIA...I TRADITORI SONO PERSONE VISCIDE COME I SERPENTI A SONAGLI CHE ASPETTANO LA PROSSIMA OCCASIONE PER TRADIRTI...ALFANO IL MINISTRO DEL NULLA CHE CI HA INVASO DI CLANDESTINI. SI VERGOGNASSE ALMENO NO E SEMPRE IN CERCA DI UNA POLTRONA.

vittoriomazzucato

Dom, 26/02/2017 - 09:34

Sono Luca. Angelino, per te non c'è posto. Ne hai fatte più di Bertoldo ed ora che vedi la mal parata torni alla casa dove sei nato politicamente: NO. GRAZIE.

giottin

Dom, 26/02/2017 - 09:36

Forza Italia dice no!!!! Sono io che dico no, assieme a tantissimi altri, non FI! Chiaro il cncetto?

ispettore

Dom, 26/02/2017 - 09:36

SOLO DISPREZZO UMANO E POLITICO PER FACCIA DI BRONZO! Mi dispiace tantissimo che ad Arcore lo stiano ad ascoltare e che nessun esponente di Forza Italia dica a questi giuda voltagabbana, una volta per tutte, che FI non è un taxi o un autobus!!!

giottin

Dom, 26/02/2017 - 09:43

Caro "quaglia"(rella), non mi risulta che nel partito repubblicano americano ci siano i cosiddetti salti della quaglia, appunto, come da noi (quasi trecento in questa legislatura). Perciò, va de retro quaglia!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 26/02/2017 - 09:49

Mai il voto ad AlfaNO! Piuttosto sto a casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 26/02/2017 - 09:52

Meglio perdere le elezioni che allearsi con le carogne ed essere ricattabili.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 26/02/2017 - 09:55

Se FI vuole perdere dei voti non ha che da accontentare il traditore quacquaraquà siculo!

VittorioMar

Dom, 26/02/2017 - 09:58

...quanta nostalgia per il CAV.ma ...tanto vince RENZI!!

abocca55

Dom, 26/02/2017 - 10:00

Quella di Alfano è la politica della vecchia curia romana, una malattia. Il quacqquerismo politico deve finire, basta con il potere dei sacrestani.

cicocichetti

Dom, 26/02/2017 - 10:01

dubito che se lo riprenda pure il PD. Magari è la volta buona che ce lo leviamo di torno

amledi

Dom, 26/02/2017 - 10:07

Ditemi che è una bufala...altrimenti m'imbufalisco.

REX5000

Dom, 26/02/2017 - 10:12

Mai con questo traditore .In famiglia ci sono quattro voti.Certo sono pochi ,ma fanno numero.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 26/02/2017 - 10:17

Al Paraculo limonaro è rimasta solo una carta. Andare in Libia e fondare un nuovo partito in mezzo alle bande. Sicuramente troverebbe sostegno non fra i Tassisti ma fra gli scafisti.

abocca55

Dom, 26/02/2017 - 10:48

Un'alleanza FI-PD per salvare il Paese dalla crisi, dopo la rottamazione dei maoisti, ci salverebbe anche dai quacqqueri alfaniani della peggiore curia romana, che ricattano continuamente le politiche condizionandole miseramente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/02/2017 - 10:49

Ma Forza Italia dice no. Consentiteci una galattica risata. Riprenderanno, come prima e meglio di prima, a marciare, tutti assieme appassionatamente, all'ombra delle bandiere di Farsitaglia. Qualcuno crede ancora alle sparate perentorie di radio Arcore? Nazareno never dies.

silvio50

Dom, 26/02/2017 - 10:50

se silvio fa questa porcata di riprendere il traditore sarebbe la fine anche di forza italia, incominci a non dare la fiducia a questo governicchio tanto x cominciare,poi deve fare la fine dell'altro ,ci siamo capiti vero?.

rossini

Dom, 26/02/2017 - 10:54

Caro Silvio, deciditi a dare un segnale forte. Non l'hai fatto con Casini, non l'hai fatto con Fini, fallo almeno con Alfano. Grida alto e forte: NO AI TRADITORI, AI GIUDA E AGLI INGRATI!

paolo1944

Dom, 26/02/2017 - 10:55

Per carità, questo individuo deve sparire dalla scena politica, è deleterio sotto tutti i punti di vista. Peccato che abbia già sciacallato così tanto!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 26/02/2017 - 11:01

Zero dignità. Ha tradito Cav. - elettori, scaricato migliaia di clandestini nel Paese...ha il coraggio di mendicare ancora poltrone. Raus.

Carlo Ferrari

Dom, 26/02/2017 - 11:18

Lo ribadisco, non darò mai il mio voto al partito nelle cui liste ci sia Alfano o qualche Suo accolito

Halfio44

Dom, 26/02/2017 - 11:21

NOOOO. MI RACCOMANDO ,,,QUESTO TRADITORE DEGLI ITALIANI.. DEVE RESTARE NEL SUO PARTITO (NCD ) NUOVO CENTRO DETENUTI ...MAGARI A MINEO,,,AMICO DEI CLANDESTINIDEI MUSULMANI ECCC, SPERO TI ARRIVINO AL PIU' PRESTO AVVISI DI GARANZA, PER TUTTE LE COOP CHE TI SEI CREATO......DURA MINGA !! MA GIA ''SEI UN SICILIANO !!!!!

acam

Dom, 26/02/2017 - 11:25

Lasciate intendere chiaramente a Angelino che à NO grosso come una casa e con il tetto sopra. Tutti devono sapere la gravità e anche capirla. I voti, che andrebbero a lui e vari altri che si sono assicurati il vitalizio o pensione o ciò che sia non vanno dispersi. I seguaci dovrebbero avere la certezza del vitalizio a 800 euro il mese. Il paese non ha bisogno di logorroici cialtroni avventurieri ma di amministratori, che ristrutturino i capitoli di spesa in: utili e inefficienti. Quelli che servono alla comunità sono utili gli altri saranno inefficienti, dopo di che definire i discriminanti di categoria e in fine definizione di una ventina di capitoli per classificare il debito, di modo che ognuno non superi i 120 miliardi, di qui la nomina di venti responsabili per questi capitoli. La politica dovrà far accettare all'EU il piano di risanamento da eseguire in un tempo congruo con tasse non superiori al 25% se accettano bene se no fuor dai minchioni. ma vedrete che accetteranno.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 26/02/2017 - 11:28

Se non è riuscito a entrare nel Pd, può provare con uno che prende tutti, specie in materia di accoglienza di clandestini e di filo-europeismo: Grillo. La sua attuale migliore referenza? i rapporti "cordiali" con Berlusconi! E la sua "statura politica", uguale a quella del "compare" Renzi, dove la mettiamo?

INGVDI

Dom, 26/02/2017 - 11:36

Forza Italia non lo vuole, ma Berlusconi, in prospettiva di un'alleanza con il PD, sì.

carmann

Dom, 26/02/2017 - 11:39

e' inconcepibile, che il sig. alfano abbia il coraggio di elemosinare il ritorno in fi per paura di non trovare posto nel cs. e' un soggetto totalmente inaffidabile, che per posti di sottopotere tradirebbe la coalizione di cd.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 26/02/2017 - 11:43

X quelli che...MAI ALFANO. Ma volete proprio far vincere Grillo?

gianni.g699

Dom, 26/02/2017 - 11:47

Alfano non si fida di alfano !!!

sergio_mig

Dom, 26/02/2017 - 11:49

Bene, questo traditore e villano deve essere emarginato dalla politica, fuori dal parlamento e venga classificato scafista, vada a raccogliere i fichi d india.

krgferr

Dom, 26/02/2017 - 12:11

Già non vi è da scialare con le doti in serietà dei vari partiti italici, ma un rientro dell'Alfano in FI trasformerebbe decisamente "Forza Italia" in "Farsa Italia". Saluti. Piero

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 26/02/2017 - 12:12

Giuda s'impicco' dopo il tradimento; ma per farlo ci vogliono le palle!!

agosvac

Dom, 26/02/2017 - 12:25

In politica non si può mai dire "mai più". Anche i traditori che hanno a disposizione una manciata di voti, potrebbero essere utili. Ma proprio alfano è il traditore che più traditore non si può, molto più di fini!!! Tra l'altro di voti ne porterebbe davvero pochini!!!!!

agosvac

Dom, 26/02/2017 - 12:30

Egregio 626390, guardi che alfano è stato la stampella del suo eroe renzi, a noi di centrodestra non interessa proprio niente. Tra l'altro Berlusconi le elezioni le ha vinte ed è stato l'unico che è riuscito a governare per un'intera legislatura. Il suo amichetto di merende, renzi, di elezioni ancora non ne ha vinte nessuna!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 26/02/2017 - 12:38

Lavoro presso la Regione MArche, non ho dimestichezza della Politica ma non sono un Dipendente normale dato che voto Forza Italia sin dalla sua formazone; mi sono sentito stritolato sin dall'inizio da questo agglomerato di PAtiti che ultimamente hanno vinto con poco scarto. Il centro destra alle ultime regionali si è presentato diviso; da una parte Forza Italia con la Formazione dell'ex Presidente Spacca e dall'altra Fratelli d'Italia con la Lega; infine ha vinto il centro sinistra, per poco, e il 19% dei due Partiti Fratelli d'Italia e Lega ha fatto loro gridare al successo; ne capisco poco di Politica. Shalòm.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 26/02/2017 - 12:38

Se il centrodestra riprende alfano giuro che voterò rifondazione komunista, ed è tutto dire !

Pensobene

Dom, 26/02/2017 - 12:38

ALFA? NO GRAZIE.

giosafat

Dom, 26/02/2017 - 12:47

Se FI vuole mantenere quei quindici elettori che, abbandonata ogni velleità di lotta, ancora la segue deve necessariamente e perentoriamente dare un taglio definitivo con questo transfuga traditore. Sono i tentennamenti del suo capo che l'ha portata al dissolvimento, salvi almeno il salvabile con messaggi chiari e incontrovertibili, altrimenti meglio chiudere subito baracca e burattini.

Tarantasio

Dom, 26/02/2017 - 12:51

'corteggia'? ... via, non esageriamo, vi immaginate un simile pesce famelico che corteggia? spassoso ma poco credibbile...T

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 26/02/2017 - 12:54

Forza Italia e avanti con coraggio. Shalòm.

MOSTARDELLIS

Dom, 26/02/2017 - 13:00

Il signore si comincia a preoccupare di non arrivare nemmeno al 3%....

19gig50

Dom, 26/02/2017 - 13:14

Bisogna avere la faccia come la desinenza del suo cognome per cercare di tornare in F.I.

nonnoaldo

Dom, 26/02/2017 - 13:38

Alfano farà presto la fine di Fini. Allora la magistratura comincerà a spulciare nei suoi cassetti segreti (ma non troppo). Aspettare per credere.

il sorpasso

Dom, 26/02/2017 - 13:53

Venduto a Mosca direbbe Don Camillo e la deve stare. Indietro non si può tornare.

nonna.mi

Dom, 26/02/2017 - 13:53

Un simile individuo "traditore" squallido, vada il più lontano possibile dalla Politica che speriamo sia ,in futuro,migliore di questa che ha avuto la sfacciataggine di farlo due volte Ministro Sbagliato e Incapace. Myriam

federik

Dom, 26/02/2017 - 14:07

Silvio ti supplico non accogliere questo Giuda/Traditore, lascialo andare che farà la stessa fine del suo gemello Fini.

federik

Dom, 26/02/2017 - 14:40

Inguardabile innominabile da evitare come la peste

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 26/02/2017 - 14:54

E per fortuna che Alfie non si fida del PD. Credo che mezza Italia non si fidi più di lui. CHE FACCIAMO,LO CACCIAMO?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Dom, 26/02/2017 - 15:04

Speriamo che il Cav. non ci ripensi e, in cambio di qualche 0,1 % non si rimetta dentro il serpente. Dovrebbe cacciare anche Schifani ....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 26/02/2017 - 15:10

Egregio agosvac, le ricordo che Berluska ha perso 2 elezioni su 2 con Prodi ed un'altra nel 2013. L'Italia è fondamentalmente un Paese di centrodestra (più centro che destra) e l'unto del signore HA PERSO TRE ELEZIONI SU SEI quando la DC per quasi 50 anni non ne perse alcuna. Sono fatti, non parole ......

Blueray

Dom, 26/02/2017 - 15:31

Berlusconi sa che se apre a questo traditore sancisce la fine di FI. Non credo abbia il coraggio di farlo. Alfano, stampella della sx, senza vincolo di mandato non è recuperabile. Oltretutto ha prodotto danni non da poco, politici ed economici con il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e l'operazione mare nostrum assolutamente incompatibili con un programma di cdx.

cir

Dom, 26/02/2017 - 15:46

romaldi , hai mai pensato di buttarti giu' dal 5 piano? . HEIL!!

roberto.morici

Dom, 26/02/2017 - 15:55

@andrea623...In compenso i regimi fascisti, rossi e neri, nei Paesi che governavano, vincevano tutte le elzioni. Col 100% dei voti.

tonipier

Dom, 26/02/2017 - 16:08

" LA POLITICASTROMANIA PROPIZIATRICE DI TRASFORMISMI" Le degenerazioni della politica italiana continuano ad evidenziarsi non soltanto nelle disfunzioni del suo esercizio e nella radicale inversione dei fini che dovrebbero ispirare le esplicazioni della sua attività, ma anche nella espansione della più insipiente forma di esagitazione sociale che l'Italia abbia mai conosciuto e che ha raggiunto le gamme della endemia: la policastromania, la mania di accedere sconsideratamente all'esercizio della politica come scorciatoia da furbastri, come modalità di elusione dell'obbligo del lavoro onesto e dignitoso.

Vigar

Dom, 26/02/2017 - 16:28

Mi auguro che il cav. non ceda a queste lusinghe. Alfano deve ridursi allo stesso livello di fini. Attento cav. sarebbe una catastrofe elettorale!

Zizzigo

Dom, 26/02/2017 - 16:43

Costui è solo il centro di sé stesso. Un bel numero zero, un voltagabbana, che, si spera, nessuno voglia annettersi. Anche per una questione di orgogliosa credibilità.

Renee59

Dom, 26/02/2017 - 18:43

No ai traditori.

angelovf

Dom, 26/02/2017 - 23:15

Ci mancherebbe che Berlusconi accettasse nelle sue fila il tradire e non solo, ha rovinato l'Italia come ministro dell'interno. Cacciatelo.

LostileFurio

Lun, 27/02/2017 - 06:22

Hai tenuto la mano di Renzi fino a ieri.... Ora va a lavorare! Sai far qualche cosa che non sia avere il culo al caldo?