Alfano voterà sì allo ius soli: voltafaccia per salvare il posto

Altro che rinvio, il ministro si piega al Pd e promette l'ok di Ap al Senato. Quando 3 anni fa era contrario

Sì allo ius soli da Area Popolare. Lo annuncia Angelino Alfano, ovvero l'uomo dai mille volti. Forse neppure il grande Luigi Pirandello sarebbe riuscito a descrivere le personalità multiple dell'attuale ministro degli Esteri che sa essere Uno, nessuno e centomila. Alfano infatti ha un superpotere: quello di cambiare idea alla velocità della luce a seconda dell'opportunità del momento e anche a seconda del suo ruolo.

Soltanto due giorni fa aveva espresso tutte le sue perplessità riguardo a un eventuale via libera allo ius soli, la cittadinanza conseguente alla nascita sul nostro territorio. «Per me la priorità è la legittima difesa», aveva detto auspicando in più occasioni che il cammino della legge fosse ritardato per arrivare ad una conclusione dopo l'estate, periodo di sbarchi e di polemiche.

«Chiediamo al Partito Democratico di valutare se è una buona idea procedere in questo momento, e se il loro senso di opportunità chiede di procedere in questo momento e con questa urgenza», osservava il titolare della Farnesina cercando di porre un freno alle pressioni del premier, Paolo Gentiloni, che invece ha in più occasioni ribadito che lo ius soli va approvato perché «è una questione di civiltà».

Certo il voto favorevole di Ap non è una sorpresa visto che gli alfaniani avevano già detto sì a questo testo alla Camera. Nella speranza però che il ddl fosse rimandato e corretto come appunto aveva auspicato Alfano criticando il Pd per aver offerto «ai populisti l'occasione di fare al Senato ciò che hanno fatto durante la campagna per i ballottaggi» ovvero servire alle opposizioni un argomento di forte presa popolare proprio in piena campagna elettorale.

«Proponendo di affrontare questa questione all'inizio dell'estate e con la ripresa degli sbarchi è stato il modo perfetto per non permettere che si affrontasse con la dovuta serenità», aveva detto Alfano che però invece ieri ha avuto un'illuminazione. Interpellato dai giornalisti Alfano ha riconosciuto che «il tema dello ius soli risponde a una domanda esistente», anche se ha precisato che personalmente sarebbe più a favore di uno ius culturae per poi ricordare lui stesso che anni fa in effetti, sì, era contrario a trasformare «l'Italia in una immensa sala parto» e l'aveva pubblicamente ribadito. Ora però anche con il sì allo ius soli assicura che sta lavorando «perché questo non succeda». In che modo non è stato chiarito.

Una cosa è certa quando «questo provvedimento arriverà all'esame finale del Senato chiederò al mio partito che si voti per il Sì, proponendo comunque dei correttivi», garantisce Alfano. Eppure quando era ministro dell'Interno, ovvero giusto 3 anni fa, tuonava contro la sinistra «che crede che la priorità siano lo ius soli o altre amenità» e assicurava che il suo partito non era disposto a scherzare «sulla sicurezza degli italiani perché i cittadini devono sentirsi sicuri nelle loro case, per le strade delle loro città» Insomma il suo era un bel no allo ius soli e pure alla revisione della legge sull'immigrazione.

Ma anche più di recente quando nel febbraio scorso Matteo Orfini aveva chiesto di tirare fuori dal pantano del Senato il ddl invocando la fiducia se necessario, c'era stata una vera e propria levata di scudi da parte dei centristi di Alfano che anzi avevano accusato il presidente del Pd di voler fare una provocazione per creare problemi a Gentiloni.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/06/2017 - 08:10

Personaggio squallido, comportamento ancor di più. Il giudizio degli italiani sul suo conto è davvero incommentabile.

rmazzol

Mar, 20/06/2017 - 08:12

Alfano: dire che Alfano, per i propri interessi (poltrona), è come una "badieruola" che si allinea al "vento" del momento è dire poco!! Principi come etica, coerenza, ecc., sono elementi che sembrano sconosciuti nei suoi comportamenti!!

Happy1937

Mar, 20/06/2017 - 08:15

Traditore, untorello profittatore torna al tuo paese e portati dietro tuo fratello che, solo per tua raccomandazione, ruba uno stipendio immeritato alle poste.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 20/06/2017 - 08:18

Dai Angelino, resisti ancora un po', l'agonia è quasi finita... Vedrai che fare il postino non è poi così male!

Ritratto di salvo38

salvo38

Mar, 20/06/2017 - 08:20

caro alfano continua cosi e vedrai che alle prossime elezioni per avere una sedia ti dovrai rivolgere al parroco di quartiere. SE UNA NULLITA

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 20/06/2017 - 08:25

Caro Alfano hai detto ai nuovi cittadini Italiani le seguenti cose? La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l’esercizio dei diritti politici. L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica. Il servizio militare obbligatorio non c'è più, ma potra essere ripristinato nei seguenti casi: • qualora venga deliberato lo stato di guerra, ai sensi dell'art. 78 della Costituzione • in caso di gravissime crisi internazionali in cui l'Italia sia coinvolta direttamente o in ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale.

caste1

Mar, 20/06/2017 - 08:27

Galantino fustiga gli interessi elettorali-politici, ma quelli economici?

papik40

Mar, 20/06/2017 - 08:29

I HAVE A DREAM Alle prossime elezioni Alfano fuori dal Parlamento!

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mar, 20/06/2017 - 08:32

Ricordo bene quando Berlusconi coltivava Alfano considerandolo il proprio delfino o possibile successore . Non è stato così ! Anche questa ultima giravolta lo dimostra . Nelle urne , alle prossime elezioni , democraticamente , molti conti si regoleranno , non c'è dubbio !

antonmessina

Mar, 20/06/2017 - 08:35

neppure si vergogna

aldoroma

Mar, 20/06/2017 - 08:40

cosa non si fa per una poltrona di ministro....ma prima o poi arriveranno nuove elezione caro Ministro Alfano.

19gig50

Mar, 20/06/2017 - 08:41

Questo non è un uomo è un parassita.

veritiero333

Mar, 20/06/2017 - 08:41

ALFANO sei un fantoccio,un uomo senza Anima ne morale,il tuo motto "salvare la poltrona"poiche' la faccia l'hai infangata sostenendo un partito IMMONDO come te!!! Traditore come il PD degli italiani....in africa vi manderei!!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 20/06/2017 - 08:44

come sempre purtroppo, niente di nuovo sotto il cielo d'italia

Luigi Farinelli

Mar, 20/06/2017 - 08:44

Sarebbe da dire "incredibile"! Ma ormai perché meravigliarsi? Si farebbe la figura dell'ingenuo integrale e incallito.

frank008

Mar, 20/06/2017 - 08:45

Questa legge avrà effetti aberranti ma il più evidente è che creerá genitori senza cittadinanza mentre i figli se la vedranno regalata. Questo è il grimaldello per una surrettizza regolarizzazione di milioni di immigrati. Infatti alla prima occasione qualora uno di questi genitori dovesse verdersi non rinnovato il permesso di soggiorno fará ricorso al Tribunale che solleverá il caso alla Corte Costituzionale la quale dichiarerá la legge incostituzionale nella parte in cui non prevede un percorso per la cittadinanza anche per i genitori. I proponenti della legge sono delle subdole donnole.

cgf

Mar, 20/06/2017 - 08:50

@Francesca Al-Fano non è più ministro dell'interno, ma esteri. Poi sul voltafaccia... è la sua autocondanna, così è sicuro di non venir rieletto.

Italiano-

Mar, 20/06/2017 - 08:52

Meno male dice le sue intenzioni! Era stata prospettata alleanza con il suo partito, o farlo rientrare nel Centrodestra. Statt buono. Guardiamo altrove. Grazie

kinoman

Mar, 20/06/2017 - 08:55

Alfano, Area Parassiti, il simbolo dell'Italia peggiore, malaffare, corruzione, opportunismo, uno cosi' bisognerebbe metterlo ai lavori forzati, altro che ministro! Ha una paura tremenda di perdere lo stipendio e forse anche di vedere il sole a scacchi.

jenab

Mar, 20/06/2017 - 08:57

alfano l'uomo di destra più inutile della storia italiana...

antonmessina

Mar, 20/06/2017 - 09:02

traditore poltronaro e soprattutto incassa nostri soldi lui e famiglia con arrivi di invasori

Angelo664

Mar, 20/06/2017 - 09:04

Vabbeh, ormai non c'è più da stupirsi di nulla. Secondo me questo, dovesse convenirgli, canterebbe pure l'inno dell'Armata Rossa con il pugno chiuso in piazza !!!!

paviglianitum

Mar, 20/06/2017 - 09:04

Leggete l'articolo "così gli stati uniti pianificano una rivoluzione colorata in iran" e capirete il modo di fare informazione di questo giornale divenuto organo di propaganda russa. Nell'articolo non c'è nessuna menzione a quanto riportato nel titolo. Intanto il giornale continua a parteggiare per uno stato finanziatore del terrorismo qual'è l'iran.

Massimo Bocci

Mar, 20/06/2017 - 09:05

Infatti come lo giri non si capisce quale è il davanti e quale è il di dietro, una vera simbiosi, da far pensare??? Ma questo non c'è la un davanti!!! Ha due dietro!!!

giovaneitalia

Mar, 20/06/2017 - 09:07

Vorrei descrivere questo essere con un solo aggettivo...FALLITO.

Fossil

Mar, 20/06/2017 - 09:08

Questo non è un uomo : è un burattino.

perseveranza

Mar, 20/06/2017 - 09:09

Voglio sperare che gli italiani si ricordino bene di questo genere di personaggi ed allora le prossime elezioni saranno finalmente il giorno del giudizio.

AndyFay

Mar, 20/06/2017 - 09:09

L'indegno volta gabbana ha le ore contate.

alfa553

Mar, 20/06/2017 - 09:10

Ieri su altro giornale ho letto critiche verso gli inglesi,ma sappiano lorsignori,che in paesi come spagna,francia inghilterra ,personaggi cosi finiscono a fare gli operai ecologici,Spazzini? si spazzini.Un paese che non sa depurarsi da simile letame ,non e un paese ,e una buffonata continua,e ciò vale per tutti ,intendiamoci,che sia alfano o amato o berlusconi.Nessuno che sparisca dalla circolazione.Deprimente.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 20/06/2017 - 09:13

Da vomito ...

Giorgio Rubiu

Mar, 20/06/2017 - 09:15

Disposto a calare le brache su tutto pur di far durare la propria presenza in parlamento anche se solo per qualche mese in più. In politica non esiste rettitudine o vergogna, ma Alfano è il peggio del peggio. Inutile, incapace, ambizioso traditore. Sparirai alle prossime elezioni e scoprirai che nessuno ti vuole più. Nemmeno il PD al quale hai fatto e fai da stampella.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 20/06/2017 - 09:17

Opporsi al Moloch Politicamente Corretto ormai non è solo inutile, è futile. Nella terra di mezzo Italia Mordor ha già vinto. Il mostro ha troppi alleati e troppo miseri e incapaci sono le forze avversarie. Unica strategia di sopravvivenza, fuggire in un paese dove il Moloch non abbia infettato ogni luogo, ogni struttura, ogni anfratto, ogni cervello. Australia e Canada sono i primi che vengono in mente. Chi resta si troverà presto in un paese allo stremo finanziario, dove per foraggiare immigrati e le loro sterminate generazioni si toglierà sempre di più agli italiani, fino a ridurre tutti uguali, abitare in dodici in una stanza, fare la fila alla caritas, eccetera. Tempo una decina d'anni e questo futuro sarà il presente.

Arethusa

Mar, 20/06/2017 - 09:24

A me di quest'individuo e dei suoi accoliti non me ne impipa nulla, ciò che mi preoccupa è che se passa la Ius Soli saremo TUTTI, ripeto TUTTI e nessuno escluso, nei guai, ma non solo in Italia ma in tutta Europa. Se tanto mi da tanto il passaporto Italiano è parificatile al passaporto Europeo. Perciò l'unico vantaggio che questa maledetta e abominevole legge potrebbe portare, sarà solo quella di far saltare l'accordo di Schengen, perché le altre nazioni specialmente quelle dell'est europeo blinderanno i confini denunciato l'accordo stesso.

carpa1

Mar, 20/06/2017 - 09:29

Fa schifo in qualunque posa lo ritraggano (l'arroganza è la sua firma) e per qualunque sproloquio pronunci (la parola per lui non vale una cicca): ovvero, l'uomo fatto pantegana.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/06/2017 - 09:30

Allora mezza Africa di donne incinte si riverseranno in Italia. Ma qualcuno più forte di noi è capace di bloccare il Paese incrociando le braccia? Vogliamo andare in pensione a 75 anni e lavorare per mantenere un popolo di cui le donne si dedicano ad inalzare il livello demografico di nullafacenti?

Augusto9

Mar, 20/06/2017 - 09:31

Buono questo!!! come tutte le nullità ha paura di dover affrontare qualsiasi cosa che vada contro i suoi interessi(vedi poltrone e privilegi vari stipendi ecc,) Sei inqualificabile

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/06/2017 - 09:31

ormai ogni giorno l'argomento principale è lo ius soli e finchè non lo avranno ottenuto i problemi degli italiani saranno inesistenti.

dagoleo

Mar, 20/06/2017 - 09:32

Cosa fosse Alfano e che infimo livello di persona sia è cosa nota. Era del tutto prevedibile che avrebbe trovato qualche sistema per salvare la sua poltrona. Il suo partito alle prossime elezioni politiche sparirà del tutto, non lo voteranno neppure i pazzi. Lui però in questo modo si garantirà un posto in qualche seggio PD, tanto a lui interessa solo mantenere la poltrona e null'altro. Ho però qualche dubbio che tutti i suoi voteranno compatti il provvedimento. Perchè se lui si salva il posto, per gli altri sicurezze non ve ne sono di certo. Secondo me potrebbero esserci delle belle sorprese, tanto sappiamo bene tutti che gli accoliti di Alfano sono solo una banda di prezzolati, Alfan Babà e i quaranta latrones.

Stefano960

Mar, 20/06/2017 - 09:34

con personaggi di questo tipo"squallido e mestierante di politica"quando potremo mai sperare di uscire da questo tunnel colmo mer.a? Loro pensano alla sedia da tenere stretta al compenso e ai vitalizi ma agli italiani terremotati chi ci pensa?agli italiani senza lavoro,nati in italia da genitori italiani,chi ci pensa?con € 180,00 al mese? Non credo si possa continuare così con indifferenza.....è ora di reagire a queste ingiustizie.... SVEGLIAMOCI!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/06/2017 - 09:39

òRicordatevi sempre,che Alfano e soci di merende,occupano il posto che occupano,per effetto di voti e di non voti,espressi da "italiani"!!!!!

Ritratto di gioc.

gioc.

Mar, 20/06/2017 - 09:43

Non perde mai occasione per dimostrare il suo valore.

Marcello.508

Mar, 20/06/2017 - 09:45

Nihil sub sole novi: questo è un individuo spregevole, venduto alla cadrega, certo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/06/2017 - 09:47

Vuole salvare la poltrona, ma gli può servire solo per questa legislatura. Poi la sua squallida carriera politica finirà, per sempre. Amen

Rainulfo

Mar, 20/06/2017 - 09:51

Venderebbe la madre!

momomomo

Mar, 20/06/2017 - 09:56

Con tutti i sforzi, "quella là", finisce sempre col venire a galla....

frank008

Mar, 20/06/2017 - 09:57

Questo legge avrà effetti aberranti ma il più evidente è che creerá genitori senza cittadinanza mentre i figli se la vedranno regalata. Questo è il grimaldello della sinistra per una surrettizza regolarizzazione di milioni di immigrati. Infatti alla prima occasione qualora uno di questi genitori dovesse verdersi non rinnovato il permesso di soggiorno fará ricorso al Tribunale che solleverá il caso alla Corte Costituzionale la quale dichiarera la legge incostituzionale nella parte in cui non prevede un percorso semplificato e rapido per la cittadinanza anche per i genitori a tuela del minore oramai cittadino italiano. I proponenti della legge sono delle subdole donnole.

Cheyenne

Mar, 20/06/2017 - 10:06

questo criminale è pure peggio di quanto mi aspettassi. La poltrona la perderai comunque vile bestia

Idrissecondo

Mar, 20/06/2017 - 10:08

Dopo lo scampato pericolo delle votazioni col proporzionale e sbarramento del 5%, Alfano riconsidera la sua posizione. Perchè inimicarsi renzi e il PD? Visto che adesso per lui il futuro potrebbe essere garantito, voterà lo ius soli e, se necessario, anche l'omicidio di sua madre. Il guaio è che è un personaggio ammanicato e quindi starà sempre sull'onda del potere. Se stesse ancora in FI a questora avrebbe già una scartoffia di denunce alta un metro per concorso esterno alla mafia

paviglianitum

Mar, 20/06/2017 - 10:19

Il giornale è finanziato dai terroristi iraniani

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 20/06/2017 - 10:21

Se conosci Alfano capisci perché il vincolo di mandato è un male ma un male assai minore rispetto a quello di lasciare in parlamento simili personaggini.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 20/06/2017 - 10:21

Il paese prima di tutto vero Alfano ? Sei una vergogna nazionale ma siete tutti così, daltronde in un paese dove vige il voto segreto, dove una volta votato puoi anche cambiare schieramento tradendo in toto la fiducia dei tuoi elettori, di cosa ci stiamo lamentando? O si cambiano le regole, oppure sarà sempre così.

tosco1

Mar, 20/06/2017 - 10:21

Un saltimbanco da circo e' meno agile di lui nel fare piroette e salti mortali.E questo ultimo pare proprio il salto mortale del suo destino.Da una persona che da anni usa le schede elettorali come carta igienica, chi si sarebbe atteso altro.? L'unica cosa che mi chiedo e' come mai il trampolino di lancio di quasi tutti i trasformismi e tradimenti politici di questi anni sia stato Forza Italia. Fini,Casini,Follini,Verdini,ecc.ecc.Alfanoecc..Ma e' solo un caso.? Io votano Forza Italia, ora byby, non mi fido.Ho paura di creare nuovi mostri.

Gianmario

Mar, 20/06/2017 - 10:26

Questo non lo prendono neanche a fare il Postino...

giovanni PERINCIOLO

Mar, 20/06/2017 - 10:34

Ap. Alias la congrega dei quacquaraquà! Sommi artisti del salto della quaglia e traditori per eccellenza del mandato ricevuto!

Chanel

Mar, 20/06/2017 - 10:41

Giuda fino all'ultimo. Non ci sono parole per definire lo squallore di questo personaggio e dei tanti come lui che approveranno anche con la fiducia ad un governo morto questo provvedimento per garantirsi ancora qualche mese di stipendio. Cosa mai gli avrà promesso Renzi lo vedremo presto. Questo parlamento fatto di voltagabbana, sordo alle richieste del paese e cieco nel non voler vedere cosa lo ius soli ha fatto negli altri paesi non ha il diritto di parlare di legge di civiltà . Se fossero civili avrebbero il pudore di non sentirsi autorizzati a stravolgere il nostro paese

Ritratto di perseus68

perseus68

Mar, 20/06/2017 - 10:42

Certi personaggi squallidi fanno davvero schifo. Non sono nessuno e rappresentano ancora meno dell'elettorato. Ciononostante, si atteggiano a grandi statisti. A zappare la terra!

Duka

Mar, 20/06/2017 - 10:49

Mi ribello a questa vergogna di dover foraggiare, e che foraggio, simili soggetti, inetti, incapaci, fannulloni cronici.

TreeOfLife

Mar, 20/06/2017 - 11:00

Persona meschina, irrespinsabile e corrotta

TreeOfLife

Mar, 20/06/2017 - 11:00

Persona meschina, irresponsabile e corrotta

vottorio

Mar, 20/06/2017 - 11:04

uno squallido individuo che non conosce alcun tipo di morale, ricattatore, sempre pronto a vendersi alla prima occasione pur di soddisfare la propria vanità ricca di nepotismo, convinto di essere più furbo degli altri, merita di finire i suoi giorni recluso in un carcere a vita.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 20/06/2017 - 11:07

Boh, e vallo a capire, sarà amico di Alfano che ha venduto anche sua madre per una poltrona.

Romolo48

Mar, 20/06/2017 - 11:10

Più che "uomo dai mille volti" lo definirei "uomo dai mille deretani" viste le poltrone che ha occupato immeritatamente.

giuseppe61

Mar, 20/06/2017 - 11:15

@zagovian Il suo commento è,in linea di principio,giustissimo. Sfugge però un particolare,neppure tanto piccolo e cioè: Son stati si votati dai cittadini ma,per rappresentare il partito con il quale si erano candidati e non vederli, per mere ragioni di convenienza, cambiare casacca e bandiera.

Cheyenne

Mar, 20/06/2017 - 11:17

Raperonzolo Giallo sono perfettamente d'accordo con te se non ci sarà una ribellione tipo venezuela paese ricco prima dell'avvento della banda chavez-maduro le cui malefatte la sinistra fa passare per opere pie.

Angelo664

Mar, 20/06/2017 - 11:24

x Zagovian : vero che lo hanno eletto, quindi c'è poco da lamentarsi se voti uno di destra e dopo qualche anno, sempre incollato alla sedia con una colla incredibilmente potente, te lo trovi che canta Bandiera Rossa a sinistra. Tipico dell'italianità e peggio del nostro parlamento. Se cambi schieramento tradisci l'elettore che ti voleva li dove ti aveva votato a perorare la tua causa. Invece te lo trovi contro a perorare solo la sua causa, ovvero cadrega e pensione d'oro !!! Senza parlare di appalti e tutto il resto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 20/06/2017 - 11:31

C'è stato un tempo che era solamente inutile, da una certa data in avanti però è diventato pericoloso... troppo...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 20/06/2017 - 11:35

Nella storia dello stivale italico dalla caduta dell'Impero Romano quanti sono stati i maramaldi che hanno fatto gridare alle loro vittime: TU UCCIDI UN UOMO MORTO?

Sofia57

Mar, 20/06/2017 - 11:37

Quando il voto espellere tutti coloro che sono contro gli interessi degli italiani

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 20/06/2017 - 11:38

ha preso i voti a una parte e si è venduto all'altra. deve mantenere la cosa di famiglia e quindi l'unico esercizio intellettuale che riesce ad esprimere e il cedersi al miglior offerente. sei un personaggio veramente squallido.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/06/2017 - 11:41

lo ius soli non sarà solo per i figli nati in Italia, si amplierà anche per i genitori ed i nonni di cui percepiranno le nostre pensioni. In pensione a 75 anni, per gli italiani lavoratori, per gli altri subito a 65.

terzino

Mar, 20/06/2017 - 11:44

cosa non si fa per la poltrona

MarcoTor

Mar, 20/06/2017 - 12:10

chi vota per questa gentaglia non merita nulla

unosolo

Mar, 20/06/2017 - 12:14

deve eseguire indicazioni , lo muovono a comando , lo usano e riciclano a secondo delle necessità

fifaus

Mar, 20/06/2017 - 12:27

Gianmario: a proposito di Poste, del fratellino non si parla più?..Che personaggi repellenti!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 20/06/2017 - 12:34

mamma mia! se tutti questi insulti fossero rivolti al sotoscritoo io me ne andrei nascondere per sempre ! che vergogna ....eppure 'sto tizio non patisce!

gianrico45

Mar, 20/06/2017 - 12:50

I moderati di Berlusconi. Come si fa a chiamare moderati gente che vuole la sostituzione del suo popolo,e razzisti estremisti, chi vuole il bene del suo popolo. Basta con la politica delle chiacchiere, bisogna agire.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/06/2017 - 13:03

Continui nella tua opera di sfascio dell'Italia. Ai posteri l'ardua sentenza. Ancora pochi mesi, ancora pochi mesi.

dakia

Mar, 20/06/2017 - 13:07

Alf, non salverà proprio niente perché alle prossime votazioni se ne dovrà andare, siamo stufi di intrallazzi e intrallazzatori, lui non è il padrone del paese, s'accomoda en Secilia il picciotto, caso mai là lo voteranno.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 20/06/2017 - 13:12

QUAQUARAQUA'!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 20/06/2017 - 13:47

Angelino? Se lo conosci lo eviti. E' stato un personaggio negativo per gli elettori di CD ed ora lo è altrettanto per gli elettori di CS costretti a sorbirsi un traditore pur di governare. Dice il saggio...:chi ha tradito una volta lo farà di nuovo.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 20/06/2017 - 13:48

E poi ci si meraviglia perchè la gente non va più a votare ?.......tra i diversi motivi ci sono i saltimbanchi della politica, personaggi squallidi senza dignità pronti a saltare sul carro del maggiore offerente, squallidi figuri destinati e che sicuro la pagheranno cara politicamente.

il sorpasso

Mar, 20/06/2017 - 13:56

E pensare che anni fa l'ammiravo ora non più: venduto a Mosca diceva Don Camillo!

routier

Mar, 20/06/2017 - 14:24

Non credo sia molto interessante evidenziare in cronaca le malefatte di un prossimo "desaparecidos" della politica che andrà a far degna compagnia ai vari Di Pietro, Fini, ecc.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Mar, 20/06/2017 - 15:23

Questa legge su Ius soli, sarà una disgrazia per noi. Qualcuno dei nostri politici tipo Alfano lo capisce si o no. Magari fa finta di niente per tenersi la poltrona. Sempre il solito Alfano.

Ritratto di daybreak

daybreak

Mar, 20/06/2017 - 15:53

Cosa si puo' pretendere da un essere inetto come questo,un coniglio traditore incollato alla poltrona insomma un opportunista tutto tondo puah.

gedeone@libero.it

Mar, 20/06/2017 - 16:07

Che personaggio odioso, ipocrita e falso come una moneta da 5 euro.

Giuseppe45

Mar, 20/06/2017 - 16:43

I traditori sono come i lupi: perdono il pelo ma non il vizio!

ilbarzo

Mar, 20/06/2017 - 17:04

Personaggio squallido inqualificabile che pur di salvarsi la poltrona, sarebbe disposto a qualsiasi cosa,anche la peggiore.Un essere con la faccia a culo come costui,l'ho vista solo un'altra volta ed era quella del suo padroncino Matteo Renzi,che adesso pare abbiano smesso di amoreggiare.Chissà,forse sarà la volta che divorzieranno!

Divoll

Mar, 20/06/2017 - 17:08

Il bello e' che, votando si allo ius soli, Alfano compira' il suo suicidio politico finale (assieme al PD).

ilbarzo

Mar, 20/06/2017 - 17:19

Mi domando come sia stato possibile che un uomo intelligente, accorto ed esperto di politica come lo è il cav. Berlusconi,abbia miseramente fallito nella scelta dei suoi colleghi e collaboratori di partito,quali: Casini,Follini,Fini,Verdini e tanti altri,i quali non solo hanno tradito il loro leader,bensi frergato tutto l'elettorato della destra che gli hanno dato fiducia.Sono certo però ,che questa ciurma di mercenari, ladri farabutti e quant'altro, alle prossime elezioni saranno mandati dai cittadini mandati a fare l'erba al treno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 20/06/2017 - 17:20

Nessuna meraviglia! D'altronde è già scontato che alle prossime elezioni lui si presenterà nelle liste del pd... sempre se i compagni saranno disposti ad accoglierlo. Ma qualche voto in più non si rifiuta mai. Questo per quei quattro illusi di forza Italia che ancora pensano a una "grande coalizione" che comprenda anche questi straccioni traditori.

ilbarzo

Mar, 20/06/2017 - 17:25

Pensare che a questo cafone quaquaraqua di ministro,noi cittadini gli paghiamo lo stipendio!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 20/06/2017 - 17:26

@Marotta2 Sì, ricorda bene. Era il delfino di Berlusconi, uno dei tanti pesci da acquario allevati dal Cav., peraltro tutti perfettamente riusciti! Basti pensare a lui, a fini e all'ultimo, quello candidato a Milano che poi si è messo in proprio. Certo che alfano, rispetto ai suoi colleghi, una cosa ha dimostrato di averla imparato molto bene dal suo Mentore: l'arte della giravolta.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 20/06/2017 - 17:39

Quando andrete a votare ricordatevi che gente come questa siede al governo e quindi sarebbe meglio vergognarci tutti.

cangurino

Mar, 20/06/2017 - 17:48

@ilbarzo, anni fa mi ero chiesto anch'io come fosse possibile che Berlusconi li scegliesse tutti nel mazzo. Dopo infiniti errori di valutazione, o ci fa o ci è, in ogni caso il mio voto non posso più darglielo, perché voterei probabilmente qualche altro cialtrone. Ancora di recente ha scelto il comunista palazzinaro Marchini a Roma cnotro la Meloni, Bertolaso, Parisi, ha brindato per il rientro di Schifani (!)

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/06/2017 - 17:51

Che squallore! E ci sono degli individui che hanno il coraggio di votarlo!

Jimisong007

Mar, 20/06/2017 - 17:54

Con i voti rubati

onurb

Mar, 20/06/2017 - 18:02

In ogni caso bisogna riconoscere ad Alfano una qualità: messi sui due piatti della bilancia il suo senso della dignità e il desiderio di non abbandonare la poltrona, sa sempre scegliere con accortezza.

mifra77

Mar, 20/06/2017 - 18:25

Ache una poltrona, peraltro alla fine, non è sufficiente a giustificare il personaggio! ....ed allora cosa c'è sotto? lo tengono legato per i ninniccoli e lui esegue a mo' di marionetta. Ed il puparo chi è?

paolo1944

Mar, 20/06/2017 - 18:41

Fatemi un favore, mandategli per intero i commenti che gli abbiamo riservato: Politico fallito e traditore, vivacchi a sbafo con i nostri voti rubati. Vergognati, politicante incapace!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 20/06/2017 - 19:10

@canguino. Si ripassi la storia delle amministrative di Roma che mi sembra che lei sia molto carente di notizie.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 20/06/2017 - 20:59

UN ALTRO, COME E PEGGIO DI FINI.

ItalicoCenturione

Mar, 20/06/2017 - 21:09

Squallido traditore. Vediamo se avrai il coraggio di elemosinare un posto al cdx alle prossime elezioni. Salvini ti prenderà a calci a fare il giro del mondo. Sei inutile.

nino90

Mar, 20/06/2017 - 22:13

povero gigioncione

leopard73